Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-06-2020, 14:16   #12381
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
la questione è spinosa perché la roadmap non sembra essere nota.
Qualcuno dice che la 11th Gen sarà una semplice nuova evoluzione dell'attuale (quindi può essere saltata da chiunque abbia una Z490 + 10th oggi), qualcun'altra suggerisce una nuova architettura ma sullo stesso processo produttivo 14+++ nm in uso oggi, ed in questo caso potrebbe allettare l'idea del upgrade.

Non ci sono certezze.
Per questo io ragiono sul OGGI e non sul presumibile domani. Acquisto oggi se mi va ed ho bisogno, senza pensare troppo a scenari futuribili.
chiarissimo, io sostanzialmente ragiono come te
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 14:46   #12382
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da (THE REAL) Neo Guarda i messaggi
Quoto.
Tra l'altro,in uno degli ultimi video di GamerNexus,hanno testato il 10600k,e in qualche occasione,é al limite del bottleneck,con una 2080ti.

Appena uscirà la serie 3000 di Nvidia,ecco che il 10600k,già non andrà piú bene.
Meglio prendere margine,con un 10700k.

O almeno io la penso così...
bhe oddio non esageriamo.

perdere 10fps su 180 in Shadow of the Tomb Raider non è assolutamente bottleneck.
Oltre a questo nessuno sano di mente gioca con una 2080ti in full HD perchè spendendo la metà si trovano già gpu che il full HD se lo mangiano.
Ovviamente sono test sintetici che servono per evidenziare le differenze tra le varie cpu, ma spesso non rappresenta un utilizzo reale quindi prima di sbandierare il bottleneck invito a ragionare qualche secondo in più.

il 8700k - 9700k - 9990k - 10600k saranno sicuramente in grado di gestire una 3080 e lo saranno tranquillamente per altre due/tre gen di gpu secondo me.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 05-06-2020 alle 16:30.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 16:46   #12383
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
a me viene da ridere quando leggo di "rossi e blu"...

Nella vita sarò passato da AMD ad Intel almeno 4/5 volte...
Anch'io! ...a partire da un 8086 !
Vedo però che si vuole negare l'evidenza...
Quello che dico è vero! Chi prende Intel, spessissimo lo fa perché prevalentemente pensa al gioco! Soprattutto adesso .... è inutile spiegare perché! (tu lo sai bene! )

Quote:
Originariamente inviato da Teamprotein Guarda i messaggi
è rosso d invidia
certo,certo! è come dici!
Infatti con quello che ho speso , invece di comprarne 2 di 9900k, ho preso il mio per patriottismo!
...non perché avevo bisogno del doppio di potenza (e senza avere una centrale elettrica collegata)...

Ultima modifica di Nautilu$ : 05-06-2020 alle 17:02.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 17:01   #12384
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Azz Nautilus complimenti per l'8086, te li porti benissimo sti anni, te ne davamo almeno 40 in meno
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 17:43   #12385
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
schifoso

guarda qualche pagina fa.. mi tocca passare al rosso, le Intel perdono i pezzi
inkia non avevo visto, mi dispiace
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 17:48   #12386
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
Anch'io! ...a partire da un 8086 !
Vedo però che si vuole negare l'evidenza...
Quello che dico è vero! Chi prende Intel, spessissimo lo fa perché prevalentemente pensa al gioco! Soprattutto adesso .... è inutile spiegare perché! (tu lo sai bene! )
il mio primo PC era un Olivetti M24 con l'8086...
Sono approdato ad AMD con il K6 200, un gioiello, e poi con diversi Athlon.

Ma il discorso è diverso: rossi e blu non esistono, tra chi si intende di hardware. Si sceglie in base alla necessità e budget.

Io ad esempio ho preso Intel per due motivi:
1) volevo comprare due macchine da gioco come uso primario
2) non c'erano offerte AMD credibili nelle condizioni in cui ho fatto l'acquisto (per il desktop ero partito da un ipotesi Ryzen... per il notebook i Ryzen non erano credibili)

Non per questo mi considero "un blu".
Se però oggi qualcuno mi chiede consiglio per una macchina da gaming, mi sento più a mio agio a consigliare un PC a base Intel.

Ultima modifica di Max(IT) : 05-06-2020 alle 17:55.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 18:04   #12387
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Proprio per gli stessi motivi ho scritto che i "blu" (incalliti) conoscono solo il metro di paragone gioco!
Quelli non incalliti si ricordano invece che una CPU è general purpose....e ragionano diversamente!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 19:04   #12388
(THE REAL) Neo
Senior Member
 
L'Avatar di (THE REAL) Neo
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Messaggi: 2877
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
bhe oddio non esageriamo.

perdere 10fps su 180 in Shadow of the Tomb Raider non è assolutamente bottleneck.
Oltre a questo nessuno sano di mente gioca con una 2080ti in full HD perchè spendendo la metà si trovano già gpu che il full HD se lo mangiano.
Ovviamente sono test sintetici che servono per evidenziare le differenze tra le varie cpu, ma spesso non rappresenta un utilizzo reale quindi prima di sbandierare il bottleneck invito a ragionare qualche secondo in più.

il 8700k - 9700k - 9990k - 10600k saranno sicuramente in grado di gestire una 3080 e lo saranno tranquillamente per altre due/tre gen di gpu secondo me.
Non hai letto bene il mio post.
Ho scritto chiaramente,che "è al limite del bottleneck".
Mi pare corretto.
Perdere 10 fps,significa che già c'è un limite raggiunto.
Di poco,ma è così.
__________________
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 21:29   #12389
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
basta OT ecc

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 15:49   #12390
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Mezzo OT ma merita un post:

https://www.techradar.com/news/intel...oader-benefits

Vecchia di qualche giorno ma son stato poco a casa e me l'ero persa questa chicca
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 16:24   #12391
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Mentre qui parlate di questi “mostri” di CPU io vi riporto la mia esperienza di livello più basso (di prestazioni).
Ho appena fatto una “follia” (Mezz’ora fa).
Ho scambiato il mio notebook con un desktop (nuovo) pagando circa 150€ di differenza.
In pratica un i7-9750H - 32 Gb - RTX 2070 Max Q scambiato con un i5-9600K - 16 Gb - RTX 2070 Super.

Come CPU siamo li, anche se il fisso ha possibilità di tenere frequenze più elevate grazie a minori limiti termici, come VGA la 2070 Super desktop è un buon 30% più veloce (in alcuni giochi la differenza è anche superiore).

La motivazione principale è che, risolto il problema spazio, mi sono accorto di usare il mio G7 solo ed esclusivamente come fisso, quindi perché non direttamente un fisso ???

Chiaro che i5-9600K non è la mia CPU prediletta, ma per uso gaming va bene e nulla vieta in futuro di cercare un i7-9700K in giro e cambiarla.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 16:26   #12392
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Beh se non si usano in mobilita' i portatili non hanno molto senso se si fa un discorso di prezzo/prestazioni,per non parlare di rumore, temperature, longevita' e mal di schiena/collo che mi viene ad usarli senza una docking station e quindi farli diventare un desktop con periferiche extra

Gia' senza le mie testiere meccaniche sto male...
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 16:59   #12393
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Beh se non si usano in mobilita' i portatili non hanno molto senso se si fa un discorso di prezzo/prestazioni,per non parlare di rumore, temperature, longevita' e mal di schiena/collo che mi viene ad usarli senza una docking station e quindi farli diventare un desktop con periferiche extra

Gia' senza le mie testiere meccaniche sto male...
beh io lo usavo in una postazione assolutamemte fissa con mouse e tastiera meccanica Razer eh.

Proprio per questo non aveva molto senso tenere un laptop.

Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 17:01   #12394
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
beh io lo usavo in una postazione assolutamemte fissa con mouse e tastiera meccanica Razer eh.

Proprio per questo non aveva molto senso tenere un laptop.


Esattamente!
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 17:04   #12395
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Esattamente!
solo che adesso so già che in pochi mesi quel 9600KF mi andrà stretto (senza motivo)
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 17:12   #12396
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12573
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
solo che adesso so già che in pochi mesi quel 9600KF mi andrà stretto (senza motivo)
Esattamente x2

Hai 6 mesi di tempo per rimuginare con cosa lo cambierai dai
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 17:31   #12397
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4134
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
solo che adesso so già che in pochi mesi quel 9600KF mi andrà stretto (senza motivo)
Esagerato

Tutta colpa della scimmia, la devi assolutamente killare

Poi con quella scheda video, se vai di 2k o più non ti accorgi nemmeno della differenza tra il 9600k e il 9700k.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 17:43   #12398
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Esattamente x2

Hai 6 mesi di tempo per rimuginare con cosa lo cambierai dai
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Esagerato

Tutta colpa della scimmia, la devi assolutamente killare

Poi con quella scheda video, se vai di 2k o più non ti accorgi nemmeno della differenza tra il 9600k e il 9700k.
il sistema è stretto-stretto così : alimentatore da 550W + i5-9600K + GTX 2070 Super.
Se ci metto mano inizio a dover cambiare svariati componenti, tra cui scheda madre (a meno che non opto per un 9700K/9900K) e di certo alimentatore.

Secondo me lo tengo un annetto così e poi faccio il salto alla generazione successiva iniziando a cambiare componenti

La scimmia è dura da uccidere e mi ha fatto cambiare dal notebook al fisso (però la 2070 Super è un 30% più veloce di una 2070 da notebook, quindi come gaming avrò un salto notevole solo dovuto a questo componente).
Poi mi immagino che il 9600K se raffreddato decentemente mi tenga fisso i 4.3 GHz senza problemi all cores, mentre il 9750H pur lavorandoci mi stava tra 3.6/3.9 GHz per motivi termici in un notebook.

Ultima modifica di Max(IT) : 06-06-2020 alle 17:47.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 17:52   #12399
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Mentre qui parlate di questi “mostri” di CPU io vi riporto la mia esperienza di livello più basso (di prestazioni).

Ho appena fatto una “follia” (Mezz’ora fa).

Ho scambiato il mio notebook con un desktop (nuovo) pagando circa 150€ di differenza.

In pratica un i7-9750H - 32 Gb - RTX 2070 Max Q scambiato con un i5-9600K - 16 Gb - RTX 2070 Super.



Come CPU siamo li, anche se il fisso ha possibilità di tenere frequenze più elevate grazie a minori limiti termici, come VGA la 2070 Super desktop è un buon 30% più veloce (in alcuni giochi la differenza è anche superiore).



La motivazione principale è che, risolto il problema spazio, mi sono accorto di usare il mio G7 solo ed esclusivamente come fisso, quindi perché non direttamente un fisso ???



Chiaro che i5-9600K non è la mia CPU prediletta, ma per uso gaming va bene e nulla vieta in futuro di cercare un i7-9700K in giro e cambiarla.
Ottimo scambio

Che mobo - ram - psu ci hanno montato?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2020, 18:05   #12400
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Ottimo scambio

Che mobo - ram - psu ci hanno montato?

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
la mobo è una Gigabyte Z370 HD3, il case un Corsair Carbide SPEC-05, la RAM 8x2 Corsair Vengeange LPX 2666 Mhz ...

La PSU è la parte più debole che non mi piace: un 550W non modulare di una marca che non avevo mai sentito (Seasonic S12III 80 Plus Bronze). Mi assicurano che è adeguato al sistema e comunque loro danno 3 anni di garanzia sul computer invece che 2 standard, quindi mi aspetto siano fiduciosi.
Su Amazon lo vedo ad una 70-ina di euro.

La VGA credo sia una Asus DUAL EVO GTX2070 Super, ma non sono sicuro (potrebbe essere la MSI).

Ultima modifica di Max(IT) : 06-06-2020 alle 18:13.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v