Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2022, 19:41   #6981
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21960
Non avevo visto il requisito A3

Non ho mai visto una A3 supportata da HP instant ink. Credo che la soluzione Epson che prospetti sia un buona scelta.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 20:41   #6982
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi

Non mi hai detto quanto stampi e sarebbe interessante vedere un numero reale attraverso le statistiche delle tue stampe...avrebbe più senso.

Il problema n° 3 è risolto brillantemente da HP anche se forse si paga qualcosa in termini qualitativi rispetto a Epson e Canon ( che poi sono i marchi che in ambito fotografico si contendono il mercato).
Se stampi così poco come dici...il rischio di trovarti con le testine otturate esiste. Canon sotto questo punto di vista non è meglio di Epson visto che la tu attuale stampante è KO proprio per questa ragione e il tentativo di pulizia non ha funzionato.
Con una HP ti sarebbe bastato cambiare la cartuccia relativa.
Non è cosa da poco.


Io stampo normalmente almeno 4/5 pagine al giorno quando va male...ma arrivo anche a 8.000 pagine l'anno. Quindi il problema non si pone.
Va ancora bene 1 pagina a settimana ma stampassi una volta al mese o meno non cercherei altro marchio che HP.

Quindi la prima cosa è chiedersi qual'è la tua continuità di stampa? Se bassa lascia perdere canon ed epson e vai su hp.

La seconda cosa è chiederti se sfrutti più caratteristiche fotografiche quindi stampa in esacromia*, pagando costi più alti per la stampa, quando stampi a colori e quando fai i cicli di pulizia le cartucce verrebbero comunque utilizzate, oppure caratteristiche più office come l'adf che ritornano comode. Allora in questo caso ritornano canon ed epson perchè non mi sembra che HP abbia a listino stampanti specializzate con un set di colori differenti per la fotografia.

La pentacromia o l'esacromia servono ad espandere il gamut per avere colori più simili alla realtà quando si stampano per esempio gli incarnati o avere una gamma più ampia di grigi se si stampa in B/N.
Però a mio avviso hanno solo senso in un flusso di lavoro calibrato.
Devo essere sincero, non mi è facile stimare i miei volumi di stampa.
Succede a volte di stampare almeno qualche pagina a settimana, come a volte mi capita di dover fotocopiare diversi documenti o ancora di stare 2-3 settimane senza far nulla: la variabilità è tantissima. Aspetto che mi fa pensare che un abbonamento non sia adatto a me.
A volte evitavo stampe per un difetto della MX725: 2-5 minuti di pulizia che portavano via tempo e inchiostro o all'accensione o all'invio di una stampa anche semplice, e spesso mi son trovato a dover valutare se stampare qualcosa per non incorrere in sprechi o attese.


Personalmente preferirei non tornare alle cartucce con testina integrata che per me sprecavano troppo; a quel punto preferisco prendere una a tank dove mi pare che le testine costino al peggio 30€.


Nel mio budget ad occhio rientrano:

Canon Pixma TS6350
HP OfficeJet 8012
HP OfficeJet 8014
HP OfficeJet 8015
Epson WorkForce WF-2880DWF
Epson WorkForce Pro WF-3825DWF
Epson Expression Photo XP-8700
Canon TS8350
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 20:44   #6983
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21960
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Succede a volte di stampare almeno qualche pagina a settimana, come a volte mi capita di dover fotocopiare diversi documenti o ancora di stare 2-3 settimane senza far nulla: la variabilità è tantissima. Aspetto che mi fa pensare che un abbonamento non sia adatto a me.
Abbonamento non significa volume di stampa fisso mensile e nè il fatto che se non si stampa abbastanza nel singolo mese rispetto al piano scelto, le pagine non stampate vadano buttate. Tutt'altro; si può passare al piano superiore all'istante, se necessario.
Vedi FAQ 'NEW' in prima pagina relativa ad instant ink: "Il caso speciale di HP InstantInk / HP+: un abbonamento a pagine mensili e non ad inchiostro - Vantaggi e svantaggi, riflessioni"

Ultima modifica di giovanni69 : 30-03-2022 alle 20:51.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 22:31   #6984
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
A volte evitavo stampe per un difetto della MX725: 2-5 minuti di pulizia che portavano via tempo e inchiostro o all'accensione o all'invio di una stampa anche semplice, e spesso mi son trovato a dover valutare se stampare qualcosa per non incorrere in sprechi o attese.
Questa sembra essere una caratteristica delle stampanti Canon:

Is there a way to make my Canon MX922 Stop cleaning itself after every single print I do?


La Epson che uso a parte il momento inizia in cui si predispone alla stampa riallineando la testina e forse facendo un leggero ciclo di pulizia ( dura 20sec.) è pronta a stampare.
Se lanci la stampa parte e basta. Il ritardo è limitato all'elaborazione dei dati. Ma credo sia lo stesso per le Hp attuali...Giovanni?

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Personalmente preferirei non tornare alle cartucce con testina integrata che per me sprecavano troppo;
Non capisco bene il legame tra lo sprecare troppo e la testina integrata.

Se tu non usi la stampante QUALUNQUE tipo di testina, che si tratti di una stampante con tank, con cartucce e testine incorporate o separate, prima o poi s'intasa e richiede un ciclo di pulizia che ti fa sprecare tempo e inchiostro.
E' proprio un limite inerente a questa tecnologia. Se non ti piace l'unica stampante sensata è una stampante laser .
Sei sempre sicuro che tra 1 giorno, 1 mese o 1 anno sarà sempre pronta per stampare.
Se poi stampi veramente poco la potresti e il costo copia non ti preoccupa la puoi sempre prendere anche colori tenendo presente che sono stampanti più adatte alla stampa di documenti che di foto.

La tank serve a chi stampa molto. Per chi stampa poco non ha senso... rischia pure che gli inchiostri gli vadano a male prima di consumarli...

Il bello delle HP è che anche se ti trovassi con delle testine otturate in modo irreversibile puoi semplicemente cambiare cartuccia.
E' operazione che se usi l'abbonamento ha un costo molto inferiore a cambiare una testina epson o canon.
L'abbonamento, da quello che capisco, in ogni caso è modulabile e senza vincoli. Potresti farlo anche solo per qualche mese per avere cartucce originali a costo basso e poi cancellarti quando non ti serve.
Poi puoi scegliere il modo più comodo...Io non uso abbonamenti perchè stampo pochissime foto e molto testo. Ma so anche quanto stampo ESATTAMENTE.
A conti fatti mi conviene comprare l'inchiostro OEM in bottiglia e lo pago meno ancora delle cartucce compatibili.

Ultima modifica di azi_muth : 30-03-2022 alle 23:19.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 23:23   #6985
iobi
Senior Member
 
L'Avatar di iobi
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Messaggi: 1310
Le cartucce con testina integrata che ho avuto negli anni passati, poi magari oggi le cose son diverse, spesso mi lasciavano con 2 colori a metà e 1 terminato, quindi ero costretto a cambiarle e per me questo è uno spreco. Che poi oggi con un abbonamento non si abbia uno spreco non lo metto in dubbio.

Sicuramente non mi piace l'idea che dopo 50 pagine stampate (per esempio) la stampante si blocchi e mi chieda soldi per stampare altre 10 pagine o debba stare a modificare il piano; per esperienza nel momento in cui non riesco a stampare penso ai santi da elencare più che a modificare piani perché solitamente succede quando si ha fretta.

Lo spreco di tempo non era una lamentela riguardante la procedura legata alla tecnologia, che avendo già avuto so che avviene ogni tanto, ma si riferiva strettamente alla mia MX725, forse mi sono spiegato male un'altra volta ancora... Era una stampante che ad ogni accensione stava 2-5 minuti a fare pulizia, poi magari dopo un paio d'ore ricominciava a farne un'altra perché magari gli avevi mandato un paio di pagine in stampa, e questo quasi tutti i giorni, tant'è che preferivo lasciarla accesa in standby che a spegnerla rischiando una pulizia extra sicura.
Non so il perché, ma l'ha sempre fatto anche nei primi anni in cui stampavo forse qualcosina di più. La mia precedente HP OfficeJet 6700 con 4 cartucce separate non lo faceva così spesso.

Sbaglio o anche Canon ed Epson hanno dei modelli con 2 cartucce? O sono modelli antichi non più disponibili?
Che poi sto vedendo che un po' tutti hanno aggiornato ogni anno e non c'è più nulla di disponibile in giro...
__________________
|HP Sleekbook 15 B160SL|
Vendita Flash!!! - QUELLO CHE HO IN VENDITA--------------->Altra chincaglieria non venduta
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 07:45   #6986
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
Ciao a tutti, avevo preso una canon tr4550 per spendere poco e sono deluso. L' ho usata pochissimo, può capitare di stampare 20-30 pagine in un colpo e poi lasciarla ferma per mesi, vado per stampare una bolla di spedizione e la parte a colori va bene ma quella in nero ha stampato quasi nulla, ripeto svariate volte la pulizia ugelli e niente. Cerco una stampante affidabilissima e che costi poco l' inchiostro, mi va bene anche solo B/N se ci guadagno in affidabilità e costi di manutenzione. Sono orientato su una Brother DCP-L2510D , non mi interessa il wi-fi , collegamento usb va bene, mi serve lo scanner ma non il fax. Approvate la mia scelta ? conoscete qualcosa di meglio qualità/prezzo ?
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 15:14   #6987
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Le cartucce con testina integrata che ho avuto negli anni passati, poi magari oggi le cose son diverse, spesso mi lasciavano con 2 colori a metà e 1 terminato, quindi ero costretto a cambiarle e per me questo è uno spreco. Che poi oggi con un abbonamento non si abbia uno spreco non lo metto in dubbio.
Le cartucce in tricromia funzionano come hai detto. Se finisci uno dei tre colori devi buttare la cartuccia. Era la ragione per la quale ho sempre evitato le HP in passato.
Oggi però con l'abbonamento la questione è ininfluente visto che si paga non a cartuccia ma secondo un numero di pagine stimato.

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Sicuramente non mi piace l'idea che dopo 50 pagine stampate (per esempio) la stampante si blocchi e mi chieda soldi per stampare altre 10 pagine o debba stare a modificare il piano; per esperienza nel momento in cui non riesco a stampare penso ai santi da elencare più che a modificare piani perché solitamente succede quando si ha fretta.
Beh ma questo capita anche quando usi le cartucce fuori abbonamento se non stai attento al livello d'inchiostro residuo.
Loro ti mandano un certo numero di cartucce stimandolo sulla base delle copie che hai sottoscritto.
Se vedi che le cartucce stanno per finire sali di scaglione nell'abbonamento e loro ti mandano altre cartucce prima che l'inchiostro ti finisca.

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Non so il perché, ma l'ha sempre fatto anche nei primi anni in cui stampavo forse qualcosina di più. La mia precedente HP OfficeJet 6700 con 4 cartucce separate non lo faceva così spesso.
A quanto pare è una caratteristica di Canon.
Magari si puo' disabilitare, ma sono circa 15 anni che non ho una stampate inkjet canon...

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Sbaglio o anche Canon ed Epson hanno dei modelli con 2 cartucce? O sono modelli antichi non più disponibili?
Che poi sto vedendo che un po' tutti hanno aggiornato ogni anno e non c'è più nulla di disponibile in giro...
Le stampanti Epson hanno tutte inchiostri separati, ma credo sia così da almeno vent'anni...
Qualche modello Canon di fascia bassa ha solo due cartucce come la tr4550

Ultima modifica di azi_muth : 31-03-2022 alle 15:47.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 15:36   #6988
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avevo preso una canon tr4550 per spendere poco e sono deluso. L' ho usata pochissimo, può capitare di stampare 20-30 pagine in un colpo e poi lasciarla ferma per mesi, vado per stampare una bolla di spedizione e la parte a colori va bene ma quella in nero ha stampato quasi nulla, ripeto svariate volte la pulizia ugelli e niente.
Questo accade perchè la canon tr4550 usa due tipi di cartucce:
PG-545 (Nero) che è un inchiostro a PIGMENTO
CL-546 (Colore) sono inchiostri DYE

L'inchiostro a pigmenti è molto più soggetto a otturare le testine in un modo che è difficile da ripulire, mentre per l'inchiostro dye spesso è solo sufficiente la normale pulizia automatica delle testine anche a mesi di distanza.

Sulle Epson è possibile sostituire gli inchiostri pigmentati con dye compatibili per rendere più agevoli eventuali pulizie future.
E' quello che ho fatto sulla mia stampante. Non so se è possibile fare lo stesso con le canon...ma credo di sì.
Forse dovresti valutare di provare a ripulire la testina del nero ( ci sono diversi tutorial) e poi sostituirle la cartuccia con inchiostro dye.

Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Cerco una stampante affidabilissima e che costi poco l' inchiostro, mi va bene anche solo B/N se ci guadagno in affidabilità e costi di manutenzione. Sono orientato su una Brother DCP-L2510D , non mi interessa il wi-fi , collegamento usb va bene, mi serve lo scanner ma non il fax. Approvate la mia scelta ? conoscete qualcosa di meglio qualità/prezzo ?
Va bene anche perchè usa il toner TN 2420 si trova compatibile a poco.
Se guardi sull'amazzone sul Warehouse però c'è anche il modello MFC -L2710 che ha anche l'ADF che è comodissimo. Al massimo si saranno mangiati la cartuccia compresa ma con quella si fanno pochissime copie...

Ultima modifica di azi_muth : 31-03-2022 alle 16:01.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 14:53   #6989
speed73
Member
 
L'Avatar di speed73
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Boscoreale
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Se vuoi mantenere il formato A3 e rimanere in casa HP tra c'è l' HP OfficeJet Pro 7720 buono il prezzo sui 200 Euro ma non puo' fare scansioni A3 ma solo A4 e solo FRONTE.

Duty Cycle di entrambe: fino a 30.000 pagine (A4); Volume mensile di pagine stampate consigliato: Da 250 a 1.500 pagine

Non sembra essere tra i modelli che supportano l'abbonamento instaink...andrebbe controllato

Se invece ti servono anche le scansioni in formato A3 c'è HP OfficeJet Pro 7740 ADF 35 fogli, scansioni fino A3 fronte/retro, stampa 22 pagine minuto. Il prezzo è meno buono siamo sui 371 euro

Non so se per queste hp prevede per queste due stampanti la possibilità di abbonamento a instaink visto che sono di taglio più pro.

Altrimenti in casa Epson c'è il WF-7830DTWF. ADF 50 fogli, scansioni fino A3 fronte retro, stampa 25 pagine minuto in bn, 12 a colori, 2 cassetti 263 euro
Duty Cycle : fino a 50.000 pagine (A4); Volume mensile di pagine stampate consigliato: Da 250 a 2.500 pagine

Questo modello si puo' abbinare al programma in abbonamento di Epson ReadyPrint Flex
non mi serve la scansione A3...do un occhiata alle stampanti grazie x i consigli
speed73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2022, 18:45   #6990
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da speed73 Guarda i messaggi
non mi serve la scansione A3...do un occhiata alle stampanti grazie x i consigli
Ma la stampa A3 ti serve o no?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2022, 18:27   #6991
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Questo accade perchè la canon tr4550 usa due tipi di cartucce:
PG-545 (Nero) che è un inchiostro a PIGMENTO
CL-546 (Colore) sono inchiostri DYE

L'inchiostro a pigmenti è molto più soggetto a otturare le testine in un modo che è difficile da ripulire, mentre per l'inchiostro dye spesso è solo sufficiente la normale pulizia automatica delle testine anche a mesi di distanza.

Sulle Epson è possibile sostituire gli inchiostri pigmentati con dye compatibili per rendere più agevoli eventuali pulizie future.
E' quello che ho fatto sulla mia stampante. Non so se è possibile fare lo stesso con le canon...ma credo di sì.
Forse dovresti valutare di provare a ripulire la testina del nero ( ci sono diversi tutorial) e poi sostituirle la cartuccia con inchiostro dye.



Va bene anche perchè usa il toner TN 2420 si trova compatibile a poco.
Se guardi sull'amazzone sul Warehouse però c'è anche il modello MFC -L2710 che ha anche l'ADF che è comodissimo. Al massimo si saranno mangiati la cartuccia compresa ma con quella si fanno pochissime copie...
grazie della spiegazione, rinuncio alla tr4550 , avevo fatto una scelta poco oculata... ma il produttore potrebbe anche segnalare a caratteri cubitali a cosa si va incontro, chi prende una stampante economica è abbastanza logico che lo faccia perchè prevede di usarla poco. Ho ordinato la 2510dn nuova e spero di non avere più problemi
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2022, 20:05   #6992
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
grazie della spiegazione, rinuncio alla tr4550 , avevo fatto una scelta poco oculata... ma il produttore potrebbe anche segnalare a caratteri cubitali a cosa si va incontro, chi prende una stampante economica è abbastanza logico che lo faccia perchè prevede di usarla poco.
Eh ma poi non fai girare l'economia...
Cmq visto che ce l'hai puoi provare a pulirla e ci sono diversi tutorial.
Una stampante a colori comunque puo' tornare utile.
L'unica accortezza che ti suggerisco è di riempire la cartuccia del nero con inchiostro dye invece che pigmentato.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2022, 20:59   #6993
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21960
A voler leggere la documentazione... "Utilizzo sporadico della stampante!"

Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
grazie della spiegazione, rinuncio alla tr4550 , avevo fatto una scelta poco oculata... ma il produttore potrebbe anche segnalare a caratteri cubitali a cosa si va incontro, chi prende una stampante economica è abbastanza logico che lo faccia perchè prevede di usarla poco. Ho ordinato la 2510dn nuova e spero di non avere più problemi
C'è scritto anche a caratteri cubitali al post #3. Ecco perchè è utile questo thread


Fonte: Canon.

E non è detto che una stampante economica logicamente debba essere usata meno di una costosa: si potrebbe volere una stampante supercostosa da utilizzare però in specifiche occasioni. Ma vediamo il punto...

Se un utente di TR4550 non avesse mai visto questo thread di HWupgrade in precedenza?

Bene, il manuale della stampante è di 500+ pagine, pure in italiano. Nell'indice c'è la sezione:
"Precauzioni per l'uso":



Cosa c'è a pagina 162?!



Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Eh ma poi non fai girare l'economia...
Quindi prima di lamentarsi sui caratteri cubitali o sull'alimentare l'economia con le stampanti..., direi che sarebbe il caso di leggere almeno le paginette dell'indice del manuale del dispositivo a cui si tiene tanto. E lo si può fare prima di acquistare la stampante o con calma anche dopo (in tempi ragionevoli).

L'immagine della pagina tipo sopra riportata è presente da anni in tutte le stampati ink jet Canon. Quindi al produttore non si può proprio rimproverare alcunchè in termini di trasparenza sulle modalità di utilizzo consigliate per il prodotto specifico.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-04-2022 alle 21:23.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2022, 21:48   #6994
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Giovanni seriamente chi legge in manuali nel dettaglio?

Si compra un oggetto pensando che duri.

Se il produttore volesse renderlo noto in modo efficace gli basterebbe un adesivo " si consiglia di utilizzare almeno una volta la mese!"
al posto dei molti spesso inutili che campeggiano sulle stampanti.

Il fatto è che venderebbero molto meno.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 05:11   #6995
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21960
Ricordo in generale che il punto chiave non è il volume di stampa basso ma ogni quanto tempo si stampa.

Poi l'adesivo dovrebbe allora anche riportare: "ricordatevi che dovrete cambiare le cartucce perchè altrimenti non stamperete"...

La durata di un oggetto dipende anche dalla manutenzione e dalle modalità d'uso.

Così pure anche in prodotti ben più costosi come un'auto il programma di manutenzione non è che viene etichettato sul cofano di un'auto. E nè c'è scritto che è necessario essere maggiorenni ed avere la patente. Non è che vendono meno auto per quella ragione.
Similmente il modo di trattare la batteria di un dispositivo. In una moto c'è forse scritto sul serbatoio o sul manubrio con adesivo a vista bello grande: "nei mesi invernali quando non usate la moto per 6 mesi è il caso di scollegare la batteria per evitare di ritrovarsela scarica in primavera?" Certo che no. Eppure il motociclista accorto lo sa, lo impara o legge la documentazione a corredo.

E come fa a ricordarselo? Se lo scrive sulla propria agenda o lo tiene a memoria. E' un po' come il nodo al fazzoletto spesso usato come metafora in questo thread per ricordarsi di stampare/scansionare e stampare una paginetta.

azi_muth, è la stessa ragione per cui le persone cliccano qui e là sui pulsanti del proprio smartphone per acconsentire ogni genere di cessione dei proprio dati personali senza leggere nulla.

E' pigrizia e comodità.

Se si leggesse un po' di più non sarebbe male. E non per nulla è indicato ben in grande in prima pagina oltre che nelle FAQ. E stiamo discutendo solo dell'indice di un manuale...non leggere 590 pagine.
Poi se non si vogliono questi problemi, si acquista una laser pagando di più a parità di funzionalità di stampa, scansione, colori, ecc oppure una ink jet con cartucce a testina incorporata o relativo abbonamento.
Oppure si rovina una stampante, si vede se si riesce a rimediare, si impara la lezione e si evita il medesimo errore la prossima volta.
Ed il problema è risolto.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-04-2022 alle 05:47.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 07:24   #6996
Foglia Morta
Senior Member
 
L'Avatar di Foglia Morta
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
Mi ero limitato a leggere la descrizione sul canon store, per questa caratteristica ,per l' importanza che ha, potevano fare anche un asteristicato in quella pagina. Comunque amen, per 55 euro non è una tragedia. Ma poi a loro cosa costerebbe mettere inchiostro dye nella 545 ? lo fanno per i colori ma per il nero no... la stampante ha un costo talmente basso che potrebbero tranquillamente aumentarne il prezzo di 5 euro e prevenire inconvenienti come questo. Invece così mi ricorderò di canon quando dovrò fare altri acquisti, poi sicuramente questi calcoli se li saranno fatti, contenti loro, io sarò contento di evitare canon.
__________________
Sample is selezionated !
Foglia Morta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 08:35   #6997
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Giovanni non è nemmeno lontanamente la stessa cosa.
Non devi spiegare che devi cambiare una cartuccia perchè questo è ovvio per analogia in alti settori della vita.

Le testine che si seccano in modo praticamente IRREVERSIBILE sono proprie in particolare di una tecnologia di stampa e di un tipo d'inchiostro utilizzato.
Persino il Dye è più recuperabile in modo automatizzato ben oltre il mese in molti casi.

Poi diciamo non lo scrivono nemmeno sulle caratteristiche delle stampanti in fase di acquisto.
Alla questione dye/ pigmentato ci arrivi giusto se sei un po' nerd...ma non sta nemmeno nel manuale...

Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Ma poi a loro cosa costerebbe mettere inchiostro dye nella 545 ?
Perchè l'inchiostro dye ha una durata di archiviazione molto limitata se esposto alla luce, è sensibile all'umidità e tende a spandere di più sulla carta ingrossando il carattere, ma la resa cromatica migliore.
Con l'inchiostro pigmentato hai più una stampa "laser like" i caratteri sono più netti e precisi perchè spande molto meno, ha una lunga durata e resiste all'acqua ( ragione per la quale poi tende a intasare le testine), ma la resa cromatica è peggiore proprio perchè non penetra nelle fibre della carta ma rimane sulla superficie.
Tranne le stampanti con vocazione più fotografica quelle per capirsi che hanno 5 o più colori quasi tutti i produttori oggi utilizzano soluzioni ibride pigmentato nero/dye per il colorato.

Ultima modifica di azi_muth : 04-04-2022 alle 08:42.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 09:47   #6998
cicciolilla69
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 91
Buongiorno ragazzi.
Aiutatemi a capire se il mio ragionamento è corretto o meno.
Devo cambiare la mia stampante
Sono alla ricerca di una che sia Wi-Fi, e con fronte retro automatico.
Poichè mia moglie insegna e la stampante la usa tanto 3/4 risme all'anno,
sto valutato o di acquistare un hp con abbonamento Instant ink oppure una con tank.
Ero orientato per l'abbonamento all'acquisto HP Envy 7924e a 139,99€
con instan ink 100 pagine mese a 5,99 € x 12 = 71,88
quindi 139,99+71,88= 211.87 primo anno per 1200 fogli

Per le tank invece ho 3 modelli tutte a 250€
Epson ET-2850
Canon G-4511
HP Smart Tank 7005

E' evidente che dopo due anni visto il volume di stampe che faccio
ammortizzerei la spesa delle stampanti tank

Vengo al dunque.
Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
C'è qualcosa che non ho considerato?

Seconda cosa
Per le tank che modello mi consigliate tra quelle descritte sopra?
Avete altro da consigliarmi con budget 250/300€?
cicciolilla69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 10:21   #6999
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1051
su amazone vedo dei prezzi folli....

qualcuno sa in negozi tipo Buffetti cosa costa una risma di carta A4 normale ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2022, 10:50   #7000
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9250
Buffetti?
Al supermercato 3,80-4,80
Ci sono shop online che vendono ricariche che ti danno 5 risme a 21,90/23,90 spedizione inclusa.
Cmq essendo un prodotto che richiede molta energia nella produzione i prezzi sono aumentati parecchio.

Ultima modifica di azi_muth : 05-04-2022 alle 10:53.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v