Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2013, 15:25   #301
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Ciao, scusami se mi permetto, ma abbi pazienza, sono un perfetto ignorante degli SSD.
Vuoi dirmi che utilizzi quotidianamente l'SSD come se fosse un normalissimo disco meccanico ?
Mi son sempre astenuto dal comprarne uno appunto per il motivo che sapevo che "dura poco"
a questo punto:
1) ero informato male io ?
oppure
2) le tecnologie ultimamente son migliorate ?
Sei stato male informato, o meglio, molta gente continuava e continua ancora a suggerire di limitare le scritture per paure infondate che hanno poco riscontro con la realtà attuale e che con due rapidi calcoli vengono facilmente demolite.

Contemporaneamente, è vero che le tecnologie sono migliorate per certi versi (controbilanciate in parte dalla riduzione del processo produttivo dei chip di memoria che diminuisce le scritture massime supportate), ma è anche vero che in passato ci sono stati SSD non molto sofisticati per quanto riguarda il wear leveling, specie quelli dotati di controller Indilinx delle prime generazioni (principalmente OCZ), che inducevano un'usura molto superiore al dovuto.

Quote:
se è il punto 2 comincio a farci seriamente il pensierino:
Oltre a voler qualcosa di più a livello prestazionale,
so che un SSD è anche incredibilmente muto rispetto alla rumorosità di un disco HDD, anche se disaccoppiato dal case.
Possiedo un Antec P280 e praticamente l'unica cosa che sento è l'hard disk meccanico, che io vorrei abolire del tutto.
Grazie per qualsiasi info.
Gli SSD sono l'apoteosi della silenziosità, ma preparati all'eventualità potenziale di un lieve rumore elettronico (brusio) sotto carico che può dare più o meno fastidio in certi casi, a seconda del modello o addirittura dell'esemplare o combinazione SSD/scheda madre. Ma questo vale per quasi tutti i componenti elettronici complessi.

Quote:
P.S. ma se devi scaricare un Torrent, anche quello lo scarichi sull'SSD ?
Sì, scarico torrent quotidianamente (video principalmente) tutto sull'SSD.
Non è l'applicazione che effettua più scritture in ogni caso, almeno con il mio uso. Google Earth ad esempio è enormemente più pesante in tal senso.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS

Ultima modifica di s12a : 18-07-2013 alle 15:29.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:35   #302
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Ciao, scusami se mi permetto, ma abbi pazienza, sono un perfetto ignorante degli SSD.
Vuoi dirmi che utilizzi quotidianamente l'SSD come se fosse un normalissimo disco meccanico ?
Mi son sempre astenuto dal comprarne uno appunto per il motivo che sapevo che "dura poco"
a questo punto:
1) ero informato male io ?
oppure
2) le tecnologie ultimamente son migliorate ?
se è il punto 2 comincio a farci seriamente il pensierino:
Oltre a voler qualcosa di più a livello prestazionale,
so che un SSD è anche incredibilmente muto rispetto alla rumorosità di un disco HDD, anche se disaccoppiato dal case.
Possiedo un Antec P280 e praticamente l'unica cosa che sento è l'hard disk meccanico, che io vorrei abolire del tutto.
Grazie per qualsiasi info.
P.S. ma se devi scaricare un Torrent, anche quello lo scarichi sull'SSD ?
Quoto le risposte di s12a...
Forse prima c'erano mezze verità nella durata inferiore, dovuta a tecnologie non ancora ottimali, ma molti utenti tendono a trascinare anche sui nuovi prodotti le loro convinzioni ottenute anni fa, e che ora non sono più valide
Leggendo qualche post a ritroso, vedrai che c'è molta gente che usa gli SSD come fossero normali HD (io sono uno di quelli), e le celle durano minimo 15 anni (nel caso peggiore) e 50 anni (o anche 100) nei casi migliori (persone che comunque scrivono poco)...
Anche durassero "solo" 15 anni, non mi sembra il caso di dire che durano poco
Così come non mi sembra neanche il caso di perdere neanche 30 secondi con "ottimizzazioni" che castrano funzioni dell'HD per risparmiare il magari il 10% di scritture, e quindi poter dire che dura 22 anni anzichè 20, a discapito però delle prestazioni generali del sistema (non solo dell'SSD)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:45   #303
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Ragazzi, come posso ringraziarvi ?
una birra se passate da ste parti
Ora mi resta da decidere se Samsung 840 liscio oppure Pro.
P.S. da utilizzare su MSI Z77A-G43.
grazie, di nuovo.
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:49   #304
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non sono più così convinto sulla cosiddetta TurboWrite dei prossimi Samsung 840 EVO.

Se la cache usa solo il primo bit di ogni cella (2^1 = 2 valori possibili) al posto di tutti e 3 (2^3 = 8 valori possibili), allora per scrivere un certo quantitativo di dati in questa la write amplification e quindi l'usura, aumenterà di 8/2 = 4 volte più del normale. Per questo motivo inizio a dubitare che tale spazio sarà gestibile dall'utente. Sarà sicuramente gestito in maniera "intelligente" in modo che non se ne possa abusare troppo e quindi diminuire la vita del drive in maniera sensibile.

Una conseguenza di questo è che i drive di fabbrica in scrittura andranno più veloci per un certo quantitativo di GB, poi quando la cache sarà riempita torneranno a livelli paragonabili a quelli dei precedenti 840 lisci. In altre parole le prestazioni saranno in ogni caso superiori rispetto ai modelli che vanno a sostituire (affiancare?) ma saranno altalenanti.

I drive meno capienti saranno quelli in cui la differenza fra cache piena e vuota sarà più sensibile.

Qui si vede comunque che la velocità massima in scrittura sequenziale a cache piena sul modello da 120GB sarà più elevata che sull'attuale 840 120GB "liscio", così come quello da 250GB. Sul modello da 750 GB e presumo quello da 1 TB cambierà poco la cosa.

Mi chiedo se questa cache sarà disattivabile da Magician.
Condivido la tua analisi, anche se alla fine l'aumentata write amplification non dovrebbe cmq costituire un vero problema per l'utenza consumer.

Mi auguro che sia disattivabile, ma in ogni caso un motivo in più per scegliere sempre i grossi tagli con le TLC: 250GB, ma meglio ancora il 500GB.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 15:56   #305
animeserie
Senior Member
 
L'Avatar di animeserie
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Messaggi: 3987
Dimenticavo: un bravissimo a Pess per l'ottimo lavoro svolto. letta la prima pagina tutta d'un fiato. Gran lavoro !!
__________________
Ho concluso positivamente con: Theninja1, Palu15, Dario2, GiovanniCT, Kolzig12, nino.nino, river, LupinRS, Tazmania,RedPrimula,avware,netcrusher,Riki90,tenebrio,athlon87,fausto61
animeserie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 16:08   #306
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10904
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav
Condivido la tua analisi, anche se alla fine l'aumentata write amplification non dovrebbe cmq costituire un vero problema per l'utenza consumer.

Mi auguro che sia disattivabile, ma in ogni caso un motivo in più per scegliere sempre i grossi tagli con le TLC: 250GB, ma meglio ancora il 500GB.
Con questa funzionalità chiamata "TurboWrite" di prossimi 840 EVO credo che Samsung voglia diminuire questa soglia ad un livello minimo intorno agli 8-10 anni (che sono sempre abbastanza per la maggior parte degli utenti) con un uso medio-leggero (12 GB al giorno).


http://www.pcper.com/files/imagecach...8/DSC04639.JPG

Ad esempio, il modello da 120GB

- I primi 3 GB in modalità pseudo-SLC valgono 4 volte quelli normali, quindi come se fossero 12 GB "normali"
- Aggiungendo 9 GB aggiunti per arrivare a 12 GB "utente" giornalieri, sono 12+9 = 21 GB "reali" giornalieri in totale
- Assumendo una write amplification semipessimistica di 2x, sono 42 GB scritti al giorno sulle memorie NAND

128 GB (la capienza reale, incluso lo spazio di overprovisioning) * 1000 cicli = 128000 GB complessivi
128000 / 40 GB al giorno = 3047 giorni = 8.35 anni circa di durata con 12 GB "utente" movimentati al giorno.

Il modello da 250 GB durerebbe esattamente il doppio: 16.7 anni, avendo lo stesso quantitativo di buffer (si assume sempre una write amplification di 2x).

****

Facendo il conto con il modello da 500 GB che ha 6 GB di buffer "TurboWrite":

- 6 GB in pseudo SLC * 4 = 24 GB "reali"
- Assumiamo sempre 12 GB "utente" movimentati al giorno, quindi 6 + 24 = 30 GB
- Con una write amplification di 2x, fanno 30*2 = 60 GB scritti sulle NAND

512 GB * 1000 cicli = 512000 GB complessivi
512000 / 60 GB al giorno = 8533 giorni = 23.37 anni.

****

Rimane da vedere se è possibile per un utente nell'arco ad esempio di 24 ore di usare sempre l'SSD in modalità pseudo-SLC in maniera continuativa. Se sì, allora diventa possibile sul modello da 120 GB scrivere 96 GB effettivi (12 GB *4) al giorno per un workload reale di 12 GB, ed arrivare a 1000 riscritture in 3.62 anni (poco più di 3 anni e mezzo).

Incidentalmente questo periodo corrisponde a poco oltre quello di garanzia previsto (3 anni). Non vorrei che oltre per figurare meglio nei benchmark la Samsung sia uscita con questo trucco per introdurre una sorta di obsolescenza programmata dato che senza, anche con le memorie TLC gli SSD durano commercialmente "troppo", a conti fatti.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 19:19   #307
Pess
Senior Member
 
L'Avatar di Pess
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Messaggi: 7306
Quote:
Originariamente inviato da animeserie Guarda i messaggi
Dimenticavo: un bravissimo a Pess per l'ottimo lavoro svolto. letta la prima pagina tutta d'un fiato. Gran lavoro !!
Grazie mille!
__________________
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 9 8/128Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2013, 20:39   #308
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 13467
che ne pensate del Rog raidr ? sembra che sfruttando il pcix vada come il vento!
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 08:00   #309
gamete
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 157
quando ho installato il so win 764bit sul nuovo SSD OCZ AGILITY mi sono dimenticato di settarlo in AHCI ma e' rimasto in IDE

ora a distanza di 1 anno se lo setto in AHCI ci sono problemi ?
gamete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 08:51   #310
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
Quote:
Originariamente inviato da gamete Guarda i messaggi
quando ho installato il so win 764bit sul nuovo SSD OCZ AGILITY mi sono dimenticato di settarlo in AHCI ma e' rimasto in IDE

ora a distanza di 1 anno se lo setto in AHCI ci sono problemi ?
devi prima modificare una voce nel registro, altrimenti non ti parte il pc. googla un po'...
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 09:01   #311
gamete
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 157
ci sono reali vantaggi a settarlo in AHCI ?
in che termini ?
gamete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 09:04   #312
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Rimane da vedere se è possibile per un utente nell'arco ad esempio di 24 ore di usare sempre l'SSD in modalità pseudo-SLC in maniera continuativa. Se sì, allora diventa possibile sul modello da 120 GB scrivere 96 GB effettivi (12 GB *4) al giorno per un workload reale di 12 GB, ed arrivare a 1000 riscritture in 3.62 anni (poco più di 3 anni e mezzo).

Incidentalmente questo periodo corrisponde a poco oltre quello di garanzia previsto (3 anni). Non vorrei che oltre per figurare meglio nei benchmark la Samsung sia uscita con questo trucco per introdurre una sorta di obsolescenza programmata dato che senza, anche con le memorie TLC gli SSD durano commercialmente "troppo", a conti fatti.
Potrebbero aver introdotto un algoritmo di "throttling" un po' come OCZ per i suoi Vertex4/Vector, per impedire eccessi di scritture continuative col Turbowrite.
Aspettiamo che qualche volontario in Rete metta sotto torchio questi Evo

Un dato che non è noto è il numero di scritture per le TLC: sia per le vecchie che per le nuove Samsung non ha dichiarato nulla.
Potrebbero essere 1000 cicli, ma anche 1500.

Purtroppo pompare le prestazioni nei benchmark, specie in scrittura è una vecchia storia e continueremo a conviverci anche in futuro

In ogni caso, il 500GB resta il mio obiettivo, ma voglio prezzi inferiori.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 09:10   #313
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
vuoi eliminare del tutti i dischi meccanici?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 09:11   #314
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Il punto è sempre questo, per loro i margini di risparmio sono elevatissimi per noi risibili. E cmq per le prestazioni in scrittura bisogna vedere poi come si comporterà questo "tweak", come dice s12 sicuramente funzionerà meglio in drive di dimensioni generose. Ad ogni modo ottima idea da portare avanti per iniziare a sfruttare le TLC e ridurre il gap con le MLC. Se cominciano ad abbassare i prezzi...
Il mercato smartphone/tablet sale più di quanto scenda quello pc/server, mettici poi ultrabook/notebook: la domanda di nand sta' crescendo.

Abbiamo 4 produttori di nand, in teoria c'è una buona concorrenza, ma io giudico ciò che vedo con i miei occhi: in 1 anno il prezzo/GB delle nand non è sceso.
Plextor ha annunciato un ssd con le TLC Toshiba diversi mesi fa': speriamo che esca in autunno e faccia un po' di concorrenza.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 09:33   #315
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
vuoi eliminare del tutti i dischi meccanici?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Sui desktop non ho questa esigenza.
Ormai ho l'accoppiata 128GB + 500GB-500GB-1TB-2TB su tutti, e mi va' benissimo (C300, M4, Performance Pro ed 830).
L'ssd lo riempo al massimo con 60-70GB di SO + programmi (niente giochi), il resto della roba sta' bene sull'hdd (tutti 5200 giri per il discorso rumore).

Ma sul mio prossimo ultrabook/ultrathin, di cui rinvio l'acquisto da fin troppo tempo, l'idea è di utilizzare solo un 500GB, e se ha un NGFF come primario, di usare un ssd come secondario (in tal caso un 250GB).

Questo nell'ipotesi di 0.3-0.4 euro/GB, sai com'è, ho il braccino corto
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 09:57   #316
illidan2000
Senior Member
 
L'Avatar di illidan2000
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 27163
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sui desktop non ho questa esigenza.
Ormai ho l'accoppiata 128GB + 500GB-500GB-1TB-2TB su tutti, e mi va' benissimo (C300, M4, Performance Pro ed 830).
L'ssd lo riempo al massimo con 60-70GB di SO + programmi (niente giochi), il resto della roba sta' bene sull'hdd (tutti 5200 giri per il discorso rumore).

Ma sul mio prossimo ultrabook/ultrathin, di cui rinvio l'acquisto da fin troppo tempo, l'idea è di utilizzare solo un 500GB, e se ha un NGFF come primario, di usare un ssd come secondario (in tal caso un 250GB).

Questo nell'ipotesi di 0.3-0.4 euro/GB, sai com'è, ho il braccino corto
per quanto abbiano spazio limitato, anche sugli ultrabook potrebbero ricavare spazio per alloggiare due dischi... un ssd e un meccanico .
ma la soluzione ssd cache integrata + disco meccanico come la vedi?

se no questo:
http://techreport.com/news/24964/sam...b-s-read-speed
__________________
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970

Ultima modifica di illidan2000 : 19-07-2013 alle 10:08.
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 10:34   #317
ilratman
Senior Member
 
L'Avatar di ilratman
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 33257
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
per quanto abbiano spazio limitato, anche sugli ultrabook potrebbero ricavare spazio per alloggiare due dischi... un ssd e un meccanico .
ma la soluzione ssd cache integrata + disco meccanico come la vedi?

se no questo:
http://techreport.com/news/24964/sam...b-s-read-speed
ssd chaching e hd vanno benissimo, provato personalmente su z68 quando avevo solo un 32gb disponibile, prestazioni molto buone.

adesso sono tentato dai plextor m5s che hanno un ottim prezzo e vanno meglio, credo, dei samsung 840 lisci
__________________
HOME PC ® by ilratman: Antec DP301M, i7 12700, 32GB ddr4 corsair pro, Inno3d RTX 3060ti 8gb, ssd samung 980. DELL 2709W.
LAVORO: Un portatile del cavolo con 32GB di ram e la Irisxe
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 10:39   #318
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
per quanto abbiano spazio limitato, anche sugli ultrabook potrebbero ricavare spazio per alloggiare due dischi... un ssd e un meccanico .
ma la soluzione ssd cache integrata + disco meccanico come la vedi?

se no questo:
http://techreport.com/news/24964/sam...b-s-read-speed
L'ssd caching non mi piace, mi da' di soluzione: "Vorrei ma non posso"

La seconda è quella che troveremo sugli Haswell che stanno uscendo man mano in commercio.
Ma occorre vedere quali modelli avranno anche un alloggiamento da 2.5" - 7 mm.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 11:43   #319
maxmax80
Senior Member
 
L'Avatar di maxmax80
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Messaggi: 9802
@Mparlav:

hola Mparlav, come dati di vendita SSD nel 2013 cosa ci sai dire?
era un sito francese quello che teneva la statistica?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2013, 11:56   #320
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20099
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
@Mparlav:

hola Mparlav, come dati di vendita SSD nel 2013 cosa ci sai dire?
era un sito francese quello che teneva la statistica?
Ciao

I dati di vendita non li conosco: forse di riferisci ai tassi di RMA.

Gli ultimi sono usciti a maggio e ne abbiamo discusso al tempo:
http://www.hardware.fr/articles/893-7/ssd.html

i prossimi escono ad ottobre.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v