Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2020, 12:30   #4261
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Niente paura, era un falso allarme, la fine del mondo è rinviata. Sul sito Asus USA (tra poco quindi anche sugli altri) è uscita una nuova versione (secondo me un correttivo per un'uscita frettolosa, perché se ti prendi 6 mesi o un anno per un bios poi hai fretta...). La descrizione finalmente è tornata la solita.

PRIME X370-PRO BIOS
Version 5603
2020/08/10
10.47 MBytes
Improve system stability
https://www.asus.com/us/Motherboards...HelpDesk_BIOS/
A me col 5601 è stabilissimo, quindi non passo al 5603 e aspetto magari qualche prossimo aggiornamento, semmai dovessero uscirne.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 12:32   #4262
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Un altra delle notizie che cercavo, infatti già con l'AGESA 1004 il boot sarebbe dovuto migliorare, ma non uscì mai alcun bios fino a quest'ultimo.
Probabile sia dovuto appunto all'agesa aggiornato, e calcola che io avevo il bios quello beta con già l'agesa 1004 installato, quindi probabile sia migliorato ancora di più rispetto a quello.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 14:47   #4263
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Probabile sia dovuto appunto all'agesa aggiornato, e calcola che io avevo il bios quello beta con già l'agesa 1004 installato, quindi probabile sia migliorato ancora di più rispetto a quello.
Ottimo per me che ho invece il bios 5220 più vecchio.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2020, 04:21   #4264
Zonalimitatore
Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Brescia
Messaggi: 223
Domandona....
Il nostro RGB header, supporta le strisce indirizzabili?
Le volevo provare,ma sono tutte a 5v,mentre il nostro header é a 12v.

Che forse mi son sognato di aver letto che supporta i led indirizzabili?
__________________
Case:Corsair Carbide 400C | CPU: Ryzen5 1600x @3750mhz https://valid.x86.fr/9c817t|Dissi:Artic Freezer 33 Plus |Ram:ADATA XPG SPECTRIX D40 RGB K4 8GB| Mb: Asus prime x370 pro | SSD: Wd blue 120gb +2 hdd wd Ali: EVGA 650 BQ 80 Plus Bronze 650W | Scheda video: GTX 750Ti @1228mhz/3000mhz 1.162V
Zonalimitatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 12:43   #4265
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Comunque devo dire che col bios 5601 le mie ram b-die rullano, veramente tanta roba rispetto a quando avevo il 1700...

__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB

Ultima modifica di DenFox : 31-08-2020 alle 12:50.
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 12:15   #4266
W_o_M
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 416
Qualche pioniere con un Ryzen 1000 ha provato ad aggiornare il bios alla recente versione (2020) AGESA 1.0.0.6 (che non sarebbe consigliata, in realtà nessuna dopo la 1.0.0.3 lo è con Ryzen 1000/2000) per il gusto personale ed il dovere di ricerca scientifica di vedere come va ?
W_o_M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 16:25   #4267
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5792
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Qualche pioniere con un Ryzen 1000 ha provato ad aggiornare il bios alla recente versione (2020) AGESA 1.0.0.6 (che non sarebbe consigliata, in realtà nessuna dopo la 1.0.0.3 lo è con Ryzen 1000/2000) per il gusto personale ed il dovere di ricerca scientifica di vedere come va ?
uhm, quando ho aggiornato il firmware prima di mettere il 3900x il boot a windows l'ha fatto tranquillamente, ma poco dopo ho smontato dissi e fatto upgrade, non ti saprei dire se crea problemi di instabilità o che.... dovrei avere il 5603.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2020, 18:09   #4268
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da W_o_M Guarda i messaggi
Qualche pioniere con un Ryzen 1000 ha provato ad aggiornare il bios alla recente versione (2020) AGESA 1.0.0.6 (che non sarebbe consigliata, in realtà nessuna dopo la 1.0.0.3 lo è con Ryzen 1000/2000) per il gusto personale ed il dovere di ricerca scientifica di vedere come va ?
Si rischia che poi la main non vada più con quel processore perchè non più supportato dall'agesa. E il problema in alcuni casi si risolve ripassando al bios precedente ma su alcune main non si può fare il roolback del bios e cosi lo ciappi nel didietro. Io non farei queste prove tanto per
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 13:35   #4269
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Scusate avrei una domanda per quel che riguarda la gestione delle ventole.

Ho visto che la scheda ha 2 coppie di connettori 4pin per le ventole :

- Una coppia al centro a sinistra ha CHA-FAN1 + AIO_Pump
- La seconda coppia sta in basso a destra ed ha CHA-FAN2 + W_Pump

Come è possibile controllare le ventole collegate al connettore Water Pump ?
A me da BIOS mi mette a disposizione solamente la possibilità di settare CPU-FAN / CHA-FAN1 / CHA-FAN2 e basta.
Nel monitoraggio appare un Water Pump soltanto con il relativo rpm, ma non posso controllarlo, me lo fa solo monitorare.




Ebbene io non ho 2 ventole nel case ma 3 e quindi la 3° la collego per forza al W_PUMP, a fianco al CHA-2, e vorrei allinearne gli RPM a quello della ventola a fianco, come posso fare ?

Ultima modifica di nickname88 : 10-10-2020 alle 13:40.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 14:39   #4270
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3361
Dovresti avere anche CPU_FAn Optional (Bianco), che sta subito sotto CPU_Fan (Nero). La puoi collegare lì...
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 14:49   #4271
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Esatto, se ricordo bene, esisteva un bios moddato che ti permetteva qualche cosa in più, ma non ho mai avuto il coraggio di metterlo
Credo fosse perè il connettore AIO_PUMP, non W_PUMP+.

Su CPU Opt erediti lo stesso profilo fan del connettore CPU, ma se la ventola è uguale ad una delle altre due, e svolge funzione simile, la soluzione migliore resta uno sdoppiatore a Y su uno dei connettori CHA. Se le ventole sono tra loro troppo diverse, chiaramente non conviene, perché il segnale pwm è identico, ma la velocità di rotazione dipende dalla ventola (o meglio dal suo controller pwm interno).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 00:36   #4272
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Esatto, se ricordo bene, esisteva un bios moddato che ti permetteva qualche cosa in più, ma non ho mai avuto il coraggio di metterlo
Credo fosse perè il connettore AIO_PUMP, non W_PUMP+.

Su CPU Opt erediti lo stesso profilo fan del connettore CPU, ma se la ventola è uguale ad una delle altre due, e svolge funzione simile, la soluzione migliore resta uno sdoppiatore a Y su uno dei connettori CHA. Se le ventole sono tra loro troppo diverse, chiaramente non conviene, perché il segnale pwm è identico, ma la velocità di rotazione dipende dalla ventola (o meglio dal suo controller pwm interno).
Ma sto W_PUMP non ho ben capito come funziona.
Gira sempre al massimo o ha semplicemente una sua regolazione che io non posso editare ?

Non posso collegarla al secondo connettore della CPU, i cavi delle ventole frontali sono accoppiati per un risultati estetico ottimale, inoltre dovrei far passare il cavo in messo a quello ATX, insomma verrebbe fuori una schifezza.

Le ventole ovviamente sono tutte gemelle quelle del case, collegarle con uno sdoppiare a Y non va a sballare il monitoraggio e il controllo ?

Ultima modifica di nickname88 : 11-10-2020 alle 00:38.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 10:49   #4273
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ma sto W_PUMP non ho ben capito come funziona.
Gira sempre al massimo o ha semplicemente una sua regolazione che io non posso editare ?

Non posso collegarla al secondo connettore della CPU, i cavi delle ventole frontali sono accoppiati per un risultati estetico ottimale, inoltre dovrei far passare il cavo in messo a quello ATX, insomma verrebbe fuori una schifezza.

Le ventole ovviamente sono tutte gemelle quelle del case, collegarle con uno sdoppiare a Y non va a sballare il monitoraggio e il controllo ?
Non ricordo se va in coppia con AIO_PUMP, ma dovrebbe essere controllabile, in modo molto meno fine di CPU_FAN/CPU_OPT e le CHA, ma controllabile.

Se ricordo bene attivandone il controllo da bios, puoi specificare tre step di temperatura/velocità, solo è probabile che gestisca solo ventole DC (anche se 4 pin ...

Giusto per chiarire puoi controllare le ventole/pompe in questo modo:

CPU_FAN e CPU_OPT sono due connettori tra loro "collegati" nel senso che impostando una curva per CPU_FAN, CPU_OPT la eredita tale e quale, e non puoi sganciarle. Questi connettori supportano ventole DC e ventole PWM, ma essendo collegate devono essere dello stesso tipo (o entrambe DC, o entrambe PWM). Il controllo prevede la possibilità di impostare una vera e proprio curva, impostando mi sembra 3 o 4 punti.

CHA_FAN1 e CH_FAN2, come per le due sopra, ma puoi impostare una diversa curva per i due connettori, non hai quindi vincoli sul tipo di ventola (DC o PWM) che puoi mettere, anche diverse tra i due connettori.

AIO_PUMP e W_PUMP+ potrebbero avere lo stesso controllo (come i due connettori per CPU), ma non ho mai provato personalmente W_PUMP+. Ho usato invece AIO_PUMP con un Arctic Liquid Freezer 240 prima serie, e potevo impostare 3 livelli di temperatura/velocità, ma solo per ventole o pompe DC, non PWM. Il controllo è a scalini, non una vera curva, e hanno un minimo di velocità che non ricordo, tra il 40 e il 60% mi sembra.

Come ti dicevo esistono bios Mod che aumentano le possibilità di controllo di AIO_PUMP e W_PUMP+, ad esempio qui, ma non li ho mai testati.

Tra l'altro sulla X470 è stato aggiunto un terzo CHA_FAN, ma i metodi di controllo sono gli stessi.

Detto questo, se usi uno sdoppiatore a Y (che sia chiaramente dello stesso tipo DC/PWM delle ventole) su ventole identiche con la stessa funzione (ad esempio, molto spesso le 2 fan frontali del case) perdi si il monitoring della velocità di una delle due, ma essendo appunto identiche, sei abbastanza sicuro che entrambe gireranno alla stessa velocità, avendo un segnale PWM identico.

Se al contrario vuoi poter controllare 4 fan in modo indipendente (1 cpu + 3 case), temo avrai bisogno di un controller esterno.
Solo se le ventole del case sono DC (3 pin) potresti effettivamente fare una prova, attivando il controllo di AIO_PUMP (così vedi i limiti dei tre step), controllando prima come va la ventola proprio su AIO_PUMP, poi spostandola su W_PUMP+ per capire se si comporta uguale, così da tenerla li se ti + più comodo a livello di cavi e posizione.

Sulla mia, ti confermo, io avevo la pompa del Liquid Freezer su AIO_PUMP, le due ventole del radiatore una su CPU_FAN e l'altra su CPU_OPT, le due ventole frontali su CHA_FAN2 con uno sdoppiatore PWM a Y, e la ventola posteriore del case su CHA_FAN1.
Passato alla X470-Pro avevo semplicemente aggiunto una ventola laterale su CHA_FAN3, il resto identico.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 11-10-2020 alle 10:52.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:07   #4274
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non ricordo se va in coppia con AIO_PUMP, ma dovrebbe essere controllabile, in modo molto meno fine di CPU_FAN/CPU_OPT e le CHA, ma controllabile.

Se ricordo bene attivandone il controllo da bios, puoi specificare tre step di temperatura/velocità, solo è probabile che gestisca solo ventole DC (anche se 4 pin ...

Giusto per chiarire puoi controllare le ventole/pompe in questo modo:

CPU_FAN e CPU_OPT sono due connettori tra loro "collegati" nel senso che impostando una curva per CPU_FAN, CPU_OPT la eredita tale e quale, e non puoi sganciarle. Questi connettori supportano ventole DC e ventole PWM, ma essendo collegate devono essere dello stesso tipo (o entrambe DC, o entrambe PWM). Il controllo prevede la possibilità di impostare una vera e proprio curva, impostando mi sembra 3 o 4 punti.

CHA_FAN1 e CH_FAN2, come per le due sopra, ma puoi impostare una diversa curva per i due connettori, non hai quindi vincoli sul tipo di ventola (DC o PWM) che puoi mettere, anche diverse tra i due connettori.

AIO_PUMP e W_PUMP+ potrebbero avere lo stesso controllo (come i due connettori per CPU), ma non ho mai provato personalmente W_PUMP+. Ho usato invece AIO_PUMP con un Arctic Liquid Freezer 240 prima serie, e potevo impostare 3 livelli di temperatura/velocità, ma solo per ventole o pompe DC, non PWM. Il controllo è a scalini, non una vera curva, e hanno un minimo di velocità che non ricordo, tra il 40 e il 60% mi sembra.

Come ti dicevo esistono bios Mod che aumentano le possibilità di controllo di AIO_PUMP e W_PUMP+, ad esempio qui, ma non li ho mai testati.

Tra l'altro sulla X470 è stato aggiunto un terzo CHA_FAN, ma i metodi di controllo sono gli stessi.

Detto questo, se usi uno sdoppiatore a Y (che sia chiaramente dello stesso tipo DC/PWM delle ventole) su ventole identiche con la stessa funzione (ad esempio, molto spesso le 2 fan frontali del case) perdi si il monitoring della velocità di una delle due, ma essendo appunto identiche, sei abbastanza sicuro che entrambe gireranno alla stessa velocità, avendo un segnale PWM identico.

Se al contrario vuoi poter controllare 4 fan in modo indipendente (1 cpu + 3 case), temo avrai bisogno di un controller esterno.
Solo se le ventole del case sono DC (3 pin) potresti effettivamente fare una prova, attivando il controllo di AIO_PUMP (così vedi i limiti dei tre step), controllando prima come va la ventola proprio su AIO_PUMP, poi spostandola su W_PUMP+ per capire se si comporta uguale, così da tenerla li se ti + più comodo a livello di cavi e posizione.

Sulla mia, ti confermo, io avevo la pompa del Liquid Freezer su AIO_PUMP, le due ventole del radiatore una su CPU_FAN e l'altra su CPU_OPT, le due ventole frontali su CHA_FAN2 con uno sdoppiatore PWM a Y, e la ventola posteriore del case su CHA_FAN1.
Passato alla X470-Pro avevo semplicemente aggiunto una ventola laterale su CHA_FAN3, il resto identico.
Ma di default AIO Pump gira sempre al max che tu sappia ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:09   #4275
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ma di default AIO Pump gira sempre al max che tu sappia ?
Si, il suo controllo è disattivo nella configurazione di default del bios. Lo devi abilitare, sino ad allora che siano ventole DC o PWM andranno al massimo.

Le PWM anche dopo temo


Edit:
Ha, scusa, dimenticavo, è possibile che anche una volta abilitato da bios, sia modificabile solo da bios, non mi sembra il FanXpert di AiSuite riesca a gestirlo, ma no ne sono certo
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 11-10-2020 alle 11:11. Motivo: AiSuite
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:13   #4276
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Si, il suo controllo è disattivo nella configurazione di default del bios. Lo devi abilitare, sino ad allora che siano ventole DC o PWM andranno al massimo.

Le PWM anche dopo temo


Edit:
Ha, scusa, dimenticavo, è possibile che anche una volta abilitato da bios, sia modificabile solo da bios, non mi sembra il FanXpert di AiSuite riesca a gestirlo, ma no ne sono certo
Quindi in alternativa devo cercare una ventola che al massimo degli rpm tenga i valori che voglio io
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:21   #4277
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Quindi in alternativa devo cercare una ventola che al massimo degli rpm tenga i valori che voglio io
Si, anche così va bene

Se poi ne prendi una che abbia i riduttori, tipo le Noctua (non so quali altri ...) puoi anche modificarla ...
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:58   #4278
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Scusate avrei una domanda per quel che riguarda la gestione delle ventole.

Ho visto che la scheda ha 2 coppie di connettori 4pin per le ventole :

- Una coppia al centro a sinistra ha CHA-FAN1 + AIO_Pump
- La seconda coppia sta in basso a destra ed ha CHA-FAN2 + W_Pump

Come è possibile controllare le ventole collegate al connettore Water Pump ?
A me da BIOS mi mette a disposizione solamente la possibilità di settare CPU-FAN / CHA-FAN1 / CHA-FAN2 e basta.
Nel monitoraggio appare un Water Pump soltanto con il relativo rpm, ma non posso controllarlo, me lo fa solo monitorare.




Ebbene io non ho 2 ventole nel case ma 3 e quindi la 3° la collego per forza al W_PUMP, a fianco al CHA-2, e vorrei allinearne gli RPM a quello della ventola a fianco, come posso fare ?
Io nel case ne ho 6 tutte pwm (cpu inclusa) e le controllo tutte separatamente.
Questi sono degli screenshots che avevo fatto tempo indietro, vedi se ti sono utili:



__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 12:50   #4279
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2951
Quote:
Originariamente inviato da DenFox Guarda i messaggi
Io nel case ne ho 6 tutte pwm (cpu inclusa) e le controllo tutte separatamente.
Questi sono degli screenshots che avevo fatto tempo indietro, vedi se ti sono utili:

[...]


Al tempo sono certo, non c'era "PWM" su AIO e W (sto parlando però del primo anno in cui uscì la MB), ma a parte questo, come fai a gestire CPU_FAN in modo indipendente da CPU_OPT, o anche AIO_PUMP da W_PUMP+ ?

Questo non me lo permette nemmeno la mia attuale Tuf.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 13:36   #4280
DenFox
Senior Member
 
L'Avatar di DenFox
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Brindisi
Messaggi: 6095
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi


Al tempo sono certo, non c'era "PWM" su AIO e W (sto parlando però del primo anno in cui uscì la MB), ma a parte questo, come fai a gestire CPU_FAN in modo indipendente da CPU_OPT, o anche AIO_PUMP da W_PUMP+ ?

Questo non me lo permette nemmeno la mia attuale Tuf.
Quello non si può fare, in generale ho notato che ASUS sulla regolazione delle ventole è inferiore a marchi tipo Gigabyte o MSI che invece permettono la regolazione individuale di ogni connettore, però ti assicuro che sono tutte PWM.
__________________
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v