Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha A1: la nuova regina dello sport. 50 megapixel a 30 fps e 8K
Sony Alpha A1: la nuova regina dello sport. 50 megapixel a 30 fps e 8K
Sony cala un asso che scombina le carte in tavola: la nuova mirrorless full frame Sony Alpha A1 offre 50,1 megapixel e la possibilità di scattare a piena risoluzione a 30 fotogrammi al secondo senza blackout nel mirino. Completano il quadro i video 8K 30p e 4k 120p, oltre all'autofocus da 759 punti con Real Time Eye AF per persone e animali
Recensione Samsung Galaxy Tab A7: un tablet affidabile a meno di 250€
Recensione Samsung Galaxy Tab A7: un tablet affidabile a meno di 250€
L'entry-level di Samsung è un tablet economico intorno ai 250 euro che consente di eseguire qualsiasi operazione senza impuntamenti o problematiche varie. Ci ha permesso di giocare anche a qualche gioco mediamente più complesso del giochino tipico con engine 2D, di visionare contenuti video senza problemi, il tutto corredato da un'ottima autonomia su singola carica. Si è rivelato, durante il nostro uso, un tablet molto affidabile in una fascia di mercato senza dubbio interessantissima.
Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming
Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming
Abbiamo provato la MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, scheda video custom al vertice dell'offerta dell'azienda taiwanese. Si tratta di una soluzione leggermente più veloce della Founders Edition, e al tempo stesso scalda meno e produce una minore rumorosità. In bundle c'è una staffa per alleviare il peso sullo slot PCIe.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-07-2020, 21:57   #21
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da placidomaio Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti

@Perseverance
La discussione per me è importante perche intanto so che c'è il rischio che i piedini del dissipatore si possono rompere nello smontaggio dunque prima di fare questo lavoro dovro comprare un altro dissipatore o vedere se i piedini sono in vendita ma sicuramente dovro pensare all'ipotesi che possa rompersi un piedino

@Crysis76
La tua è un'ottima idea non sapevo che dovevo tenere le ventole ferme per evitare che girano al contrario e si rovinano.

Ci sono tante cose da sapere, ho visto anche vari video su youtube per capire meglio il lavoro da fare e come farlo al meglio minimizzando i rischi di danni.

So bene che dovro farlo sto cercando di studiare al meglio il lavoro prima di metterlo in pratica perche una volta smontato il dissipatore non potro tornare indietro e se ho commesso un errore purtroppo dovro trovare una soluzione.

Ho alcune domande

1) Il dissipatore ha un lato in cui si monta se si come si capisce ?
Non riesco in quale verso va montato il dissipatore cioe ha un lato esatto e gli altri sbagliati ?

2) Per pulire le vecchia pasta termica va bene il classico alcool denaturato quello rosa che abbiamo in casa per disinfettare le ferite o per pulire o rischio di rovinare la cpu ?

3) Esiste un modo per smontare solo la ventola sopra il dissipatore stock intel cosi da pulire bene la griglia di metallo senza dover smontare tutto ?

4) Noto grandi differenza di prezzo per la pasta termica, cosa cambia tra una di 3 euro e una di 25 euro ?
E' davvero consigliato comprare una pasta termica costosa oppure è solo pubblicita e alla fine è quasi uguale ad una economica ?

Avrei tante altre domande ma non voglio annoiavi pero vorrei capire bene prima di imbattermi in questo lavoro per me nuovo ed incerto.

Un Saluto
1) non ho capito esattamente...
2) io uso l'alcool isopropilico, non so se sia meglio o peggio, lo uso da sempre e se non ricordo male me lo consigliarono qui oltre 17 anni fa (avevo un altro account molto più vecchio ma ho perso l'email )
3) In realtà il dissipatore stock Intel è costituito da due parti: un heatsink in metallo e una ventola con i piedini che tiene ancorato "abbracciando" l'heatsink. Effettivamente è un po' inconsueto dato che di solito nei sistemi che puoi acquistare a parte, l'heatsink è ancorato al socket e poi la ventola si aggrappa all'heatsink in qualche modo. Quindi no, non puoi smontare solo la ventola perché è un blocco unico. È possibile smontare la sola ventola-piedini dalla parte in metallo ma devi fare MOLTA attenzione perché bisogna fare leva tra i piedini e il blocco in metallo e rompere tutto è un'attimo. Motivo per cui pulire BENE un dissipatore stock non è così facile come sembra e si fa prima a prenderne uno a parte più efficiente e più semplice da gestire. Cerca su YouTube: "clean Intel heatsink + fan for lower temperatures"
4) Cerca "Arctic MX4" oppure se non la trovi "Arctic MX2", Il tubetto più piccino che trovi tanto ne userai pochissima (il famoso "chicco di riso"). L'Arctic ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Esistono paste più costose costituite da altri materiali ma fidati, prendi una di quelle due e vai tranquillo. Mi son trovato bene anche con la Noctua NT-H1 / NT-H2, ma il costo è quello.
Bloo è offline  
Old 24-07-2020, 01:10   #22
Scarfatio
Senior Member

L'Avatar di Scarfatio

Iscritto dal: Apr 2004
Lascia perdere tutto, te lo dico come amico. Prendi il PC, lo porti in un centro, in un'oretta ti fanno il lavoro e tu vivi tranquillo. Quando ti si scassa la macchina rimanendo per strada ti metti a leggere il libretto o chiami qualcuno e te la fai portare ad un meccanico? E' vero che con i pc è più semplice ma il concetto è identico.
P.S. i 100 gradi che vedi non sono per tua fortuna reali. Nel senso che non sono con il dissipatore al massimo della sua funzione altrimenti saresti svenuto in stanza per il caldo eccessivo...forse 100 gradi sono così bollenti che toccando il dissipatore ti ustioneresti. Immagina se quell'aria realmente girasse nel case. Nemmeno le schede madri più corazzate resisterebbero credimi.
P.P.S. Non hai uno di quei centri SOS PC dalle tue parti con riparazioni a vista e in tempi rapidi? Nemmeno un cugino smanettone?
Scarfatio è offline  
Old 24-07-2020, 16:41   #23
placidomaio
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Buongiorno a tutti

@Bloo
Sei stato molto gentile nelle risposte riguardo la domanda 1 è che non capisco se il dissipatore ha un lato corretto in cui montarlo, una volta che lo smonto come riconosco il lato esatto in cui si monta?

A me sembra un quadrato i rettangolo a vederlo dunque in teoria se fosse un quadrato si puo montare in tutti i versi dunque chiedevo se ha un lato esatto in cui montarlo se ha un qualcosa per riconoscere il lato esatto in cui si monta (tipo la cpu che ha un angolino col taglietto per far capire in quale senso di monta).

Non sono contrario a cambiare dissipatore ma ne ho visti talmente tanti da 8 euro a 100 euro e vorrei capire intanto le differenze e poi cosa mi conviene comprare il mio caso e ancora non capisco le differenza di prezzo se poi sono anche migliori prestazioni o meno.

Riguardo la pasta termica anche io ho letto pareri positivi sulla Noctua e Artic

Riguardo un dissipatore per I7 4790 socket 1150 che sia piu semplice da montare e smontare e che sia buono per raffreddare la cpu cosa mi consiglieresti ?

Ne ho visti da 8 euro a 100 euro sono confuso non so cosa comprare e non vorrei comprare qualcosa di peggiore di quello stock intel o qualcosa che poi non riesco a montare per la troppa complessita.

@Scarfatio
Capisco il tuo parere, ma sono una persona molto precisa perche molti anni fa allora per la fretta ho smontato un pc (era il primo mio pc) ed ho fatto un corto circuoto e allora ho dovuto pagare tanti soldi per farmi cambiare vari componenti oggi preferisco prima informarmi bene, vedere video, raccogliere pareri e dopo mettere in pratica.

Tutti i software usati mi indicano la cpu a 100 gradi non vedo nulla di strano, guarda su youtube ci sono video di persone che persino accendono il pc senza pasta termica e non per questo si brucia o chissa se va a 100 gradi per un periodo di tempo lavora normalmente, dopo chiudi varie applicazioni e la temperatura scende, ho controllato la temperatura con numerosi software tutti indicano 100 gradi dubito che tutti questi software sbagliano considera che la cpu è fatta di metallo e fondere il metallo non bastano 100 gradi.

Ho gia da solo cambiato hard disk, ram, alimentatore, non sapevo nulla, sono andato su youtube visto vari video, ascoltato i consigli, annotato informazioni, fatto fotografie al case e alla fine ho effettuato intervento al pc.

E' normale prima ifnormarsi e chiedere pareri per evitare errori.

Un Saluto
placidomaio è offline  
Old 24-07-2020, 18:14   #24
Scarfatio
Senior Member

L'Avatar di Scarfatio

Io ti ho dato l'unico consiglio possibile. Poi il pc è tuo e se funziona al 10% e ti va bene allora siamo tutti contenti.
Scarfatio è offline  
Old 24-07-2020, 18:52   #25
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

No, il dissipatore stock Intel puoi montarlo come ti pare, magari mettilo in modo che il cavetto 4 pin non debba fare un giro assurdo per arrivare sul relativo connettore.

Il dissipatore stock è il minimo indispensabile per accendere il PC, è un sistema top-down senza heatpipe con ventolina pwm; praticamente qualsiasi dissipatore con almeno tre heatpipe e ventola da 120 andrà sicuramente meglio.

Tu hai un processore con un tdp da 84W non puoi metterci un dissipatore da due soldi, poco ma sicuro.

Per poterne consigliare uno bisogna sapere:
- budget a disposizione
- modello del case
- modello della scheda madre
- modello e numero di moduli di memoria RAM

Per la questione dei 100°, io non ho il PC fra le mani e non posso sapere con certezza cosa sta capitando ma tieni a mente che spesso i software per rilevare le temperature danno risultati inquietanti e poco aderenti al vero.

Sulla mia H81M-PLUS con i3-4130 un software per le temperature mi segnava 110° in non si sa quale punto e 35° in un altro.

Impossibile Come posso avere un pezzetto di PCB a 100° e a pochi cm un altro a 35° ?
Bloo è offline  
Old 25-07-2020, 16:31   #26
placidomaio
Member

Buongiorno

@Scarfatio
Ti ringrazio per il tuo parere ma utilizzadno macchine virtuali c'è un consumo diverso rispetto usare un pc fisico, il mio non è un problema di cpu che è molto potente ma di consumo di risorse generato da numerose macchine virtuale al lavoro.

@Bloo
Vorrei sapere un dissipatore fino a 50 euro di spesa per socket 1150

CASE:
ITEK PIRATE - MIDI TOWER - CASE PER PC 500W NERO mATX DESKTOP COMPUTER

CPU:
Intel Core i7 4790 @ 3.60GHz Haswell 22nm Technology

MOTHERBOARD:
ASUSTeK COMPUTER INC. H81M-K (SOCKET 1150)

RAM:
KINGSTON 2x8GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28)

Ringrazio tutti
placidomaio è offline  
Old 25-07-2020, 17:45   #27
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Lascia perdere tutto, te lo dico come amico. Prendi il PC, lo porti in un centro, in un'oretta ti fanno il lavoro e tu vivi tranquillo.
Sono dello stesso avviso, traspare troppa insicurezza e numerosi problemi, già a iniziare dal sistema operativo così non aggiornato da non riuscire nemmeno a far girare HWInfo.
Il tuo computer necessita di essere revisionato sia nell'hardware che nel software da una persona capace, a meno che il tuo scopo con esso non sia proprio passarci il tempo tentando di farlo funzionare.

EDIT: Aggiungo comunque le mie indicazioni, seppure probabilmente poco attuabili dall'OP.
La CPU è chiaramente in overheating, escludendo un guasto sulla stessa è molto probabile che il dissipatore sia sganciato in uno dei quattro angoli, oppure la pasta dissipante sia completamente andata. Bisogna quindi sganciarlo, verificarne l'integrità, applicare nuova pasta (anche la più economica che esiste) dopo una pulizia e verificarne il risultato.
Altri acquisti prima di queste operazioni risultano completamente inutili.

Ultima modifica di [K]iT[o] : 25-07-2020 alle 19:46.
[K]iT[o] è offline  
Old 25-07-2020, 18:11   #28
Bloo
Senior Member

L'Avatar di Bloo

Quote:
Buongiorno

@Scarfatio
Ti ringrazio per il tuo parere ma utilizzadno macchine virtuali c'è un consumo diverso rispetto usare un pc fisico, il mio non è un problema di cpu che è molto potente ma di consumo di risorse generato da numerose macchine virtuale al lavoro.

@Bloo
Vorrei sapere un dissipatore fino a 50 euro di spesa per socket 1150

CASE:
ITEK PIRATE - MIDI TOWER - CASE PER PC 500W NERO mATX DESKTOP COMPUTER

CPU:
Intel Core i7 4790 @ 3.60GHz Haswell 22nm Technology

MOTHERBOARD:
ASUSTeK COMPUTER INC. H81M-K (SOCKET 1150)

RAM:
KINGSTON 2x8GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28)

Ringrazio tutti
Questa sezione è relativa ai processori, per evitare di andare troppo OT e vedersi chiudere il thread, se hai realmente deciso di procedere all'acquisto di un dissipatore di terze parti senza provare prima a cambiare pasta, ti consiglio di postare tale richiesta (fornendo tutti i dettagli) in questo thread:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6552&page=1413

Dedicato specificatamente alla dissipazione ad aria.
Bloo è offline  
Old 25-07-2020, 19:37   #29
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Io ribadisco: qui si chiacchera tanto ma non si attuisce! Ora si parla pure di acquistare un dissipatore alternativo (eppoi chi glielo monta?). L'utente è palesemente inesperto, impaurito ed ostile a mettere nuovamente mani nel suo pc.

E' inutile insistere, rischia di fà dei danni. Il consiglio è quello di portarlo in un centro assistenza, vedranno loro ed eventualmente consiglieranno e monteranno loro un dissipatore alternativo.

Abbandono...
Old 27-07-2020, 16:39   #30
placidomaio
Member

Buongiorno

Oggi dopo numerose analisi che ho fatto ho scoperto che il pc entrando nel bios dopo un po sale a 65 gradi, parte da 30 gradi e arriva fino a 65 gradi semplicemente stando nel bios e dunque è un problema da risolvere.

Spero di trovare una soluzione perche tanti non capiscono bene da cosa possa dipendere il problema, vorrei delle garanzie di risultato prima di spendere dei soldi.

Gia mi hanno preannunciato che non si tratta di un caso semplice, chi dice che è un caso semplice è perche è superficiale e non conosce bene hardware, non è un caso semplice per via del fatto che normalmente la temperatura sale solo se la cpu è al 100% ma non ci sono casi in cui la cpu lavora al 15% e la temperatura sale cosi tanto.

Sto continuando a chiedere per trovare persone davvero esperte che con i fatti e documenti o video possano capire il problema e risolvere il problema senza teorie inutili che non giovano a nessuno.

Ringrazio tutti

Questa è la foto del bios
placidomaio è offline  
Old 27-07-2020, 17:44   #31
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Di video in rete come smontare il dissipatore stock intel ne trovi 1000

Sicuramente c'è qualche problema alla pasta termica oppure è semplicemente pieno di polvere il pc.

Cmq il consiglio che ti hanno dato di portare il pc in un centro riparazione non è sbagliato se non sei ferrato in materia non è per nulla una cattiva idea.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I7 8700k@5ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 27-07-2020 alle 22:50.
ferro10 è offline  
Old 27-07-2020, 18:04   #32
placidomaio
Member

Buongiorno @ferro10

Grazie della risposta, il problema è che qui tutti parlano ma concretamenet conoscono poco i problemi, ad esempio il centro assistenza dovra garantirmi un miglioramento altrimenti è una perdita di tempo e soldi.

Dunque chiedero di dirmi chiaro di quanto scendera la temperatura, perche ho letto di molti casi dove cambiano dissipatore la temperatura è scesa di soli 5 gradi ed io che ci faccio con 5 gradi di meno ? Niente, io dovro ridurre le temperatura di almeno 30 gradi (almeno meglio 40 gradi)

Dunque sto cercando dei casi dove dimostrano che con alcuni dissipatori la temperatura scende di 30 gradi ho trovato qualche caso.

Sto andando proprio alla ricerca di video dei confronti dei dissipatori, spesso il dissipatore da 100 euro raffredda meno di quello da 30 euro.

A me interessano i risultati un vero professionista dell'harware ti presenta un preventivo con obiettivo garantito del risultato (esempio: temperatura massima raggiunta sara 60 gradi), non sta sul vago (fai questo, fai quello, fai cosi, fai cola'), perche è troppo facile è anche banale dire cambia questo e vedi come va, ma se va male a me i soldi spesi chi me li ritorna ?

Dunque cerco intanto dei casi di paragone dei dissipatori dove vedo con screen i risultati e dopo indirizzero il centro assistenza a queste soluzioni onde evitare che mi facciano spendere piu di un pc nuovo senza ottenere nessun risultato.

Si trovano pochi video con dissipatori a confronto dove si vedono anche gli screen dei programmi del prima e del dopo.

Considera che questo pc è stato assemblato da un centro di assistenza i pezzi gli hanno scelti loro ma non hanno neppure montano una ventola aggiuntiva e il case sembra molto economico dunque spesso i centri assistenza fanno i loro interessi e non quelli del cliente, ho acquistato un I7 4790 e neppure una ventola (che costa 10 euro) mi hanno montano nel case ma che centro assistenza sono?

Come lavorano le persone ma capisco cosa fanno anche un bambino capirebbe che in un processore cosi serve una ventola di raffreddamento aggiuntiva

Dunque il centro assistenza dovra lavorare dietro mia super visione del lavoro per evitare che non mi risolvano nulla e mi facciano spendere tanti soldi per niente.

Un Saluto
placidomaio è offline  
Old 27-07-2020, 18:04   #33
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
guardando quel bios ,sembra che non ci sia una ventola del case. Se cosi fosse ,potrebbe esserci un ristagno di calore nel case e da lì quelle temperature anomale.

avevo un i5 3570k con dissipatore stock le temperature in alcuni giochi pesanti salivano a 90 gradi quasi, cambiato con Coolermaster 212evo con solo una ventola da 12 montata sullo stesso e la temperatura massima si attestava a 65 gradi con gli stessi giochi.
vedi un po' tu il da farsi , ma un dissipatore non è cosi difficile da sostituire , basta seguire le istruzioni di montaggio del costruttore

Ultima modifica di Crysis76 : 27-07-2020 alle 18:17.
Crysis76 è offline  
Old 27-07-2020, 18:45   #34
placidomaio
Member

Buongiorno @Crysis76

Si come dicevo quando ho acquistato il pc che è stato assemblato da un centro assistenza con i pezzi a loro scelta (mi hanno mostrato diversi preventivi) non hanno neppure montato una ventola nel case ecco perche prima voglio ben capire che lavoro fare e dopo andro in un centro assistenza per richiedere il lavoro da fare con i pezzi e gli interventi da me specificati.

Per fidarmi e per essere inesperto mi hanno venduto un pc senza ventola, ho solo quella del dissipatore stock rumorosissima.

Molto utile il tuo feedback sul dissipatore Coolermaster 212evo in quanto non costa tantissimo e se da 90 gradi ti ha portato a 65 è come il mio caso a me andrebbe benissimo.

Ho trovato su internet dei paragoni tra dissipatore e consigliavano anche questo dissipatore DeepCool Gammaxx 400 che non costa tanto ma ho trovato il caso di un utente che da 90 gradi e sceso attorno a 70 gradi inoltre diceva che era silenziosissimo a differenza del dissipatore stock intel che uso e fa tanto rumore.

Dunque è proprio questo che sto cercano feedback su soluzioni adottare per segnarle e richiederle al centro assistenza per evitare che poi mi combinino piu guai che benefici come avermi venduto un pc i7 senza neppure una ventola montata nella moderboad (dunque è bene che sia io a capire le cose per evitare poi spiacevoli situazioni).

Dunque ti ringrazio ancora @Crysis76 per il feedback positivo sul dissipatore Coolermaster 212evo per il mio caso andrebbe benissimo scendere da 90 gradi a 65, aggiungendo una ventola al case e cambiando pasta termica dovrei risolvere con la temperatura.

Un Saluto
placidomaio è offline  
Old 27-07-2020, 18:48   #35
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Buongiorno

Oggi dopo numerose analisi che ho fatto ho scoperto che il pc entrando nel bios dopo un po sale a 65 gradi, parte da 30 gradi e arriva fino a 65 gradi semplicemente stando nel bios e dunque è un problema da risolvere.

Spero di trovare una soluzione perche tanti non capiscono bene da cosa possa dipendere il problema, vorrei delle garanzie di risultato prima di spendere dei soldi.

Gia mi hanno preannunciato che non si tratta di un caso semplice, chi dice che è un caso semplice è perche è superficiale e non conosce bene hardware, non è un caso semplice per via del fatto che normalmente la temperatura sale solo se la cpu è al 100% ma non ci sono casi in cui la cpu lavora al 15% e la temperatura sale cosi tanto.

Sto continuando a chiedere per trovare persone davvero esperte che con i fatti e documenti o video possano capire il problema e risolvere il problema senza teorie inutili che non giovano a nessuno.

Ringrazio tutti

Questa è la foto del bios

Veramente a me il fatto che ti salga a 65°C la temperatura della CPU nel BIOS (dove dovresti stare a 35/40° ma giusto perché è estate) me lo fa classificare come un caso “semplice” : pasta termica andata o dissipatore che per motivi meccanici non fa contatto correttamente.
Nel BIOS nessun processo nascosto può surriscaldare la CPU.
Max(IT) è offline  
Old 27-07-2020, 19:05   #36
placidomaio
Member

Ringrazio @Max(IT)

Quoto al 100% il tuo pensiero è obbligatorio cambiare pasta termica e fare la pulizia del case da polvere, dato che dovro pagare il centro assistenza mi conviene fare tutti gli interventi insieme cosi da pagare 1 unica manutenzione dunque dovro acquistare un dissipatore e una ventola aggiuntiva da far aggiungere.

Dunque ricapitolando
1) Si 100% cambio pasta termica (è da fare)
2) Si 100% pulizia del case (è da fare)
3) Consigliatissimo cambio del dissipatore (ma quale fargli montare ?)
4) Consigliatissimo aggiugnere 1-2 ventole nel case (quale tipo ?)

Dato che dovro pagare intervento per il cambio della pasta termica mi conviene a questo punto far cambiare anche il dissipatore e ottimizzare al meglio la temperatura per evitare dopo futuri nuovi lavori per lo stesso problema.

Considerate che con la cpu che lavora al 15% avere una temperatura di 100 gradi significa che questo pc non potra mai lavorare a pieno carico dunque ho un pc che non puoi lavorare per le sue capacita e non ha senso avere un I7 e usarlo solo al 15% perche se eccedi la temperatura sale troppo.

Un Saluto
placidomaio è offline  
Old 27-07-2020, 21:16   #37
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
EDIT: Aggiungo comunque le mie indicazioni, seppure probabilmente poco attuabili dall'OP.
La CPU è chiaramente in overheating, escludendo un guasto sulla stessa è molto probabile che il dissipatore sia sganciato in uno dei quattro angoli, oppure la pasta dissipante sia completamente andata. Bisogna quindi sganciarlo, verificarne l'integrità, applicare nuova pasta (anche la più economica che esiste) dopo una pulizia e verificarne il risultato.
Altri acquisti prima di queste operazioni risultano completamente inutili.
Mi autoquoto perchè rimaniamo sempre al solito punto, se non fai verificare prima l'integrità del dissipatore può essere completamente inutile cambiarlo.

Quote:
Sto continuando a chiedere per trovare persone davvero esperte
Le hai già trovate e le stai ignorando.
Old 27-07-2020, 23:00   #38
Scarfatio
Senior Member

L'Avatar di Scarfatio

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Mi autoquoto perchè rimaniamo sempre al solito punto, se non fai verificare prima l'integrità del dissipatore può essere completamente inutile cambiarlo.

Le hai già trovate e le stai ignorando.
E' continuerà a farlo. Noi dovremmo aiutarlo che siamo distanti fisicamente anni luce da lui e non il centro sotto casa? Non capirò mai... giuro. Almeno che non ha qualcosa da nascondere nel pc...

Ultima modifica di Scarfatio : 27-07-2020 alle 23:07.
Scarfatio è offline  
Old 27-07-2020, 23:05   #39
Scarfatio
Senior Member

L'Avatar di Scarfatio

Quote:
Ringrazio @Max(IT)

Quoto al 100% il tuo pensiero è obbligatorio cambiare pasta termica e fare la pulizia del case da polvere, dato che dovro pagare il centro assistenza mi conviene fare tutti gli interventi insieme cosi da pagare 1 unica manutenzione dunque dovro acquistare un dissipatore e una ventola aggiuntiva da far aggiungere.

Dunque ricapitolando
1) Si 100% cambio pasta termica (è da fare)
2) Si 100% pulizia del case (è da fare)
3) Consigliatissimo cambio del dissipatore (ma quale fargli montare ?)
4) Consigliatissimo aggiugnere 1-2 ventole nel case (quale tipo ?)

Dato che dovro pagare intervento per il cambio della pasta termica mi conviene a questo punto far cambiare anche il dissipatore e ottimizzare al meglio la temperatura per evitare dopo futuri nuovi lavori per lo stesso problema.

Considerate che con la cpu che lavora al 15% avere una temperatura di 100 gradi significa che questo pc non potra mai lavorare a pieno carico dunque ho un pc che non puoi lavorare per le sue capacita e non ha senso avere un I7 e usarlo solo al 15% perche se eccedi la temperatura sale troppo.

Un Saluto
Entra in un centro assistenza e gli dici: Salve signor centro cortesemente mi sostituite il dissipatore con uno silenzioso, mi mettete 2 ventole per l'aria nel case e mi cambiate l'alimentatore con uno di marca decente tipo Coolermaster, Corsair, Thermaltake o Seasonic? 500W bastano e avanzano. Già che ci sei digli di farti aggiornare il bios della scheda madre. Un bel tagliando estivo e sei ok. Certo dovrai spendere una cento euro quasi ma non hai alternative se vuoi una cosa fatta bene.
Scarfatio è offline  
Old 28-07-2020, 17:38   #40
placidomaio
Member

Buongiorno

Ci sono tanti cose che mi avete scritto a mio parere non hanno alcun senso.

Sono gia stato al centro assistenza, e mi hanno richiesto 3 giorni per intervento, dunque io rimarro 3 giorni senza pc, mi hanno precisato che prima non si puo fare richiede tempo questo tipo di intervento (non è cosa semplice come magari i vostri casi).

Dunque per me è un grosso disagio sia portare il pc e sia rimanere 3 giorni sena pc, oltre al fatto di dover smontare tutto dalla scrivania cavetterie e simili.

Non ho letto nessun parere serio e competente in questo forum bensi noti tanti off topic, mi parlate di alimentatore ma cosa centra alimentatore ?

Lo stesso centro dove dovrei andare mi ha venduto alimentatore e sapete cosa mi ha detto questo va BENISSIMO, se non fai gaming è perfetto, io lo sto usando ed è OTTIMO, ECCELLENTE mai problemi dunque perche parlate a vanvera dicendo cose che non hanno alcun valore e nessuna dimostrazione ?

Ho usato lo stesso alimentatore per ben 5 anni (non come nei vostri pc da gaming che dopo 2 mesi li buttate nel cassonetto della spazzatura perche si guastano) ed è stato ECCELLENTE ora dopo 5 anni l'ho cambiato con lo stesso perche è PERFETTO e OTTIMO come alimentatore (controllate le recensioni su Amazon va benissimo, costa poco perche non spende soldi in pubblicita ma investe in qualita).

Dunque se ho bisogno di risolvere il problema temperatura perche mi parlare di cose che non centrano nulla ?

La risposta di un professionista è compra questo dissipatore Marca XX modello YY ti garantisce una riduzione della temperatura di 40 gradi (magari allegate dei video dimostrativi con i confronti tra i dissipatori) e si risolve il problema anziche pensare a teorie fantasiose prive di alcuna validita.

Voi mi dite che questo alimentatore non è buono il centro assistenza me lo ha venduto dicendomi che questo va benissimo e non mi fanno spendere a vuoto tanti soldi per comprare chissa quale marca super sponsorizzata che vale 1 euro ma costa 200 euro perche 199 euro di spende in pubblicita) ed io confermo che va benissimo è il migliore al mondo mai problemi eccellente.

@Scarfatio
Il centro assistenza mi ha venduto alimentatore dicendo che non c'è nessuna ragione per comprarne un altro ho chiesto se andava bene per il pc e mi hanno confermato che va benissimo ed io confermo di usarlo e di trovarmi benissimo dunque come posso andare li e chiedere di cambiarlo se me lo hanno consigliato loro e se mi sono trovato benissimo e va alla grande ?

Ringrazio tutti
placidomaio è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha A1: la nuova regina dello sport. 50 megapixel a 30 fps e 8K Sony Alpha A1: la nuova regina dello sport. 50 m...
Recensione Samsung Galaxy Tab A7: un tablet affidabile a meno di 250€ Recensione Samsung Galaxy Tab A7: un tablet affi...
Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile e prestazioni al servizio del gaming Recensione MSI RTX 3060 Ti Gaming X Trio, stile ...
FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non è ancora raggiunto dalla fibra FRITZ!Box 6580 LTE, il router per chi non &egrav...
Hasselblad 907X 50C, fascino infinito Hasselblad 907X 50C, fascino infinito
Amazon SCONTA iPhone SE (502€), Redmi No...
ScanScap iX 1400: velocissimo e facile d...
Intel, 475 milioni per potenziare l'impi...
AMD chiude un 2020 da record, cresce ovu...
Energie rinnovabili principale fonte di ...
Blackout in Iran: per il governo la colp...
Completare Half-Life 2 al contrario: c'&...
Ufficiale Motorola Edge S! È il p...
Cyberpunk 2077, altro che flop: vendite ...
Il salto di SpaceX Starship SN9 potrebbe...
Metalli superduri da nanoparticelle: ecc...
Apple, cambiamenti al vertice: c'è...
Qualcomm, innumerevoli tecnologie per le...
Iris Xe, la prima scheda video desktop d...
TikTok: una falla permetteva di accedere...
FurMark
Firefox 85
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
GPU Caps Viewer
Dropbox
Trillian
Paint.NET
Chromium
CrystalDiskInfo
NTLite