Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-08-2008, 14:53   #1
Chicks
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Messaggi: 1752
Configurazione HD

Ciao a tutti, di recente ho cambiato PC e volevo un paio di informazioni:
Devo recuperare 2 vecchi HD PATA, entrambi Maxtor da 120 e 160GB, uno da mettere interno e uno su Rack esterno.
In più ne ho un altro ma SATAII da 500GB.
La motherboard è una Asus M2A-MX e dal manuale risulta che il chipset supporta 2 HD in Ultra DMA 133 e 4 HD in SATA.
Volevo sapere i collegamenti da fare (Master,Slave,ecc).
Grazie a tutti
Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 17:06   #2
Warren Peace
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Rimini
Messaggi: 134
Ciaol'unico cambiamento che devi fare è impostare con i jumper un HD IDE come Master e l'altro come Slave.
Per i sata non c'è problema, non devi impostare nulla, li colleghi nelle varie porte sulla scheda madre e li genstisce lei.
Warren Peace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 12:07   #3
Chicks
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Messaggi: 1752
Quote:
Originariamente inviato da Warren Peace Guarda i messaggi
Ciaol'unico cambiamento che devi fare è impostare con i jumper un HD IDE come Master e l'altro come Slave.
Per i sata non c'è problema, non devi impostare nulla, li colleghi nelle varie porte sulla scheda madre e li genstisce lei.
Quindi ho un Masterizzatore IDE e un Rack per HD sempre IDE, devo per forza collegare al massimo 2 periferiche quindi posso collegare tutti e 2 mettendo masterizzatore su Master e il Rack su Slave.
Per l'HD SATA II invece lo collego normalmente ad una presa SATA della MB giusto?
Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 12:48   #4
Warren Peace
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Rimini
Messaggi: 134
Ciao, si esatto, per il Sata non c'è nessun problema, mettilo nello slot Sata 0.
Per i canali IDE puoi impostare il rack master o slave come preferisci, basta che il masterizzatore e il rack non abbiano la stessa impostazione ovviamente.
Warren Peace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 12:57   #5
Chicks
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Messaggi: 1752
Quote:
Originariamente inviato da Warren Peace Guarda i messaggi
Ciao, si esatto, per il Sata non c'è nessun problema, mettilo nello slot Sata 0.
Per i canali IDE puoi impostare il rack master o slave come preferisci, basta che il masterizzatore e il rack non abbiano la stessa impostazione ovviamente.
Grazie per la risposta!
Ho anche sentito parlare di controller PCI per aggiungere più canali IDE ne sai qualcosa?
Ti ringrazio per la disponibilità
Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 12:57   #6
saverio80
Senior Member
 
L'Avatar di saverio80
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
Messaggi: 1045
ci sono 2 porte ide/ata (Primary e Secondary) a ognuna puoi collegare 2 sole periferiche 1 master 1 slave per un totale di 4.
Tu hai:
1 HD 120Gb
1 HD 160Gb
1 Masterizzatore
N periferiche SATA
Le periferiche SATA si agganciano al controller SATA quindi le metti come ti pare
poi imposti:
HD160Gb Primary Master
HD 120Gb Secondary Master
Mast Secondary Slave
In realta puoi metterli come vuoi basta che non metti sullo stesso canale (primary/secondary sono i due canali) 2 master o 2 slave
Attento che i cavi ata hanno il verso se il pc non si accende e' solo che hai collegato il cavo ide al contrario
__________________
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 13:35   #7
Warren Peace
Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Rimini
Messaggi: 134
Ciao si ne ho sentito parlare di quelle schede, penso che per l'installazione non ci siano problemi, penso abbiano un driver loro e non ci sia altro da settare, sinceramente non ne ho mai usata una.
Non so però (e per questo è meglio che ti risponda qualcuno che ne sa più di me) se puoi collegare più di 4 periferiche totali IDE (avendo tu 2 canali con 4 periferiche attaccate non so se te le rileverebbe).
Warren Peace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 13:55   #8
Chicks
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Messaggi: 1752
Ho un solo canale IDE sulla mia Mobo quindi posso attaccarci al max Masterizzatore (Master) e Rack per HD (Slave).
Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 13:19   #9
saverio80
Senior Member
 
L'Avatar di saverio80
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
Messaggi: 1045
ops sorry non sapevo esistessero schede con 1 solo canale ide
Comunque si esistono controller ide su pci (roba vecchia ormai) ma anche ammesso che ne trovassi uno forse sarebbe piu conveniente comprarti un masterizzatore sata (18 euro) ed elimini il rack montando i due hd direttamente come master e slave
__________________
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 16:16   #10
Chicks
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: MaiLand
Messaggi: 1752
Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
ops sorry non sapevo esistessero schede con 1 solo canale ide
Comunque si esistono controller ide su pci (roba vecchia ormai) ma anche ammesso che ne trovassi uno forse sarebbe piu conveniente comprarti un masterizzatore sata (18 euro) ed elimini il rack montando i due hd direttamente come master e slave
Quelle nuove ormai son tutte così...
1 IDE (max 2 periferiche) e da 4 a 8 SATA...
Chicks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 21:22   #11
saverio80
Senior Member
 
L'Avatar di saverio80
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
Messaggi: 1045
Quote:
Originariamente inviato da Chicks Guarda i messaggi
Quelle nuove ormai son tutte così...
1 IDE (max 2 periferiche) e da 4 a 8 SATA...


mmm forse e' ora che mi riaggiorni un po allora
__________________
CPU Ryzen 7 5800X3D Mb ASrock B450 Steel Legend Dissi Phantom Spirit 120 SkVideo Radeon RX 6800 RAM RipJaws 16Gb 3200 Nvme 870 EVO 256gb; SSD QVO 4Tb Case Itek Qb0 HMD Oculus Quest 2
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
OPPO rende omaggio alle mamme con offert...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v