Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-01-2022, 18:13   #3021
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Facciamo sto sondaggio. Io ho fatto un'installazione pulita ed il core isolation era attivo di default su W11.
Ora non ricordo dove ma l'avevo pure letto. Certo, sempre che sia attivabile su quella determinata configurazione e che la virtualizzazione sia abilitata da BIOS. Se si fa un aggiornamento da 10, se era attivato resta attivato, se era disattivato rimane disattivato.

Ultima modifica di Varg87 : 29-01-2022 alle 18:17.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 18:16   #3022
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Facciamo sto sondaggio. Io ho fatto un'installazione pulita ed il core isolation era attivo di default su W11.
Ora non ricordo dove ma l'avevo pure letto. Certo, sempre che sia attivabile su quella determinata configurazione.
si si asp un attimo e provo (accetto semmai suggerimenti se dovesse risultare una caata )
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 18:39   #3023
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Ecco, ad esempio:

https://www.tomshardware.com/how-to/...vbs-windows-11

Quote:
Simply upgrading to Windows 11 will not turn on VBS, unless you already had it enabled in Windows 10, where it has been a non-default option for several years. So, at the moment, this is a problem few people will actually have.

However, if you do a clean install of Windows 11 or buy a brand new laptop or desktop with Windows 11, you may have VBS / HVCI enabled by default.
PS Tra le altre cose, rivedendo il video che ho postato poco sopra mi viene il dubbio che il problema legato alle prestazioni in scrittura degli NVMe possa essere legato proprio al core isolation.

Ultima modifica di Varg87 : 29-01-2022 alle 18:50.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 18:47   #3024
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
ci sono tante cose che mi restano francamente nebulose (essenzialmente perché presumo tutti i vari articoli si riferiscano agli OEM quindi in sostanza laptop/desktop preassemblati), ad ogni modo ecco lo stupendissimo thread creato allo scopo e che vede me come unico partecipante (successone no? ma sarete tutti a topa in barba al covid ):
Chi ha attivato l'integrità della memoria (o HVCi)??

Più che la partecipazione, essenziale, sarebbero i dettagli che mi augoro vengano forniti da quei 2/3 partecipanti

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
PS Tra le altre cose, rivedendo il video che ho postato poco sopra mi viene il dubbio che il problema legato alle prestazioni in scrittura degli NVMe possa essere legato proprio al core isolation.
è acclarato che l'impatto risulti minuscolo (anche fosse un 5% sfido chiunque ad accorgersene ad occhio nudo quale che sia lo scenario d'impiego della macchina), ad ogni modo:
se ci fosse partecipazione ci potremmo formare un'idea (specie per chi ha fatto l'installazione da 0 che non ha eredità con quello che è stato) ma se son tutti timidi...
(il sondaggio casereccio cmq non scade, vediamo)
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2

Ultima modifica di LL1 : 29-01-2022 alle 19:06.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 19:19   #3025
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Eh, insomma...

Core isolation attivato


Core isolation disattivato
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 19:29   #3026
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
'azz, esperienza d'uso effettivamente stravolta CON/SENZA...ma dai, su!
Se tu giocassi H24 a qualcosa di competitivo forse forse...ma se usi il PC a 360° (quindi contemplando anche i giochi più pesanti e non evidentemente i soli indie) ma di cosa ti vuoi accorgere ad occhio nudo??

Ma che penalizzazione credi di avvertire??
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 20:15   #3027
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Non è quello il punto. Tra l'altro la velocità del disco è l'ultimo dei problemi di un PC gaming, entro certi limiti. Ho sviato dal discorso iniziale.
Era solo per dire che un decadimento comunque c'è anche se percepibile solo con determinati utilizzi e per capire se ci potesse essere correlazione con la velocità in scrittura casuale degli NVMe ridotta con W11 rispetto a W10.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 21:28   #3028
SiMcarD
Member
 
L'Avatar di SiMcarD
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi

è acclarato che l'impatto risulti minuscolo (anche fosse un 5% sfido chiunque ad accorgersene ad occhio nudo quale che sia lo scenario d'impiego della macchina), ad ogni modo:
se ci fosse partecipazione ci potremmo formare un'idea (specie per chi ha fatto l'installazione da 0 che non ha eredità con quello che è stato) ma se son tutti timidi...
(il sondaggio casereccio cmq non scade, vediamo)
Io ho fatto l'installazione da zero sul portatile ma essendo non ufficialmente supportato non ho nemmeno l'opzione.
__________________
SiMcarD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 23:57   #3029
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Ciao, qualcuno di voi usa (o comunque conviene usare) l'opzione "Pianificazione GPu con accelerazione hardware? Riduce la latenza e migliora le prestazioni"

Si trova in impostazioni - sistema - schermo - grafica.
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 00:05   #3030
roughnecks
Senior Member
 
L'Avatar di roughnecks
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 788
Quote:
Originariamente inviato da curvanord Guarda i messaggi
Ciao, qualcuno di voi usa (o comunque conviene usare) l'opzione "Pianificazione GPu con accelerazione hardware? Riduce la latenza e migliora le prestazioni"

Si trova in impostazioni - sistema - schermo - grafica.
Se strimmi con OBS, loro consigliano di tenerla disattivata.
__________________
HOME
roughnecks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 08:09   #3031
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Ora non riesco nemmeno più ad abilitare l'isolamento core perchè precedentemente ho installato dei driver per un disco esterno della Western Digital proposti da Windows Update e non disinstallabili dal pannello di controllo.
Per carità, erano facoltativi ma sticazzi comunque.

PS Nel caso dovesse succedere, si individua il driver nella schermata di attivazione dell'isolamento core o col comando pnputil /enum-drivers da cmd come amministratore e lo si rimuove eseguendo successivamente pnputil /delete-driver oem<XX>.inf
Il driver tornerà installabile nonostante risulti ancora installato ma sarà possibile riattivare l'isolamento core.


Ultima modifica di Varg87 : 30-01-2022 alle 08:38.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 11:48   #3032
pando811
Senior Member
 
L'Avatar di pando811
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Messaggi: 7246
Scusate la domanda stupida che magari è già stata fatta un milione di volte, ma ancora non è possibile svuotare il cestino su Start senza bisogno di doverlo aprire per forza?

__________________
| Asus VivoBook N705U | Windows 11 Pro | Galaxy S23+ | Sony Bravia XH80 | Playstation 5 | Xbox Series X | Steam |
Molte trattative, tutte perfette

Ultima modifica di pando811 : 30-01-2022 alle 11:55.
pando811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 13:11   #3033
motard_64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, a volte, da quel errore quando ci sono aggiornamenti in coda e quindi fallisce l'ultimo.

Prova a mettere in pausa gli aggiornamenti, poi, riavvii windows, torni nella schermata e riattivi gli aggiornamenti.

Un altro metodo, cancelli gli ultimi aggiornamenti, riavvii Windows e attendi che lui si accorga che deve aggiornare.

Per adesso, prova così, altrimenti ci sono altre opzioni da provare.
Allora... ho provato a scaricare, con Edge, l'aggiornamento e farlo dalla modalità provvisoria... Non me lo fa lanciare dicendo che non è possibile eseguire il file dalla modalità provvisoria. Facendolo in modalità normale, non si installa esattamente come da windows update.
Ho provato a sospendere gli aggiornamenti, riavviare il pc ed abilitare gli aggiornamenti. Trovato l'aggiornamento incriminato, continua a non installarsi, con lo stesso errore...
Ho provato a disinstallare gli ultimi aggiornamenti, ma ricevo il messaggio, sia per gli aggiornamenti qualitativi, sia per quelli delle funzionalità, che non è possibile disinstallare l'aggiornamento...
Che altro posso provare?
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 13:22   #3034
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9710
Quote:
Originariamente inviato da pando811 Guarda i messaggi
Scusate la domanda stupida che magari è già stata fatta un milione di volte, ma ancora non è possibile svuotare il cestino su Start senza bisogno di doverlo aprire per forza?
A quanto pare no, il comando di svuota cestino è presente solo quando il cestino è sul desktop, non so perché.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 13:25   #3035
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Che altro posso provare?
MS suggerisce di lanciare il comando
dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup
da prompt dei comandi (facendolo seguire da un riavvio della macchina) per aver ragione dell'errore in questione...
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 13:29   #3036
pando811
Senior Member
 
L'Avatar di pando811
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Black Mesa
Messaggi: 7246
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
A quanto pare no, il comando di svuota cestino è presente solo quando il cestino è sul desktop, non so perché.
__________________
| Asus VivoBook N705U | Windows 11 Pro | Galaxy S23+ | Sony Bravia XH80 | Playstation 5 | Xbox Series X | Steam |
Molte trattative, tutte perfette
pando811 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 13:41   #3037
X360X
Moderatore
 
L'Avatar di X360X
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 16051
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
A quanto pare no, il comando di svuota cestino è presente solo quando il cestino è sul desktop, non so perché.
perché tutto quello che metti pinnato in start prende certe opzioni predefinite e perde quelle sue di default, anche un firefox non ha le sue opzioni per dire.

nella massima semplicità se non si vuole il cestino a vista ma si vuole poterci accedere al volo (un attimo meno al volo ma vabè) si può ad esempio metterlo nel quick access (accesso rapido), da lì ha le sue opzioni di default quindi si svuota senza entrarci. Dopotutto il cestino accessibile al volo dall'esplora risorse ha tutto il senso di starci
__________________
Meshroom S Blue || Fractal Ion 650G || P12 Slim PWM || AXP120-X67 ARGB || B550M PRO-VDH WiFi
5600X@PPT120 +200Clock -15Curve || 64GB 3200@3600 C16 || Asus 4070 12G@0.935V 2.7/11.5GHz
FURY Renegade 2TB(gen4) || WD Black 500GB(gen3) || The Notebook || PS5|Series S|Deck|RPi4 2G
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 14:57   #3038
motard_64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 375
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
MS suggerisce di lanciare il comando
dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup
da prompt dei comandi (facendolo seguire da un riavvio della macchina) per aver ragione dell'errore in questione...
Questa è una cosa che avevo già provato a fare. L'ho comunque rifatta, senza purtroppo aver risolto il problema...
motard_64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 17:28   #3039
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2195
lungi da me l'idea di spingervi dall'attivare funzionalità di cui non ne sentite il bisogno per n motivi (es: perché non mi interessa/non ho voglia di rischiare né tempo da perdere/non credo ai suoi benefici/..) però

Quote:
Originariamente inviato da SiMcarD Guarda i messaggi
Io ho fatto l'installazione da zero sul portatile ma essendo non ufficialmente supportato non ho nemmeno l'opzione.
strano (se tu potessi fare anzi una foto di come ti appare te ne sarei grato).
Che non ti risulti attivato in automatico, a quelle condizioni (PC non supportato e posto sempre che da 0, anche su una macchina certificata per 11, l'impostazione risulti davvero attiva) lo posso anche capire...però, dato che anche io a suo tempo ho avuto un i7 di 4°gen, ricordo perfettamente -per quanto nel frattempo sia rimbambito- che potevo tanto vederlo che manovrarlo .
Ne prendo cmq atto*...
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ora non riesco nemmeno più ad abilitare l'isolamento core perchè precedentemente ho installato dei driver per un disco esterno della Western Digital proposti da Windows Update e non disinstallabili dal pannello di controllo.
Per carità, erano facoltativi ma sticazzi comunque.

in effetti è una storia paradossale .
Cioè, ok il meccanismo di salvaguardia per evitarti rogne però, francamente, come minimo un utente dovrebbe esserne messo al corrente con un popup (sappi semmai che ti disattivo XY perché...) ma non certo scoprirlo giusto perché se ne stava parlando.
In secondo luogo che Windows Update "spinga" driver non conformi è assurdo dai..

Quote:
PS Nel caso dovesse succedere, si individua il driver nella schermata di attivazione dell'isolamento core o col comando pnputil /enum-drivers da cmd come amministratore e lo si rimuove eseguendo successivamente pnputil /delete-driver oem<XX>.inf
Il driver tornerà installabile nonostante risulti ancora installato ma sarà possibile riattivare l'isolamento core.
hai fatto stra_benissimo a ricordare la procedura ancora una volta (NB: in certi casi è possibile ricorrere alla "tecnica visiva" invece che impelagarsi con la linea di comando)



ma mi rimane oscuro l'ultimissimo passaggio,
Quote:
Il driver tornerà installabile nonostante risulti ancora installato ma sarà possibile riattivare l'isolamento core.
***

Quote:
Originariamente inviato da motard_64 Guarda i messaggi
Questa è una cosa che avevo già provato a fare. L'ho comunque rifatta, senza purtroppo aver risolto il problema...
Sempre dalla documentazione ufficiale MS, prova in sequenza i comandi che indica per il tuo caso (0x80073701 che, in termini un po' più umani, significa: ERROR_SXS_ASSEMBLY_MISSING;
The referenced assembly could not be found.
Typically, a component store corruption caused when a component is in a partially installed state)

https://docs.microsoft.com/en-us/win...-update-errors




PS: successone il sondaggio eh!?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956017

1 votante




*l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente è il fatto che sia disabilitata la virtualizzazione della CPU nel BIOS..
__________________
Ordinary Man
Ryzen 5600X, ASUS TUF GAMING B550M Plus, Powercolor Hellhound RX 6600, NZXT C650, 11Pro 23H2

Ultima modifica di LL1 : 31-01-2022 alle 11:48.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2022, 18:09   #3040
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
ma mi rimane oscuro l'ultimissimo passaggio,
Come si vede dalle immagini che ho postato, il driver torna disponibile negli aggiornamenti facoltativi ma risulta ancora installato.
Non l'ho rimosso da gestione dispositivi perchè, a naso, alla successiva connessione del disco avrebbe potuto ripristinare la stessa versione ma appunto sono andato a naso.
Disinstallando il driver da gestione dispositivi, una volta riconnesso il disco mi installa i driver default o quelli proposti da Windows Update? Boh, in ogni caso, avendo 4 hard disk esterni della WD e non sapendo di quale fosse (se di uno, qualcuno o tutti), ho fatto prima da cmd.
Tra l'altro avrei dovuto effettuare il logout e il login da amministratore per disinstallarlo da gestione dispositivi.

Ultima modifica di Varg87 : 30-01-2022 alle 18:13.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v