Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2021, 22:58   #1
SerPiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 531
dubbio su licenza vsphere

salve, sto assemblando un nuovo server per mandare in pensione il mio ML110 G6 del 2011...

prenderò un ML110 G9 usato e lo configuro come mi pare.
su questa nuova macchina però vorrei virtualizzare 2 windows server, uno per ERP e uno per lo STORAGE.

sono quasi convinto di prendere vsphere ma sulla licenza non ci sto capendo molto perchè qua e la si trova che insieme alla licenza va comprato 1 o 3 anni di supporto. è obbligatorio prendere il supporto annuale? dato che non farò mai più di 3 VM non posso comprarmi la licenza e arrivederci al supporto?

grazie mille a chi vorrà rispondermi
__________________
Desktop: Cooler Master Stacker, Intel Core2Duo E8400, ASUS P5BDeluxe, Gainward GTX260, SanDisk SSD 120GB: SO Windows 7 Ultimate x64, 1+1TB Seagate: Storage
Transazioni positive con: TecnologY, Danny1, User5682, acora, cristianobon70, Kinta, pariduzz86, sirjd, Joepesce, bradiposid, Corrado_VR6, Maco92, nomeutente
SerPiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 09:27   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Visto che parli di due VM, non ti conviene virtualizzare con Windows Server? La licenza permette di istanziare a sua volta due VM senza costi ulteriori...
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 09:33   #3
SerPiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 531
beh, ho letto che vsphere è migliore per le risorse dinamiche e anche per i backup.
sbaglio?
__________________
Desktop: Cooler Master Stacker, Intel Core2Duo E8400, ASUS P5BDeluxe, Gainward GTX260, SanDisk SSD 120GB: SO Windows 7 Ultimate x64, 1+1TB Seagate: Storage
Transazioni positive con: TecnologY, Danny1, User5682, acora, cristianobon70, Kinta, pariduzz86, sirjd, Joepesce, bradiposid, Corrado_VR6, Maco92, nomeutente
SerPiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 11:02   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Diciamo che va contestualizzato.
Di certo è un ottimo prodotto, ma per il tuo caso estremamente semplice, non prevedo che ci sia bisogno di chissà quale efficienza..

Cmq per rispondere alla tua domanda te la metto in un altro verso.
Quando compri il software, hai in abbinato un anno di supporto.
Volendo puoi comprare la versione che ha 3 anni di supporto.


Quando scade il supporto, non potrai più scaricare gli update ( https://store-us.vmware.com/vmware-v...282883900.html )
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 15:18   #5
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1983
Se su un server devi virtualizzare 2 virtual machine Windows, ti conviene economicamente prendere 2 server nuovi. Server entry level li puoi trovare tranquillamente a meno di 1000 euro l'uno con Windows installato. Puoi dopo comperarti un piccolo NAS da 500 euro (per farci i backup) e fine dei costi per l'infrastruttura.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 15:33   #6
SerPiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Diciamo che va contestualizzato.
Di certo è un ottimo prodotto, ma per il tuo caso estremamente semplice, non prevedo che ci sia bisogno di chissà quale efficienza..

Cmq per rispondere alla tua domanda te la metto in un altro verso.
Quando compri il software, hai in abbinato un anno di supporto.
Volendo puoi comprare la versione che ha 3 anni di supporto.


Quando scade il supporto, non potrai più scaricare gli update ( https://store-us.vmware.com/vmware-v...282883900.html )
chiaro, quindi alla peggio compro un anno e arrivederci. però le patch di sicurezza magari su un server sono anche necessarie...

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Se su un server devi virtualizzare 2 virtual machine Windows, ti conviene economicamente prendere 2 server nuovi. Server entry level li puoi trovare tranquillamente a meno di 1000 euro l'uno con Windows installato. Puoi dopo comperarti un piccolo NAS da 500 euro (per farci i backup) e fine dei costi per l'infrastruttura.
era un'idea che m'era venuta in testa però ho fatto anche alcune considerazioni. ho un server del 2011 e nel momento di cambiarlo voglio farlo che mi duri altrettanto. lo cambio solo perchè non c'è supporto/driver a server 2019 e il 2008 è EOL. quindi avevo pensato di spendere poco ma non pochissimo, diciamo tra i 2 e i 3000€. facendo dei preventivi con il modello ML110 G10 si supera ampliamente i 4000 dato che devo cambiare tutti gli hdd.

allora mi sono spostato sull'usato e ho scoperto che esistono vari store tedeschi che lo configurano e montano e ok, un ML110 G9 abbastanza corazzato (più della conf del G10) per le mie necessità sta sui 2500€ ma se lo splitto in due non riesco a dividere bene gli hdd per il raid che devo fare e quindi sarei costetto a comprare almeno un paio o più hdd.

come NAS ho già un 412+ che almeno fino al 2023 non è EOL e mi terrei quello per un pò.

sono molto indeciso onestamente su come muovermi a questo punto.
__________________
Desktop: Cooler Master Stacker, Intel Core2Duo E8400, ASUS P5BDeluxe, Gainward GTX260, SanDisk SSD 120GB: SO Windows 7 Ultimate x64, 1+1TB Seagate: Storage
Transazioni positive con: TecnologY, Danny1, User5682, acora, cristianobon70, Kinta, pariduzz86, sirjd, Joepesce, bradiposid, Corrado_VR6, Maco92, nomeutente
SerPiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2021, 18:02   #7
SerPiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 531
aggiungo un quesito. se un giorno dovessi passare da 2 a 3 o 4 VM come mi comporto con Hyperv? Devo per forza acquistare la licenza Datacenter?
__________________
Desktop: Cooler Master Stacker, Intel Core2Duo E8400, ASUS P5BDeluxe, Gainward GTX260, SanDisk SSD 120GB: SO Windows 7 Ultimate x64, 1+1TB Seagate: Storage
Transazioni positive con: TecnologY, Danny1, User5682, acora, cristianobon70, Kinta, pariduzz86, sirjd, Joepesce, bradiposid, Corrado_VR6, Maco92, nomeutente
SerPiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 14:05   #8
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Se su un server devi virtualizzare 2 virtual machine Windows, ti conviene economicamente prendere 2 server nuovi. Server entry level li puoi trovare tranquillamente a meno di 1000 euro l'uno con Windows installato. Puoi dopo comperarti un piccolo NAS da 500 euro (per farci i backup) e fine dei costi per l'infrastruttura.
Onestamente mi pare assurdo.
Due macchine vuole dire doppia manutenzione, doppi apparati, doppi consumi, doppio di tutto..
In questo contesto non ha molto senso

Quote:
Originariamente inviato da SerPiolo Guarda i messaggi
aggiungo un quesito. se un giorno dovessi passare da 2 a 3 o 4 VM come mi comporto con Hyperv? Devo per forza acquistare la licenza Datacenter?
Uh? Perchè dovresti?
Con hyper-v mi pare che hai max 1024 host per servere: https://ramprasadtech.com/vm-limits-hyper-v/
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2021, 14:10   #9
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da SerPiolo Guarda i messaggi
salve, sto assemblando un nuovo server per mandare in pensione il mio ML110 G6 del 2011...

prenderò un ML110 G9 usato e lo configuro come mi pare.
su questa nuova macchina però vorrei virtualizzare 2 windows server, uno per ERP e uno per lo STORAGE.

sono quasi convinto di prendere vsphere ma sulla licenza non ci sto capendo molto perchè qua e la si trova che insieme alla licenza va comprato 1 o 3 anni di supporto. è obbligatorio prendere il supporto annuale? dato che non farò mai più di 3 VM non posso comprarmi la licenza e arrivederci al supporto?

grazie mille a chi vorrà rispondermi
con un singolo host esxi basta che ti registri sul sito vmware e la attivi free
a pagamento c'è appunto il supporto
la licenza vsphere ti costa di più del server stesso e non ti serve per quello che ci devi fare

Ultima modifica di no_side_fx : 29-11-2021 alle 14:14.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 08:38   #10
SerPiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 531
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
con un singolo host esxi basta che ti registri sul sito vmware e la attivi free
a pagamento c'è appunto il supporto
la licenza vsphere ti costa di più del server stesso e non ti serve per quello che ci devi fare
si, avevo pensato alla free però ho letto che mancano le storageapi e per fare i backup delle VM non saprei come farli.

inoltre non ho capito quante VM si possono fare con la free, se domani mi servono più VM?
__________________
Desktop: Cooler Master Stacker, Intel Core2Duo E8400, ASUS P5BDeluxe, Gainward GTX260, SanDisk SSD 120GB: SO Windows 7 Ultimate x64, 1+1TB Seagate: Storage
Transazioni positive con: TecnologY, Danny1, User5682, acora, cristianobon70, Kinta, pariduzz86, sirjd, Joepesce, bradiposid, Corrado_VR6, Maco92, nomeutente
SerPiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2021, 10:12   #11
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
puoi fare quante VM vuoi sullo stesso host
mentre per il backup ci sono soluzioni diverse, alcuni software non necessitano delle storageapi
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2021, 11:25   #12
wobbly
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 373
Se hai un solo server, se questo ha un guasto rimani fermo.

Per quanto riguarda le virtual machine su Hyper-V, la questione della licenza è che se vuoi creare virtual machine con Windows ti serve una licenza per virtual machine a meno che non usi la versione datacenter di Windows Server che ti permette di crearne quante ne vuoi: il "licenziamento" è basato sul numero dei core. Praticamente siccome fino a 16 core per processore costano uguale, puoi stiparci fino a 8 virtual machine con Windows Server a carico medio (2 core per virtual machine) senza grossi compromessi, ma puoi tranquillamente salire anche a 10-12. Gia 10 licenze Windows server standard costano più di una licenza datacenter.
Una licenza di Windows server 2022 Datacenter viene circa 6000 euro mentre una licenza standard sui 950 euro. Meglio 2022 a 2019 in quanto l'End of life del prodotto è il 14/10/2031.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2021, 04:39   #13
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4690
Quote:
Originariamente inviato da SerPiolo Guarda i messaggi
si, avevo pensato alla free però ho letto che mancano le storageapi e per fare i backup delle VM non saprei come farli.

inoltre non ho capito quante VM si possono fare con la free, se domani mi servono più VM?

Concordo sul farlo con VMware free.
Per I backup puoi usare applicazioni terze come acronis, oppure gratuite da shell come ghetto vcb https://github.com/lamw/ghettoVCB
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v