Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2021, 16:53   #10001
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4880
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sembra più un fuori sincro tra hz e fps del file video

quanti hz il monitor e quanti fps il video che riproduci?

lo fa sia schermo intero che finestra?
Il monitor è a 144hz, se mi stai chiedendo quanti ne fa mentre guardo il video non saprei dirti. Il video a 24-25 fps, il solito di un video. Dovrei provare con i filmati di gioco in effetti che quelli sono a 60fps (?). Mi pare solo in finestra, provando prima a schermo intero non ho notato cose.


Quote:
Originariamente inviato da II-D Guarda i messaggi
salve purtroppo ho postato la domanda nella sezione sbagliata, la ripeto qui.
secondo voi è più veloce paypal sul sito amd oppure pagare con carta con lo script automatico IJT? vorrei una 6700 o una 6800
Io la comprai con paypal, ma durante il drop (s)fortunato dove non c'era quasi nessuno a partecipare. Secondo me comunque la differenza è praticamente nulla, basta essere già loggati con paypal e cliccare solo avanti.


Quote:
Originariamente inviato da dovahkiin Guarda i messaggi
uso mpv come player e con il monitor in firma a 144Hz mi spara la frequenza della memoria gpu al massimo per la durata del filmato.
(piccola nota, in uso desktop/idle, a differenza della 5700 xt, resta al minimo per fortuna )

inizialmente avevo risolto passando a 60Hz, però, per puro caso, monitorando dall'osd del monitor ho notato che durante la riproduzione la frequenza oscillava in modo anomalo... ho provato a disattivare il freesync dal pannello amd per quel programma ed ho risolto così fortunatamente.

da aggiungere che il problema si manifestava solo passando a schermo intero.

@stefano192, magari prova a disattivare il freesync solo per VLC; dal pannello AMD puoi aggiungerlo come "gioco" e modificare le impostazioni del display solo per esso

Ok proverò, grazie per la dritta.

Per le memorie non ho guardato sinceramente.


Quote:
Originariamente inviato da venom84 Guarda i messaggi
Ciao anch'io ho lo stesso problema con una TUF 6700XT però con aggiunta di artefatti sul desktop in particolare sulla barra del menù start oppure schermo nero al posto dello sfondo risolvibili entrambi con un riavvio del PC. In gioco nessun problema. Anche in altri forum ne parlano, credo che sia un problema driver a livello di sincronizzazione hz scheda-monitor.
No quelli per fortuna non capitano. Speriamo che risolvano con i futuri driver.



Ma che sarebbe il freesync ottimizzato per AMD nella sezione "GIOCHI"? Andando a personalizzare le impostazioni per singolo gioco, c'è sta voce. On, off, ottimizzato per AMD. WTF? Tra l'altro se nelle impostazioni globali (impostazioni->schermo) tengo disattivato il freesync premium, se nel profilo del gioco è attivo, quale impostazione "vince"?
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping

Ultima modifica di stefano192 : 25-09-2021 alle 16:59.
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2021, 20:22   #10002
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Ho dovuto fare una installazione pulita di windows che avevo diversi problemi, ormai erano anni e anni che non lo installavo più, e come per magia è comparso tutto , solite schifezze di windows



Aggiornamento Attenzione dopo un crash dei driver 21.9.2 o 21.9.1 i driver grafici mi andavano a incasinare l'oc del mio ryzen 5900 , come lanciavo un qualsiasi gioco si spegneva il monitor e ravvio del pc, sono stato un po a capire quale era il problema, avevo anche rinstallato windows pensando che dopo anni si fosse corrotto qualcosa, invece stesso problema mi si è ripresentato col S.O. pulito, senza usare ddu ho installato i vecchi 21.8.2 facendo installazione pulita e tutto è tornato normale.

Ultima modifica di Andy1111 : 27-09-2021 alle 11:46.
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 17:02   #10003
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1502
Drivers 21.9.2 ok per me: confermo assenza microstuttering, frame limiter finalmente @120fps preciso in f1 2020 e anche msfs2020 gira fluido (in variable refresh mode) la prima volta che riesco a gustarmelo... pelle d'oca.

Nessuna nota o problema da segnalare per il resto
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 08:42   #10004
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Drivers 21.9.2 ok per me: confermo assenza microstuttering, frame limiter finalmente @120fps preciso in f1 2020 e anche msfs2020 gira fluido (in variable refresh mode) la prima volta che riesco a gustarmelo... pelle d'oca.

Nessuna nota o problema da segnalare per il resto
il 5950 lo usi stock o col pbo?
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 09:38   #10005
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1502
Dopo una prima fase di pbo, sono passato al curve optimizer con buoni risultati ma solo per un discorso di gusto e benchmark. Da giungo poi è arrivata la 6900 e da fine agosto con mpt ho moddato i watt con le relativo aumento di consumo di corrente.
Ho deciso quindi di togliere l'overclock dalla cpu in virtù del fatto che giocando tutto a 4k overclock, calore, consumo in più della cpu sono perfettamente inutili.

Proprio ieri sera controllavo i consumi durante un volo avevo gpu@358 watt ma cpu @72 watt di media.
Inoltre poi in autunno con il fresco rincomincio le sessioni lunghe in f1, per i 120fps avanzano le risorse anche settando tutto @default.

Ho deciso quindi far girare l'ecosistema tutto intorno alla gpu dandone ovviamente priorità come consumi, ventilazione totale, temperature.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 12:07   #10006
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Dopo una prima fase di pbo, sono passato al curve optimizer con buoni risultati ma solo per un discorso di gusto e benchmark. Da giungo poi è arrivata la 6900 e da fine agosto con mpt ho moddato i watt con le relativo aumento di consumo di corrente.
Ho deciso quindi di togliere l'overclock dalla cpu in virtù del fatto che giocando tutto a 4k overclock, calore, consumo in più della cpu sono perfettamente inutili.

Proprio ieri sera controllavo i consumi durante un volo avevo gpu@358 watt ma cpu @72 watt di media.
Inoltre poi in autunno con il fresco rincomincio le sessioni lunghe in f1, per i 120fps avanzano le risorse anche settando tutto @default.

Ho deciso quindi far girare l'ecosistema tutto intorno alla gpu dandone ovviamente priorità come consumi, ventilazione totale, temperature.
Ora si spiega come mai non hai problemi, io ho una dark hero e uso pbo + oc dynamic switcher, da quello che ho notato i driver 21.9.1 e 2 dopo un crash dei driver video rimettendo tutto a default vanno a toccare qualcosa su windows anche per quello che riguarda la cpu e li cominciano i casini, nell'utilizzo browser ecc nessun problema come poi fai partire un gioco si ha un errore sul file cpumetricsserver.exe con spegnimento del monitor e ravvio del pc.
Tornato ai vecchi 21.8.2 si è risolto tutto.
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 14:12   #10007
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1502
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Ora si spiega come mai non hai problemi, io ho una dark hero e uso pbo + oc dynamic switcher, da quello che ho notato i driver 21.9.1 e 2 dopo un crash dei driver video rimettendo tutto a default vanno a toccare qualcosa su windows anche per quello che riguarda la cpu e li cominciano i casini, nell'utilizzo browser ecc nessun problema come poi fai partire un gioco si ha un errore sul file cpumetricsserver.exe con spegnimento del monitor e ravvio del pc.
Tornato ai vecchi 21.8.2 si è risolto tutto.
Domando giusto per capire bene, hai attivato pbo e oc da bios o da pannello adrenalin / altro?

Io per quanto riguarda cpu e ram da sempre mi tengo alla larga da programmi che cloccano on fly quindi che girano dentro windows tipo ryzen master e compagnia bella ho smanettato sempre e solo da bios. Gli arrosti che possono combinare non sono pochi perchè anzichè bypassare il bios, per l'idea che mi sono fatto,si possono sommare ai setting della scheda madre appunto.
Magari vanno bene per parametri grossolani ma in determinati scenari destabilizzano il sistema.
Appena ho un pò di tempo provo a reimpostare il pbo su on per darti un mio feedback.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 21:49   #10008
Crasher89
Senior Member
 
L'Avatar di Crasher89
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
Messaggi: 5009
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Ho dovuto fare una installazione pulita di windows che avevo diversi problemi, ormai erano anni e anni che non lo installavo più, e come per magia è comparso tutto , solite schifezze di windows



Aggiornamento Attenzione dopo un crash dei driver 21.9.2 o 21.9.1 i driver grafici mi andavano a incasinare l'oc del mio ryzen 5900 , come lanciavo un qualsiasi gioco si spegneva il monitor e ravvio del pc, sono stato un po a capire quale era il problema, avevo anche rinstallato windows pensando che dopo anni si fosse corrotto qualcosa, invece stesso problema mi si è ripresentato col S.O. pulito, senza usare ddu ho installato i vecchi 21.8.2 facendo installazione pulita e tutto è tornato normale.
Io ho messo i 21.9 ma non mi compare la sezione per fare OC della cpu. E' un "problema" della mia B450 o sono i driver che hanno bisogno di una installazione pulita?
__________________
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2021, 23:47   #10009
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
Domando giusto per capire bene, hai attivato pbo e oc da bios o da pannello adrenalin / altro?

Io per quanto riguarda cpu e ram da sempre mi tengo alla larga da programmi che cloccano on fly quindi che girano dentro windows tipo ryzen master e compagnia bella ho smanettato sempre e solo da bios. Gli arrosti che possono combinare non sono pochi perchè anzichè bypassare il bios, per l'idea che mi sono fatto,si possono sommare ai setting della scheda madre appunto.
Magari vanno bene per parametri grossolani ma in determinati scenari destabilizzano il sistema.
Appena ho un pò di tempo provo a reimpostare il pbo su on per darti un mio feedback.
tutto da bios, no ryzen master o Clock Tuner for AMD

Quote:
Originariamente inviato da Crasher89 Guarda i messaggi
Io ho messo i 21.9 ma non mi compare la sezione per fare OC della cpu. E' un "problema" della mia B450 o sono i driver che hanno bisogno di una installazione pulita?
prima di rifare l'installazione pulita neanche a me compariva, che poi l'ho fatta solo perchè pensavo che si era corrotto windows invece erano i driver che dopo un crash video andavano a fare a cazzotti con l'oc del bios, almeno questo è quello che ho capito, visto che con i 21.8.2 non ho nessun problema ora
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 08:23   #10010
Crasher89
Senior Member
 
L'Avatar di Crasher89
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: porto sant'elpidio(AP)
Messaggi: 5009
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
tutto da bios, no ryzen master o Clock Tuner for AMD



prima di rifare l'installazione pulita neanche a me compariva, che poi l'ho fatta solo perchè pensavo che si era corrotto windows invece erano i driver che dopo un crash video andavano a fare a cazzotti con l'oc del bios, almeno questo è quello che ho capito, visto che con i 21.8.2 non ho nessun problema ora
Ok allora proverò con una installazione pulita
__________________
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 08:37   #10011
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
ma con "installazione pulita" intendete checkando il box "ripristino impostazioni iniziali" o disinstallando tutto prima e reinstallando?
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 10:25   #10012
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
ma con "installazione pulita" intendete checkando il box "ripristino impostazioni iniziali" o disinstallando tutto prima e reinstallando?
Ripristino impostazioni iniziali, che poi è la stessa cosa, solo che è più comodo perché disinstalla, riavvia e installa automaticamente
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 10:32   #10013
xbatta
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 284
Ciao a tutti! Mi aggiungo alla discussione dopo essere riuscito a mettere le mani su una 6700 XT.

Per testare la scheda, arrivata ieri, ho provato rapidamente qualche titolo, riscontrando problemi soltanto con Horizon Zero Dawn.
Giocando a Horizon con lo schermo del PC (1440p 144 Hz Freesync, DP) non ho avuto problemi, mentre giocando sulla TV (4k 60 Hz, HDMI, rendering 1440p) ho avuto per due volte, a pochi minuti dall'inizio della sessione, una specie di hang generale del sistema, quella tipica di quando il driver video inizia a non rispondere ma non crasha del tutto.

Ho notato che il caso sembra rientrare perfettamente nel problema noto segnalato nel driver 21.9.2, che sto attualmente usando (Playing Horizon Zero Dawn™ for an extended period may lead to a driver timeout or game crash on some AMD Graphics products such as Radeon™ RX 6700 XT).

Avete riscontrato anche voi questo problema? Avete trovato soluzioni fatte in casa per aggirarlo?

Purtroppo prima di cambiare scheda ho iniziato Horizon, e mi dispiacerebbe doverlo accantonare in attesa che AMD risolva il problema
__________________
n: AMD R7 3700X, AMD RX 6700 XT, Gigabyte X570 AM, 2x16GB Vengeance 3200 MHz, Samsung 970 EVO Plus 500GB+Samsung 850 EVO 500GB+WD Red Pro 2TB, Corsair RM750x, CM H500, AOC CQ32G1
v: Intel i7 2600, XFX RX 480 GTR BE 8GB, Asus P8P67 (REV 3.1), 2x4GB Kingston 1333 MHz, Samsung 850 EVO 500GB+WD Green 2TB, Antec TP-550, Antec DF-35, Samsung 2233RZ
xbatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 10:52   #10014
zanflank
Senior Member
 
L'Avatar di zanflank
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da xbatta Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Mi aggiungo alla discussione dopo essere riuscito a mettere le mani su una 6700 XT.

Per testare la scheda, arrivata ieri, ho provato rapidamente qualche titolo, riscontrando problemi soltanto con Horizon Zero Dawn.
Giocando a Horizon con lo schermo del PC (1440p 144 Hz Freesync, DP) non ho avuto problemi, mentre giocando sulla TV (4k 60 Hz, HDMI, rendering 1440p) ho avuto per due volte, a pochi minuti dall'inizio della sessione, una specie di hang generale del sistema, quella tipica di quando il driver video inizia a non rispondere ma non crasha del tutto.

Ho notato che il caso sembra rientrare perfettamente nel problema noto segnalato nel driver 21.9.2, che sto attualmente usando (Playing Horizon Zero Dawn™ for an extended period may lead to a driver timeout or game crash on some AMD Graphics products such as Radeon™ RX 6700 XT).

Avete riscontrato anche voi questo problema? Avete trovato soluzioni fatte in casa per aggirarlo?

Purtroppo prima di cambiare scheda ho iniziato Horizon, e mi dispiacerebbe doverlo accantonare in attesa che AMD risolva il problema
Hai già provato con driver precedenti?
__________________
Ncase M1 - R7 5800X cooled by NH-C14S - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - AMD 5500XT 8GB ex AMD RX6900XT & RX6700XT - SSD NVMe Sabrent PCIe4 1TB - SSD NVMe Sabrent Q4 PCIE4 1TB - SSD Samsung 840Pro 256GB - SSD Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O W - Roccat Ryos MK Glow
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 11:03   #10015
xbatta
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Hai già provato con driver precedenti?
No, ho giusto fatto qualche rapida prova ieri sera.
__________________
n: AMD R7 3700X, AMD RX 6700 XT, Gigabyte X570 AM, 2x16GB Vengeance 3200 MHz, Samsung 970 EVO Plus 500GB+Samsung 850 EVO 500GB+WD Red Pro 2TB, Corsair RM750x, CM H500, AOC CQ32G1
v: Intel i7 2600, XFX RX 480 GTR BE 8GB, Asus P8P67 (REV 3.1), 2x4GB Kingston 1333 MHz, Samsung 850 EVO 500GB+WD Green 2TB, Antec TP-550, Antec DF-35, Samsung 2233RZ
xbatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 11:17   #10016
zanflank
Senior Member
 
L'Avatar di zanflank
 
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Messaggi: 470
Quote:
Originariamente inviato da xbatta Guarda i messaggi
No, ho giusto fatto qualche rapida prova ieri sera.
io ho brevemente giocato ad aprile con la 6700XT Horizon e non avevo problemi (4K "dinamici") ma ero sullo schermo ed i driver dell'epoca.

Prova una release precedente e vedi
__________________
Ncase M1 - R7 5800X cooled by NH-C14S - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - AMD 5500XT 8GB ex AMD RX6900XT & RX6700XT - SSD NVMe Sabrent PCIe4 1TB - SSD NVMe Sabrent Q4 PCIE4 1TB - SSD Samsung 840Pro 256GB - SSD Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O W - Roccat Ryos MK Glow
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 11:39   #10017
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da xbatta Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Mi aggiungo alla discussione dopo essere riuscito a mettere le mani su una 6700 XT.

Per testare la scheda, arrivata ieri, ho provato rapidamente qualche titolo, riscontrando problemi soltanto con Horizon Zero Dawn.
Giocando a Horizon con lo schermo del PC (1440p 144 Hz Freesync, DP) non ho avuto problemi, mentre giocando sulla TV (4k 60 Hz, HDMI, rendering 1440p) ho avuto per due volte, a pochi minuti dall'inizio della sessione, una specie di hang generale del sistema, quella tipica di quando il driver video inizia a non rispondere ma non crasha del tutto.

Ho notato che il caso sembra rientrare perfettamente nel problema noto segnalato nel driver 21.9.2, che sto attualmente usando (Playing Horizon Zero Dawn™ for an extended period may lead to a driver timeout or game crash on some AMD Graphics products such as Radeon™ RX 6700 XT).

Avete riscontrato anche voi questo problema? Avete trovato soluzioni fatte in casa per aggirarlo?

Purtroppo prima di cambiare scheda ho iniziato Horizon, e mi dispiacerebbe doverlo accantonare in attesa che AMD risolva il problema
Probabile che il freesync abbia qualche problema su hdmi, anch'io ne avevo quando collegavo il monitor via hdmi, con la dp tutto a posto
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 11:54   #10018
xbatta
Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 284
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
io ho brevemente giocato ad aprile con la 6700XT Horizon e non avevo problemi (4K "dinamici") ma ero sullo schermo ed i driver dell'epoca.

Prova una release precedente e vedi
Nel caso non venisse fuori qualche magica soluzione, proverò sicuramente a seguire il tuo consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Probabile che il freesync abbia qualche problema su hdmi, anch'io ne avevo quando collegavo il monitor via hdmi, con la dp tutto a posto
Via HDMI il Freesync è disabilitato, visto che la TV non lo supporta. Dici che il fatto di averlo attivo sullo schermo del PC può comunque comportare problemi?
Specifico che quando uso la TV l'immagine è indirizzata solamente ad essa; lo schermo del PC rimane collegato ma non riceve.
__________________
n: AMD R7 3700X, AMD RX 6700 XT, Gigabyte X570 AM, 2x16GB Vengeance 3200 MHz, Samsung 970 EVO Plus 500GB+Samsung 850 EVO 500GB+WD Red Pro 2TB, Corsair RM750x, CM H500, AOC CQ32G1
v: Intel i7 2600, XFX RX 480 GTR BE 8GB, Asus P8P67 (REV 3.1), 2x4GB Kingston 1333 MHz, Samsung 850 EVO 500GB+WD Green 2TB, Antec TP-550, Antec DF-35, Samsung 2233RZ
xbatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 13:57   #10019
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
Quote:
Originariamente inviato da xbatta Guarda i messaggi
Nel caso non venisse fuori qualche magica soluzione, proverò sicuramente a seguire il tuo consiglio



Via HDMI il Freesync è disabilitato, visto che la TV non lo supporta. Dici che il fatto di averlo attivo sullo schermo del PC può comunque comportare problemi?
Specifico che quando uso la TV l'immagine è indirizzata solamente ad essa; lo schermo del PC rimane collegato ma non riceve.
Ah allora non saprei, prova a collegare esclusivamente il tv senza collegare pure il monitor
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 19:43   #10020
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1502
Non so se la mia esperienza può tornare utile ma spiego un attimo:

ho con cavo hdmi 2.1 cetificato collegato la tv uso monitor per 4k120hd in vrr (il freesync variabile)
e con un cavo convertitore displayport / hdmi 2.0b, che supporta 4k 60hz hdr collegato al sintompalificatore (no freesync) per il proiettore uso film.

Il main screen è la tv e il secondo l'avr.
Quando sono sulla tv con setting game e vrr sync sono costretto a disconnettere il cavo displayport (uso un switch da 1 a 3 hdmi con interruttore power e relativo telecomandino) altrimenti ogni 8 sec freeza o salta l'immagine (lo faceva anche con la 2080ti): questo perchè tende la gpu tende a sincronizzare o si aspetta di estendere la visione su 2 schermi con freesync ma si accorge che una è freesync l'altra no.
Quindi se non sono entrambi freesync l'ideale è di non collegarle contemporaneamente entrambe o di interporre qualcosa che ne disconnetta il segnale.
Se invece setto o avvio il pc con come primary la sorgente displayport (nel mio caso non freesync)non succede e possono rimanere collegati entrambi.

Penso che la porta hdmi come sorgente primary voglia anche la display port freesync mentre se avvi il pc con la displayport primary può coesistere con la hdmi collegata non freesync
ha poca logica di utilizzo e mi ha fatto ammattire giorni interi ma con le mie periferiche succede questo
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.

Ultima modifica di Esagerao : 30-09-2021 alle 19:54.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v