Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2017, 11:13   #221
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
E' partito regolarmente senza neanche la necessità di entrare nel bios come se nulla fosse stato. Non so interagire nel bios e settare i parametri, forse è dipeso da qualche cosa in proposito. Mparlav ti stai rivelando il mio tutor, grazie per le tue risposte e la tua disponibilità
A giorni arriverà anche lo sdoppiatore per le ventole cosi lo completerò, visto che ci sono i benchmark del samsung 960 evo che mi sembrano un po bassi:-
AS SSD 1.9.5986.35387
seq read 2463 Mb/s write 1412,76 mb/s
4k read 43,12 Mb/s write 132,74 mb/s
Devo cambiare programma?
Con quale programma testo la memoria?
E' un bug davvero seccante. Me l'ha fatto un paio di volte.
Basta le ram non vengono perfettamente riconosciute, che, se va' bene, effettua 1-2 "fake boot" e poi riparte.
Ma staccando l'alimentazione dalla "ciabatta" (io lo faccio sempre) e riattaccando, effettua il bug che hai riscontrato anche tu: nessun segno di vita.
Alla Gigabyte lo conoscono bene il difetto, tant'è che l'hanno riportato in prima pagina alla sezione dei beta bios.

Unico rimedio: stacchi alimentazioni, stacchi batteria, attendi 5-10 min, rimetti batteria, riparte.

Dicono che stanno risolvendo. Per evitarlo, è sufficiente lasciare in alimentazione (PC comunque spento, ma attaccato all'alimentazione).
Attendiamo il bios definitivo.

Per l'ssd: i valori sono in linea se lo stai usando parzialmente occupato con su il SO e con le opzioni di risparmio energetico della cpu attivate.
In ogni caso, il chipset Amd non offre le stesse prestazioni di quello Intel sul 4K QD >16 (lo noti solo nei bench).
Sul sequenziale e sul 4k QD1 non ci sono differenze degne di nota.

Ad esempio su questa recensione:
http://www.thessdreview.com/featured...ew-250gb1tb/3/

Per testare la ram da windows puoi provare questo:
https://www.techpowerup.com/memtest64/

oppure usi OCCT :
http://www.ocbase.com/index.php/download

"opzione Linpack", e selezioni 10-12GB di ram da provare per un'oretta.
Se hai problemi d'impostazioni ram, cpu o dissipazione, te ne accorgi nel giro di 15 min.

Col caldo di questi giorni, rimanderei questo test oppure attacca il condizionatore
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 10:14   #222
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
É uscito il BIOS F7 stabile.

http://www.gigabyte.us/Motherboard/G...-10#support-dl

Ultima modifica di Edoardo_B : 24-06-2017 alle 16:58.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 13:01   #223
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Ho provato ad accedere al BIOS per fare l'aggiornamento ma non vedo nulla a schermo. In pratica premo CANC per entrare nel bios ma lo schermo non riceve nessun segnale appunto.
Rispetto a quando ho fatto l'aggiornamento precedente ho sostituito il monitor quindi non riesco a capire se é un problema del monitor che non mi fa vedere la schermata del BIOS oppure se il sistema non riesce ad entrare nel bios.
Se invece spengo e lascio avviare il sistema operativo nessun problema...

Aggiornamento:
Ho collegato il monitor precedente e si vede la schermata del BIOS quindi deve esserci qualche impostazione nel nuovo monitor che lo fa partire solo quando inizia il caricamento si Windows. Mi sembra davvero strana questa cosa.
Li avevo collegati contemporaneamente e su uno vedevo la schermata del bios e sull'altro non vedevo nulla..

Sapete come si può risolvere questa cosa? Il monitor su cui non si vede nulla é collegato con DisplayPort

Ultima modifica di Edoardo_B : 24-06-2017 alle 15:30.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 15:47   #224
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Nel frattempo ho aggiornato ad F7. Ho provato a caricare il profilo XMP a 2933 per le ram e adesso sembra reggerlo a differenza del vecchio BIOS F6 che non riusciva neanche a fare il boot. Quali test devo fare per vedere se realmente il sistema é stabile?
Con F6 non avevo più provato a impostare manualmente le Ram come mi aveva suggerito Mparlav per mancanza di tempo.

Il voltaggio delle ram (e anche della la cpu forse) però mi sembra un po' alto adesso. Dalla finestra a scomparsa che si apre da destra leggo:

CPU :
Frequenza. 3619.29
Tensione. (Tra 1.296V e 1.308V)

Memoria:
Frequenza. 2949.05
Ch A/B Volt. (tra 1.368V e 1.380V )

Inoltre tutte le temperature si sono alzate. Adesso ho:

CPU - 39
Chipset - 44
1 Temperatura - 42
PCIEx16 - 35
VRM Mos - 72
VSoc Mos - 56

Ultima modifica di Edoardo_B : 24-06-2017 alle 16:11.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2017, 18:45   #225
TnS|Supremo
Senior Member
 
L'Avatar di TnS|Supremo
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 4606
mah, sto bios ufficiale è uscito per tutte le serie tranne che per quella liscia, non vorrei venisse abbandonata -.-

Sono quasi tentato di fare il reso e prendere questa
__________________
Feedback trattative
Non comprate da "dedofeatbritney"
TnS|Supremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 14:00   #226
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
E' un bug davvero seccante. Me l'ha fatto un paio di volte.
Basta le ram non vengono perfettamente riconosciute, che, se va' bene, effettua 1-2 "fake boot" e poi riparte.
Ma staccando l'alimentazione dalla "ciabatta" (io lo faccio sempre) e riattaccando, effettua il bug che hai riscontrato anche tu: nessun segno di vita.
Alla Gigabyte lo conoscono bene il difetto, tant'è che l'hanno riportato in prima pagina alla sezione dei beta bios.

Unico rimedio: stacchi alimentazioni, stacchi batteria, attendi 5-10 min, rimetti batteria, riparte.

Dicono che stanno risolvendo. Per evitarlo, è sufficiente lasciare in alimentazione (PC comunque spento, ma attaccato all'alimentazione).
Attendiamo il bios definitivo.

Sapete se aggiornando il bios a F7 questo bug è stato superato, grazie
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 14:34   #227
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11098
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Ma siamo sicuri che con cpu non riconosciuta sia normale che non compaia nulla a video?

Avevo avuto chiaramente anchio questo dubbio all'inizio ma leggendo un pò in giro pareva che la mobo avrebbe dovuto almeno avviarsi

EDIT: in effetti pare essere proprio quello il problema: http://www.tomshardware.co.uk/answer...n-support.html
Update:

Era proprio questione di Bios...aggiornato la mobo con il mio 1700 e passato dall'F3 all'F5

Staccato batteria e alimentazione e poi riattaccato tutto e partito correttamente (anche con le Corsair 2133 che non erano nella lista delle ram supportate)
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2017, 15:59   #228
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Sapete se aggiornando il bios a F7 questo bug è stato superato, grazie
Ho installato il nuovo bios F7 sabato scorso.
Apparentemente è tutto uguale ed il bug non si è ripresentato.

Ma non ho fatto test tirati sulle memorie, nè a frequenze > 3200.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2017, 23:32   #229
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo_B Guarda i messaggi
Nel frattempo ho aggiornato ad F7. Ho provato a caricare il profilo XMP a 2933 per le ram e adesso sembra reggerlo a differenza del vecchio BIOS F6 che non riusciva neanche a fare il boot. Quali test devo fare per vedere se realmente il sistema é stabile?
Con F6 non avevo più provato a impostare manualmente le Ram come mi aveva suggerito Mparlav per mancanza di tempo.

Il voltaggio delle ram (e anche della la cpu forse) però mi sembra un po' alto adesso. Dalla finestra a scomparsa che si apre da destra leggo:

CPU :
Frequenza. 3619.29
Tensione. (Tra 1.296V e 1.308V)

Memoria:
Frequenza. 2949.05
Ch A/B Volt. (tra 1.368V e 1.380V )

Inoltre tutte le temperature si sono alzate. Adesso ho:

CPU - 39
Chipset - 44
1 Temperatura - 42
PCIEx16 - 35
VRM Mos - 72
VSoc Mos - 56

Mi quoto per riproporvi la mia situazione. Che ne pensate?
Mparlav la tua opinione/aiuto sarebbe graditissima.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 09:23   #230
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da Edoardo_B Guarda i messaggi
Mi quoto per riproporvi la mia situazione. Che ne pensate?
Mparlav la tua opinione/aiuto sarebbe graditissima.
L'unica cosa che puoi provare a fare è provare ad abbassare il vcore della cpu e vedere fin quanto regge.
Ma non hai scritto quale cpu hai: sei a default con turbo abilitato?

1.3V per 3.6GHz è alto, a quel Vcore si riescono a fare i 3.8GHz.

Prova 1.15-1.2V (per farlo metti l'offset vcore su +0.07V, salva, rientra nel bios e vedi lì quanto viene riportato). Testa la stabilità, ed eventualmente aumentalo poco alla volta.
Ma questo puoi farlo se imposti il moltiplicatore cpu a 36x (che toglie automaticamente il Turbo)

Per le ram: il profilo ti carica direttamente 1.35V, ma poi la Mb imposta leggermente di più (quell'1.368-1.38V che vedi).
E' in sicurezza quindi non preoccupartene.

L'unico modo per abbassarlo, ammesso che siano stabili, è impostare le ram su "manuale" ed inserire tutti i parametri (vddr, timing, etc).
Lascerei perdere.

Per le temperature: solo il vsoc mos è alto, vedi se riesci a ventilare meglio la zona intorno al socket della cpu (i mosfet del soc sono quelli scoperti nella parte superiore)
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 14:30   #231
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
La CPU é un 1600x , non ho toccato nulla é tutto impostato di default quindi con turbo abilitato. Tutti i dati che ho scritto sono presi da BIOS subito dopo aver acceso il PC. Alla luce di questo cosa pensi? Cambia qualcosa o ritieni che sia sempre alta la tensione ?
Vorrei lasciare il turbo abilitato, alla fine ho scelto per questo il 1600x al posto del 1600.

Per le temperature, ho visto salirle tutte significativamente dopo aver abilitato il profilo XMP. Ovviamente poi l'ho tolto subito perché mi sembravano troppo alte, soprattutto quella VRM mos arrivata a 72°. Mi hai detto che é alta quella VSoc Mos 56°, quella a 72 invece é normale dici? Perché VRM Mos é quella aumentata di più, circa di 15° o qualcosina in più.

Purtroppo più di questo non posso ventilare la zona dei mosfet del soc,ho due ventole da 140 nella parte anteriore del case in immissione ed una ventola in espulsione proprio sui mosfet del soc più una posteriore sempre in espulsione. Se la mettessi in entrata quella superiore si formerebbero strane turbolenze credo e peggiorerebbe il flusso in generale .

Per adesso mi fermo a questi dubbi da chiederti e poi riprendo il discorso delle ram. Ho diverse cose da chiederti ed eventualmente provare (impostare manualmente a 2933 a 1,35v o provare frequenze più basse con 1,2v o comunque con voltaggi inferiori a 1.35v )

Grazie

Ultima modifica di Edoardo_B : 28-06-2017 alle 15:14.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2017, 16:35   #232
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Con la cpu default, è normale quel vcore, visto che deve sostenere anche il Turbo su un singolo core fino ai 4.1GHz.
Se ti va', sulla cpu è possibile impostare offset negativi sul vcore: questo permette di diminuire il vcore "dinamico" della cpu in base al carico di lavoro e Turbo, di un valore "base" (semplificando il discorso).
Prova con -0.025V oppure -0.050V.

In questo modo, diminuisci consumo e temperature senza toccare le altre impostazioni della cpu.
Non è detto che la cpu sia stabile, occorre provare, e con il Turbo abilitato, c'è da perderci del tempo.

La temperatura del vrm mos è legata al carico di lavoro della cpu.
72 C° sono normali per questa Mb che ha come maggior difetto la dissipazione carente della sezione d'alimentazione.

Con un 1700 overcloccato a 3.9GHz, ho visto anche oltre i 100 C°, prima di raffreddare il retro della cpu con una ventolina (ci sono altri 2 mosfet senza dissipatori, che scaldano parecchio).

Con 3.8GHz in genere non supero gli 85 C°.
Sono mosfet che possono reggere temperature ben superiori, ma è bene non metterli troppo sotto stress e diminuirne l'efficienza.

La temperatura del vsoc mos è legata al vcore soc (praticamente è la sezione della cpu del controller memorie, linee pcie, porte usb integrate nella cpu): più aumenti il clock delle memorie, più il valore di default (0.9V) viene aumentato per "stabilizzarle".
Con 2933 e 3200 viene impostato automaticamente a 1.1-1.15V e non puoi diminuirlo, ma solo aumentarlo ulteriormente.
Questi sono overclock delle memorie, non dimentichiamolo, quindi nulla è garantito, anche con memorie vendute per un certo clock e timing e con profilo XMP impostato per le cpu Intel.

Per testare rapidamente cpu e ram, usa OCCT con opzione cpu: Linpack. Spuntare casellina "avx". Selezionare almeno 10000MB. Lanciare il test.

Stresserà di brutto cpu e memorie, ma se c'è qualche instabilità, te ne accorgi subito nei primi 15-20 min.

Altri test sono Prime95 - (Torture test - Blend) e poi Memtest86 (crea una chiavetta di boot, e testa solo le ram)
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 18:49   #233
tarabas2
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 246
Ragazzi ho problemi, come molti credo, a far funzionare le memorie gskill f4-3200c14d-16gfx con la gigabyte ab350 gaming 3. Qualcuno può aiutarmi? praticamente il bios mi si resetta ogni giorno se carico il profilo 1 con l'xmp e mi porta le memorie a 2400mhz.
tarabas2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2017, 19:09   #234
Edoardo_B
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

La temperatura del vrm mos è legata al carico di lavoro della cpu.
72 C° sono normali per questa Mb che ha come maggior difetto la dissipazione carente della sezione d'alimentazione.

La temperatura del vsoc mos è legata al vcore soc (praticamente è la sezione della cpu del controller memorie, linee pcie, porte usb integrate nella cpu): più aumenti il clock delle memorie, più il valore di default (0.9V) viene aumentato per "stabilizzarle".
Con 2933 e 3200 viene impostato automaticamente a 1.1-1.15V e non puoi diminuirlo, ma solo aumentarlo ulteriormente.
Questi sono overclock delle memorie, non dimentichiamolo, quindi nulla è garantito, anche con memorie vendute per un certo clock e timing e con profilo XMP impostato per le cpu Intel.
Mparlav , ti ringrazio per i preziosi consigli intanto.
Quello che non capisco é perché la temperatura vrm mos (legata al carico della CPU) sia salita di una quindicina di gradi quando ho impostato le Ram con il profilo XMP.
Capisco l'aumento di temperatura VSoc Mos perché é legata al Vcore Soc che aumenta quando si spingono le Ram a frequenze maggiori. Non capisco invece l'aumento significativo appunto del Vrm mos.
Forse per un aumento indiretto della temperatura in quella zona?

Per quanto riguarda il discorso degli offset negativi sul vcore sarebbe da provare, é interessante. Certo capisco che più la CPU sale di frequenza e più quel deficit di voltaggio frena la salita della frequenza stessa.

In pratica il voltaggio di 1.3V che ho sulla CPU di default a 3600 Mhz é alto. Ma perché allora lo hanno impostato così alto di fabbrica? Mi spiego meglio, in generale il voltaggio fornito alla CPU é dinamico o fisso? Posso capire che sia impostato alto nel caso in cui sia fisso per poter reggere frequenze maggiori, ma nel caso sia invece dinamico perché lo sparano così alto da subito (già a 3600 MHz) ?

Per quanto riguarda le Ram invece, con le mie Corsair Vengeance LPX da 3000mhz (CMK16GX4M2B3000C15R) cosa si potrebbe riuscire a fare manualmente? Mi hai consigliato in un post precedente come impostare manualmente frequenze differenti (24x 26x )a 1,35V e ti ringrazio perché adesso so come si fa. Quello che ti chiedo adesso é altro invece, cioé:
si può provare ad esempio a impostarle manualmente a 2400/2600 MHz rimanendo intorno a 1,2V o qualcosina in più (senza arrivare a 1,35V ) ?
O magari provare i 2933 MHz ad un voltaggio più basso come 1,3V senza arrivare a 1,35V (che diventano poi in automatico 1,368 - 1,38V ) ?
Avrebbe senso o sono settaggi che sicuramente non reggono?

Secondo te il miglior compromesso ( V - MHz ) per non aumentare molto le temperature (e mantenere anche più basso il Vcore Soc senza farlo passare da 0,9V a 1,1V - 1,15V, se ho capito bene) quale potrebbe essere?
Quante domande lo so, scusami.

Ultima modifica di Edoardo_B : 07-07-2017 alle 01:04.
Edoardo_B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2017, 13:09   #235
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11098
Qualcuno ha fatto prove di downvolt con il 1700 @ default?

Sto facendo qualche test dato che sono in attesa ancora di VGA e adattatore per il Liquid Freezer....

di voltaggio mi sembra scendere parecchio l'unico dubbio che ho è se poi possa diventare instabile con il vari turbo core in funzione sui singoli core
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 14:21   #236
mar81
Senior Member
 
L'Avatar di mar81
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
Messaggi: 2299
Dite che questa mobo va bene per tenere un 1700 a 3.8/4.0Ghz Daily?

Grazie
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 15:38   #237
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da mar81 Guarda i messaggi
Dite che questa mobo va bene per tenere un 1700 a 3.8/4.0Ghz Daily?

Grazie
Il 1700 lo tengo a 3.8 - 1.275V o 3.9 GHz - 1.36V circa, con ram a 2933 o 3200, cl14 (faccio diverse prove con questi valori)

Posso fare qualche bench a 4.0GHz con 1.41V, ma non sarebbe sostenibile per il daily, anche se una cpu più fortunata potesse farli con 0.03-0.05V in meno.
La sezione d'alimentazione supera i 100 C° con i 4.0GHz (parlo di Handbrake, non un OCCT/Prime95 "fine a se stesso). Con dei mini dissipatori "artigianali", riesco a stare sotto quel valore, ma resta elevato.

Secondo me questa Mb è perfetta per i 1600/1700 da tenere in overclock a 3.6GHz con vcore vicino allo standard.

Ma non pretenderei troppo
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 15:43   #238
mar81
Senior Member
 
L'Avatar di mar81
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
Messaggi: 2299
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il 1700 lo tengo a 3.8 - 1.275V o 3.9 GHz - 1.36V circa, con ram a 2933 o 3200, cl14 (faccio diverse prove con questi valori)

Posso fare qualche bench a 4.0GHz con 1.41V, ma non sarebbe sostenibile per il daily, anche se una cpu più fortunata potesse farli con 0.03-0.05V in meno.
La sezione d'alimentazione supera i 100 C° con i 4.0GHz (parlo di Handbrake, non un OCCT/Prime95 "fine a se stesso). Con dei mini dissipatori "artigianali", riesco a stare sotto quel valore, ma resta elevato.

Secondo me questa Mb è perfetta per i 1600/1700 da tenere in overclock a 3.6GHz con vcore vicino allo standard.

Ma non pretenderei troppo
Caspita che differenze di vcore per 100Mhz... Grazie
mar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 16:16   #239
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da mar81 Guarda i messaggi
Caspita che differenze di vcore per 100Mhz... Grazie
Passati i 3.6GHz, ci vogliono circa 0.075V ogni 100 Mhz.
A spanne, poi ci sono modelli più fortunati che in generale, per lo stesso clock, richiedono 0.05V in meno rispetto ad altri.

Il Ryzen è così, ma t'assicuro che già a 3.8GHz sono belle soddisfazione in relazione alla spesa sostenuta.

300 euro di cpu, 110 euro di Mb e 130 euro di ram, restano la metà di quanto dovevi sostenere fino pochi mesi fa' per l'acquisto del solo i7-6900K
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem

Ultima modifica di Mparlav : 07-07-2017 alle 16:20.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2017, 17:48   #240
sniperspa
Senior Member
 
L'Avatar di sniperspa
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 11098
Esatto non vale la pena andare sopra i 3.6 3.7ghz, alla luce soprattutto delle prestazioni che offre già a default questa CPU

I voltaggi (e di conseguenza i consumi) richiesti per andare sopra quelle frequenze aumentano esponenzialmente...si rischia solo di accorciare la vita alla mobo tenendola in daily per anni a quei voltaggi.

Ci sta giusto la tirata per qualche bench per vedere a quanto arriva
__________________
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite
PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v