Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2016, 19:43   #1
GeneraleMarkus
Senior Member
 
L'Avatar di GeneraleMarkus
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Messaggi: 3215
Pentium g4400 e Radeon R9 270, video 4k a scatti

Buonasera,
In attesa di comprare un i7 skt 1151 ho montato un pentium g4400.
Oggi ho provato a guardare alcuni sample a 4K che inesorabilmente vanno a scatti...
Volevo sapere se a) è una questione di driver b) se è la cpu che è limitata o se potrebbe essere altrove la causa.
Io credevo, ma correggetemi se sbaglio, che avendo una vga tutto sommato discreta, questa "aiutasse" la cpu, ma... accade veramente? Come faccio a sapere se il pc sta usando la radeon per la decodifica invece che la vga integrata nel povero g4400?

la config. completa comprende g4400, MSI H170M PRO-VDH, 32GB DDR4, Radeon R9 270x 2gb ddr5, win10 64bit, SSD 240gb.
I video incriminati sono
a) https://www.youtube.com/watch?v=iNJd...ature=youtu.be
b) http://downloads.4ksamples.com/downl...2013.2160p.mkv
c) http://download.dpreview.com/sony_a6300/A6300_LT.mov

Magari li scaricate e ci confrontiamo, i plyer che ho usato sono VLC e Media Player Classic
A voi
__________________
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino
MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84
MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2016, 09:32   #2
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Io credevo, ma correggetemi se sbaglio, che avendo una vga tutto sommato discreta, questa "aiutasse" la cpu, ma... accade veramente?
ovvio che sì.

Quote:
Come faccio a sapere se il pc sta usando la radeon per la decodifica invece che la vga integrata nel povero g4400?
Dal fatto che stai usando un player non opportuno, usa kodi, anziché VLC.
Anche la GPU del pentium ha accelerazioni per i video 4k, ma se non usi i driver opportuni, o il player adeguato, è come mettere del tè al posto della benzina nell'auto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2016, 09:46   #3
GeneraleMarkus
Senior Member
 
L'Avatar di GeneraleMarkus
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Messaggi: 3215
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
ovvio che sì.


Dal fatto che stai usando un player non opportuno, usa kodi, anziché VLC.
Anche la GPU del pentium ha accelerazioni per i video 4k, ma se non usi i driver opportuni, o il player adeguato, è come mettere del tè al posto della benzina nell'auto.
Super chiarissimo, grazie. Ora provo kodi. Ma per i driver cosa devo mettere? Ho provato ad installare quelli per la Intel HD Graphics 510 ma windows mi dice "il sistema non ha il requisiti minimi per l'installazione del software", credo perché sto usando la Radeon che, forse ha "disattivato" la 510, no?
E per i video youtube che debbo fare?
Seconda cosa, esiste un programmino che mi mostra il grafico della percentuale di utilizzo della gpu?
Un po' come il task manager/tab prestazioni per la cpu
Grazie ancora
__________________
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino
MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84
MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto

Ultima modifica di GeneraleMarkus : 21-05-2016 alle 09:51.
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2016, 10:02   #4
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Prova altre versioni dei driver dell'intel, anche a me alcune versioni non le installava, prova quelle sul sito della MB. Tanto ora stai usando la Radeon, quindi che ti importa?
Usa GPU-Z per monitorare l'uso della GPU
Quando si usa una VGA dedicata la GPU integrata rimane attiva come GPU computing per il quicksync, ma non l'ho mai utilizzata in questo modo.
ps sto scaricando i video, poi li provo

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 21-05-2016 alle 10:10.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2016, 10:15   #5
GeneraleMarkus
Senior Member
 
L'Avatar di GeneraleMarkus
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Messaggi: 3215
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Prova altre versioni dei driver dell'intel, anche a me alcune versioni non le installava, prova quelle sul sito della MB. Tanto ora stai usando la Radeon, quindi che ti importa?
Usa GPU-Z per monitorare l'uso della GPU
Quando si usa una VGA dedicata la GPU integrata rimane attiva come GPU computing per il quicksync, ma non l'ho mai utilizzata in questo modo.
ps sto scaricando i video, poi li provo
ok, allora , kodi migliora un pochino le cose ma genera un sacco di artefatti a quadretti. MediaPlayer classic e PotPlayer invece rendono meglio, i video soprattutto con il secondo vanno fluidissimi a parte l'ultima frazione del video Elysium che deve essere pesantissima, tu la vedi fluida?
__________________
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino
MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84
MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2016, 11:33   #6
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Installa questi in versione standard
a me si vede fluido sia con VLC che con kodi, in 4k, senza artefatti, da GPUZ noto la GPU in uso con kodi, un po' meno con VLC, segno che il programma sfrutta l'accelerazione hardware
però ho un i7 e una R9 285, dopo li proverò con il netbook dual core AMD
ma anche con quello usando kodi + i codec, non avevo scatti con il full HD, certo con VLC non potevo visualizzare nulla.

edit:
Impostando il 4790 come pentium, cioè con due core da 3.3 Ghz senza HT, confermo che Elysium con Kodi non riesce a decomprimere mostrando artefatti.
Usando il media player in versione classica (finestra semplice) o Potplayer è meglio, e confermo gli scatti alla fine.
Dovrò rivedere qualche driver o qualche impostazione di Kodi, nelle versioni precedenti (si chiamava XBMC) era più fluido anche col netbook, con gli stessi video è peggiorato.
Per caso hai installato i codec di Potplayer?

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 21-05-2016 alle 13:27.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2016, 10:35   #7
GeneraleMarkus
Senior Member
 
L'Avatar di GeneraleMarkus
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Messaggi: 3215
Ti ringrazio mi hai tolto un grosso dubbio. Potplayer l'ho installato seguendo le impostazioni consigliate quindi credo di sì.
La tua prova difatti conferma ciò che penso e cioè che le gpu rimangono tutto sommato sotto utilizzate e il carico viene smaltito maggiormente dalla cpu che nel caso del pentium non riesce a elaborare tutto fluidamente.
Come abbiamo appurato le cose possono migliorare cambiando software ma credo che comunque ci sia ancora margine aspettando nuove versioni dei driver e dei player.
Per ora l'unica soluzione per garantirsi una completa fluidità e puntare su una cpu con 4 o più core.
__________________
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino
MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84
MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2016, 17:48   #8
peppinorg
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 18
Ho letto che gli Skylake (come il G4400) non supportano più la VGA.

Quindi non posso più collegare uno schermo VGA?
peppinorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2016, 13:16   #9
creed90
Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: benevento
Messaggi: 184
se la scheda madre supporta l'uscita vga puoi farlo...
creed90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v