Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-01-2022, 19:55   #9381
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7497
Quote:
Originariamente inviato da Ric67 Guarda i messaggi
Io ho la gigabit 1000 a Milano con il FastGate da quasi 5 anni... 2 gg fa mi arriva raccomandata che mi disattivano la linea tel e fibra il 28/02 per impossibilità di aggiornamento tecnologico.. gli ho mandato PEC ma non servirà a una fava e dovrò migrare. Tra l'altro è il mio studio dove lavoro....
Surreale


spero che non mi tocchi qualcosa del genere, io sono ancora su catalyst 100/50 (condominio cablato 2,5GB solo parzialmente), la mia paura è che un bel giorno dicano che vogliono dismettere quella tipologia di rete
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 22:18   #9382
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi


spero che non mi tocchi qualcosa del genere, io sono ancora su catalyst 100/50 (condominio cablato 2,5GB solo parzialmente), la mia paura è che un bel giorno dicano che vogliono dismettere quella tipologia di rete
Non arrivano più da qualche anno su rete metroring 100/50, il mio condominio ha il catalyst in cantina e non abbiamo Openfiber. In pratica hanno mandato al macero una rete.
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2022, 22:49   #9383
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7497
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Non arrivano più da qualche anno su rete metroring 100/50, il mio condominio ha il catalyst in cantina e non abbiamo Openfiber. In pratica hanno mandato al macero una rete.
Già, infatti simulando una nuova attivazione risulta solo FTTC, sinceramente non ho mai capito perché buttare così una rete già pronta... Perlomeno qui a Milano, in altre città la copertura FTTH è sempre stata ridicola.

Che poi nel mio condominio è una situazione assurda, 3 palazzine con 2 numeri civici, sul mio è stata attivabile la gigabit solo per alcuni mesi e poi più nulla (so dai verbali delle assemblee che ci sono stati problemi col passaggio dei cavi per alcune scale), sull'altro civico ovviamente è attivabile la gigabit per tutti gli operatori

Comunque con la 100/50 mi sono sempre trovato benissimo, la linea è una roccia e sono riuscito a farmi ribassare anche il contratto... però non vorrei che a un certo punto decidessero di spegnere del tutto quella rete e mi ritrovo con la FTTC
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 07:35   #9384
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Se sei nel comune di Milano ed hai copertura FTTC vuol dire che sei in periferia lì dove TIM non ha FTTH ed esiste la sua FTTC. Sono zone oramai completamente calate da OF quindi se avete un problema condominiale che impedisce di arrivare dal box primario della scala coperta al secondario installato/da installare nelle altre due allora è un problema che non si risolverà senza vostro intervento. Ti conviene con estrema calma (ora che la hai e prima che ti passino in FTTC) iniziare a valutare con l'amministratore cosa ci sarebbe da fare per creare quel passaggio. Quando siete pronti chiedi trasloco (o nuova attivazione) sul civico coperto, fai vedere al tecnico il box della scala coperta, fagli vedere dove manca nelle altre due scale e spiegagli che ora avete come arrivare dall'una alle altre e che possono finalmente coprirle.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 10:19   #9385
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7497
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Se sei nel comune di Milano ed hai copertura FTTC vuol dire che sei in periferia lì dove TIM non ha FTTH ed esiste la sua FTTC. Sono zone oramai completamente calate da OF quindi se avete un problema condominiale che impedisce di arrivare dal box primario della scala coperta al secondario installato/da installare nelle altre due allora è un problema che non si risolverà senza vostro intervento. Ti conviene con estrema calma (ora che la hai e prima che ti passino in FTTC) iniziare a valutare con l'amministratore cosa ci sarebbe da fare per creare quel passaggio. Quando siete pronti chiedi trasloco (o nuova attivazione) sul civico coperto, fai vedere al tecnico il box della scala coperta, fagli vedere dove manca nelle altre due scale e spiegagli che ora avete come arrivare dall'una alle altre e che possono finalmente coprirle.
Si, sono in periferia, ma oltre alla FTTC (è stato il primo quartiere in Italia su cui Tim l'ha sperimentata nel 2012) c'è anche la FTTH della stessa Tim, nella mia via ci sono alcuni stabili con il ROE di Tim appeso fuori e infatti hanno la gigabit in vendibilità.

Per la questione condominiale la vedo dura, è un condominio di vecchi in cui nessuno si interessa della cosa, e anzi in passato ci sono state varie polemiche... In una delle scale un condomino fece piazzare una canalina per il passaggio della fibra, 150€ scarsi di spesa divisi tra 200 condomini, drammi e litigi in assemblea perché avevano speso meno di 1€ "per una cosa che non serve a tutti"
Nell'ultima assemblea hanno fatto mettere a verbale che bisogna mettere la mascherina per andare a buttare la spazzatura, figuriamoci se qualcuno si interessa della fibra

La cosa comica è che mettendo il mio civico sul sito BUL mi esce:
"Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2021 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload."

Mi piacerebbe sapere qual è questo operatore privato che offre la gigabit sul mio civico
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 11:34   #9386
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
Già, infatti simulando una nuova attivazione risulta solo FTTC, sinceramente non ho mai capito perché buttare così una rete già pronta... Perlomeno qui a Milano, in altre città la copertura FTTH è sempre stata ridicola.
Considera che ho pure il cavo in fibra ottica in casa, vai sul sito fastwet e ti propone la marcio rame. Veramente pietosi.
E non arriva nemmeno openfiber, avrebbe praticamente tutto pronto.
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 16:02   #9387
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7497
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Considera che ho pure il cavo in fibra ottica in casa, vai sul sito fastwet e ti propone la marcio rame. Veramente pietosi.
E non arriva nemmeno openfiber, avrebbe praticamente tutto pronto.
Capisco perfettamente, io ho avuto la fortuna di attivarla nel 2016 (peraltro era l'unica FTTH disponibile nel mio condominio) e finché dura me la tengo stretta.
Quantomeno fossi in loro l'avrei lasciata attivabile nei condomini che non hanno openfiber, tanto i catalyst sono comunque accesi e da mantenere attivi...
Credo che una FTTC sia meno conveniente anche per loro, in termini di costi e soprattutto di gestione, per le varie problematiche legate al rame.
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 09:47   #9388
porfax
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 896
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
Capisco perfettamente, io ho avuto la fortuna di attivarla nel 2016 (peraltro era l'unica FTTH disponibile nel mio condominio) e finché dura me la tengo stretta.
Quantomeno fossi in loro l'avrei lasciata attivabile nei condomini che non hanno openfiber, tanto i catalyst sono comunque accesi e da mantenere attivi...
Credo che una FTTC sia meno conveniente anche per loro, in termini di costi e soprattutto di gestione, per le varie problematiche legate al rame.
In un'ottica di dismissione ci sta che non accettino nuove linee su quella infrastruttura.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 19:20   #9389
gameroz56
Member
 
L'Avatar di gameroz56
 
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Torino
Messaggi: 42
Salve a tutti!
Sto avendo dei problemi di routing/ping con Tiscali, e vorrei cambiare operatore sempre sotto OpenFiber.
Qualcuno sa dirmi se Fastweb è messa bene lato routing/ping? Grazie in anticipo!
gameroz56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 10:52   #9390
marcolpasini
Senior Member
 
L'Avatar di marcolpasini
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da gameroz56 Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Sto avendo dei problemi di routing/ping con Tiscali, e vorrei cambiare operatore sempre sotto OpenFiber.
Qualcuno sa dirmi se Fastweb è messa bene lato routing/ping? Grazie in anticipo!
Mi accodo, stessa situazione, sono stato anni con fastweb ma poi sono passato a tiscali perché nonostante lavori ultimati da anni non davano la rivendibilità FTTH mentre con tiscali ed altri c'era da mesi. Con i problemi di instradamento che ci sono dal tardo pomeriggio fino a notte fonda verso alcune destinazioni stavo pensando di ritornare in fastweb.
Il mio civico è sicuramente coperto da flashfiber ( mi segna 2.5gbps/300mbps ) e leggevo che quindi mi danno il router loro con ONT integrata. Se segnalassi intenzione di continuare ad utilizzare il mio asus, mi installerebbero ONT o è per forza necessario il doppio nat con il loro router?
marcolpasini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 11:01   #9391
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3735
In teoria il modem libero puoi averlo, a patto di specificarlo al momento della sottoscrizione del contratto.

Ma in questo caso tieni presente che Fastweb (così come qualunque altro operatore) darà la colpa al tuo router in caso di qualunque malfunzionamento della linea.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 11:11   #9392
marcolpasini
Senior Member
 
L'Avatar di marcolpasini
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 660
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
In teoria il modem libero puoi averlo, a patto di specificarlo al momento della sottoscrizione del contratto.

Ma in questo caso tieni presente che Fastweb (così come qualunque altro operatore) darà la colpa al tuo router in caso di qualunque malfunzionamento della linea.
Grazie, sai che tipo di ONT danno?
marcolpasini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 11:28   #9393
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3735
Non ne ho idea.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 13:15   #9394
MPP55
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da Nikalte Guarda i messaggi
Considera che ho pure il cavo in fibra ottica in casa, vai sul sito fastwet e ti propone la marcio rame. Veramente pietosi.
E non arriva nemmeno openfiber, avrebbe praticamente tutto pronto.
Stessa cosa: piazza San Nazaro in Brolo, due passi dal Centro Storico, fibra FW a 100M, FTTH "storica".
Cliente FW da 13 anni (con tanto di coccarda sul sito...che buffonata...)
Ho chiesto mesi fa l'upgrade (TUTTI attorno hanno copertura OpenFiber a 2.5 GB) ma a sorpresa mi è arrivata (è arrivata a tutto il condominio) disdetta da Fastweb...
Alternative?
OpenFiber esclude dalla copertura DUE numeri della piazza e uno è il nostro (ma se c'era la fibra di FW???).
FW tace, incapace di proporre alternative (ma capace di dire arrangiatevi)
Tra le alternative si trovano solo: ADSL (NON FTTC, proprio "doppino" a 7M) o, al massimo, FWA Tim a 30M.
Starlink improponibile anche se ho un terrazzo.
Ho rimediato al momento, in previsione del distacco, con un router 5G (la BTS del mio operatore - 4 bande - è a meno di 100 metri in linea d'aria) e scarico oltre i 500 M/sec, alla faccia di FW.
Non genero troppo traffico perché non uso smart TV per seguire serie, calcio etc. etc. (non mi fido dei "giga illimitati" che da Novembre tanto illimitati non sono).
Ma per chi a Milano non ha la fortuna di avere il 5G a portata? Mollano tutti in braghe di tela? Alla faccia dell'abbattimento del digital divide! Lo creano...
Avvisati Agcom e il MISE, per quello che può servire...

Ultima modifica di MPP55 : 06-02-2022 alle 13:18.
MPP55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 13:30   #9395
Loldel
Member
 
Iscritto dal: Sep 2021
Messaggi: 222
Ho una domanda per chi è attivo su openfiber Fastweb.
Proprio con l’ONT Openfiber esterno da alimentare e poi il Fastgate.
È normale riscontrare velocità sui 600-700 megabit massimo? Testando via cavo è tutto. Stesso PC che su Vodafone sul medesimo server raggiunge 940 mega.

Il tecnico che ha installato ha detto che è Fastweb che limita. Qualche riscontro ?
Loldel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 13:45   #9396
lollapalooza
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 3735
Quote:
Originariamente inviato da MPP55 Guarda i messaggi
Ma per chi a Milano non ha la fortuna di avere il 5G a portata?
Vale non solo per Milano, ma chissà per quante altre centinaia di migliaia di famiglie che abitano fuori dalla copertura FTTC / FTTH.
Hai pensato ad Eolo?

Quote:
Originariamente inviato da Loldel Guarda i messaggi
È normale riscontrare velocità sui 600-700 megabit massimo?
Io supero i 900 in download.
__________________
Trattative concluse positivamente con: Raziello, xcavax

Ultima modifica di lollapalooza : 06-02-2022 alle 13:52.
lollapalooza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 14:33   #9397
Nikalte
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Milano
Messaggi: 289
Quote:
Originariamente inviato da MPP55 Guarda i messaggi
Stessa cosa: piazza San Nazaro in Brolo, due passi dal Centro Storico, fibra FW a 100M, FTTH "storica".
Cliente FW da 13 anni (con tanto di coccarda sul sito...che buffonata...)
Ho chiesto mesi fa l'upgrade (TUTTI attorno hanno copertura OpenFiber a 2.5 GB) ma a sorpresa mi è arrivata (è arrivata a tutto il condominio) disdetta da Fastweb...
Alternative?
OpenFiber esclude dalla copertura DUE numeri della piazza e uno è il nostro (ma se c'era la fibra di FW???).
FW tace, incapace di proporre alternative (ma capace di dire arrangiatevi)
Tra le alternative si trovano solo: ADSL (NON FTTC, proprio "doppino" a 7M) o, al massimo, FWA Tim a 30M.
Cavolo, quindi stanno dismettendo la rete. Allora anche nel mio condominio faranno la stessa cosa. Che schifi, Calcagno che con le magliette fa il gogo ma i realtà non investe nella rete se no nel suo pseudo 5G (che già attivarlo è un impresa).
Allucinante che in centro ci siano queste situazioni dove in realtà OF avrebbe dovuto “sovrascrivere” la rete Meteoweb (visto che l’ha acquistata). Comunque anche io ebbi problemi in Giulio Romano con FW dove mi proponeva FtTH ma poi non aveva più porte e mi voleva appioppare una ADSL. Vergognosi sia il reparto tecnico che commerciale.
Peccato perché avrebbero una bella rete ma cosa pretendere da una società svizzera e con un ad che si mostra sempre in maglietta?
Sarebbe da fare un casinò ma in AGCOM come sempre dormono.
In queste situazioni nemmeno i cannoncini di Panarello fanno passare la rabbia.
Nikalte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 14:40   #9398
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7497
Quote:
Originariamente inviato da MPP55 Guarda i messaggi
Stessa cosa: piazza San Nazaro in Brolo, due passi dal Centro Storico, fibra FW a 100M, FTTH "storica".
Cliente FW da 13 anni (con tanto di coccarda sul sito...che buffonata...)
Ho chiesto mesi fa l'upgrade (TUTTI attorno hanno copertura OpenFiber a 2.5 GB) ma a sorpresa mi è arrivata (è arrivata a tutto il condominio) disdetta da Fastweb...
Alternative?
OpenFiber esclude dalla copertura DUE numeri della piazza e uno è il nostro (ma se c'era la fibra di FW???).
FW tace, incapace di proporre alternative (ma capace di dire arrangiatevi)
Tra le alternative si trovano solo: ADSL (NON FTTC, proprio "doppino" a 7M) o, al massimo, FWA Tim a 30M.
Starlink improponibile anche se ho un terrazzo.
Ho rimediato al momento, in previsione del distacco, con un router 5G (la BTS del mio operatore - 4 bande - è a meno di 100 metri in linea d'aria) e scarico oltre i 500 M/sec, alla faccia di FW.
Non genero troppo traffico perché non uso smart TV per seguire serie, calcio etc. etc. (non mi fido dei "giga illimitati" che da Novembre tanto illimitati non sono).
Ma per chi a Milano non ha la fortuna di avere il 5G a portata? Mollano tutti in braghe di tela? Alla faccia dell'abbattimento del digital divide! Lo creano...
Avvisati Agcom e il MISE, per quello che può servire...
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 16:20   #9399
MPP55
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 28
Quote:
Originariamente inviato da lollapalooza Guarda i messaggi
Vale non solo per Milano, ma chissà per quante altre centinaia di migliaia di famiglie che abitano fuori dalla copertura FTTC / FTTH.
Hai pensato ad Eolo?



Io supero i 900 in download.
Manca la copertura di Eolo...
Comunque se non sorgono problemi imprevisti col 5G sono a posto.
MPP55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 10:22   #9400
claudius77
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 62
invece di investire dismettono!!!!dovrebbe aggiornare la tecnologia metroring!!!
claudius77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v