Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2024, 19:07   #61
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21025
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
non dico che sia caro rispetto ad altri prodotti , dico che per comprare un portatile Apple devi spendere un botto pure se vuoi usarlo per la lista della spesa, e per me non ha senso.
Ma il portatile Apple di per sé non è un obbligo.
E comunque si parla di macchine costruite in un certo modo e con certe prestazioni, autonomia, schermo, altoparlanti e trackpad. Fai fatica a farli costare la metà di quello che costano, infatti anche la concorrenza -se comincia a mettere sul piatto tutto- arriva a costare cifre simili o comunque molto vicine.
Forse l'errore è decidere di dotarsi di una certa macchina per "fare la lista della spesa".
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 19:13   #62
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10973
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ma il portatile Apple di per sé non è un obbligo.
E comunque si parla di macchine costruite in un certo modo e con certe prestazioni, autonomia, schermo, altoparlanti e trackpad. Fai fatica a farli costare la metà di quello che costano, infatti anche la concorrenza -se comincia a mettere sul piatto tutto- arriva a costare cifre simili o comunque molto vicine.
Forse l'errore è decidere di dotarsi di una certa macchina per "fare la lista della spesa".
Ma infatti senza averli usati per un po' non lo si capisce: lo stesso schermo, gli stessi altoparlanti, trackpad, cerniere dello schermo, tastiera, si trovano solo sui top di gamma della concorrenza, non su pc da 400 e nemmeno su pc da 800€.

Sarebbe come dire che chi compra un Mercedes CLA 180d è stupido perchè il Dacia Lodgy ha lo stesso motore e ci sta anche dentro più roba. (Ed in questo caso, il "motore", è anche diverso).

Io stesso ho preso il Pro e non l'Air perchè visti vicino lo schermo del Pro era di gran lunga migliore.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 19:35   #63
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2996
Ma a quale Dell XPS vi riferite nei commenti? Perché sul sito Dell ho trovato un XPS da 15" con 16 GB ram, 512 GB ssd, in alluminio e fibra di carbonio che costa di listino 1499 euro. E ha pure due slot per la ram e due slot M2 che sono quindi aggiornabili.
https://www.dell.com/it-it/shop/note...ptop/cn95311sc
Mentre il MacBook Air 15'' con chip M3 costa di listino 2.109 euro e ha 16 GB ram e 512 SSD saldate.
O parlate di un altro Dell XPS? Poi non so come sia l'XPS di cui sopra come prestazioni, schermo etc.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 19:39   #64
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12093
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ma infatti senza averli usati per un po' non lo si capisce: lo stesso schermo, gli stessi altoparlanti, trackpad, cerniere dello schermo, tastiera, si trovano solo sui top di gamma della concorrenza, non su pc da 400 e nemmeno su pc da 800€.

Sarebbe come dire che chi compra un Mercedes CLA 180d è stupido perchè il Dacia Lodgy ha lo stesso motore e ci sta anche dentro più roba. (Ed in questo caso, il "motore", è anche diverso).

Io stesso ho preso il Pro e non l'Air perchè visti vicino lo schermo del Pro era di gran lunga migliore.
Ho Mac dal 2007 circa. Sempre costati troppo infatti li ho sempre presi approfittando di occasioni.

Il supporto software poi è pessimo. Per poter usare il mio Mac mini 2009 ho dovuto installare Linux , mentre ho un portatile hp del 2007 su cui girà tranquillamente Windows 10.


Sto parlando di usi casalinghi, esempio il mio Mac mini lo uso per Spotify collegato allo stereo. Ma restando in casa Apple (lato software ) manco quello potevo fare.


Adesso con i processori M sarà facile per Apple ammazzare ancora più facilmente la vita delle macchine
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2024, 19:53   #65
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10973
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ho Mac dal 2007 circa. Sempre costati troppo infatti li ho sempre presi approfittando di occasioni.

Il supporto software poi è pessimo. Per poter usare il mio Mac mini 2009 ho dovuto installare Linux , mentre ho un portatile hp del 2007 su cui girà tranquillamente Windows 10.


Sto parlando di usi casalinghi, esempio il mio Mac mini lo uso per Spotify collegato allo stereo. Ma restando in casa Apple (lato software ) manco quello potevo fare.


Adesso con i processori M sarà facile per Apple ammazzare ancora più facilmente la vita delle macchine
Ah boh, mai avuto pc così vecchi, usandoli per lavoro 3/4 anni al massimo e li cambio.

Il più longevo che ho è l'iMac 2015 di casa che sto abbandonando ora, mai cambiato perchè va benone e non verrà sostituito perchè non fanno più il 27"

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Ma a quale Dell XPS vi riferite nei commenti? Perché sul sito Dell ho trovato un XPS da 15" con 16 GB ram, 512 GB ssd, in alluminio e fibra di carbonio che costa di listino 1499 euro. E ha pure due slot per la ram e due slot M2 che sono quindi aggiornabili.
https://www.dell.com/it-it/shop/note...ptop/cn95311sc
Mentre il MacBook Air 15'' con chip M3 costa di listino 2.109 euro e ha 16 GB ram e 512 SSD saldate.
O parlate di un altro Dell XPS? Poi non so come sia l'XPS di cui sopra come prestazioni, schermo etc.
Quello! Che comunque è terribile da usare, il confronto tra quelli che ho provato con mano reggono solo con il Carbon.

Tuttavia, purtroppo, l'XPS 13 non è confrontabile: la batteria dura molto meno, la tastiera è inutilizzabile, la resa del processore non ottimale per i compromessi a cui sono scesi. Il display non è niente male, ma non ai livelli del mbp.
Provato un paio di settimane, non ha retto il confronto con il mio vecchio e maltrattato T480, senza contare che prendendo la versione non Plus, che ha tastiera decente, si deve scegliere tra la tastiera italiana O lo schermo UHD...

A breve mi arriva in prova il Lenovo T14s Gen4 con processore AMD, 32GB, schermo Oled, che effettivamente costa meno di un mac. Vedremo come va!
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB

Ultima modifica di \_Davide_/ : 29-03-2024 alle 19:56.
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 09:44   #66
Lexan
Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Per un uso non pesante posso capire gli 8 GB di ram considerando che i mac usano la memoria in modo più efficiente. Molto meno giustificabili i 256 GB di SSD perché un file archiviato sul mac occupa lo stesso spazio che su win o linux. E per nulla giustificabili i +230 euro per i tagli superiori.

Poi c'è anche la questione delle tenuta dell'usato: da 6-7 anni sarà difficile rivendere un computer con 8/256.

Ovviamente la critica è estesa anche a certi pc costosi che partono con 8/256 saldati. Tutti porci.
Non é vero.
Il mio MacBookPro 8-256 lo potevo vendere per 300€ pochi mesi fa.
Ho deciso di tenerlo e relegarlo ad altri usi.
Ed é un pc di quasi 10 anni.
I Mac sono i pc che vendi più facilmente. Fatti un giro su ebay e filtra quelli venduti e tifai un’idea.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 10:32   #67
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2996
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Quello! Che comunque è terribile da usare, il confronto tra quelli che ho provato con mano reggono solo con il Carbon.

Tuttavia, purtroppo, l'XPS 13 non è confrontabile: la batteria dura molto meno, la tastiera è inutilizzabile, la resa del processore non ottimale per i compromessi a cui sono scesi. Il display non è niente male, ma non ai livelli del mbp.
Non ho provato la tastiera del XPS 15 (non 13), tuttavia la differenza di prezzo è notevole. Considera anche che ha due slot per la ram e due slot M2 che quindi sono entrambi aggiornabili.

Poi dimenticavo che i confronti vanno fatti considerando lo street price e non il prezzo di listino. Per i pc lo street price è sempre ben più basso di quello di listino, per i mac cambia poco. Anzi, le varianti con più ram e ssd (BTO) si trovano solo a prezzo di listino perché Apple non le dà ai negozi e si è quindi obbligati a comprarli da Apple a prezzo pieno.
Per esempio il Dell XPS 15 con Nvidia 4050 e win 11 pro viene di listino 1818 ma street price lo trovi a 1525. C' è anche un Samsung Book-qualcosa che di listino viene sui 2000 euro ma su Amazon lo trovi a 1500.

I mac sono belle macchine, niente da obiettare ma è ovvio che costano di più di un pc simile. Apple ha l'esclusiva di MacOS quindi non ha la concorrenza diretta di altri produttori con MacOS. Inoltre, soprattutto dopo il successo di iPhone, è il marchio di computer più conosciuto e forte e quindi si fa pagare di più. Basta vedere per esempio quanto costano gli upgrade di ram e ssd. Nei pc costano metà o anche meno perché se hanno gli slot allora puoi farlo da solo. Beninteso, Apple fa bene a farsi pagare di più, al posto di Tim Cook lo farei anch'io.


Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Non é vero.
Il mio MacBookPro 8-256 lo potevo vendere per 300€ pochi mesi fa.
Ho deciso di tenerlo e relegarlo ad altri usi.
Ed é un pc di quasi 10 anni.
I Mac sono i pc che vendi più facilmente. Fatti un giro su ebay e filtra quelli venduti e tifai un’idea.
Non ho detto che è impossibile ma che sarà difficile. Il tuo vecchio mac ha 8/256. Quasi 10 anni fa 8/256 erano tanti, equivalevano a un mac nuovo di oggi a 16/512 se non di più quindi è ovvio che riesci a venderlo. Il confronto andrebbe fatto con un mac di 10 anni fa che ha 4/128 se non 4/64: sarebbe difficile da vendere oggi a un prezzo decente.
Poi tutti i pc o mac si vendono facilmente se al prezzo giusto.

Ultima modifica di Alfhw : 30-03-2024 alle 19:09.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 15:08   #68
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13187
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
...

Poi dimenticavo che i confronti vanno fatti considerando lo street price e non il prezzo di listino.

...
se un prodotto si svaluta in tempo zero è solo un discorso di mercato, se una qualsiasi azienda vende al prezzo del dayone tranquillo non ci pensa nemmeno di abbassare il prezzo
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 15:13   #69
rolling71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 109
Pacco clamoroso……
rolling71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 15:15   #70
rolling71
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 109
Ormai hanno perso parecchi treni… facevano prodotti di qualità, peccato.
rolling71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 16:54   #71
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21025
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Ma a quale Dell XPS vi riferite nei commenti? Perché sul sito Dell ho trovato un XPS da 15" con 16 GB ram, 512 GB ssd, in alluminio e fibra di carbonio che costa di listino 1499 euro. E ha pure due slot per la ram e due slot M2 che sono quindi aggiornabili.
https://www.dell.com/it-it/shop/note...ptop/cn95311sc
Mentre il MacBook Air 15'' con chip M3 costa di listino 2.109 euro e ha 16 GB ram e 512 SSD saldate.
O parlate di un altro Dell XPS? Poi non so come sia l'XPS di cui sopra come prestazioni, schermo etc.
L'XPS è una gran macchina, ho avuto un 13" anni fa.
L'autonomia è parecchio inferiore all'air, le prestazioni sono inferiori all'M3 base, il sistema audio è "schifosino", il trackpad è un filo inferiore ma sicuramente ottimo, sullo schermo nulla da dire, non è male.
La differenza di prezzo esiste ed è innegabile, il punto è che siamo comunque su una fascia "simile".
Capiamoci, non sto dicendo che 600 euro siano spiccioli ma già se ti interessano prestazioni e autonomia ti viene voglia di spendere qualcosa in più (ed hai oggettivamente di più), mettici che probabilmente, anche se nessuno ha la sfera di cristallo, un MBA fra 3 o 4 anni lo rivendi meglio e a di più e alla fine fai in furia a fare le valutazioni.
Il discorso è che qua sembra che con 500 euro si comprino macchine similari ai portatili top di gamma ma purtroppo non è così. Vuoi un XPS bello? Comunque spendi 1500 euro. Vuoi un thinkpad bello? Siamo li. E sempre col discorso che una parte di quei soldi la riprendi in fase di rivendita.



Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ho Mac dal 2007 circa. Sempre costati troppo infatti li ho sempre presi approfittando di occasioni.

Il supporto software poi è pessimo. Per poter usare il mio Mac mini 2009 ho dovuto installare Linux , mentre ho un portatile hp del 2007 su cui girà tranquillamente Windows 10.


Sto parlando di usi casalinghi, esempio il mio Mac mini lo uso per Spotify collegato allo stereo. Ma restando in casa Apple (lato software ) manco quello potevo fare.


Adesso con i processori M sarà facile per Apple ammazzare ancora più facilmente la vita delle macchine
Come mai non potevi usare Spotify? Richiede una versione di OS che non potevi installare? Specifico che non sono critico, sto solo chiedendo.
Detto questo, onore a MS a far installare Windows su macchine con 17 anni ma siamo sinceri... con un portatile di 17 anni fa cosa ci fai? E non esiste uno strumento che faccia la stessa cosa meglio e in maniera più efficiente anche senza spendere tanto? Dubito.
Però di nuovo, se il pc ti serve per fare la lista della spesa ok, l'uso è basico. Ma secondo me non serve un pc, come non serve un Mac mini da dedicare a Spotify
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 18:57   #72
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2996
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se un prodotto si svaluta in tempo zero è solo un discorso di mercato, se una qualsiasi azienda vende al prezzo del dayone tranquillo non ci pensa nemmeno di abbassare il prezzo
Vero. Ma all'acquirente interessa lo street price perché quello è il prezzo che spenderà. E nei pc lo street price è sempre ben più basso di quello di listino quindi un confronto corretto va fatto usando gli street price e non quelli di listino. E magari se hai fortuna trovi i pc anche in offerta mentre i prodotti Apple non li trovi quasi mai in offerta.

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
L'XPS è una gran macchina, ho avuto un 13" anni fa.
L'autonomia è parecchio inferiore all'air, le prestazioni sono inferiori all'M3 base, il sistema audio è "schifosino", il trackpad è un filo inferiore ma sicuramente ottimo, sullo schermo nulla da dire, non è male.
La differenza di prezzo esiste ed è innegabile, il punto è che siamo comunque su una fascia "simile".
Capiamoci, non sto dicendo che 600 euro siano spiccioli ma già se ti interessano prestazioni e autonomia ti viene voglia di spendere qualcosa in più (ed hai oggettivamente di più), mettici che probabilmente, anche se nessuno ha la sfera di cristallo, un MBA fra 3 o 4 anni lo rivendi meglio e a di più e alla fine fai in furia a fare le valutazioni.
Il discorso è che qua sembra che con 500 euro si comprino macchine similari ai portatili top di gamma ma purtroppo non è così. Vuoi un XPS bello? Comunque spendi 1500 euro. Vuoi un thinkpad bello? Siamo li. E sempre col discorso che una parte di quei soldi la riprendi in fase di rivendita.
Le prestazioni delle due cpu sono simili (M3 è migliore nel single-thread mentre i7-13700H è migliore nel multi-thread). Lato GPU considera che con 1500 euro street price (che per i pc è molto diverso dal prezzo di listino) si prende il XPS 15" nella variante con GPU Nvidia 4050 che ha prestazioni ben superiori alla GPU 10 core dell'M3. Quindi complessivamente il XPS ha prestazioni superiori.
Ovviamente autonomia dell'XPS è inferiore. L'audio del XPS sarà schifosino (non l'ho mai sentito ma mi fido) però in compenso hai 2 slot per ram e 2 slot per ssd.

Alla fine sono entrambe ottime macchine che si equivalgono pareggiando i pro dell'uno con i pro dell'altro. Poi ovviamente dipende dalle esigenze e dai gusti di ognuno, anche in tema di OS.
L'XPS però costa 600 euro in meno che è circa il 30% in meno di 2100 euro. E' vero che il MBA in futuro si rivenderà a un prezzo superiore però lo hai anche pagato un prezzo superiore all'inizio. E' da vedere se in futuro si riuscirà a rivenderlo a 600 euro più del XPS per compensare i 600 euro spesi in più all'inizio.
Se poi vuoi il mac in variante ssd da 1 TB allora la differenza arriva a 700 euro.

Comunque come dicevo prima è ovvio che i mac costano di più. Hanno l'esclusiva di MacOS e il marchio Apple è il più forte e conosciuto. Possono permettersi di tirare di più la corda rispetto ai produttori pc che invece si fanno una concorrenza spietata tra di loro.

Ultima modifica di Alfhw : 31-03-2024 alle 10:05.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 21:58   #73
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10973
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Poi dimenticavo che i confronti vanno fatti considerando lo street price e non il prezzo di listino. Per i pc lo street price è sempre ben più basso di quello di listino, per i mac cambia poco.
Ah boh, io acquisto solo da grossisti quindi di street price non so nulla...

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
I mac sono belle macchine, niente da obiettare ma è ovvio che costano di più di un pc simile. Apple ha l'esclusiva di MacOS quindi non ha la concorrenza diretta di altri produttori con MacOS. Inoltre, soprattutto dopo il successo di iPhone, è il marchio di computer più conosciuto e forte e quindi si fa pagare di più. Basta vedere per esempio quanto costano gli upgrade di ram e ssd. Nei pc costano metà o anche meno perché se hanno gli slot allora puoi farlo da solo. Beninteso, Apple fa bene a farsi pagare di più, al posto di Tim Cook lo farei anch'io.
Esatto, purtroppo (per noi) se lo fanno significa che in tal modo massimizzano il profitto, altrimenti calerebbero.
Poi per carità, sarei il primo che acquisterebbe il massimo di RAM e disco se avessero un prezzo normale.


Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Non ho detto che è impossibile ma che sarà difficile. Il tuo vecchio mac ha 8/256. Quasi 10 anni fa 8/256 erano tanti, equivalevano a un mac nuovo di oggi a 16/512 se non di più quindi è ovvio che riesci a venderlo. Il confronto andrebbe fatto con un mac di 10 anni fa che ha 4/128 se non 4/64: sarebbe difficile da vendere oggi a un prezzo decente.
Poi tutti i pc o mac si vendono facilmente se al prezzo giusto.
I mac si vendono a prezzi ridicolmente alti, un mio amico è riuscito, l'anno scorso, a vendere un iMac del 2012 base, inutilizzabile da quanto era lento, a 500€.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 22:36   #74
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2996
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ah boh, io acquisto solo da grossisti quindi di street price non so nulla...
E vabbé ma allora tu imbrogli...


Quote:
I mac si vendono a prezzi ridicolmente alti, un mio amico è riuscito, l'anno scorso, a vendere un iMac del 2012 base, inutilizzabile da quanto era lento, a 500€.
I Mac si vendono sicuramente a buon prezzo ma non esageriamo. Questi sono alcuni iMac 2012 venduti all'asta da privati su ebay nei mesi scorsi:

21,5" a 149 euro

21,5" a 230 euro

27" a 200 euro

27" a 300 euro ma è pompato con 32 GB ram e 512 SSD quindi non certo un modello base.

O il tuo amico ha avuto una botta di culo oppure il suo esemplare era firmato da Tim Cook!
O magari il suo esemplare non era per nulla un imac base.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 22:44   #75
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13187
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Vero. Ma all'acquirente interessa lo street price perché quello è il prezzo che spenderà. E nei pc lo street price è sempre ben più basso di quello di listino quindi un confronto corretto va fatto usando gli street price e non quelli di listino. E magari se hai fortuna trovi i pc anche in offerta mentre i prodotti Apple non li trovi quasi mai in offerta.

...
l'acquirente vuole coerenza dai produttori, se un prodotte vale X lo vendi a X e non che al day1 vale 100 e dopo 6 mesi 50.
se prendo un prodotto da 500 euro e tra 6 mesi lo rivendo a 200 sarò meno felice rispetto a prendere un prodotto a 1000 euro e rivenderlo tra 6 mesi a 800.
le variabili in gioco sono infinite da considerare, potrei citare per esempio l' "assistenza". mi pare la capillarità dell'assitenza apple non abbia rivali
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 23:25   #76
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10973
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
O il tuo amico ha avuto una botta di culo oppure il suo esemplare era firmato da Tim Cook!
O magari il suo esemplare non era per nulla un imac base.
Che fosse base il modello ne sono sicuro, schermo non retina, hdd tradizionale (manco fusion), 8 GB.

Penso fosse un po' stordito chi l'ha comprato più che altro
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2024, 06:48   #77
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21025
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Le prestazioni delle due cpu sono simili (M3 è migliore nel single-thread mentre i7-13700H è migliore nel multi-thread). Lato GPU considera che con 1500 euro street price (che per i pc è molto diverso dal prezzo di listino) si prende il XPS 15" nella variante con GPU Nvidia 4050 che ha prestazioni ben superiori alla GPU 10 core dell'M3. Quindi complessivamente il XPS ha prestazioni superiori.
Ovviamente autonomia dell'XPS è inferiore. L'audio del XPS sarà schifosino (non l'ho mai sentito ma mi fido) però in compenso hai 2 slot per ram e 2 slot per ssd.

Alla fine sono entrambe ottime macchine che si equivalgono pareggiando i pro dell'uno con i contro dell'altro. Poi ovviamente dipende dalle esigenze e dai gusti di ognuno, anche in tema di OS.
L'XPS però costa 600 euro in meno che è circa il 30% in meno di 2100 euro. E' vero che il MBA in futuro si rivenderà a un prezzo superiore però lo hai anche pagato un prezzo superiore all'inizio. E' da vedere se in futuro si riuscirà a rivenderlo a 600 euro più del XPS per compensare i 600 euro spesi in più all'inizio.
Se poi vuoi il mac in variante ssd da 1 TB allora la differenza arriva a 700 euro.

Comunque come dicevo prima è ovvio che i mac costano di più. Hanno l'esclusiva di MacOS e il marchio Apple è il più forte e conosciuto. Possono permettersi di tirare di più la corda rispetto ai produttori pc che invece si fanno una concorrenza spietata tra di loro.
Esatto, due ottime macchine
Probabilmente non riprendi i 600 di differenza, quasi di sicuro ne riprendi meno... questo riduce comunque il gap di prezzo che esiste, come detto è innegabile, ma ti da anche qualcosa in cambio (schermo, altoparlanti, trackpad, autonomia).
Comunque parliamo di niente, la tua ultima frase racchiude tutto e aggiungo: al di da del marchio forte e conosciuto, c'è MacOS che -legalmente e banalmente- non puoi avere se non compri un Mac. È quindi normale che il prezzo sia più alto, al di da delle caratteristiche.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2024, 08:25   #78
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12093
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
L'XPS è una gran macchina, ho avuto un 13" anni fa.
L'autonomia è parecchio inferiore all'air, le prestazioni sono inferiori all'M3 base, il sistema audio è "schifosino", il trackpad è un filo inferiore ma sicuramente ottimo, sullo schermo nulla da dire, non è male.
La differenza di prezzo esiste ed è innegabile, il punto è che siamo comunque su una fascia "simile".
Capiamoci, non sto dicendo che 600 euro siano spiccioli ma già se ti interessano prestazioni e autonomia ti viene voglia di spendere qualcosa in più (ed hai oggettivamente di più), mettici che probabilmente, anche se nessuno ha la sfera di cristallo, un MBA fra 3 o 4 anni lo rivendi meglio e a di più e alla fine fai in furia a fare le valutazioni.
Il discorso è che qua sembra che con 500 euro si comprino macchine similari ai portatili top di gamma ma purtroppo non è così. Vuoi un XPS bello? Comunque spendi 1500 euro. Vuoi un thinkpad bello? Siamo li. E sempre col discorso che una parte di quei soldi la riprendi in fase di rivendita.





Come mai non potevi usare Spotify? Richiede una versione di OS che non potevi installare? Specifico che non sono critico, sto solo chiedendo.
Detto questo, onore a MS a far installare Windows su macchine con 17 anni ma siamo sinceri... con un portatile di 17 anni fa cosa ci fai? E non esiste uno strumento che faccia la stessa cosa meglio e in maniera più efficiente anche senza spendere tanto? Dubito.
Però di nuovo, se il pc ti serve per fare la lista della spesa ok, l'uso è basico. Ma secondo me non serve un pc, come non serve un Mac mini da dedicare a Spotify
Mai detto che mi serva un Mac mini per Spotify. Sto parlando di supporto software e di riciclo. Apple si riempie la bocca di sostenibilità poi ti cassa il supporto software e non puoi più installare manco un browser. Se ho una macchina comprata anni fa e voglio riutilizzarla per altri compiti piu semplici non posso.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2024, 09:58   #79
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2996
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
l'acquirente vuole coerenza dai produttori, se un prodotte vale X lo vendi a X e non che al day1 vale 100 e dopo 6 mesi 50.
se prendo un prodotto da 500 euro e tra 6 mesi lo rivendo a 200 sarò meno felice rispetto a prendere un prodotto a 1000 euro e rivenderlo tra 6 mesi a 800.
L'acquirente vuole un prezzo basso e i pc hanno sempre uno street price minore del prezzo di listino. Se poi becchi anche le offertone (da cui di solito i prodotti Apple sono esclusi) allora costano ancora meno.
Il tuo discorso sulla svalutazione vale solo se lo compri al day-one e lo rivendi dopo 6 mesi ma sono ben poche le persone che fanno così, soprattutto per macchine costose che si tengono per anni. Anzi, la svalutazione nei primi mesi può essere un vantaggio se ben sfruttata. Se compri un pc dopo 5-6 mesi dal day-one puoi fare un affare. Non tutti comprano pc o mac al day-one.

Quote:
le variabili in gioco sono infinite da considerare, potrei citare per esempio l' "assistenza". mi pare la capillarità dell'assitenza apple non abbia rivali
Qui dipende da un marchio all'altro e se ne può discutere per giorni.
Per esempio rimanendo con i Dell XPS, questi hanno compreso nel prezzo 1 anno di assistenza on-site. Cioè se si rompe qualcosa, Dell manda un tecnico a casa tua entro 1-2 giorni e te lo ripara sul posto. Successo a un mio amico anni fa, si era rotta una ventolina (tra l'altro per colpa sua perché gli era caduto il portatile ma lui ha omesso questo fatto... ) e il giorno dopo un tecnico Dell si è presentato in azienda e gli ha cambiato la ventolina davanti ai suoi occhi.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2024, 11:57   #80
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13187
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
L'acquirente vuole un prezzo basso e i pc hanno sempre uno street price minore del prezzo di listino. Se poi becchi anche le offertone (da cui di solito i prodotti Apple sono esclusi) allora costano ancora meno.
Il tuo discorso sulla svalutazione vale solo se lo compri al day-one e lo rivendi dopo 6 mesi ma sono ben poche le persone che fanno così, soprattutto per macchine costose che si tengono per anni. Anzi, la svalutazione nei primi mesi può essere un vantaggio se ben sfruttata. Se compri un pc dopo 5-6 mesi dal day-one puoi fare un affare. Non tutti comprano pc o mac al day-one.


Qui dipende da un marchio all'altro e se ne può discutere per giorni.
Per esempio rimanendo con i Dell XPS, questi hanno compreso nel prezzo 1 anno di assistenza on-site. Cioè se si rompe qualcosa, Dell manda un tecnico a casa tua entro 1-2 giorni e te lo ripara sul posto. Successo a un mio amico anni fa, si era rotta una ventolina (tra l'altro per colpa sua perché gli era caduto il portatile ma lui ha omesso questo fatto... ) e il giorno dopo un tecnico Dell si è presentato in azienda e gli ha cambiato la ventolina davanti ai suoi occhi.
il cliente si fida di ciò che compra, se vado in negozio e pago 500 mi aspetto il prodotto valga 500 euro. se mi accorgo successivamente di averlo pagato il doppio mi sentirò semplicemente truffato e perderò fiducia in quel marchio.
poi è ovvio che se il cliente è "esperto di variazioni di prezzo" allora ci risparmia, ma dobbiamo prendere come riferimento il 95% della clientela e non le eccezioni

sui prezzi aziendali non so se funzionino come quelli per privati ma una situazione tipo:
"aggiorniamo le macchine dell'azienda con quelle appena uscite"
"eh ok ma aspettiamo 6 mesi, il prezzo a cui ce le vendono ora è falso"
diciamo non mi sembra proprio una situazione per creare un rapporto di fiducia tra produttore di pc e azienda

chi vende prodotti per le aziende immagino necessariamente debba offrire una celere assistenza, non mi stupisco quindi DELL sia veloce. quando parlavo di "capillarità" dei centri apple mi riferivo ai privati
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1