Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Info Utili

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2004, 10:05   #1
zimboart
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 991
Utilissimo per tutti!!!!!

FORTISSIMO!!...e utilissimo!!!!!!!!

http://www.photorevolt.com/modulo.stopdisc.html

riportiamo il testo in maniera da non perderlo nuovamente per la rete
Quote:


Lo Stop-Disc è un regolo calcolatore da stampare su cartoncino, che permette di ottenere tutte le coppie tempo/diaframma equivalenti a quella in uso, e le variazioni al cambio della sensibilità ISO. Le moderne fotocamera permettono di calcolare le coppie tempo/diaframma equivalenti attraverso il "program shifting", questo regole è quindi da considerarsi per uso didattico, piuttosto che pratico.

Come si costruisce ?
  • Stampate 2 copie del disco (versione grande) su cartoncino, o su carta adesiva da incollare su un cartoncino;
  • Tagliate la prima copia sul bordo esterno
  • Tagliate la seconda copia sul primo bordo interno, in modo da eliminare la ghiera dei tempi;
  • Unite la copia più piccola sulla più grande, servendovi di un rivetto, una puntina ribattuta o qualsiasi altra cosa possa assolvere allo scopo;

Come si usa ?
Riportate la coppia tempo/diaframma riscontrata dall'esposimetro della vostra macchina, sul regolo calcolatore, a questo punto avrete già tutte le coppie equivalenti.


Come si cambia la sensibilità ISO ?
Nella parte più interna, si trova un cerchio graduato (variazioni di 1 stop, e di 1/3), i cui valori crescono verso sinistra, e decrescono verso destra. Ammettiamo di avere una coppia tempo/diaframma di 1/15 a F8, proprio come nella figura sovrastante, e di voler trovare il valore corrispondente a 400 ISO, sapendo che ora siamo a 100 ISO.
La differenza tra 100 e 400 ISO è di due stop (100, 200, 400), dovremo quindi spostarci alla seconda tacca verso sinistra, in corrispondenza del tempo 1/60, giriamo la ghiera interna in modo che la nostra apertura F8, vada a corrispondere con il valore di tempo suddetto, ed ecco che il nostro calcolatore mostrerà tutti le coppie equivalenti ad 1/60 all'apertura F8, ad una sensibilità ISO di 400 !


Errori, suggerimenti & commenti...
Questa è la prima versione del regolo calcolatore, è probabile che vi siano degli errori, ed è sicuro che si possa migliorare ulteriormente. Per questi motivi o semplicemente per un commento in merito, scrivete all'indirizzo info@photorevolt.com.
__________________
5D | 20-35 2.8L |50 1.8| 70-200 4L |

Ultima modifica di FreeMan : 04-09-2005 alle 02:19. Motivo: nuova url + inserimento del testo completo
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 10:17   #2
carodani
Registered User
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 446
sono io scemo o è la stessa cosa che fanno le macchine che impostano la priorità in autom?
carodani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 10:18   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Bella cosa la memoria

Per chi la ha naturalmente

La buona vecchia regola del 16 che dice:
In piena luce quindi una giornata di sole la corretta esposizione è data dal tempo impostato sulla sensibilità della pellicola quindi se si usano 100 ASA il tempo sarà 1/125 e diaframma f16

Con questa regola si riesce a ricostruire praticamente ogni coppia di tempo/diaframma ed a fotografare in tutte le situazioni normali di luce anche senza avere altri strumenti che una macchina fotografica anche senza esposimetro e la propria memoria.

Comunque il regolo è un oggettino veramente simpatico
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 18:01   #4
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
Interessante .. mi sa che lo metto nei LINK UTILI



>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 21:52   #5
sostelemaco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 183
Re:

Sì simpatico ma non sempre giusto......
sostelemaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 22:06   #6
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1516
Scusate, ma per un vecchio fotografo come me e' semplicemente terrificante....
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 22:17   #7
sostelemaco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 183
Re:

Terrificante????

sostelemaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 22:30   #8
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1516
Eh si! Uno che fotografa e non sa farsi da solo le coppie tempo diaframma come lo definisci? Siamo proprio all'abc della fotografia
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 22:35   #9
sostelemaco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 183
Re:

Ehhhh..mica tutti professori.
Lasciamoli cominciare da lì.....è ovvio che fa ridere oggi pensare d'usare un attrezzo del genere quando abbiamo esposimetri che sono decisamente + precisi.
sostelemaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 06:59   #10
zimboart
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Eh si! Uno che fotografa e non sa farsi da solo le coppie tempo diaframma come lo definisci? Siamo proprio all'abc della fotografia
non tutti anno esperienza decennale......qua ci sono persone che si sono avvicinate alla fotografia grazie al digitale....credo che sia preferibile usare quell'aggegino invece di affidarsi sempre a quello che dice la macchina!...non credi!
__________________
5D | 20-35 2.8L |50 1.8| 70-200 4L |
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 10:26   #11
sostelemaco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 183
Re:

Vorrei ricordare che in macchina esiste una cosina che si chiama esposimetro che è sicuramente molto + affidabile di una tabella rigida.
Se io faccio la foto ad un soggetto con un giorno di sole credi che mi rifletterà in macchina la medesima luce di quando lo fotografo con una giornata + nuvolosa...oppure nella medesima giornata ma da un'altra angolazione???

L'esposimetro è senz'altro + affidabile...basti sapere come giocarci su.
Oltretutto, proprio perchè stiamo parlando di digitale e quindi il risultato lo possiamo vedere subito...perchè portarsi ancora dietro ulteriore materiale inutile?
sostelemaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 10:38   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da sostelemaco
Vorrei ricordare che in macchina esiste una cosina che si chiama esposimetro che è sicuramente molto + affidabile di una tabella rigida.
Se io faccio la foto ad un soggetto con un giorno di sole credi che mi rifletterà in macchina la medesima luce di quando lo fotografo con una giornata + nuvolosa...oppure nella medesima giornata ma da un'altra angolazione???

L'esposimetro è senz'altro + affidabile...basti sapere come giocarci su.
Oltretutto, proprio perchè stiamo parlando di digitale e quindi il risultato lo possiamo vedere subito...perchè portarsi ancora dietro ulteriore materiale inutile?
Certo, parlando di fotografia digitale è quasi tutto inutile, avere conoscenze di base della fotografia è superfluo, tanto c'è la possibilità di rivedere le foto e correggere quelle sbagliate, però la conoscenza è la base della libertà perciò se un giorno ti troverai in un paese dove non c'è corrente elettrica per ricaricare le batterie della superfantamegadigitalcamera e l'unico mezzo per fare uno scatto è una vecchissima macchina manuale senza esposimetro ma con solo le impostazioni di tempi/diaframmi (in pratica la cam con cui ho mosso i primi passi) vorrebbe dire non fare fotografie.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 11:31   #13
zimboart
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 991
Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da sostelemaco
Vorrei ricordare che in macchina esiste una cosina che si chiama esposimetro che è sicuramente molto + affidabile di una tabella rigida.
Se io faccio la foto ad un soggetto con un giorno di sole credi che mi rifletterà in macchina la medesima luce di quando lo fotografo con una giornata + nuvolosa...oppure nella medesima giornata ma da un'altra angolazione???

L'esposimetro è senz'altro + affidabile...basti sapere come giocarci su.
Oltretutto, proprio perchè stiamo parlando di digitale e quindi il risultato lo possiamo vedere subito...perchè portarsi ancora dietro ulteriore materiale inutile?
magari un po di tecnica di base non fa male......vabbè è un opinione mia personale
__________________
5D | 20-35 2.8L |50 1.8| 70-200 4L |
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 15:07   #14
sostelemaco
Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 183
Re:

Alla faccia dalle stelle alle stalle.....
sostelemaco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 19:48   #15
Sir J
Senior Member
 
L'Avatar di Sir J
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1516
beh! per imparare a fare belle foto non occorre comprare milioni di attrezzatura. Ci vogliono una grande passione e una grande pazienza. La fotografia non e' questione di tecnologia, anche se certamente aiuta. Io ho mosso i primi passi (25 anni or sono ) con una reflex manuale a cui il mio maestro tolse le pile dell'esposimetro. Scattavo rigorosamente in b/n e sviluppavo da solo. Era gia' tanto se da un rullo prendevo 2 foto. Pero' e' stato bello. Ancora oggi lo faccio con una Yashica manuale, via le pile e dentro un 19 mm focale fissa. Che emozione! Quante cose stanno dentro un grandangolo spinto e quante sono inutili! E' una sfida continua! Non vi fate abbindolare dai gadget tecnologici. Come ho detto la tecnologia aiuta, ma un vero fotografo non e' quello che ottiene un istogramma praticamente piatto o che indovina l'esposizione perfetta in controluce. Un vero fotografo e' quello che da una foto sa fare uscire emozioni.
Scusate se vi ho annoiato, ma io la penso cosi'.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 20:07   #16
zimboart
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 991
Quote:
Originariamente inviato da Sir J
beh! per imparare a fare belle foto non occorre comprare milioni di attrezzatura. Ci vogliono una grande passione e una grande pazienza. La fotografia non e' questione di tecnologia, anche se certamente aiuta. Io ho mosso i primi passi (25 anni or sono ) con una reflex manuale a cui il mio maestro tolse le pile dell'esposimetro. Scattavo rigorosamente in b/n e sviluppavo da solo. Era gia' tanto se da un rullo prendevo 2 foto. Pero' e' stato bello. Ancora oggi lo faccio con una Yashica manuale, via le pile e dentro un 19 mm focale fissa. Che emozione! Quante cose stanno dentro un grandangolo spinto e quante sono inutili! E' una sfida continua! Non vi fate abbindolare dai gadget tecnologici. Come ho detto la tecnologia aiuta, ma un vero fotografo non e' quello che ottiene un istogramma praticamente piatto o che indovina l'esposizione perfetta in controluce. Un vero fotografo e' quello che da una foto sa fare uscire emozioni.
Scusate se vi ho annoiato, ma io la penso cosi'.
assolutamente daccordo

era quello che tentavo di spiegare...e che spesso avere la pappa pronta non aiuta....il gadget che ho trovato in rete (che non ha nulla di tecnologico).....può essere d'aiuto!
__________________
5D | 20-35 2.8L |50 1.8| 70-200 4L |
zimboart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 09:12   #17
quinx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 751
Concordo anch'io.

In merito agli esposimetri aggiungo: mai fidarsi ciecamente di un'esposimetro. Affermo ciò perchè anch'io, forte di una scuola fatta di macchina meccanica e manuale, senza esposimetro, credo di aver sviluppato un certo occhio. Ok, non si può predendere che tutti abbiano da molti anni la stessa passione ed esperienza, ma potrebbe essere utile (in particolar modo ai neofiti) far caso alla coppia tempo diaframma che la macchina imposta; il perchè di quella coppia a quella luce, altra coppia ed altra luce, a livello di conoscenza e scuola.

Io a volte espongo come da esposimetro, a volte no, non mi fido perchè intervengono fattori che l'esposimetro non è in grado di valutare, l'occhio e la mente si.

L'esposimetro andrebbe consultato, niente di più.

Quindi, per i non pratici della materia, incominciamo a capire l'esposimetro, a tenerlo sotto controllo, ad imparare da lui e a capire i suoi errori..... poi iniziamo noi a valutare la luce a occhio chiedendo conferma all'esposimetro e per il momento fidandoci ancora di lui e dei suoi errori (e qui già si può capire l'errore)..... in ultimo (leggi esperienza acquisita) utilizziamo l'esposimetro come consigliere, liberi di non ascoltare quel consiglio.

Tanto, con le digitali, tutto questo non costa nulla.

L'occhio, la mente e l'esperienza valgono molto di più di un freddo aggeggetto elettronico.
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2004, 11:25   #18
MartiniG.
Senior Member
 
L'Avatar di MartiniG.
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
Messaggi: 1103
Quote:
Originariamente inviato da Sir J
beh! per imparare a fare belle foto non occorre comprare milioni di attrezzatura. Ci vogliono una grande passione e una grande pazienza. La fotografia non e' questione di tecnologia, anche se certamente aiuta. Io ho mosso i primi passi (25 anni or sono ) con una reflex manuale a cui il mio maestro tolse le pile dell'esposimetro. Scattavo rigorosamente in b/n e sviluppavo da solo. Era gia' tanto se da un rullo prendevo 2 foto. Pero' e' stato bello. Ancora oggi lo faccio con una Yashica manuale, via le pile e dentro un 19 mm focale fissa. Che emozione! Quante cose stanno dentro un grandangolo spinto e quante sono inutili! E' una sfida continua! Non vi fate abbindolare dai gadget tecnologici. Come ho detto la tecnologia aiuta, ma un vero fotografo non e' quello che ottiene un istogramma praticamente piatto o che indovina l'esposizione perfetta in controluce. Un vero fotografo e' quello che da una foto sa fare uscire emozioni.
Scusate se vi ho annoiato, ma io la penso cosi'.
Sicuramente la serie FX, magari la 3

io ho una zenit 12xp, un ferro da pochi euro ma come ogni manuale perfetta.
__________________
Dio li fa, Chuck Norris li rompe e Mc guyver li aggiusta
....Il lupo ululà, il castello ululì
MartiniG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 15:17   #19
technics
Senior Member
 
L'Avatar di technics
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 695
Si però io che ho deciso di visitarlo adesso, il link non è più disponibile.
__________________
Roma For Ever
technics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 15:24   #20
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
a me funge perfettamente

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v