Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3080 Ti: come cambiano le prestazioni
GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3080 Ti: come cambiano le prestazioni
NVIDIA ha portato sul mercato la terza RTX 3000 della serie 80, dopo la RTX 3080 10 GB e la RTX 3080 Ti 12 GB: ecco arrivare nei negozi la GeForce RTX 3080 12 GB. In questo articolo proviamo non solo la scheda, nella versione di fascia alta SUPRIM X di MSI, ma la confrontiamo con il resto del mercato per capirne l'effettivo valore in un mercato falcidiato da shortage e prezzi alle stelle.
Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera
Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera
Con Deebot T9 AIVI Ecovacs propone il proprio nuovo aspirapolvere robot top di gamma, compagno automatizzato della pulizia domestica. Grazie ad un motore di aspirazione più potente e a un sistema di rulli inferiore mutuato da iRobot rimuove al meglio la polvere e lo sporco, potendo anche procedere con un lavaggio del pavimento. Grazie alla videocamera frontale vede cosa c'è in casa, evitando che qualcosa lo possa fermare
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane
Quanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due anto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2021, 12:34   #12841
sgrillex
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Ciao ragazzi, un mega consiglio per me per favore!
Vorrei un Notebook uso scuola/lavoro, deve essere leggero e sono orientato sui 14 pollici, processore intel i3 oppure i5, ram 8gb.
Spesa massima 450/500 euro, aiutatemi
sgrillex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 13:25   #12842
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da antigone84 Guarda i messaggi
guarda, avevo cercato info ovunque online, e nessuno mi aveva dato qst soluzione al volo.... cioè bastava comprare un altro alimentatore con tre spinotti? esistono nei negozi o su amazon e sono compatibili con qq noteboook?
No, non devi cambiare alimentatore, ma devi semplicemente cambiare il cavo che va dall'alimentatore alla presa a muro. Ove non fosse possibile ciò, ovviamente dovrai cambiare l'intero alimentatore.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 14:24   #12843
Zildjian
Senior Member

L'Avatar di Zildjian

Iscritto dal: Dec 2006
Miglior portatile sui 2000 euro? Uso gioco/office.
Conviene aspettare che arrivino laptop con serie 12 Intel?
Inoltre, avevo qualche dubbio riguardo alla combinazione gpu/cpu, in particolare se è meglio prendere una 3070 con un processore migliore o una 3080 con uno peggiore.

Ultima modifica di Zildjian : 11-10-2021 alle 14:52.
Zildjian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 02:03   #12844
Coma White
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Salve ragazzi, dovrei comprare un notebook per uso ufficio, progettazione CAD, GIS e se possibile, qualche sprazzo di modellazione 3d nel caso volessi cimentarmi.
Nota bene : non sto dietro a suite particolarmente aggiornate (per dire, sul mio attuale pc ho ancora installato Autocad 2012...)
Solo che vorrei stare basso con il budget... max 800 €.

Ho visto però che su Cyberport hanno messo questo in offerta
ASUS ROG STRIX G15 a 630€
AMD Ryzen™ 7 4800H Prozessor (bis zu 4,2 GHz), Octa-Core
39,6 cm (15,6") Full HD 16:9 Display (entspiegelt)
8 GB RAM, 512 GB SSD
NVIDIA GeForce GTX1650 Grafik (4096 MB), HDMI, WLAN-ax, BT
Windows 10 Home 64 Bit, 2,1 kg

Ci starei facendo un pensierino, comprando magari un ulteriore banco Ram da 8GB.

Pensate che possa andar bene per l'uso che vorrei farne?
Gli AMD si comportano bene con quel tipo di applicativi, rispetto agli Intel?
O ritenete che su quella fascia di prezzo trovo di meglio?

Ultima modifica di Coma White : 23-10-2021 alle 02:06.
Coma White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 18:43   #12845
gabling23
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Ciao a tutti!

Stavo cercando un nuovo notebook dato che il mio vecchio e fidato Asus che ho oramai da 5 anni mi sta abbandonando.
L'ultima volta che mi sono aggiornato su un portatile da comprare erano 5 anni fa quindi sono un po' fuori dal mondo dei laptop e non so bene cosa dover cercare in un nuovo notebook.

Ho avuto per diverso tempo un i5 con una scheda grafica Nvidia e mi sono trovato abbastanza bene per la maggior parte del tempo nonostante ultimamente stia perdendo colpi.

Il mio utilizzo sarebbe abbastanza intenso, una decina di ore al giorno tra svago e lavoro.
90% browser tenuto sempre con un mare di schede aperte e programmi di lavoro. In più qualche gioco leggero qua e là (League of Legends o simili).

Avendo un budget di circa 800 cosa mi consigliate? Io avevo pensato ad un I7/Ryzen 7 senza troppe pretese o ad un I5/Ryzen 5 con magari un qualcosa in più per lo schermo, lettore di impronte digitali o altro.
Avendo cercato un po' questi sembrano interessanti, forse il vivobook più degli altri.

https://www.amazon.it/gp/produ...=to...1&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/gp/produ...=to...1&linkCode=ogi

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
gabling23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 13:29   #12846
il_lupo_mannaro
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ciao a tutti,
che ne pensate di questa offerta?
Grazie in anticipo
MB GIGABYTE GA-MA790XT-UD4P - CPU AMD Phenom II X6 1100T BE - Arctic Freezer 7 PRO Rev.2 - CORSAIR TW3X4G1333C9A - GPU MSI NVIDIA GeForce GTX 970 Gaming 4G - EIZO Foris FS2333 @1920x1080 - HDD WDC WD6400AAKS-22A7B2 & WD20EZRX-00D8PB0 - PSU ENERMAX 525W MODU 82+ EMD525AWT - SOUND CARD Creative SB X-Fi & Asus Xonar DX - OS W7 ultimate x64
il_lupo_mannaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 13:35   #12847
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
No, non devi cambiare alimentatore, ma devi semplicemente cambiare il cavo che va dall'alimentatore alla presa a muro. Ove non fosse possibile ciò, ovviamente dovrai cambiare l'intero alimentatore.
Quoto, in vita mia mai visto un ali per portatili senza il cavo di alimentazione separato, devi solo controllare il tipo di spinotto, se il classico da "fisso" o quello più compatto da "portatile"
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz PC2: Dell Precision M6600:|CPU|i7 2720|RAM|24GB (2x8GB + 2x4GB) |HD|Samsung 850Pro (256GB)- Kingston mSata 200 (240GB) - 1TB WD Caviar Blue|GPU|nVidia Quadro 4000m|Display|17" FullHD WLED|Monitor esterno|Alienware AW2721D
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 20:54   #12848
rommel5392
Member

Iscritto dal: Oct 2016
consiglio

Ciao ragazzi,

volevo comperare un computer di base per i miei genitori: internet e word diciamo. Magari con window 10 visto che vorrebbero imparare...

Che cosa mi consigliereste?

Avevo trovato un BMAX S13 Laptop 13,3 pollici Intel N4020 da 1,1 GHz a 2,8 GHz 6 GB RAM SSD da 128 GB 38 Wh Batteria Notebook leggero da 1,3 kg su bangood a 250 dollari circa.

la mia perplessità è che sono dual core. Sono ancora fattibili processori così al giorno d' oggi?

E cosa ne pensate del 2 in 1? La possibilità di avere una specie di tablet che possa fare anche da portatile quando serve non sarebbe male. Ha senso?

Grazie
rommel5392 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2021, 15:50   #12849
@ndrey
Senior Member

L'Avatar di @ndrey

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Per lavoro

Ragazzi entro 700euro non per giocare.
Non tanto pesante (lo devo portare in giro) con la tastiera full e retroilluminata, con lo schermo antiriflesso, con una ottima autonomia e connettività. Poi se la tastiera è impermeabile ancora meglio. Grazie!!

Ultima modifica di @ndrey : 28-11-2021 alle 15:53.
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2021, 22:12   #12850
mjolnir8992
Member

L'Avatar di mjolnir8992

Iscritto dal: Jun 2009
Ragazzi buonasera!
Stavolta sono qua non per me, ma per un amico (io tornerò nei prossimi mesi )

Fondamentale cerca un notebook per la ragazza, budget sui 1000/1100 euro circa (aumentabili se conveniente). L'uso che ne verrà fatto sarà un 50% lavoro ed un 50% gioco.

Per lavoro non si intende niente di trascendentale, principalmente pacchetto Office basico (locandine per dove lavora, presentazioni PowerPoint, fogli di calcolo su excel).
Per gioco, è patita di Warzone (e CoD in genere) e magari potrebbe installare qualcos'altro, ma fondamentalmente non è una una gamer incallita.
Se lo dovrebbe portare in giro ogni tanto, per cui direi che un 15 pollici andrebbe benissimo, eventuale estetica da gaming non sarebbe un problema.
Altro requisito è che negli anni sia un sistema che rimanga prestante negli anni a venire ( almeno per il lato lavoro, quello gaming già sa che con il passare del tempo andrà sempre più in declino).

Ho già guardato qualcosina e su quella fascia di prezzo trovo roba con la 3050 (sia ti che non), ma non so se sia meglio Ryzen o Intel.
Sporadicamente invece ho visto qualcosina con la 3060.
Grazie mille per l'aiuto!

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk
"Mi dispiace che abbiate dovuto assistere a tutto ciò, ma in questo modo almeno avrete capito una cosa fondamentale: quanto sia duro vivere. Comunque la fine è ormai prossima. Sfruttate al meglio i vostri ultimi giorni su questa terra..."

"Sofferenza eterna a Vash the Stampede."
mjolnir8992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2021, 17:50   #12851
giat
Member

Iscritto dal: Feb 2016
asus chromebook

ciao ragazzi, ho adocchiato questa offerta su amazon. Cercavo infatti un laptop chormebook touchscreen e con schermo 14 pollici. Sarei tentato ma sono perplesso dal fatto che la ram, già essendo poca, è ddr3 e non ddr4. Mi riferisco a questo. O c'è di meglio su quella fascia di prezzo?

https://www.amazon.it/dp/B08CVC6RHV/...1_TE_item?th=1
giat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2021, 21:44   #12852
fasterpita
Senior Member

L'Avatar di fasterpita

Iscritto dal: May 2003
Ciao a tutti, cerco notebook per: navigare, consultare file office, vedere video. Sostanzialmente tutto tranne che Utilizzare programmi impegnativi o giocare.

Essendo che sarebbe un utilizzo sporadico ( 1 volta alla settimana/ 1 volta ogni 2 settimane ) vorrei rimanere con un budget limitato, sarebbe perfetto entro i 350.

Che cosa mi consigliereste a livello di marche/processore così da poter vedere se presente in qualche offerta di Mediaworld, Unieuro ecc?

Ho visto anche portatili ricondizionati, sul sito refurbed.
Ad esempio
https://www.refurbed.it/p/dell-latit...i5-12-5/2435b/

Cosa ne pensate?

Grazie

Ultima modifica di fasterpita : 21-12-2021 alle 11:35.
fasterpita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 11:47   #12853
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da giat Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho adocchiato questa offerta su amazon. Cercavo infatti un laptop chormebook touchscreen e con schermo 14 pollici. Sarei tentato ma sono perplesso dal fatto che la ram, già essendo poca, è ddr3 e non ddr4. Mi riferisco a questo. O c'è di meglio su quella fascia di prezzo?

https://www.amazon.it/dp/B08CVC6RHV/...1_TE_item?th=1
i prezzi sono quelli, quanto alle caratteristiche tecniche, si parla di configurazioni base gamma, quindi la tecnologia della ram è ininfluente, parliamo sempre di un processore vecchio e di 4gb, cambierebbe poco pure fosse ddr5.

Quote:
Originariamente inviato da fasterpita Guarda i messaggi
Ciao a tutti, cerco notebook per: navigare, consultare file office, vedere video. Sostanzialmente tutto tranne che Utilizzare programmi impegnativi o giocare.

Essendo che sarebbe un utilizzo sporadico ( 1 volta alla settimana/ 1 volta ogni 2 settimane ) vorrei rimanere con un budget limitato, sarebbe perfetto entro i 350.

Che cosa mi consigliereste a livello di marche/processore così da poter vedere se presente in qualche offerta di Mediaworld, Unieuro ecc?

Ho visto anche portatili ricondizionati, sul sito refurbed.
Ad esempio
https://www.refurbed.it/p/dell-latit...i5-12-5/2435b/

Cosa ne pensate?

Grazie
con quel budget c'è poco da fare, i ricondizionati sono da considerare, anche se parliamo di un modello davvero vecchio... quindi non aspettarti grandi cose. alternative valide ci sono i chromebook, che fanno tutto ciò che ti serve, ma vanno capiti, sarebbe meglio andare a vederne uno su negozio fisico per farsi un'idea di cosa si parla.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 12:49   #12854
fasterpita
Senior Member

L'Avatar di fasterpita

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
i prezzi sono quelli, quanto alle caratteristiche tecniche, si parla di configurazioni base gamma, quindi la tecnologia della ram è ininfluente, parliamo sempre di un processore vecchio e di 4gb, cambierebbe poco pure fosse ddr5.

con quel budget c'è poco da fare, i ricondizionati sono da considerare, anche se parliamo di un modello davvero vecchio... quindi non aspettarti grandi cose. alternative valide ci sono i chromebook, che fanno tutto ciò che ti serve, ma vanno capiti, sarebbe meglio andare a vederne uno su negozio fisico per farsi un'idea di cosa si parla.
Grazie, stavo abbandonando l'idea del Chromebook.
Per avere un entry level soddisfacente quale budget occorre valutare?
Grazie
fasterpita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2021, 19:53   #12855
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da fasterpita Guarda i messaggi
Grazie, stavo abbandonando l'idea del Chromebook.
Per avere un entry level soddisfacente quale budget occorre valutare?
Grazie
anche la parola soddisfacente sarebbe da definire... diciamo che se cerchi i3 su trovaprezzi, hai un ventaglio di modelli, hp lenovo acer asus, tutti con 4gb di ram, e magari con windows da acquistare a parte, tutti accomunati da specifiche simili, schermi scarsini, i3 di 10a generazione, ssd da 256, tra i 350 e 380. cifra minima, ma onesta. per poter salire di qualità, si arriva a 600 euro come nulla, ma sono qualcosa di più di base gamma, amgari con ryzen 5 o i5, e soprattutto 8gb di ram che secondo me è il minimo anche solo per navigare.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2022, 08:34   #12856
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Napoli
Ragazzi buongiorno
Sapreste consigliarmi un buon portatile entro i 600 euro?
Cosa si può comprare con questa cifra?
Utilizzo quotidiano (office, navigazione, streaming), no giochi e no editing.
Altro requisito è che sia installato winzozz di base (l'utente non è in grado di installarne uno nuovo)
Vi ringrazio
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 10:40   #12857
Fabree
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Buongiorno!

Essendo il mio Dell' Vostro ormai in dirittura di arrivo (messaggio dopo accensione in cui mi viene indicato mancato riconoscimento del caricatore), devo comprare un nuovo laptop per svago generico (musica, films, YouTube, casual Photoshop) e professionale (utilizzo universitario e lavorativo con pacchetto Office, Acrobat, et similia).
Vorrei capire quali "paletti" fissare per meglio orientare la mia scelta tenendo a mente che voglia tenerlo almeno per i prossimi cinque anni:
(1) quantitativo minimo di RAM?
(2) espandibilità RAM fino a 16GB? 32? O addirittura 64?
(3) capacità minima dell'SSD (ho un normale HDD esterno da 500GB ed un altro SSD Kingston da 256)?
(4) Come CPU meglio Intel o AMD (ad esempio, un Ryzen)?
(5) Asus, HP, Lenovo, Dell meglio di Acer ed altera?

Il mio budget è di 650€ circa e, vivendo in UK, non so sia il caso di comprarlo direttamente qui o importarlo da EU (penso anche al discorso tastiera, che preferisco italiana dovendo interfacciarmi nelle mie cose in entrambe le lingue).

Grazie a tutti.
Cheers!
Fabree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3080 Ti: come cambiano le prestazioni GeForce RTX 3080 12 GB vs RTX 3080 10 GB e RTX 3...
Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la videocamera Deebot T9 AIVI, il robot aspirapolvere con la vi...
Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometri per capirle, a bordo di Renault Captur e Megane Full Hybrid Plugin E-Tech: migliaia di chilometr...
I 15 videogiochi più attesi del 2022: da Elden Ring a S.T.A.L.K.E.R. 2 I 15 videogiochi più attesi del 2022: da ...
Dreame W10: un robot che lava realmente i pavimenti Dreame W10: un robot che lava realmente i pavime...
SUSE annuncia Liberty Linux: supporto ce...
Museo del Novecento: l'arte svelata nei ...
YouTube verso gli NFT: lo conferma il CE...
Video di Volkswagen ID.BUZZ scovato in r...
DIGI SWAP trasforma l'iPhone in un dorso...
Electronic Arts annuncia (a sorpresa) tr...
MoonBounce, il nuovo firmware bootkit sc...
Il secondo stadio di un razzo SpaceX Fal...
Neuralink, l'obiettivo è la speri...
In Nuova Zelanda entra in azione il prim...
L'auto volante adesso è realt&agr...
Addio a McAfee e FireEye: ora c'è...
Mini trasforma in elettriche le auto cla...
Tesla Cybertruck: un prototipo mostrato ...
Elden Ring entra in fase gold: ecco quan...
Memtest86 Free
WinRAR
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Chromium
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Internet Download Manager