Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2021, 14:22   #21
Massimiliano Zocchi
Senior Member
 
L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 869
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
Ma se voglio ricaricare ed ho solo una fast a disposizione che faccio non ricarico?
Io una plugin la prenderei... con 50km ricaricando in azienda dove ho la colonnina, girerei tutti i giorni in elettrico.....
È una situazione piuttosto rara. Dove c'è solo la fast spesso sono luoghi isolati, nei quali non ha senso permanere per ore e ore, a meno che uno non ami vivere in aree di sosta perché ha una plug-in. Molte fast che si trovano invece in zone più urbane, hanno spesso a fianco una o più colonnine AC lente, che risolvono ovviamente il problema.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 17:34   #22
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8434
Le ibride per me sono un epic fail, soprattutto quelle moderne.
Il motore elettrico accoppiato ad una mini batteria con una trentina di km di autonomia ha effettivamente dei vantaggi nell'uso prettamente cittadino, ma appena si prende l'autostrada o una extraurbana e si viaggia a velocità costante si ha di fatto un normalissimo benzina, con consumi da benzina e prezzi del carburante conseguenti.
Se costassero poco piu' del modello termico avrebbero senso, ma la forbice di prezzo é troppo importante e con i soldi che si risparmiano prendendo il modello non-ibrido ci si mette carburante per anni.
Qualche mese fà ho fatto un preventivo per una 3008 ibrida e con tutti gli accessori superavo i 50k, il benzina standard anche se il motore termico non é esattamente lo stesso con lo stesso allestimento e gli stessi optional veniva oltre 10.000 euro in meno.
Le uniche ibride che mi sembrano avere un prezzo abbastanza ragionevole sono le toyota e le umtimissime honda, che in maniera anche intelligente non vengono proposte in altre varianti per lo stesso modello.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 17:40   #23
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3581
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
e pensare che stavo per comprarla, essendo una fine serie erano almeno 2 anni che la vendevano a prezzi davvero interessanti per il segmento... non avevo idea avesse questi problemi... in ogni caso la 308 che hai guidato non è la stessa dell'articolo, ceh hanno cambiato completamente, anche perchè ormai stellantis fa le auto in serie, diverse solo all'apparenza. hanno sacrificaato l'estetica all'aerodinamica, per il resto le recensioni sono buone, per quel poco che c'è da fidarsi.
Sí ho visto che è diversa. Io parlo del modello 2018, questa:



Che aveva questi interni qui (notare l'assenza di qualsiasi vano eccetto il portavivande sotto la leva del cambio):



A mio modesto parere è proprio la piattaforma di quel modello a fare schifo, una tenuta di strada davvero indereconda. Sicuramente sono io che non capisco niente di macchine rispetto a recensori professionisti...

Certo è che dopo quella esperienza di Peugeot in casa mia entra solo il macina pepe (che effettivamente sta una spanna sopra agli altri).
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 18:02   #24
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Le ibride per me sono un epic fail, soprattutto quelle moderne.
Il motore elettrico accoppiato ad una mini batteria con una trentina di km di autonomia ha effettivamente dei vantaggi nell'uso prettamente cittadino, ma appena si prende l'autostrada o una extraurbana e si viaggia a velocità costante si ha di fatto un normalissimo benzina, con consumi da benzina e prezzi del carburante conseguenti.

Se costassero poco piu' del modello termico avrebbero senso, ma la forbice di prezzo é troppo importante e con i soldi che si risparmiano prendendo il modello non-ibrido ci si mette carburante per anni.
Qualche mese fà ho fatto un preventivo per una 3008 ibrida e con tutti gli accessori superavo i 50k, il benzina standard anche se il motore termico non é esattamente lo stesso con lo stesso allestimento e gli stessi optional veniva oltre 10.000 euro in meno.
Le uniche ibride che mi sembrano avere un prezzo abbastanza ragionevole sono le toyota e le umtimissime honda, che in maniera anche intelligente non vengono proposte in altre varianti per lo stesso modello.
Io ho esperienze (non di mia proprietà) con Corolla 2.0, Auris 1.8 e Prius 1.8. Tutte e 3 in autostrada consumano decisamente meno di motori di pari prestazioni benzina puri. Vuoi per il ciclo Atkinson (o Miller, non ricordo mai), vuoi per il cvt che tiene il motore a bassi giri, vuoi perché comunque nella vita reale ogni tanto rallenti e riparti (se c'è traffico più di ogni tanto), alla fine un buon 30% (anche qualcosa oltre in certi casi) lo si risparmia. Con vantaggi invece mostruosi in città e vantaggi anche fuori. Ovvio, se uno la prende per fare il rappresentante e fare 90% autostrada allora parliamo di nulla ma in uso misto, anche pareggiando in autostrada (cosa che non succede) il vantaggio ci sarebbe. Io anni fa ho noleggiato una CH-R in ferie, l'ho guidata da auto normale senza fare particolare attenzione e anzi, col piede forse pesante... ho fatto i 17 alla fine. Avessi noleggiato un suvvotto simile a benzina avrei fatto i 10 con la stessa guida.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 18:34   #25
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8434
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Io ho esperienze (non di mia proprietà) con Corolla 2.0, Auris 1.8 e Prius 1.8. Tutte e 3 in autostrada consumano decisamente meno di motori di pari prestazioni benzina puri. Vuoi per il ciclo Atkinson (o Miller, non ricordo mai), vuoi per il cvt che tiene il motore a bassi giri, vuoi perché comunque nella vita reale ogni tanto rallenti e riparti (se c'è traffico più di ogni tanto), alla fine un buon 30% (anche qualcosa oltre in certi casi) lo si risparmia. Con vantaggi invece mostruosi in città e vantaggi anche fuori. Ovvio, se uno la prende per fare il rappresentante e fare 90% autostrada allora parliamo di nulla ma in uso misto, anche pareggiando in autostrada (cosa che non succede) il vantaggio ci sarebbe. Io anni fa ho noleggiato una CH-R in ferie, l'ho guidata da auto normale senza fare particolare attenzione e anzi, col piede forse pesante... ho fatto i 17 alla fine. Avessi noleggiato un suvvotto simile a benzina avrei fatto i 10 con la stessa guida.
Si ok, consumano meno delle termiche a benzina classiche, ma quanto di meno?
Se l'auto X a benzina costa 20k e l'auto X ibrida ne costa 30 la differenza di prezzo probabilmente non la ammortizzi mai.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 00:59   #26
ciolla2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Padova
Messaggi: 791
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Mio padre ha avuto per tre anni una 308, presa nuova in affitto a lungo termine con tutti gli optional che ci si potevano mettere dentro: aveva il peggior retrotreno della storia, con delle sospensioni durissime che facevano scodare l'auto alla prima imperfezione dell'asfalto e sappiamo tutti che in Italia è pieno di asfalti "con imperfezioni". Davvero, l'assetto di quella macchina era pessimo rispetto praticamente a qualsiasi altra auto di pari segmento io abbia mai guidato: troppo duro per essere comodo e per essere usato con profitto giornalmente, non reggeva nessuna sollecitazione un po' più spinta, in strada nonostante delle ottime gomme non teneva niente e restituiva un feedback di guida da assetto fatto a mio cuggino.

Gli interni erano quanto di più stupido abbia mai visto in una macchina: senza nemmeno un contenitore per svuotare le tasche, c'era solo il misero porta-vivande nel tunnel centrale. Vedo dalle immagini che almeno hanno tentato di correggere questo aspetto, magari qualcuno si è scocciato di non sapere dove mettere il cellulare appena entrato in auto.

A proposito di tecnologia, la radio era una schifezza atomica: a macchina appena accesa non so cosa cacchio avesse da caricare, ma per i primi 5 minuti più o meno il bluetooth laggava moltissimo in tutte le situazioni, sia streaming di musica che chiamate audio. Davvero una cosa indereconda, non mi era mai successo in vita mia di avere di questi problemi con una radio BT (e infatti è stata la prima e unica vettura con cui li ho avuti).

Per il resto fortunatamente era una normalissima auto, non eccelleva in niente e a livello di emozioni di guida siamo a livello della grande punto. Comfort da rivedere a causa degli interni e della pessima radio.

Alla fine dopo tre anni è stata ridata indietro con l'idea di non prendere mai più una Peugeout, una macchina terribile da guidare e da usare in generale.

Non credo che il powertrain ibrido cambi qualcosa.
Auto a noleggio...mille problemi...ma fatela controllare no?

Come tenuta di strada la 308 GT line é il top, lo vedi su km77... Ha pure fatto ottimi tempi su autozeitung.

Secondo me è il classico esempio di sfiga Fantozziana.
ciolla2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 07:30   #27
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20952
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Si ok, consumano meno delle termiche a benzina classiche, ma quanto di meno?
Se l'auto X a benzina costa 20k e l'auto X ibrida ne costa 30 la differenza di prezzo probabilmente non la ammortizzi mai.
Tu hai scritto: appena si prende l'autostrada o una extraurbana e si viaggia a velocità costante si ha di fatto un normalissimo benzina, con consumi da benzina e prezzi del carburante conseguenti ed è una scemenza, ho solo fatto il punto su questo.
Se ammortizzarla o meno starà poi a chi le compra a seconda dei percorsi che fa.
E comunque, come giustamente noti, le Toyota hanno prezzi normali. Una Corolla allestimento top in motore 2.0 costa una trentina di migliaia di euro, non esiste alternativa in casa ma visto il segmento e la dotazione, la sorella a benzina costerebbe poco meno. Vetture simili per prestazioni, spazio e dotazioni quanto costano? Siamo li attorno. Una Leon 1.5 a benzina costa più o meno quella cifra, un' Octavia pure, una Focus col 3 cilindri 1.0 idem... tutte auto della stessa fascia e che costano più o meno così ma che consumano comodamente da un 30 a un 70% in più a seconda degli usi.
Poi se nella 3008 ci sono 10K non so cosa dirti, non ha ovviamente senso ma è un caso specifico.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 09:12   #28
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Le ibride per me sono un epic fail, soprattutto quelle moderne.
Per come sono fatte adesso sono d'accordo, per me la plugin ideale sarebbe un'auto con batteria da almeno 150km di autonomia e motore termico per caricare solamente la batteria, quindi nessun organo di trasmissione, cambio e tutto quello necessario ad un auto con motore termico.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 09:38   #29
DjLode
Senior Member
 
L'Avatar di DjLode
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 16678
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Per come sono fatte adesso sono d'accordo, per me la plugin ideale sarebbe un'auto con batteria da almeno 150km di autonomia e motore termico per caricare solamente la batteria, quindi nessun organo di trasmissione, cambio e tutto quello necessario ad un auto con motore termico.
C'era la Bmw i3 con il motore supplementare per ricaricare la batteria o non rimanere a piedi. Mi sembrava una buona soluzione, da ignorante, ma non l'ha "copiata" nessuno e Bmw l'ha tolta dal listino.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
DjLode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 10:02   #30
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17832
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Qualche mese fà ho fatto un preventivo per una 3008 ibrida e con tutti gli accessori superavo i 50k,
la hybrid4 parte da 35.000 su strada (autoscout24) non voglio nemmeno sapere come hai fatto ad arrivare a CINQUANTA

Quote:
Le uniche ibride che mi sembrano avere un prezzo abbastanza ragionevole sono le toyota e le umtimissime honda, che in maniera anche intelligente non vengono proposte in altre varianti per lo stesso modello.
prius e ioniq hanno una forma aereodinamica studiata al millimetro infatti in autostrada sono QUASI al pari con molte auto a gasolio e decisamente sopra quasi tutte le benzina

già la corolla decisamente meno infatti ha un CX da auto "normale"

concordo con te che sono care, finisce comunque che costano più della equivalente benzina/gasolio con cambio automatico
__________________
R7 5800x 3D| x570 Gigabyte Aorus Elite F37 | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX6800 MBA | 512gb Samsung 970 PRO | 2TB Crucial P3 | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" MAG274QRF-QD
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 09:48   #31
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
la hybrid4 parte da 35.000 su strada (autoscout24) non voglio nemmeno sapere come hai fatto ad arrivare a CINQUANTA
La 3008 Hybrid4 300 e-EAT8 GT Pack viene da listino 4ruote: 55.230€.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 10:42   #32
Gundam.75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 416
Quote:
La 3008 Hybrid4 300 e-EAT8 GT Pack viene da listino 4ruote: 55.230€.
Follia pura
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 17:02   #33
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
Follia pura
Punti di vista, dipende da che accessori monta (non sono andato a vederli), ma presumo che a quel prezzo li monti tutti e quanto uno è disposto a spendere per averli.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 09:15   #34
Gundam.75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 416
con 55000 euro prendi ben altri marchi
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 14:59   #35
ginogino65
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Messaggi: 1214
Quote:
Originariamente inviato da Gundam.75 Guarda i messaggi
con 55000 euro prendi ben altri marchi
Se ti riferisci a Mercedes e Bmw, certo che con quei soldi prendi una pariclasse della 3008, ma il modello base, per prendere gli stessi accessori della 3008 top di gamma devi aggiungerci altri 20.000/25.000€.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1