Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2003, 01:09   #1
bellinisaverio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 82
C'è un programma che testa i supporti dvd (e cd) vergini?

Mi chiedevo, esiste un programma che sottopone i supporti, dvd o cd che siano, vergini ad una serie di test tesi a stabilirne la qualità? Non parlo dei soliti Nero CD Speed, ADVDinfo e DVDInfo Pro che non sembrano essere in grado di effettuare prove del genere: hanno infatti solo un esame diagnostico adibito al controllo di errori di scrittura ideato per verificare supporti già masterizzati (oltre alle varie utility per verificare il Media Code, il Manifacturer ID ecc.). Non voglio nemmeno links a siti tipo DVDRHelp che riportano archivi contenenti giudizi su varie tipologie di supporti: voglio effettuare dei test io.
Allora saggi del forum, esiste niente del genere?
Un ringraziamento a chi saprà illuminarmi.

Ultima modifica di bellinisaverio : 21-10-2003 alle 01:13.
bellinisaverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 12:26   #2
bellinisaverio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 82
Niente? Nessuno ha idee al riguardo?
Ripropongo la domanda e attendo fiducioso.
Un saluto.
bellinisaverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 13:29   #3
gastro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
Messaggi: 360
Credo che prima devi masterizzare, altrimenti che cosa controlla ? Che il supporto sia davvero vergine ? mi sembra assurdo. Il controllo lo devi fare a posteriori secondo me.
gastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 13:52   #4
bellinisaverio
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 82
Beh ,mi chiedevo se esistesse qualcosa che controlli materialmente se il supporto sia valido per come è stato creato e messo in commercio. Come detto non mi interessa sapere se la scrittura è correttamente avvenuta, ma se alla base il supporto è valido. Ho letto diversi post in questo forum che tendevano a mettere in risalto come, a seconda del metodo di creazione dei supporti essi variassero enormemente per qualità e longevità. Mi chiedevo se esistesse qualcosa in grado di testare la qualità del supporto basandosi su alcuni test magari di resistenza, velocità, durata, magari simulando la scrittura nell'atto di compiere i test in questione, un po', alla lontana, come 3dmark fa per le schede video (non mi rispondete per favore che le schede video sono una cosa e i supporti vergini un'altra, lo so già, è solo un paragone per rendere l'idea !). Mi rendo conto che per i supporti sarebbe difficile riuscirlo a fare senza scriverci sopra, e quindi renderli inservibili, ma proprio perchè non ero sicuro al 100% che non esistesse (e non credo sia del tutto impossibile creare qualcosa di simile), chiedevo in giro.
Un saluto.
bellinisaverio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2003, 14:06   #5
cipolla
Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 261
ADVDInfo
__________________
Abit KR7A Raid, xp 1800+, s.o. Xp (sp1), 1024 ddr, matrox g400 dh 32 , 1° Hd quantum 20 gb ata 100 7200 rpm, 2° Hd ibm 40 gb ata 100 7200 rpm, 3°e4° Hd Maxtor 20 gb ata 133 Raid 0, audio Sound Blaster LIve 128 , DVD Pioneer 16x, masterizzatore LiteOn 48x12x48x, Pinnacle Deluxe, Sony TRV340
cipolla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 15:51   #6
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Un unico programma per valutare i supporti non ha senso.
Oltre alla qualità della masterizzazione (che dipende dalla combinazione masterizzatore-supporto-velocità di incisione-programma usato) che viene misurata attraverso analizzatori professionali (dalle riviste) o programmi tipo K-Probe, PlexTools Professional, ADVDInfo ecc (molto meno attendibili) ci sono diversi parametri da valutare:
- grado di riflettività del disco
- jitter (differenza tra pit - punti toccati dal laser - e land - punti non toccati dal laser)
- focus error (errori durante la messa a fuoco verticale)
- radial noise (errori durante il movimento radiale)
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 26-04-2005 alle 16:09.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2005, 16:16   #7
y4mon
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1961
Sull'argomento mi viene da considerare che la cosa peggiore sia proprio quella che non esiste un programma d'assoluta affidabilità che funzioni con tutti i device, e che possa essere utilizzato da tutti x comparazioni omogenee.

Concordando sulle considerazioni fatte da Adric, mi viene in mente che forse il + completo sotto questo punto di vista, è (purtroppo...) anche il + "esclusivo" visto che lavora solo i Plextor (e neanche tutti):

Le PlexTools.

Che annoverano fra i suoi test (oltre ai transfert rate in lettura e scrittura):

Q-Check FE-TE (Focus Errors-Tracking Errors);

Q-Check Beta/Jitter (Valore Beta/Tasso Jitter);

Q-Check Pi-Po (PI-PIF-POF);

il Q-Check TA (Controllo di conformità Pit e Land).

ciao
__________________
Y4mon
y4mon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 03:20   #8
Adric
Senior Member
 
L'Avatar di Adric
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Messaggi: 9214
Dimenticavo; per quanto riguarda il discorso durata nel tempo per i cd-r alcuni anni fa il sito CDRMediaworld (ne ho parlato spesso in questa stessa sezione nei thread del 2001 e 2002) effettuò delle simulazioni d'invecchiamento di vari decenni con un macchinario riproducendo condizioni estreme di temperatura ed umidità.
Si è visto che i supporti di alcuni fabbricanti erano perfettamente leggibili, altri presentavano problemi di lettura ed altri infine erano illeggibili.
Il test fece scalpore, diede 'fastidio' e dimostrò che i cdr dei grossi fabbricanti taiwanesi (Ritek, CMC Magnetics, Princo, ecc) avevano problemi di durata nel tempo. Non mi risulta che nessun altro sito o rivista abbia svolto successivamente dei test analoghi.

Non sono ancora riuscito a trovare prove di simulazione sull'invecchiamento dei supporti DVD. Se li trovate non esisitate a linkarli o indicare la fonte cartacea.
Ho ragione di credere comunque che i DVD siano più delicati dei CDR, specialmente quelli masterizzati per uso video, dove la correzione d'errore è meno efficace rispetto all'uso dati.

I test di durata certamente non possono essere svolti da un utente comune ed è impossibile svolgerli senza prima incidere i supporti.
__________________

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 29-04-2005 alle 03:24.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v