|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento
|
[Thread Ufficiale] Motherboard Mini-ITX: consigli e news
Dato che si iniziano ad intravedere i nuovi modelli di nVidia 8200 , Amd 780G e Intel G45 ho aperto un thread ufficile riguardanti le schede madri mini ITX.
p.s: sto terminando il post iniziale , appena ho tempo lo carico al posto di questo. Il formato Mini-ITX si riferisce alle schede madri con dimensioni di 17 x 17 cm caratterizzate da consmi e dimensioni ridotte. Il formato è stato sviluppato da VIA Technologies. Il formato Mini-ITX è ancora più piccolo del formato microATX molto più diffuso sul mercato. Molte schede madri Mini-ITX possono essere raffreddate passivamente ( soprattutto i modelli dotati di cpu e chipset VIA ). Questo formato è utilizzato soprattutto per la realizzazione di PC a basso consumo , CarPC e HTPC. Pagina su en.Wikipedia : LINK
![]() Ultima modifica di seb87 : 22-05-2008 alle 15:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
--- Link --- Mini-ITX.com Sito inglese specializzato sulle schede madri e componentistica per sistemi Mini-ITX. Raccoglie informazioni, news e recensioni. Epiacenter.com Sito inglese sulle schede madri e componentistica per sistemi Mini-ITX. Raccoglie informazioni, news e recensioni. Epiacenter.de Versione tedesca. Mini-ITX News Blog Blog con notizie dal "mondo" Mini-ITX. Forum Mini Pc Pro.de Forum tedesco.
![]() Ultima modifica di seb87 : 22-05-2008 alle 15:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
--- Case & Alimentatori --- Alimentatori Le schede madri Mini-ITX sono dotate di sistemi di alimentazione classici a 20-24Pin e gli eventuali connettori da 4-8Pin. In poche parole, tutti gli alimentatori, o almeno la maggior parte sono compatibili. Nonostante questo, dato che difficilmente i sistemi Mini-ITX consumano più di 150W, si trovano facilmente alimentatori compatti di differenti tipologie con un range di alimentazione tra i 60W e i 160W. Case Ci sono moltissimi case basati sullo standard Mini-ITX realizzati per ogni tipo di utilizzo , dal carPC all'HTPC. I più diffusi sono i case Silverstone , Psile e alcuni brand che realizzano case solo per questo formato. Nexus Psile Case simile al famoso Cabe solo molto più piccolo , ottima realizzazione. Suporta schede Mini-ITX , Hdd da 3.5" o 2.5" , dispone di uno slot PCI ed è fornito con un lettore Slot In NEC. Disponibile in colore Nero o Silver/Bianco Sito Ufficiale : LINK Recensione : LINK
![]() Ultima modifica di seb87 : 25-05-2008 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Intel BLKDG45FC Da poco si può trovare in molti listini di negozi tedeschi e americani la scheda tecnica della nuova scheda madre Mini-ITX proposta da Intel con il chipset G45 . http://geizhals.at/eu/a338725.html 100€ ![]() http://cache-www.intel.com/cd/00/00/...552_384552.pdf ![]() ![]() Jetway JNC62K http://www.jetwaycomputer.com/AMD3.html ![]() - Socket AM2 HTT 3000 MHz AMD® Opteron™ with HyperTransport Technology - AMD Phenom, Athlon 64 FX, Athlon 64 X2, Athlon 64 - NVIDIA GeForce 8200 mGPU (MCP78S) single chipset supports DirectX 10 / PureVideo HD - 1 * 240-pin DIMM Sockets for unbuffered Dual DDR2 800 SDRAM up to 2 GB - Support 4 * SATA-2 Devices with RAID 0, 1, 0+1, 5 Functions - Realtek ALC883 8-Channel Azalia HD Audio CODEC - Advanced 3-Phase PWM Design W / OC-CON Capacitors - Support 1080i / 1080p / HDCP/ Blu-Ray HD DVD playback - Dual Gigabit LAN / Dual Display / Dual Core Supported - 1 * 32-bit PCI Slots - 2 * Ultra DMA 133 / 100 / 66 IDE Devices Supported - 1 * VGA / 1 * DVI / HDMI 1.3 Ready Una cpu ad alte prestazioni come un quadcore non viene normalmente impiegata in contesti che prevedono spazi ridotti al minimo ma, nel caso si abbia questa esigenza, Jetway ha il prodotto che fa per voi, la nuova mainboard JNC62K. Basata sul chipset nForce 8200 di NVIDIA, la scheda misura 17x17 cm, rientrando nelle specifiche dello standard mini-ITX e supporta tutte le cpu Amd su socket AM2+, Phenom compresi, con TDP fino a 65W. Uno slot per memorie DDR2 consente di dotare il sistema di 2 GB di ram, mentre 6 porte USB, uscite VGA e DVI con dongle HDMI, 4 porte SATA ed una IDE ne completano le caratteristiche. Particolarmente indicata per la realizzazione di un HTPC performante, la nuova motherboard di Jetway ha un costo di 88 dollari. Intel D201GLY2 http://developer.intel.com/products/...01gly2a_lg.jpg ![]() a Scheda madre Intel® D201GLY2 per sistemi desktop è una soluzione innovativa per il segmento di mercato di livello base. Questa scheda, con processore Intel® Celeron® e grafica integrati, vi consente un'agevole integrazione nel sistema e vi permette di ottenere un sistema a basso costo. Questa scheda è dotata di LAN 10/100, supporta fino a sei porte Hi-Speed USB 2.0 e due SATA (1,5 GB/s) e fornisce connettività e semplicità di utilizzo per le esigenze di elaborazione quali la posta elettronica, l'accesso a Internet, la messaggistica immediata e la comunicazione VoIP (Voice Over IP). La scheda madre per sistemi desktop Intel D201GLY2 è creata con il fattore di forma uATX-compatibile di dimensioni ridotte e con consumo energetico ed emissioni termiche estremamente contenuti. Prezzo 70€ circa. ( cpu inclusa )
![]() Ultima modifica di seb87 : 25-05-2008 alle 20:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
aggiungo questo link: http://linitx.com
dove ho comprato un bel minipc con athlon be 2400 2 giga di ram hd 500 giga e mi sono trovato benissimo... http://linitx.com/viewproduct.php?prodid=11913 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
salve..ma piu o meno una scheda mini-itx quanto puo costare?una piu o meno decente..non tanto scarsa!!
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
quelle con cpu intel celeron saldato sulla scheda costano più o meno la stessa cifra...poi ci sono quelle con cpu VIA e tra breve usciranno pure quelle con cpu Atom.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 1.87GHz Atom CPU with 533MHz FSB and 512MB L2 Cache; Intel 945GC+ICH7 Chipset; GMA950 Intel Integrated Graphics; 1x DDR2 800 slot supporting up to 2GB; 1x PCI; 4x USB 2.0; 1x IDE; 2x SATA; PS/2 Keyboard+Mouse; VGA; LAN; Serial; Parallel; 3x Audio. Other boards are likely from Intel, and possibly Asustek and MSI.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ah ecco..ma andrebbe bene per vedere i film nel televisore..e cmq volevo sapere piu o meno quanti watt consuma visto che vorrei usarlo anche come mulettino..
![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
qui c'è il thread ufficilale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1738663 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho notato che manca di uscire DVI..mannaggia...
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mediacenter con filmati hd ??? se vuoi visualizzare filmati in hd ti serve un po' di potenza sennò ci sono troppi scatti nella riproduzione.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
mmm..piu o meno di quanta potenza ho bisogno?poi pensavo anche se la scheda video ce la fa a sopportare un video in hd..mmm qualche idea?
![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mm..se gli mettessi un core 2 duo anche dei piu scadenti a 65 nm in termini di dispendio di watt sarebbe troppo elevato?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Amd 4850 + Scheda madre con chipset 780g o n8200 oppure Intel R7300 + scheda madre con chipset G45 nella prima saresti sui 55W totali ( contando hdd e lettore ) nella seconda circa 75W nn sono però sicuro al 100% ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mm piu o meno quanto possono costare questi processori?vorrei iniziare a fare un preventivo di spesa tra i vari componenti....
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:34.