Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-07-2020, 19:23   #41
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da placidomaio Guarda i messaggi
@alessio.gianella
A dire il vero sono stato attaccato da tutti ma la cosa piu assurda è che posso capire se si forniscono risposte documentali ok ci puo stare, ma unico che ha dato una risposta attinente e professionale è stato @ferro10 che giustamente mi ha indicato dei dissipatori che potrebbero fare al caso mio, il resto tutto cose off topic o critiche ridicole ed inutili.

Se ho bisogno di risolvere un problema mi servono informazioni relative il problema non pareri personali per me inutili, a questo punto faccio prima vado su amazon leggo le recensioni dei dissipatori e scelgo direttamente da li, anche io perdo tempo qui a leggere le risposte off topic che tanti hanno scritto solo per farsi vedere esperti di pc ma poi neppure 2 dissipatori hanno saputo consigliare.

Finora l'unica risposta che mi ha capito il problema è quella di @ferro10 e @Bloo che ringrazio in quanto ha indicato chiaramente risposte tecniche al problema.

@ferro10
Sai se i dissipatori che mi hai indicato sono compatibili con la scheda madre
ASUSTeK COMPUTER INC. H81M-K (SOCKET 1150)

Ringrazio
Si se no non te li mettevo nella lista.

Devi controllare però l'altezza massima che supporta il tuo case perché non è indicata da nessuna parte.





Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline  
Old 28-07-2020, 19:42   #42
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Le paste dissipanti più costose possono tornare utili in situazioni limite come con la pratica dell'overclocking.
Un dissipatore più performante chiaramente è preferibile ma non necessario perchè quello di serie non permette tali surriscaldamenti senza neanche avere un certo carico, e non si usurano con gli anni.
Se la ventola gira l'unico problema oltre la pasta può essere l'aggancio, o è rotto o è soltanto scattato da solo e va rifissato.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline  
Old 28-07-2020, 19:54   #43
Bloo
Senior Member
 
L'Avatar di Bloo
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da placidomaio Guarda i messaggi
@[K]iT[o]

Precisazioni:

* Problema
PC sul quale la cpu raggiunge 100°C con carico del 15%

Si avviando 4 macchine virtuali ottimizzate per consumare al minimo, e avviando browser, skype ed altri programmi per una normale utilizzo del pc.

Dovrei avviarne altre macchine virtuali ma attualmente non posso gia con 4 la temperatura va a 100 gradi anche se la cpu è solo al 15% ogni tanto al 20%.

* Diagnosi
Mancanza di ricambio d'aria nel case, nessuna ventola in estrazione.
Dissipatore certamente non ben fissato o con ventola ferma e/o pasta termica da sostituire.

Giustissimo, visto che dovro o dovrei far smontare il dissipatore per il cambio della pasta termica mi conviene cambiare anche dissipatore dato che quello stock ha 5 anni e non sembra raffreddare bene (tutti mi consigliano di cambiarlo).

* Soluzioni
1) Rimontare il benedetto dissipatore cambiando anche la pasta termica e verificare che la ventola giri.

La ventola gira perfettamente gia visto e verificato piu volte.


SPESA PREVENTIVATA: 4 euro per pasta dissipante qualunque se fatto da sè, mezz'ora se presso assistenza tecnica (non il negozio di cui parli, è chiaro che è incompetente o non ti vuole come cliente).

Mi hanno proposto paste termiche fino a 20 euro a siringa, mi dicono che quelle economiche possono far bruciare la cpu o raffreddare peggio della vecchia pasta, qui si apre un lungo dibattito e non si capisce se queste famose paste termiche da 20 euro a siringa sono alta tecnologia o alta propaganda, io ancora non sono riuscito a trovare dimostrazioni sulle diverse paste termiche.

Andando in negozio dovro pagare intervento di smontaggio dissipatore perche la pasta termica non si puo cambiare senza smontarlo e dovro anche traspostare il pc al centro assistenza lontano da casa mia.

Nella mia citta esistono solo 2 centri di assistenza pc tutti lontano da casa, oramai è tutto centri commerciali e le persone quando hanno un pc rotto lo cestinamo e lo comprano muovo dato che costano meno nuovi che ripararli.

Un Saluto al forum
Volendo online si trovano i benchmark per le diverse paste, alcuni non sono proprio recenti ma rendono l'idea. Un tempo ero entrato in fissa...ceramica, argento... dentifricio giuro, c'è chi affermava di usare il dentifricio...poi ho provato L'Arctic su un FX 8320 che non era esattamente la freschezza fatta CPU e non sono più tornato indietro.

La realtà è che se le superfici a contatto fossero perfettamente piane e lisce, neanche servirebbe probabilmente. La pasta essenzialmente va a riempire quella sottile intercapedine tra il processore e il dissipatore, in modo che non vi siano soluzioni di continuità tra i due. Tanto che se metti troppa, ottieni l'effetto opposto.

Per il resto, se non fai OC una pasta come quelle che ti ho consigliato va benissimo, non è da 2€ né da 20€.

Io poi ste paste da 20€ non le ho trovate, dicci dove l'hai trovata o almeno marca e modello così da capire di cosa stiamo parlando. Forse è una pasta d'argento... ? Ma onestamente non credo sia necessaria, anche perché il rischio è di friggere tutto se usi sostanze che oltre ad essere termoconduttive sono anche buoni conduttori di elettricità.
Se hai poca manualità e non hai OC spinti (e non puoi averlo perché A è una CPU non K e B, non hai un chipset che supporti l'oc) io andrei su tranquille paste a base di ceramica.

A volte tra due paste la differenza di prezzo è giustificata semplicemente dal quantitativo...
__________________
Per motivi di salute potrei non essere attivo dal 30/7 a... tempo indeterminato.
-----
Non offro aiuto via PM. Lo scopo di una community è di condividere informazioni e conoscenza, ciò che oggi è utile a te un giorno potrebbe esserlo per un altro utente.
Bloo è offline  
Old 28-07-2020, 22:04   #44
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Buonasera a tutti

Innanzitutto chiedo scusa a tutti se ci sono stati dei messaggi da parte mia un po fuori luogo ma sono molto stressato per questo lavoro sia perche non posso lavorare al pc normalmente (non posso eseguire tutti i programmi che mi servono, spesso il pc mi avvisa della temperatura alta e devo chiudere i programmi, non posso lasciarlo acceso se esco per il rischio che la temperatura salga e non sono al pc per chiudere software) e sia perche dover fare questo lavoro io che non ho mai fatto o doverlo far fare al centro assistenza e mi crea in entrambi i casi incognite e problemi (dal centro assistenza che è lontano da casa mia al fatto di rimanere senza pc per alcuni giorni, al fatto che se lo eseguo io è la prima volta e se sbaglio qualcosa potrei fare danni ho letto il caso di un ragazzo che ha piegato i pin del socket dunque bisogna stare attenti e non forzare niente).

Ho deciso di seguire una strada ovvero provedo io a cambiare pasta termica e pulire il case, se i risultati miglioreranno valutero il cambio del dissipatore.

Ho seguito molti tutorial di come smontare il dissipatore stock intel, sembra una cosa semplice basta seguire i passaggi e non forzare dato che è fatto di plastica.

Se dopo il cambio della pasta termica vedro dei miglioramenti allora per ottenerne maggiori dovro pensare al cambio del dissipatore, qui si apre uno scenario perche alcuni richiedono staffe paritcolari, alcuni addirittura di smontare la motherbard (cosa che io al momento non saprei fare) dunque valutero se esistono dissipatori piu semplici da montare o se rivolgermi al centro assistenza.

Dunque ho deciso che seguiro questi passaggi e ritengo che facendo attenzione, non forzando nulla, tutto dovrebbe andare bene.

1) Scollego la corrente del pc
2) scollego il caso elettrico del dissipatore
3) giro in senso antiorario i piedini del dissipatore stock (senso antiorario)
4) sollevo (tiro delicatamente) i piedini
5) prendo il dissipatore con la mano e con dei movimenti rotatori lo sollevo delicatamente per farlo sganciare (puo essere attaccato alla cpu)
6) pulisco il dissipatore e cpu dalla vecchia pasta termica con alcool (ho visto che tanti usano anche alcool eticolico quello per le pulizie)
7) riapplico il chicco di riso di pasta termica al centro della cpu
8) ruoto in senso orario i 4 piedini per dissipatore (il contrario di cio che ho fatto al passaggio 3)
9) appoggio il dissipatore sopra la cpu facendolo combaciare con i 4 fori della scheda madre
10) tengo fermo il dissipatore e spingo i piendi in ordine diagonale quando sentiro un click significa che si sono agganciati
11) pulisco le ventole con una bomboletta di aria compressa
12) pulisco la motherboard con un pennello asciutto
13) collego il cavo elettrico del dissipatore
14) collego il cavo delettrico del pc
15) se tutto è eseguito correttamente il pc dovrebbe funzionare

Monitoro le temperature per capire se sono migliorate e valuto un cambio di dissipatore con uno migliore che dovrebbe darmi temperature migliori.

Non faccio overclock o gaming ma eseguo molti software nel pc che tutti insieme pesano nel pc.

Come pasta termica un po tutti mi hanno consigliato Artic mx2 o mx4 ho dubbi sulla quantita da acquistare considerando che essendo alle prime esperienze potrei sbagliare qualche volta dunque è bene che non abbia una mono dose.

@Bloo
Qui pasta termica da 20 euro
https://www.amazon.it/Thermal-Grizzl.../dp/B00ZJSF5LM

Qui una pasta termica da 16 euro
https://www.amazon.it/ARCTIC-MX-4-te.../dp/B0045JCFLY

Qui da 17 euro
https://www.amazon.it/Thermal-Grizzl.../dp/B00ZJS78VW

Chiedo un consiglio sulla quantita da acquistare di pasta termica i grammi a quante applicazioni corrispondono cosa dovro acquistare 4-8-12-20 grammi ?

E chiedo un consiglio per la pulizia con la bomboletta di aria compressa, oltre a dover tenere le ventole ferme (anche se ho visto in vari tutorial che le ventole girano quando usano la bomboletta ad aria compressa) ci sono altri accorgimenti importanti per non danneggiare il pc ?

Perdonate le domande forse semplci ma per me è la prima volta dunque non avendo mai eseguito questo lavoro è normale chiedere.

Ringrazio tutto e mando un saluto a tutto il forum
placidomaio è offline  
Old 28-07-2020, 22:13   #45
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da placidomaio Guarda i messaggi
Buonasera a tutti



Innanzitutto chiedo scusa a tutti se ci sono stati dei messaggi da parte mia un po fuori luogo ma sono molto stressato per questo lavoro sia perche non posso lavorare al pc normalmente (non posso eseguire tutti i programmi che mi servono, spesso il pc mi avvisa della temperatura alta e devo chiudere i programmi, non posso lasciarlo acceso se esco per il rischio che la temperatura salga e non sono al pc per chiudere software) e sia perche dover fare questo lavoro io che non ho mai fatto o doverlo far fare al centro assistenza e mi crea in entrambi i casi incognite e problemi (dal centro assistenza che è lontano da casa mia al fatto di rimanere senza pc per alcuni giorni, al fatto che se lo eseguo io è la prima volta e se sbaglio qualcosa potrei fare danni ho letto il caso di un ragazzo che ha piegato i pin del socket dunque bisogna stare attenti e non forzare niente).



Ho deciso di seguire una strada ovvero provedo io a cambiare pasta termica e pulire il case, se i risultati miglioreranno valutero il cambio del dissipatore.



Ho seguito molti tutorial di come smontare il dissipatore stock intel, sembra una cosa semplice basta seguire i passaggi e non forzare dato che è fatto di plastica.



Se dopo il cambio della pasta termica vedro dei miglioramenti allora per ottenerne maggiori dovro pensare al cambio del dissipatore, qui si apre uno scenario perche alcuni richiedono staffe paritcolari, alcuni addirittura di smontare la motherbard (cosa che io al momento non saprei fare) dunque valutero se esistono dissipatori piu semplici da montare o se rivolgermi al centro assistenza.



Dunque ho deciso che seguiro questi passaggi e ritengo che facendo attenzione, non forzando nulla, tutto dovrebbe andare bene.



1) Scollego la corrente del pc

2) scollego il caso elettrico del dissipatore

3) giro in senso antiorario i piedini del dissipatore stock (senso antiorario)

4) sollevo (tiro delicatamente) i piedini

5) prendo il dissipatore con la mano e con dei movimenti rotatori lo sollevo delicatamente per farlo sganciare (puo essere attaccato alla cpu)

6) pulisco il dissipatore e cpu dalla vecchia pasta termica con alcool (ho visto che tanti usano anche alcool eticolico quello per le pulizie)

7) riapplico il chicco di riso di pasta termica al centro della cpu

8) ruoto in senso orario i 4 piedini per dissipatore (il contrario di cio che ho fatto al passaggio 3)

9) appoggio il dissipatore sopra la cpu facendolo combaciare con i 4 fori della scheda madre

10) tengo fermo il dissipatore e spingo i piendi in ordine diagonale quando sentiro un click significa che si sono agganciati

11) pulisco le ventole con una bomboletta di aria compressa

12) pulisco la motherboard con un pennello asciutto

13) collego il cavo elettrico del dissipatore

14) collego il cavo delettrico del pc

15) se tutto è eseguito correttamente il pc dovrebbe funzionare



Monitoro le temperature per capire se sono migliorate e valuto un cambio di dissipatore con uno migliore che dovrebbe darmi temperature migliori.



Non faccio overclock o gaming ma eseguo molti software nel pc che tutti insieme pesano nel pc.



Come pasta termica un po tutti mi hanno consigliato Artic mx2 o mx4 ho dubbi sulla quantita da acquistare considerando che essendo alle prime esperienze potrei sbagliare qualche volta dunque è bene che non abbia una mono dose.



@Bloo

Qui pasta termica da 20 euro

https://www.amazon.it/Thermal-Grizzl.../dp/B00ZJSF5LM



Qui una pasta termica da 16 euro

https://www.amazon.it/ARCTIC-MX-4-te.../dp/B0045JCFLY



Qui da 17 euro

https://www.amazon.it/Thermal-Grizzl.../dp/B00ZJS78VW



Chiedo un consiglio sulla quantita da acquistare di pasta termica i grammi a quante applicazioni corrispondono cosa dovro acquistare 4-8-12-20 grammi ?



E chiedo un consiglio per la pulizia con la bomboletta di aria compressa, oltre a dover tenere le ventole ferme (anche se ho visto in vari tutorial che le ventole girano quando usano la bomboletta ad aria compressa) ci sono altri accorgimenti importanti per non danneggiare il pc ?



Perdonate le domande forse semplci ma per me è la prima volta dunque non avendo mai eseguito questo lavoro è normale chiedere.



Ringrazio tutto e mando un saluto a tutto il forum
I passaggi vanno bene stai solo attento a non piegare i piedini bianchi del dissi stock quando lo rimonti perché sono abbastanza fragili.

Come pasta prendi tranquillamente la mx2 da 4g che ti basta tranquillamente per 3/4 applicazioni.

Quando smonto il dissipatore dacci una bella soffiata con una bompoletta d'aria compressa così lo pulisci per bene e mi raccomando tieni ferma la ventola in modo che non ruoti quando lo pulisci.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline  
Old 28-07-2020, 22:30   #46
Bloo
Senior Member
 
L'Avatar di Bloo
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da placidomaio Guarda i messaggi
Buonasera a tutti

Innanzitutto chiedo scusa a tutti se ci sono stati dei messaggi da parte mia un po fuori luogo ma sono molto stressato per questo lavoro sia perche non posso lavorare al pc normalmente (non posso eseguire tutti i programmi che mi servono, spesso il pc mi avvisa della temperatura alta e devo chiudere i programmi, non posso lasciarlo acceso se esco per il rischio che la temperatura salga e non sono al pc per chiudere software) e sia perche dover fare questo lavoro io che non ho mai fatto o doverlo far fare al centro assistenza e mi crea in entrambi i casi incognite e problemi (dal centro assistenza che è lontano da casa mia al fatto di rimanere senza pc per alcuni giorni, al fatto che se lo eseguo io è la prima volta e se sbaglio qualcosa potrei fare danni ho letto il caso di un ragazzo che ha piegato i pin del socket dunque bisogna stare attenti e non forzare niente).

Ho deciso di seguire una strada ovvero provedo io a cambiare pasta termica e pulire il case, se i risultati miglioreranno valutero il cambio del dissipatore.

Ho seguito molti tutorial di come smontare il dissipatore stock intel, sembra una cosa semplice basta seguire i passaggi e non forzare dato che è fatto di plastica.

Se dopo il cambio della pasta termica vedro dei miglioramenti allora per ottenerne maggiori dovro pensare al cambio del dissipatore, qui si apre uno scenario perche alcuni richiedono staffe paritcolari, alcuni addirittura di smontare la motherbard (cosa che io al momento non saprei fare) dunque valutero se esistono dissipatori piu semplici da montare o se rivolgermi al centro assistenza.

Dunque ho deciso che seguiro questi passaggi e ritengo che facendo attenzione, non forzando nulla, tutto dovrebbe andare bene.

1) Scollego la corrente del pc
2) scollego il caso elettrico del dissipatore
3) giro in senso antiorario i piedini del dissipatore stock (senso antiorario)
4) sollevo (tiro delicatamente) i piedini
5) prendo il dissipatore con la mano e con dei movimenti rotatori lo sollevo delicatamente per farlo sganciare (puo essere attaccato alla cpu)
6) pulisco il dissipatore e cpu dalla vecchia pasta termica con alcool (ho visto che tanti usano anche alcool eticolico quello per le pulizie)
7) riapplico il chicco di riso di pasta termica al centro della cpu
8) ruoto in senso orario i 4 piedini per dissipatore (il contrario di cio che ho fatto al passaggio 3)
9) appoggio il dissipatore sopra la cpu facendolo combaciare con i 4 fori della scheda madre
10) tengo fermo il dissipatore e spingo i piendi in ordine diagonale quando sentiro un click significa che si sono agganciati
11) pulisco le ventole con una bomboletta di aria compressa
12) pulisco la motherboard con un pennello asciutto
13) collego il cavo elettrico del dissipatore
14) collego il cavo delettrico del pc
15) se tutto è eseguito correttamente il pc dovrebbe funzionare

Monitoro le temperature per capire se sono migliorate e valuto un cambio di dissipatore con uno migliore che dovrebbe darmi temperature migliori.

Non faccio overclock o gaming ma eseguo molti software nel pc che tutti insieme pesano nel pc.

Come pasta termica un po tutti mi hanno consigliato Artic mx2 o mx4 ho dubbi sulla quantita da acquistare considerando che essendo alle prime esperienze potrei sbagliare qualche volta dunque è bene che non abbia una mono dose.

@Bloo
Qui pasta termica da 20 euro
https://www.amazon.it/Thermal-Grizzl.../dp/B00ZJSF5LM

Qui una pasta termica da 16 euro
https://www.amazon.it/ARCTIC-MX-4-te.../dp/B0045JCFLY

Qui da 17 euro
https://www.amazon.it/Thermal-Grizzl.../dp/B00ZJS78VW

Chiedo un consiglio sulla quantita da acquistare di pasta termica i grammi a quante applicazioni corrispondono cosa dovro acquistare 4-8-12-20 grammi ?

E chiedo un consiglio per la pulizia con la bomboletta di aria compressa, oltre a dover tenere le ventole ferme (anche se ho visto in vari tutorial che le ventole girano quando usano la bomboletta ad aria compressa) ci sono altri accorgimenti importanti per non danneggiare il pc ?

Perdonate le domande forse semplci ma per me è la prima volta dunque non avendo mai eseguito questo lavoro è normale chiedere.

Ringrazio tutto e mando un saluto a tutto il forum
Non sono paste costose, semplicemente o è il formato che costa (ne è tanta) o è il venditore che applica quel prezzo, perché se le cerchi fuori da Amazon, le trovi a prezzi normalissimi.

È anche vero che ultimamente sono saliti i prezzi di molte componenti informatiche e non...il momento è particolare, bisogna capirlo.

Io ho preso nel 2018 una siringa da 4g di MX4 pagata 10€, ho ancora 3/4 di tubetto. Se hai visto qualche video avrai capito che te ne serve davvero poca per una singola applicazione e pure se dovessi sbagliare, ne avrai abbastanza per riprovare.

Prenderne di più son soldi buttati perché il tubetto una volta aperto dopo un po' tende a seccare, quindi è il classico prodotto che va preso al momento senza farne scorta.

Sull'aria compressa non posso aiutarti, io sono contrario alle bombolette, sia perché il rapporto costo:quantità di prodotto è sfavorevole, sia perché quelle che avevo io tendevano a fare condensa gocciolando pericolosamente nel PC.

Accorgimenti?

Spegni il PC, stacca fisicamente il cavo di alimentazione dalla rete elettrica, scarica su qualcosa di metallo (il pannello laterale del case rimosso dal PC ad esempio) ed evita scarpe di gomma

L'ideale sarebbe utilizzare un braccialetto per scaricare a terra ma io non l'ho mai usato, ho sempre usato dei semplici guanti in nitrile... Più che altro per evitare di lasciare in giro squame di pelle, peli e grasso ovunque

Ma tante volte non ho usato proprio nulla...

Ne ho combinati di disastri negli anni... purtroppo sbagliando si impara, anche se paradossalmente si fanno più danni quando si è troppo sicuri

In questo ambito, devi mettere in conto di poter combinare disastri epici, i professionisti servono proprio a questo. Però imparare a farlo da soli è appagante.
Ma non privo di rischi.

Io uso i PC dal 1996 ma ci ho messo le mani dentro la prima volta nel 2001, se non ti senti pronto, non c'è niente di male a fare scelte diverse, tranquillo.
__________________
Per motivi di salute potrei non essere attivo dal 30/7 a... tempo indeterminato.
-----
Non offro aiuto via PM. Lo scopo di una community è di condividere informazioni e conoscenza, ciò che oggi è utile a te un giorno potrebbe esserlo per un altro utente.

Ultima modifica di Bloo : 28-07-2020 alle 22:35.
Bloo è offline  
Old 29-07-2020, 09:03   #47
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Effettivamente dalla discussione è uscito che:

1) l'utente ha un solo PC usabile per quello che fa (?)
2) Usa quattro macchine virtuali contemporaneamente (??)
3) Il pc se ha carico non funziona, quindi è praticamente inutile da lungo tempo (???)
4) il sistema operativo è così marcio da non far neanche installare o avviare un software semplice come HWInfo (????)
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline  
Old 29-07-2020, 12:09   #48
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quindi il consiglio del cooler master 212evo che ho dato è passato in sordina?
che poi se si acquista il dissipatore all'interno della confezione c'è anche la pasta termica da applicare.
io abbandono per maleducazione del OP
Crysis76 è offline  
Old 29-07-2020, 16:17   #49
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Buongiorno a tutti

Non andiamo OT con considerazioni personali è il momento di passare all'azione, sono 5 anni che rimando la pulizia del dissipatore ora voglio risolvere questa situazione.

Avendo 1 solo pc in casa per tutta la famiglia ho bisogno di massima attenzione perche se lo danneggio tutta la famiglia rimarra senza pc.

Ringrazio @Crysis76
Per il consiglio del dissipatore master 212evo che ho inserito nella lista dei cooler da valutare per l'acquisto

Ringrazio @Bloo
Per le numerose avvertenze che mi ha dato per evitare danni al pc e consigli su pasta termica e vari altri accorgimenti

Ringrazio @ferro10
Per i consigli su come montare il dissipatore, pasta termica.

@tutti
Il pc viene usato da 5 anni e non è mai stato pulito il dissipatore o cambiata la pasta termica dunque dopo anni dove è stato rimandato questo intervento dovro farlo perche il pc scalda come un forno oltre alla temperatura che sale troppo continuamente.

Dato che non ho mai smontato un cooler, ho prima con calma visionato molti video dove smontano dissipatori, li ho salvati in un pen drive e li rivedro alla tv quando avro smontato il pc per essere sicuro di non fare errori.

Cercate anche di mettervi nei miei panni, per la prima volta dopo 5 anni dovro smontare il dissipatore, mai fatto nulla di simile, è normale che ho paura, ho anche un solo pc in casa, se lo guasto sono problemi non solo per me ma per tutta la famiglia che rimarra senza pc.

Siamo anche vicini ad agosto neppure so se il centro assistenza in breve tempo mi farebbe intervento, potrebbero entrare in ferie a breve o non avere disponibili i componenti dunque è un lavoro da fare con la massima precisione e stando attenti a non fare danni.

Tutti i miei amici mi dicono di non farlo che è lavoro per tecnici, che rischio di fare guai, io con la massima buona volonta lo faro da solo, anche se tutti me lo sconsigliano, ho dovuto studiare tanto per capire possibili problemi che potrebbero presentarti durante lo smontaggio e rimontaggio.

Chiedo un consiglio una volta che ho smontato il dissipatore intel stock, pulito e messo il chicco di riso sulla cpu esiste un modo semplice per capire come riposizionarlo in modo preciso sopra i 4 fori della motherboard ?

Ho visto che in molti video tagliano questa parte forse perche sbagliano e riprovano piu volte ?

Dunque esiste un metodo per capire esattamente come riposizionare il dissipatore sopra i 4 fori della motherboard senza errori, perche se qualche foro fosse errato e premo sul piedino rischio di rompere il dissipatore.

Ringrazio tutti per i consigli, un saluto
placidomaio è offline  
Old 29-07-2020, 19:06   #50
alessio.gianella
Junior Member
 
L'Avatar di alessio.gianella
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Ferrara
Messaggi: 25
Quote:
Originariamente inviato da placidomaio Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti



Non andiamo OT con considerazioni personali è il momento di passare all'azione, sono 5 anni che rimando la pulizia del dissipatore ora voglio risolvere questa situazione.



Avendo 1 solo pc in casa per tutta la famiglia ho bisogno di massima attenzione perche se lo danneggio tutta la famiglia rimarra senza pc.



Ringrazio @Crysis76

Per il consiglio del dissipatore master 212evo che ho inserito nella lista dei cooler da valutare per l'acquisto



Ringrazio @Bloo

Per le numerose avvertenze che mi ha dato per evitare danni al pc e consigli su pasta termica e vari altri accorgimenti



Ringrazio @ferro10

Per i consigli su come montare il dissipatore, pasta termica.



@tutti

Il pc viene usato da 5 anni e non è mai stato pulito il dissipatore o cambiata la pasta termica dunque dopo anni dove è stato rimandato questo intervento dovro farlo perche il pc scalda come un forno oltre alla temperatura che sale troppo continuamente.



Dato che non ho mai smontato un cooler, ho prima con calma visionato molti video dove smontano dissipatori, li ho salvati in un pen drive e li rivedro alla tv quando avro smontato il pc per essere sicuro di non fare errori.



Cercate anche di mettervi nei miei panni, per la prima volta dopo 5 anni dovro smontare il dissipatore, mai fatto nulla di simile, è normale che ho paura, ho anche un solo pc in casa, se lo guasto sono problemi non solo per me ma per tutta la famiglia che rimarra senza pc.



Siamo anche vicini ad agosto neppure so se il centro assistenza in breve tempo mi farebbe intervento, potrebbero entrare in ferie a breve o non avere disponibili i componenti dunque è un lavoro da fare con la massima precisione e stando attenti a non fare danni.



Tutti i miei amici mi dicono di non farlo che è lavoro per tecnici, che rischio di fare guai, io con la massima buona volonta lo faro da solo, anche se tutti me lo sconsigliano, ho dovuto studiare tanto per capire possibili problemi che potrebbero presentarti durante lo smontaggio e rimontaggio.



Chiedo un consiglio una volta che ho smontato il dissipatore intel stock, pulito e messo il chicco di riso sulla cpu esiste un modo semplice per capire come riposizionarlo in modo preciso sopra i 4 fori della motherboard ?



Ho visto che in molti video tagliano questa parte forse perche sbagliano e riprovano piu volte ?



Dunque esiste un metodo per capire esattamente come riposizionare il dissipatore sopra i 4 fori della motherboard senza errori, perche se qualche foro fosse errato e premo sul piedino rischio di rompere il dissipatore.



Ringrazio tutti per i consigli, un saluto
Se vuoi ricordare come era posizionato in precedenza il dissipatore, metti un pezzo di scotch in un angolo, fai una foto, et voilà!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
alessio.gianella è offline  
Old 30-07-2020, 00:37   #51
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quando lo poggi sui quattro fori il dissipatore ci cade leggermente dentro, questione di millimetri ma te ne rendi conto subito, a quel punto puoi procedere a premere uno alla volta i quattro perni per fissarlo, l'operazione non è generalmente troppo delicata, ma funziona così.
All'epoca della prima comparsa di questo sistema di aggancio (15 anni fa?) i miei colleghi a lavoro hanno sempre rotto le prime volte questi gancetti.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline  
Old 30-07-2020, 16:05   #52
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Buongiorno a tutti grazie dei consigli nei prossimi giorni effettuo intervento al pc.

@alessio.gianella
Grazie del consiglio, avevo anche pensato con la matita di fare 4 segni nella motherboard per ricordarmi i 4 angoli del dissipatore ed evitare errori.

@[K]iT[o]
Grazie del consiglio, non sapevo che dissipatore affondasse un po nella scheda madre, faro con calma per capire quando ho trovato la posizione giusta.
Ricordo che un mio parente una volta in un vecchio pc provo a cambiare cpu e si ruppe un piedino del dissipatore dunque è una cosa da saper fare e stare attenti per questo ho chiesto nel forum per evitare il fai da te improvvisato che puo portare guai.

Ringrazio tutti prima di postare in questo forum non sapevo proprio niente di come si smonta un dissipatore (almeno il modello stock) ora ho capito che è una operazione che si puo fare, basta sapere come fare e non fare con forza.

Questo sara i primo step, dopo aver effettuato cambio pasta termica e pulizia del case valutero se posso da solo cambiare dissipatore, purtroppo ancora non ho capito quale dissipatore è compatibile con lo spazio del mio case e motherboard e sopratutto che tipo di montaggio richiede (leggevo che alcuni dissipatori richiedono che si smonta la motherboard o altri che si monta una staffa, alcuni leggevo dalle recensioni di Amazon che sono piu complessi da montare, non avendo esperienza intanto inizio con quello stock dopo vedro se posso cambiare anche con un dissipatore migliore.

Mando un Saluto a tutto il forum
placidomaio è offline  
Old 02-08-2020, 11:27   #53
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
3 giorni senza notizie e sto in ansia. Dicci dicci... ci sei riuscito?
Mobo spezzata in due ...
Max(IT) è offline  
Old 03-08-2020, 15:39   #54
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Buongiorno a tutti

Ancora non ho effettuato lo smontaggio del dissipatore, nei prossimi giorni compro la pasta termica Artic MX2 o MX4, bomboletta di aria compressa e chiedo in negozio se hanno gia pronta consegna un dissipatore simile quello stock (ho visto che il dissipatore Artic Alpine è simile) dunque casomai si rompesse il dissipatore stock sia perche è da 5 anni che non viene pulito e sia perche il calore potrebbe aver reso la plastiva fragile, in questo caso torno in negozio e compro un dissipatore nuovo in attesa di fare un cambio totale con un nuovo dissipatore di qualita molto piu complesso da montare (smontaggio scheda madre, staffe, etc..)

Voglio rimettere a nuovo questo pc è troppo trascurato, si vedono dei ciuffi di pelo che fuoriescono dalla ventola del dissipatore è troppo mal messo e dunque voglio rimetterlo a nuovo.

Ringrazio tutti per i consigli vi scrivo appena ho effettuato il cambio della pasta termica, cosi decido i nuovi interventi al pc da fare.

Un Saluto
placidomaio è offline  
Old 03-08-2020, 18:13   #55
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
facendo cosi poi la polvere rimane li nel case e poi non si riesce a pulire a fondo. Meglio smontarlo e pulirlo con dell'aria compressa o anche con l'aspirapolvere con un beccuccio piccolo
Crysis76 è offline  
Old 04-08-2020, 15:32   #56
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Buongiorno a tutti

@Scarfatio
Speriamo di trovare solo qualche topo morto e non topi vivi che poi scappano per casa, dei ciuffi di polvere si vedono, dopo 5 anni è il minimo.
Gia qualche anno fa con un pennello asciutto ho fatto un po di pulizia ma non riuscivo ad arrivare dentro le ventole per questo volevo acquistare la bomboletta di aria compressa per poter pulire bene anche dentro le ventole e griglie.

@Crysis76
Non dispongo di un compressore dunque unica cosa che posso avere è bomboletta di aria compressa, gia so che fa condensa dunque dovro accendere il pc almeno mezz'ora dopo.
L'anno scorso ho provato con aspirapolvere ma aspirava ben poco ed era anche scomodo inserire il beccuccio dell'aspirapolvere nel case con rischo di sfasciare tutto il pc, dato che è pesante il mio aspitapolvere (quasi 3 kg ho quello senza fili e non ha il tubo flessibile).

@tutti
Secondo voi comprare e montare anche una ventola da 12 in esplusione (nel posteriore del case) migliora la situazione o avro cosi pochi miglioramenti che non ne vale neppure la pena ?

Avete consigli su marche e tipologie delle ventole in espulsione?
Sono rumosore ?
Raffredano bene ?

Dai video su youtube che ho visto si parlava di 2-3 gradi in meno, sinceramente parlando sono cosi pochi che non so se ne vale la pena.

Un Saluto a tutti
placidomaio è offline  
Old 04-08-2020, 17:44   #57
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Buongiorno @Scarfatio

Grazie dei consigli, la mia scheda madre ha 1 solo connettore per ventole (fan) e non ho neppure capito bene se va bene per qualsiasi ventola

1 x Chassis fan connector

Che tipo di connettore è ? va bene per tutte le ventole per il case ?

La scheda madre è asus H81M-K

Inoltre non ho capito neppure la ventola in immissione che va posizionata nel pannelo frontale del case ma è chuso non ha griglie, da dove prende aria se davanti il case ha gli slot per dvd tutti occupati, i pulsanti ed è chiuso non capisco proprio una eventuale ventola in immissione da dove prenderebbe l'aria, mentre dietro il case ho una griglia sotto l'alimentatore e li andrebbe montata la ventola in espulsione che manda fuori il calore.

Ti ringrazio per i consigli
placidomaio è offline  
Old 04-08-2020, 20:07   #58
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
Buonasera @Scarfatio

Grazie dei consigli, oggi sono stato al centro assistenza e mi hanno precisato che senza portare il pc li non possono dirmi nulla e non hanno idea di come il pc possa arrivare a 100 gradi dunque se non porto il pc li non possono dirmi la causa ma pensano piu ad un malfunzionamento del dissipatore perche a loro parere un dissipatore con pasta termica vecchia anche pieno di polvere non porta la temperatura a 100 gradi, mi hanno precisato che hanno effettuato dei test anche con pc senza pasta termica e non vanno a 100 gradi dunque a loro parere la causa è da cercare lasciando il pc in assistenza.

Avevo chiesto se avevano la pasta termica Artic Mx2 e Mx4 ma l'avevano finita ed avevano solo una siringa grande di pasta noctua che aveva un costo importante ma mi hanno consigliato di portare il pc li per trovare il problema.

Dulcis in fundo tra pochi giorni chiudono per ferie e non arrivano forniture di materiali e dunque sono completamente bloccato, mi sa che per Settembre dovro rimandare il tutto purtroppo e decidere a Settembre se portare il pc in assistenza o fare dei lavori io.

Ho apprezzato il centro assistenza che è stato chiaro precisandomi che comprare pasta termica e ventole senza sapere il reale motivo del surriscalamento potrebbe essere solo una spesa inutile, sono andati contro i loro interessi ma mi hanno consigliato di farlo vedere a loro il pc per trovare la reale causa del surriscaldamento evitando di acqusitare per provare soluzioni fai da te.

Ringrazio tutti
placidomaio è offline  
Old 04-08-2020, 20:28   #59
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
In casa sono pieno di siringhette di pasta, avanzate sistematicamente da dissipatori che l'avevano inclusa, figurarsi un centro assistenza. Semplicemente non hanno voluto perdere tempo per consigli a titolo gratuito. Comprala online.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline  
Old 04-08-2020, 21:18   #60
placidomaio
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 155
@[K]iT[o]

Ho chiesto la Artic MX2 o MX4 e non l'aveva mica non aveva tutte le marche, e di marche famose aveva la Notcua ma costava tanto dunque non l'ho presa anzi non mi ha forzato per niente all'acquisto sintomo di serieta e mi ha avvisato che il problema potrebbe non essere la pasta termica o la polvere.

@Scarfatio
A parere del centro assistenza senza un test completo del pc e mi ha parlato che puo essere anche un problema software e non hardware non si puo capire il problema dunque mi ha consigliato di evitare di comprare e provare rischio solo di perdere soldi e tempo.

Io sinceramente sono piu confuso che mai, avevo capito subito che era un caso complesso ma non a questo livello.

Mi hanno precisato che potrebbe essere il dissipatore rotto, non funzionante o anche un problema software (mi hanno parlato di windows) e dunque in questo caso serve il pc in assistenza per test piu accurati, ho chiesto se poteva essere comprare una ventola la soluzione e mi hanno detto che senza un controllo a tutto il pc da fare al centro assistenza non si puo capire il problema e dunque non c'è risposta al mio problema senza portare il pc in assistenza.

Ho letto che secondo alcuni parere il bios non aggiornato potrebbe surriscaldare la cpu è vera questa cosa ?

Il bios non è mai stato aggiornato ed ho visto che c'è la nuova versione nel sito ufficiale, potrebbe essere questo il problema ?

I driver non aggiornati potrebbero surriscaldare il pc ?

Ho visto che sono usciti tutti gli upgrade dei driver e del bios nel sito ufficiale.

Sono piu confuso che mai, pensavo che potevo risolvere il problema invece qui serve tanto tempo, tanti test e probabilmente tanti soldi da spendere

Ringrazio per i consigli.
placidomaio è offline  
 Discussione Chiusa


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v