Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-05-2011, 10:30   #21
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E evitarsi tutti i problemi e prendere il nuovo 50 mm 1.8 G ?
In modo da potersi concentrare unicamente sullo scatto ?
Sono lenti del vecchio corredo di suo padre, non le deve acquistare
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 10:46   #22
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E evitarsi tutti i problemi e prendere il nuovo 50 mm 1.8 G ?
gli regali tu i 200€ necessari??

e poi non capisco che problemi ci siano, tanto senza af in ogni caso si lavora lentamente, lavorare senza esposimento cambia di poco le cose e permette di fare un po' di esperienza anche per quanto riguarda l'esposizione
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 11:06   #23
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41582
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
gli regali tu i 200€ necessari??

e poi non capisco che problemi ci siano, tanto senza af in ogni caso si lavora lentamente, lavorare senza esposimento cambia di poco le cose e permette di fare un po' di esperienza anche per quanto riguarda l'esposizione
Si certo se tu mi regali un 24/70 2.8 nikon...

Come dicevo prima, è come imparare a guidare con un auto senza servofreno, servosterzo, specchi retrovisori esterni e con il cambio non sincronizzato...

Se e' agli inizi e per ogni foto si deve controllare a manina la messa a fuoco, (che occorre il liveview altrimenti da mirino cè poca precisione), l'esposizione, il diaframma, secondo me fa tre foto poi si stanca...

Per questo consigliavo di prendere un 50 G, si può concentrare di più sullo scatto...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 11:17   #24
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Come dicevo prima, è come imparare a guidare con un auto senza servofreno, servosterzo, specchi retrovisori esterni e con il cambio non sincronizzato...
no, è come imparare a mettere a fuoco a mano e regolare l'esposizione a occhio

...e considerando che nelle reflex digitali è quasi sicuramente presente il liveview e sicuramente presente l'istogramma NON è assolutamente così difficile come vuoi far credere
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 11:47   #25
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41582
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
no, è come imparare a mettere a fuoco a mano e regolare l'esposizione a occhio

...e considerando che nelle reflex digitali è quasi sicuramente presente il liveview e sicuramente presente l'istogramma NON è assolutamente così difficile come vuoi far credere
Ma tu hai mai provato ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 12:10   #26
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma tu hai mai provato ?
a fare cosa??
mettere a fuoco a mano e lavorare senza esposimetro*??

lo faccio quasi sempre...e sono pure senza liveview con un mirino piccolo e buio quanto quello della D3100

*o senza tenerne conto anche se funzionante
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:11   #27
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
quoto zyrquel

La cosa è fattibilissima e non richiede abilità particolare ma solo un pò di tempo in più e una maggior attenzione a quello che si fa. Non c'è nemmeno bisogno di lavorare con il live view io uso il 105mm Ai con la D90 e prima con la D50 basandomi esclusivamente sul telemetro AF del mirino (il famoso pallino verde) e valutando l'esposizione ad occhio che anche se non perfettissima si può recuperare in pp, volendo si può optare per un esposimetro esterno da pochi euro.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:28   #28
danieleMI
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 153
Inanzitutto grazie a tutti per avermi risposto, ho ancora due perplessità:
1)sapete che sui nuovi obbiettivi e nella fotocamera quando agganci l'obbiettivo ci sono i "puntini" della presa per la CPU no? Ecco sul vecchio obbiettivo non c'è quindi non è che attaccandoci il vecchio obbiettivo i puntini rimangono scoperti o magari toccano il metallo dell'obbiettivo e va in corto circuito la macchina e si rovina??
2) Come faccio a scattare le foto con questi obbiettivi visto che quando lo collego esce "obbiettivo non montato" e non mi fa proprio fisicamente scattare la foto... anche premendo tutto il bottone non succede niente..
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:30   #29
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41582
Ah bhe se partiamo con il dire "tanto anche se la foto non è perfetta la si recupera in pp" vuol dire che viaggiamo su due mondi diametralmente opposti che rendono quindi inutile ogni ulteriore commento...

gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:32   #30
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da danieleMI Guarda i messaggi
1)sapete che sui nuovi obbiettivi e nella fotocamera quando agganci l'obbiettivo ci sono i "puntini" della presa per la CPU no? Ecco sul vecchio obbiettivo non c'è quindi non è che attaccandoci il vecchio obbiettivo i puntini rimangono scoperti o magari toccano il metallo dell'obbiettivo e va in corto circuito la macchina e si rovina??
va tranquillo che non succede nulla...altrimenti oramai almeno mezza produzione di reflex nikon sarebbe da rottamare
Quote:
Originariamente inviato da danieleMI Guarda i messaggi
2) Come faccio a scattare le foto con questi obbiettivi visto che quando lo collego esce "obbiettivo non montato" e non mi fa proprio fisicamente scattare la foto... anche premendo tutto il bottone non succede niente..
basta impostare la macchina in manuale [ M ], imposti il tempo di scatto/iso sulla macchina e l'apertura del diaframma sulll'obbiettivo

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
"tanto anche se la foto non è perfetta la si recupera in pp"
che sia annotato sul diario di bordo che io non ho mai detto nulla di simile...ne l'ho mai pensato

gli eventuali problemi di esposizione che ci spossono essere da correggere sono casomai gli stessi che ci sarebbero anche lavorando con l'esposimetro [ ad esempio con zone del fotogramma diversamente illuminate ]
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr

Ultima modifica di zyrquel : 10-05-2011 alle 13:36.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:35   #31
danieleMI
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 153
Grazie!! 50 mm f 1.4 sto arrivando cazzarola

P.S. comunque del tempo di scatto non me ne frega, io quando sono in giro e devo fare foto veloci uso la modalità auto ma quando mi metto di mio che ho voglia di fotografare a volte sto anche lì 10 minuti a scegliere la giusta "scena" e valutare quello che ho intorno come potrebbe starci in una fotografia prima di scattare, questo per dire che poco me ne frega se dovrò rinunciare all'autofocus e robe varie.. però come faccio a capire quando la messa a fuoco è precisa visto che nonh c'è più il "cerchio spezzato" nel mirino?

Ma l'esposimetro sulle vecchie reflex tipo nikon fe2 c'èra?

Ultima modifica di danieleMI : 10-05-2011 alle 13:41.
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:41   #32
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ah bhe se partiamo con il dire "tanto anche se la foto non è perfetta la si recupera in pp" vuol dire che viaggiamo su due mondi diametralmente opposti che rendono quindi inutile ogni ulteriore commento...

Bho non so se vuoi ti lascio una foto fatta con il suddetto 105mm F2,5 il tutto in manuale attraverso lo spiocino della D50 che notoriamente non ha il live view. Potremmo fare un commento sulla foto se ti va.

hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:45   #33
danieleMI
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 153
L'unica cosa che mi dispiace è che da 50mm diventi un 75mm ma vabè oh... ho in mano un obbiettivo che al tempo mio papà pagò l'ira di dio, tutto in metallo di quelli fatti ancora in giappone, in condizioni perfette (mio papà era meticolosissimo sulla fotografia, tutt la roba che ha è come se non fosse mai stato usata io non riuscirei ad essere così neanche se mi impegnassi )
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:47   #34
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da danieleMI Guarda i messaggi
.. però come faccio a capire quando la messa a fuoco è precisa visto che nonh c'è più il "cerchio spezzato" nel mirino
Telemetro AF, ovvero il pallino verde che si accende nel mirino, lo stesso usato dalle ottiche autofocus, quando il soggetto è a fuoco si accende sempre il famoso palino verde visibile nel mirino.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:48   #35
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da danieleMI Guarda i messaggi
.. però come faccio a capire quando la messa a fuoco è precisa visto che nonh c'è più il "cerchio spezzato" nel mirino?
devi farne a meno e giudicare in base a quello che vedi...e poi c'è sempre il telemetro elettronico che dovrebbe aiutarti
Quote:
Originariamente inviato da danieleMI Guarda i messaggi
Ma l'esposimetro sulle vecchie reflex tipo nikon fe2 c'èra?
assolutamente si
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:48   #36
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41582
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Bho non so se vuoi ti lascio una foto fatta con il suddetto 105mm F2,5 il tutto in manuale attraverso lo spiocino della D50 che notoriamente non ha il live view. Potremmo fare un commento sulla foto se ti va.
Per vedere chi è più bravo a recuperare una foto con photoshop ?
No grazie, per me la fotografia è altro...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:53   #37
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Per vedere chi è più bravo a recuperare una foto con photoshop ?
No grazie, per me la fotografia è altro...
E' evidente che vuoi capire a modo tuo, te l'ha spiegato anche zyrquel a cosa mi riferivo non certo a foto pesantemente sotto o sovraesposte e in ogni caso l'esposimetro della macchina non è esente da errori di esposizione.

Se vuoi rimanere della tuo opinione liberissimo di farlo ma probabilmente in questa discussione oltre all'autore del thread l'unico che non ha mai provato a scattare in manuale sei tu. Ma potrei anche sbagliarmi.

Un saluto.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 14:11   #38
danieleMI
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 153
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Telemetro AF, ovvero il pallino verde che si accende nel mirino, lo stesso usato dalle ottiche autofocus, quando il soggetto è a fuoco si accende sempre il famoso palino verde visibile nel mirino.
A me non si accende niente... adesso ho fatto la prime foto e una su 6 o 7 è venute decente... le altre tutte sfuocate anche se nel mirino vedevo il soggietto a fuoco, ho rimontato il 18-55
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 14:17   #39
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15433
Quote:
Originariamente inviato da danieleMI Guarda i messaggi
A me non si accende niente... adesso ho fatto la prime foto e una su 6 o 7 è venute decente... le altre tutte sfuocate anche se nel mirino vedevo il soggietto a fuoco, ho rimontato il 18-55
Non ti scoraggiare... la pdc di un f/1.4 è ridottissima è ovvio che i primi tentativi non vadano a frutto... prova a riprova che con ottiche del genere è un piacere mettere a fuoco a mano.
Comunque, se non riesci ad occhio, usa il telemetro eletttronico della macchina (pallino verde)... tanto quello è sempre attivo.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 14:21   #40
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da danieleMI Guarda i messaggi
A me non si accende niente... adesso ho fatto la prime foto e una su 6 o 7 è venute decente... le altre tutte sfuocate anche se nel mirino vedevo il soggietto a fuoco, ho rimontato il 18-55
Sbagli qualcosa! La ghiera di maf va girata lentamente e devi fare attenzione perchè con un obiettivo luminoso trovare il punto di messa a fuoco (e quindi far accendere il pallino) è questione di mm. Se non scatti quando si accende il pallino verde il soggetto verrà sicuramente sfocato.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v