Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-09-2021, 16:19   #10601
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Salve a tutti, io sto provando un Asus vg34vql1b . E' un monitor VA strepitoso con contrasto 4000:1 e una buona luminanza di 550 nit, colori straordinari. Essendo uno molto fissato con contrasti e neri. ne ero felicissimo e l'o considerato il miglior monitor VA che abbia mia provato; fino a quando non sono incappato in alcuni artefatti classici VA durante le arte più scure delle riproduzioni. Ho già un Samsung Qled VA 2k 144 hz quindi conosco questi difetti dei VA, ma solitamente basta ridimensionare l'overdrive per far scomparire quasi tutti i ghosting in circolazione. Questo Asus però persiste con artefatti rossi e viola, solo ponendo a 0 l'overdrive spariscono tutti e restano solo degli effetti ombra durante il movimento veloce. Il monitor ha delle caratteristiche eccellenti al di là di questo difetto che per qualcuno può anche essere sopportabile al prezzo dii 500/600. Io sono molto in dubbio e mi stavo dirigendo su LG 34GN850 ma quello che mi frena sono il contrasto e i neri, per questo io ho avuto sempre e solo VA, tranne la TV nanocell LG ips che però devo dire che non ha neri malaccio. Ora qualcuno di voi ha esperienza di questo LG? I nero sono almeno accettabili facendo qualche magheggio sui vari settaggi? Asus è fantastico per contrasto, neri e colori e nelle misurazione tecniche che ho letto in giro è in alcuni settori ( colore ecc...) anche pari e superiore a questo LG. Certo LG per gaming e multimedia ha prestazioni migliori, ma non vorrei trovarmi con neri grigi e bagliori eccessivi, quando questo VA Asus è splendido anche nel black screen. Mi sono arrischiato a fare una cosa, a ordinare anche LG per metterli a confronto diretto davanti ai miei occhi e poi rendere quello che mi sembra migliore. Vostre impressioni se lo avete avuto?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2021, 20:42   #10602
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
che un ips ti farà sempre schifo rispetto un va se ti fissi sui neri, non c'è magheggio che potrà mai fare.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 15:02   #10603
andytom
Senior Member
 
L'Avatar di andytom
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: roma
Messaggi: 3826
c'è nulla 4k con hdmi 2.1?
andytom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2021, 21:01   #10604
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
c'è nulla 4k con hdmi 2.1?
Vai QUI
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 11:26   #10605
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Ci sono alternative al LG 34GL750-B ? E' un 34" 2560x1080 144hz ips, per il prezzo che ha (circa 370€ attualmente) mi sembra interessante ma mi chiedo se ci sia altro anche o se qualcuno lo possiede e può darmi un parere. Grazie.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 11:42   #10606
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3710
Non che io sappia. Perlomeno non sul mercato italiano.
L'avevo adocchiato anche io per un pò (venivo da un 27 full hd quindi i ppi sarebbero stati identici) ma poi ho fatto la pazzia
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 11:45   #10607
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 802
a mio parere, risoluzione troppo bassa per un 34.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 11:48   #10608
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13741
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
a mio parere, risoluzione troppo bassa per un 34.
Ha gli stessi ppi di un full HD, è solamente allargato.
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 12:51   #10609
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
a mio parere, risoluzione troppo bassa per un 34.
Sarà, ma un pc in grado di reggere la 3440x1440 è un bagno di sangue per il portafogli

Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
Non che io sappia. Perlomeno non sul mercato italiano.
L'avevo adocchiato anche io per un pò (venivo da un 27 full hd quindi i ppi sarebbero stati identici) ma poi ho fatto la pazzia
Cioè cosa hai preso?

Ultima modifica di 29Leonardo : 30-09-2021 alle 12:56.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 18:03   #10610
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
ordinato il dell... vediamo come va...
Arrivato ieri e provato.... duuuuuunque:
- Monitor spettacolare, rispetto al mio dell TN da 27'', resa dei colori e dei neri semplicemente senza paragoni
- La curvatura R1800 è molto più piacevole della R1500 (ma qua va a gusto personale, ovviamente)
- Perfetto: nessun difetto, pixel, debris, glow...
- A occhio non vedo nessun black smearing...

Cosa non va:
Flickera col freesync.....

Ora... evidentemente a questo punto è un problema mio (della mia percezione), visto che ha lo stesso comportamento dell'Asus (anche lui certificato freesync), sia con AMD che con NVIDIA, che con 3 cavi diversi...
Evidentemente il VA si comporta così, amen... per fortuna lo fa SOLO in certe transazioni dei menu o in caricamento, cioé quando gli fps passano di botto ad esempio da 144 a 60 o viceversa... in gioco MAI visto, per ora (nemmeno in bioshock*, che lo vedevo con l'asus, qua mi pare ok). Il TN che avevo prima evidentemente si comporta meglio da questo punto di vista (anche se su quello notavo delle vertical scanlines che adesso invece non ci sono più)


* sì, sto rigiocando quella perla di gioco del 2007
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8

Ultima modifica di Raven : 30-09-2021 alle 19:15.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 18:04   #10611
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Sarà, ma un pc in grado di reggere la 3440x1440 è un bagno di sangue per il portafogli
In realtà la gestisce bene pure una 1080ti e un 3770k @4.5Ghz, eh...
(ok, con la 6800xt la gestisce ancora meglio, ma niente di apocalitticamente differente! )
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2021, 18:15   #10612
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12037
Ciao, qualcuno usa gli ultrawide con Mac ? Come si vede, si riesce a impostare la opzione “retina mode” , ossia la modalità HiDPI? Se si, con che opzioni?

Grazie
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 07:31   #10613
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Il mio Asus TUF VG34VQL1B se ne torna da amazon...

Peccato ma non c'è verso: FLICKERA!

- cambiato cavi (3 di cui 1 certificato VESA)
- cambiato scheda (!!!), da 1080ti a 6800xt
- cambiato risoluzione / frequenza
- cambiato OD (overdrive)

e niente... ogni volta che il framerate varia significativamente (e con l'adaptive sync lo fa!) ci sono questi "sbalzi"/tremolii di luminosità...

Alla faccia della certificazione Freesync!

Rinuncio ai pannelli VA, non mi va di rischiare nemmeno con l'Huawey (annullo l'ordine)...

Me ne resto col mio Dell s2719dfg che sarà pure uno schifosissimo TN, ma che va da dio in qualsiasi situazione...

ps: al limite potrei andare sul dell s3422dwg, sia perché coi dell mi sono sempre trovato bene, sia perché la curvatura 1500 dell'asus l'ho trovata eccessiva... il dell è r1800. Vediamo se uscirà mai una buona offerta....
Ho avuto anche io questo pannello. Un monitor strepitoso per il prezzo che ha. Qualità immagine, contrasto , luminosità eccellenti e buona HDR. Si perde stupidamente in gravi problemi di flicker con Gsync e con gravi artefatti nelle scene buie . Davvero un peccato ma anche io l'ho reso. Ho acquistato un LG 34GN850 IPS, li ho messi uno vicino all'altro e posso confermare che Asus è anche superiore come chiarezza immagine e colori e contrasti, ma quei difetti in game sono imperdonabili. Ho una Samsung Qdot 2k VA che nelle scene buie ha qualche piccola cosa come tutti i VA, ma svaniscono settando Overdrive a metà, mentre Asus è impossibile. Quindi ho reso Asus Tuf e tenuto LG. Attualmente ho reso anche LG per acquistarlo nuovo. Anzi qualcuno di voi ha provato alternative migliori rispetto a questo LG 34 GN850 ? Prezzo sotto i 1000 ?

Ultima modifica di Blee : 01-10-2021 alle 07:42.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 07:39   #10614
Larsen
Senior Member
 
L'Avatar di Larsen
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5918
quindi si conferma che il flickering con freesync e' "incluso" in tutti i va, come si diceva qualche tempo fa.

sincronizzazione ottimizzata radeon... sul mio basta questo, senza freesync attivo.
nessun tearing, nessun flicker.
__________________
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007)
desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 07:44   #10615
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
quindi si conferma che il flickering con freesync e' "incluso" in tutti i va, come si diceva qualche tempo fa.

sincronizzazione ottimizzata radeon... sul mio basta questo, senza freesync attivo.
nessun tearing, nessun flicker.
Su Asus Tuf in Freesync io non ho notato nulla, solo se è attivo Gysinc. Restano gli artefatti troppo evidenti che sono presenti in base al gioco.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 08:52   #10616
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3710
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Cioè cosa hai preso?
Asus TUF VG34VQL1B

Per ora il flickering l'ho notato solo in un gioco nella schermata di caricamento. in game mai. Per il resto ampiamente soddisfatto pur passando da IPS a VA.
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 09:30   #10617
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
Asus TUF VG34VQL1B

Per ora il flickering l'ho notato solo in un gioco nella schermata di caricamento. in game mai. Per il resto ampiamente soddisfatto pur passando da IPS a VA.
È un ottimo monitor, ma ha troppo ghosting nelle scene buie e ha un artefatto violaceo terribile. Invece ottimo nelle scene luminose. Meglio di un IPS. Ma quei difetti vanno presi in considerazione. Poi magari qualcuno ne ha meno. Per me era ingodibile su alcuni titoli. Avendo nvidia mi dirigo su un gsync ufficialmente compatibile. A me è piaciuto più questo Asus che il famoso 34Gn850 di LG in termini di immagini, ma per il gioco purtroppo no. Se aggiusteranno questo problema, ma dubito, sarà un best.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 09:56   #10618
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
In realtà la gestisce bene pure una 1080ti e un 3770k @4.5Ghz, eh...
(ok, con la 6800xt la gestisce ancora meglio, ma niente di apocalitticamente differente! )
Buon per chi l'aveva presa all'epoca, di certo non la vado a comprare usata oggi, resta il fatto che ad oggi giocare su quella risoluzione non è economico o alla portata di tutti.

Se vuoi giocare al massimo sfruttando il refresh alto inoltre sei costretto a cambiare gpu molto prima, cosa che sul 2560x1080 non sussiste.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 12:20   #10619
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
quindi si conferma che il flickering con freesync e' "incluso" in tutti i va, come si diceva qualche tempo fa.
probabilmente dipenderà molto anche dalla sensibilità di ognuno... mio fratello non si accorge di nulla, per dire...
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2021, 13:04   #10620
Larsen
Senior Member
 
L'Avatar di Larsen
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5918
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
probabilmente dipenderà molto anche dalla sensibilità di ognuno... mio fratello non si accorge di nulla, per dire...
sicuro, io non riesco a stare piu' di mezz'ora con i vecchi neon a 50hz per dire... in un ufficio dove ho lavorato avevano ste dannate plafoniere, a me si potevano accendere solo le lampade sui tavoli.

ma fastidio forte, mal di testa a volte.
__________________
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007)
desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Samsung Galaxy Book3 Pro con Intel Core ...
Panasonic LUMIX DC-GH6 a 1.799€ con il 1...
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, la prima works...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v