Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-07-2011, 10:57   #21
Giusege
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 13
Ciao a tutti, scusate se riprendo questa discussione ma non sono pratico del forum, cercando tra le discussioni inerenti questa mi pare la più consona

sono anche io possessore di un acer extensa 5220 con le seguenti caratteristiche:

processore intel celeron 550 (2,0 GHz, 1 Mb L2 cache)
scheda video (se così si può definire) graphics media accelerator X3100
Ram 2 Gb (1Gb aggiunto da me)

vorrei sapere da voi esperti se ci fosse la possibilità di cambiare quantomeno processore con un dual core (magari un T7300 con cui mi trovavo bene con il vecchio pc defunto o addirittura un T7500,da quel che leggo pare di si), e quali sono i parametri da tenere in considerazione nel caso si dovesse scegliere un nuovo processore.

come Ram invece fino a dove ci si può spingere? si arriva a 4 Gb?

se occorrono altri dati per aiutarvi ad aiutarmi chiedetemi

la mainboard a quel che dice cpu-z è una columbia chipset GL960

vi ringrazio per l'attenzione;
Giusege è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 11:11   #22
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5236
ti scrivo da un emachines e510 (chipset gl960) che attualmente monta:
cpu - Intel mobile Core duo T7700
ram - 3 giga (2+1) complessivi.


per ciò che ho potuto sperimentare io su questo pc (e con il mio bios), puoi montare tutte le cpu con fsb sino ad 800 (comprese) e con processo produttivo a 65 nm. (ovvero il t8100 che ha fsb ad 800 ma 45nm NON viene riconosciuto)

per ciò che concerne la ram, parrebbe che non gradisca più di 3 giga...2 banchi da 2 giga NON mi permettono di avviare il pc.La frequenza massima è cmq pc2-5300.

questi credo siano i limiti 'fisici' del gl960, magari però con bios differente (o con mobo diversa dalla mia emachines) puoi spremere ancora qualcosina in più
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 11:30   #23
Giusege
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da engiel Guarda i messaggi
ti scrivo da un emachines e510 (chipset gl960) che attualmente monta:
cpu - Intel mobile Core duo T7700
ram - 3 giga (2+1) complessivi.


per ciò che ho potuto sperimentare io su questo pc (e con il mio bios), puoi montare tutte le cpu con fsb sino ad 800 (comprese) e con processo produttivo a 65 nm. (ovvero il t8100 che ha fsb ad 800 ma 45nm NON viene riconosciuto)

per ciò che concerne la ram, parrebbe che non gradisca più di 3 giga...2 banchi da 2 giga NON mi permettono di avviare il pc.La frequenza massima è cmq pc2-5300.

questi credo siano i limiti 'fisici' del gl960, magari però con bios differente (o con mobo diversa dalla mia emachines) puoi spremere ancora qualcosina in più
Grazie innanzitutto per la risposta, beh non male il T7700 direi anche se costicchia abbastanza, mi accontenterei anche di un T7500 quindi l'importante è non superare gli 800 fsb e rimanere sui 65 nm;ok grazie ci siamo,per la ram a questo punto visto che hai già provato con i 4 e non va mi sa che mi porterò sui 3 anche io (almeno che qualcuno non ci smentisca )
ci sono difficoltà particolari nella sostituzione o basta smontare il dissipatore e la ventola e sostituire come si è soliti fare?
il BIOS comunque è phoenix technologies LTD V1.32
Grazie

Ultima modifica di Giusege : 04-07-2011 alle 11:33.
Giusege è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 14:07   #24
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5236
per cambiare la cpu è semplicissimo:apri la cover, togli la ventola e poi il dissi, apri il socket e cambi.

se interessa ho giusto un 7500 che 'mi avanza'
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 15:28   #25
Giusege
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da engiel Guarda i messaggi
per cambiare la cpu è semplicissimo:apri la cover, togli la ventola e poi il dissi, apri il socket e cambi.

se interessa ho giusto un 7500 che 'mi avanza'
Ma dal punto di vista del Bios,ho bisogno di aggiornare all'ultima release (1.35, attualmente ho la 1.32) oppure posso trascurare questo "particolare"? comunque per la T7500...a quanto? vediamo se riesco mettendo qualcosa da parte a prenderla...da studente universitario purtroppo sono costretto a stare attento anche alle minime spese
Giusege è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2011, 15:44   #26
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5236
in teoria non c'è bisogno di aggiornare il bios, trattandosi di un upgrade 'sicuro', io comunque lo farei lo stesso...

per il prezzo ti mando un pvt..non siamo in sezione 'mercatino'...
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 18:38   #27
Giusege
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 13
un processore T5600, secondo voi può essere compatibile? non mi sembrano esserci problemi, ma vorrei un parere da voi che sicuramente ne capite molto più di me
Grazie tante se vorrete rispondere;
Giusege è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 20:54   #28
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5236
Quote:
Originariamente inviato da Giusege Guarda i messaggi
un processore T5600, secondo voi può essere compatibile? non mi sembrano esserci problemi, ma vorrei un parere da voi che sicuramente ne capite molto più di me
Grazie tante se vorrete rispondere;
si, non dovrebbe aver alcun problema ha fsb 667 e processo produttivo a 65nm...vai tranquillo...vedrai subito rinascere il tuo acer
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2011, 21:05   #29
Giusege
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da engiel Guarda i messaggi
si, non dovrebbe aver alcun problema ha fsb 667 e processo produttivo a 65nm...vai tranquillo...vedrai subito rinascere il tuo acer
Grazie tante, sempre gentilissimo, se riesco a prenderla e provare vi faccio sapere, potrebbe essere d'aiuto per qualcun altro
Giusege è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 19:21   #30
domx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 106
ciao ragazzi, io ho lo stesso notebook e vorrei potenziarlo. Per chiedervi info sulla cpu aspetto di controllare bene socket, frequenza e tutto il resto, ma possibile che abbia un solo banco per la ram? Non sono neanche due...
domx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 19:38   #31
domx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 106
ragazzi, scusate il doppio post ma non mi faceva allegare se modificavo,ecco un rapporto di cpu-z, credo di avere il giusto socket per montare un bel T7300, ottimo
comunque aspetto conferma da voi prima di acquistare la cpu, io non me ne intendo tantissimo...
grazie
Allegati
File Type: zip LAPTOP-ACER.txt.zip (11.7 KB, 38 visite)
domx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 10:51   #32
Giusege
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 13
Upgrade eseguito

Ciao a tutti, torno a scrivere per confermare l'upgrade..ho montato una T7250, il computer effettivamente dai tempi di reazione sembra un altro!
Giusege è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 11:07   #33
domx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da Giusege Guarda i messaggi
Ciao a tutti, torno a scrivere per confermare l'upgrade..ho montato una T7250, il computer effettivamente dai tempi di reazione sembra un altro!
secondo te dovrebbe fare qualche differenza col T7300? Perché ho trovato il T7300 a poco su ebay...
domx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 11:20   #34
Giusege
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da domx Guarda i messaggi
secondo te dovrebbe fare qualche differenza col T7300? Perché ho trovato il T7300 a poco su ebay...
Ciao, non dovrebbero esserci problemi, qui (sul forum) c'è chi ha il T7700 sulla stessa scheda madre... vanno bene quindi i T7200, T7250 (quello che ho in questo momento presso a 0,99 + 6 di spedizione su ebay) T7300, T7500, T7700...l'importante è che abbiano processo produttivo a 65nm o 0,065 micron (che è la stessa cosa) e che il socket sia compatibile..@engiel ha una T7500 se ti interessa contattalo!
Giusege è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 12:38   #35
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5236
Quote:
Originariamente inviato da Giusege Guarda i messaggi
Ciao a tutti, torno a scrivere per confermare l'upgrade..ho montato una T7250, il computer effettivamente dai tempi di reazione sembra un altro!
bene! ne ero certo....
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 18:43   #36
Giusege
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da domx Guarda i messaggi
ciao ragazzi, io ho lo stesso notebook e vorrei potenziarlo. Per chiedervi info sulla cpu aspetto di controllare bene socket, frequenza e tutto il resto, ma possibile che abbia un solo banco per la ram? Non sono neanche due...
Di banchi per la RAM ce ne sono 2
Giusege è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 18:48   #37
domx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da Giusege Guarda i messaggi
Ciao, non dovrebbero esserci problemi, qui (sul forum) c'è chi ha il T7700 sulla stessa scheda madre... vanno bene quindi i T7200, T7250 (quello che ho in questo momento presso a 0,99 + 6 di spedizione su ebay) T7300, T7500, T7700...l'importante è che abbiano processo produttivo a 65nm o 0,065 micron (che è la stessa cosa) e che il socket sia compatibile..@engiel ha una T7500 se ti interessa contattalo!
io non riesco mai a trovare quelle offerte, ma come si fa? Io vado sia su ebay.co.uk che su ebay.it, anche le aste dopo un po' raggiungono i prezzi "normali"...

Quote:
Originariamente inviato da Giusege Guarda i messaggi
Di banchi per la RAM ce ne sono 2
no, sul mio pc ce n'è uno solo...
domx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 20:17   #38
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5236
ma non hai due slot per la ram?
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 10:27   #39
domx
Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da engiel Guarda i messaggi
ma non hai due slot per la ram?
no, aprendo il solo "coperchio" ce n'è uno solo, per caso l'altro può essere nascosto da qualche altra parte? Una volta lo smontai pure del tutto ma non mi pare trovai nulla...
domx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2011, 10:48   #40
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5236
è MOOOLTO strano!

che modello di acer è?
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v