Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2025, 16:07   #1
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
decoder TV Humax 5500 con SSD

Scrivo qui perchè non ho trovato una stanza dedicata ai dec tv e mi sembra che qui dentro c'è gente con più esperienza con i video digitali.

Decoder Humax 5500
SSD Sandisk-GDrive R-Series da 500 GB
3 partizioni
1) ExFat per tenere alcune cose solo per il pc principale
2) FAT32 per il backup e condividerlo con altri due pc vecchi
3) FAT32 per farlo vedere al decoder che ho comprato l'anno scorso, per quando si passerà al DVB-T2 e HEVC, e con questo DEC non ci sono problemi.

Ho soltanto alcune decine di video, .MKV (praticamente dei MP4) e dei .MP4; sono grandi centinaia di MB o 1, 2 o 3 GB.

Visto che ho due tv (una FullHD e una CRT) tengo collegato i dec Humax 5500. Quando mi capiterà una sera senza niente da guardare vorrei attaccare l'SSD e guardare direttamente nell'Humax, senza dover staccare/attacare la scart tutte le volte.

Ho attaccato la prima volta l'SSD e sotto VIDEO il dec mi mostra due "mobile SSD": uno vuoto e uno con la partizione FAT32 backup. Quella vuota non mostra nemmeno le sottocartelle.
Ho scaricato da Internet due video di prova, xvidAVI.avi e xvidMP4.mp4. Li ho copiati nella FAT32 backup e adesso il dec mi mostra 3 "mobile SSD", due vuoti e quello BACKUP con visualizato solo il file xvidAVI.avi. Il manuale dice che il mediaplayer vede solo gli XVID, una recensione su rivista di carta nomina altri formati.

Ho scaricato VirtualDub per provare a tagliare in due i video (troppo grandi per un dec così vecchio?) ma neanche questa utility li vede, dà un messaggio in inglese lungo che cita formati Windows, non li piace il mio xvid.

QUESTIONI
1-Perchè non vede sottocartelle? (nella partizione con i video, quella con i backup si)
2-Conoscete software portable dove convertire in altro formato, oppure rimpicciolire i video, ma una cosa veloce veloce. Non voglio installare software nel mio pc e non voglio perdere ore e ore a fare queste prove.

Ripeto, con il dec TS6822 Twin vedo tutti i video (anche i .MKV, da qualche parte ho letto che non dovrebbe vederli), ma vorrei evitare questa estate di doverlo attaccare/staccare per vedere i pochi video che mi sono preparato per quando devo andare a letto presto (per alzarmi presto).
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2025, 19:40   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Sbaglio o parliamo di un dispositivo che ha 13/15 anni? Forse su digital forum puoi far risorgere qualche vecchia discussione ed interagire con qualcuno che si ricorda qualcosa.

Software portable gratuito per transcodificare i video: Avidemux (funzione copia specificando in uscita i formati audio, video ed estensione file che interessano). Comunque per il video editing una sezione dedicata c'é.
Old 06-05-2025, 08:36   #3
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: RA
N.B. devo sistemare l'SSD e mi ci vorrà del tempo (e mezzo pieno e devo spostare i dati, vorrei farlo una volta sola); devo ancora capire di quanti MB può essere la partizione più grande che il mio decoder supporta). Quindi, prima di attacarlo al decoder TV voglio creare al PC dei pezzoni video CORRETTI, sicuri che si vedano e si SENTANO (al PC).

Ti ho dato retta e ho scaricato Avidemux.
Posseggo un decoder Humax 5500 e non lo mai usato con un supporto USB (ma solo con la SCART). Ho fatto prove in passato e ha visto solo un AVI (xvid).
Adesso ho preso un video MP4 e uno MKV. Ho fatto delle conversioni dei primi 10 minuti, Output video in MPEG2, MPEG 4(xvid) e AVI; contenitore output sempre AVI ("puro", dicono che OpenDML il mio decoder non li legge).

La qualità audio dei video che posseggo è varia, per questo motivo per me la cosa più importante sarebbe di non modificare nulla, per non rischiare di stare davanti alla tv a far fatica a capire cosa dicono.

Ho provato anche "conversioni" con video/audio output COPY. Mi sembra la soluzione migliore ma in questo modo l'audio non si sente, muto; così con tutti i lettori software che posseggo e nonostante tutti quanti citano il formato audio del video. Inutile dire che l'audio è impostato bene sia in Windows che in Avidemux, e la traccia audio è selezionata.

Apro il video con Avidemux e viene fuori un messaggio lungo e in inglese che cita errori e chiede se correggere. Se dico di sì, il video risultante ha come audio solo rumore.

Cosa devo fare per fare semplici conversioni di MP4 e MKV in AVI (xvid) senza modificare nulla, lasciando il video e l'audio originali?
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
Smartphone economici in offerta: 7 model...
Xbox Game Pass sotto accusa: il fondator...
iPhone scontatissimi (il 16 a 719€), por...
Non scende quasi mai: oggi, in tutti i c...
Coupon nascosti Amazon luglio 2025: deci...
Motorola Edge 60 e Edge 50 Neo in offert...
TSMC rallenta in Giappone e accelera neg...
Tutte le AirPods in sconto, Pro 2 e seri...
Addio ai nastri magnetici? Cerabyte prom...
Sony abbassa i prezzi di 2 cuffie eccezi...
Commodore 64: quali erano i 10 giochi pi...
Elon Musk ha annunciato un nuovo partito...
Fairphone 6 conquista iFixit: riparabili...
Windows Classic Remastered: il sistema o...
Crollo di prezzi in Amazon: oltre 50 pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian