|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
I7-9700k, Asus Z390E e Turbo mode
Ciao a tutti,
volevo sottporvi la seguente problematica con questa configurazione -Asus rog strix Z390-e -DDR4 Corsair CMK16GX4M2B3200C16 2x8 (16 total) (a 2133 mhz) -I7-9700K family 6 Model E Stepping D Revision R0 (from CPU-Z) -2 WD Caviar black 1T -ASUS GTX1660OC Dual -ASUS Xonar DX -PSU Enermax infinity 720 watts Tutti componenti usano settaggi di fabbrica nessun overclock Il problema sembra essere legato al Turbo Mode, quando è abilitato e gioco a Quake Champion (Full screen 1920x1080) il pc si riavvia quasi sempre alla schermata (l'animazione) intro prima dell'inizio del match oppure alla fine all'animazione prima delle stats finali. Facendo varie prove ho verificato che con il Turbo abilitato se gioco: - a 1366x768, in window mode, il problema non si verifica mai (almeno cosi sembra). - a 1600x1024, in window mode, il problema non si verifica sempre. - in 1920x1080 Full Screen mode, si verifica spesso nei momenti sopra indicati e fino ad oggi (proprio questa sera) una volta in gioco. Se il Turbo Mode è disabilitato il problema (fino ad oggi) non si è mai verificato. Quando si riavvia l'alimentatore (enermax infiniti 720) emette 2 beeps che (da manuale) significano 1. Power supply abnormal, protection circuit activated. oppure 2. Connector terminals are short-circuited. A suo tempo ho avuto lo stesso problema alla prima istallazione di window 10 pro 64, dopo la prima finestra di inizio istallazione (mi pare qualla della scelta della lingua) si presentava lo stesso problema. Anche in questo caso ho disabilitaito il Turbo mode e l'istallazione è andata, poi l'ho riabilitato e non mi ha mai dato più problemi anche giocando a QC, WoW o quake live. Con il Turbo attivo non ho problemi durante il normale uso del PC Le temperature in gioco (quando il problema non si presenta) sono per la CPU max 65° per la GPU max 60° Ho provato a disabilitare l'asus MCE e (forse) il problema (con il Turbo abilitato) è meno costante, ma rimane. Sempre con Turbo Mode abilitato ho fatto test con OCCT, Intel Processor Diagnostic, Heaven Benchmark e non ci sono stati problemi i voltaggi risultano più o meno come quando il pc è idle (per quanto riguarda i voltaggi 12v 3.3v 5v intendo) e le temperature sono andate verso gli 80°/85° solo con OCCT Di recente uso il monitor asus vg249 (a 1920x1080 120hz). Prima (quando il problema non si presentava mai in gioco, dopo l'episodio dell'installazione di window) avevo un 17 pollici settato a 1280x1024 (se ricordo bene) Avete qualche idea o suggerimento? Grazie in anticipo Ultima modifica di MMosquiton : 16-01-2021 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.