Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2008, 13:21   #281
neo2876
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 4
Quote:
Se provando ad avviare Xp riscontrate un errore del tipo "NTLDR is missing", niente panico, rimangono da mettere a posto ancora un paio di dettagli.

Riavviate il pc e lanciate Vista, aprite "Esplora risorse" e posizionatevi sotto la radice della partizione dove e' installato Xp, quasi sicuramente D:\. Abilitate la visualizzazione dei files nascosti e di sistema e spostate ntdetect.com, ntldr e boot.ini sotto la radice della partizione in cui e' installato Vista, quasi sicuramente C:\.
Se non riuscite a trovare questi files accertatevi di avere abilitato la visualizzazione dei files nascosti e di sistema perche', se appena lo avevate installato Xp partiva, questi tre files ci sono sicuramente.
Dopo avere copiato i tre files sotto la radice della partizione di Vista aprite il file boot.ini con il blocco note. Molto probabilmente, si presentera' cosi':

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

dovete modificare tutte e due le righe dove appare partition(1) in partition(2) in questo modo:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Salvate il file boot.ini e riavviate.
Ho seguito alla lettera le istruzioni date da minneapolis e quando mi ha dato l'errore "NTLDR is missing" ho riavviato il pc e lanciato Vista. Ho aperto "Esplora risorse" e ho spostato i file ntdetect.com, ntldr e boot.ini sotto la radice della partizione in cui e' installato Vista. Sul boot.ini vi è indicata due volte partition(1) anziché partition(2) ed ho provveduto alla correzione...ma ma non riesco a salvare la modifica. Mi dice:


qualcuno può aiutarmi?
Grazie
neo2876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 17:42   #282
neo2876
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 4
purtroppo l'ho già usato ma non riesco comunque a modificare il boot.ini di XP.
Ma ha tutti il Vista consente nella cartella C: di salvare il file boot.ini???

Grazie per la risposta.
neo2876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 18:27   #283
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
All'avvio del pc hai il menu di scelta tra Xp e Vista? Cosa succede selezionando l'uno e l'altro?

Posta il contenuto del file boot.ini.

Dimmi in quale partizione si trovano i files boot.ini, ntdetect.com, ntldr e bootmgr.

Dimmi in quale partizione e' installato Xp e in quale Vista.

Gia' che hai installato EasyBCD posta il contenuto della schermata View Setting.
__________________
Avatar: In The Court Of The Crimson King - 1969
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 23:31   #284
neo2876
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 4
Quote:
All'avvio del pc hai il menu di scelta tra Xp e Vista? Cosa succede selezionando l'uno e l'altro?
Si, all'avvio ho il menu di scelta tra vista o xp. Se seleziono Vista si avvia regolarmente, mentre se seleziono Xp mi da errore "NTLDR is missing".

Quote:
Posta il contenuto del file boot.ini.



Quote:
Dimmi in quale partizione e' installato Xp e in quale Vista.
Vista è installato in C: e Xp in D:


Quote:
Dimmi in quale partizione si trovano i files boot.ini, ntdetect.com, ntldr e bootmgr
Si trovavano in D: ma come ho letto sul tuo tutorial li ho spostati in C: ed ho provato a correggere il boot.ini, ma mi da il seguente problema:



Quote:
Gia' che hai installato EasyBCD posta il contenuto della schermata View Setting.


Grazie
neo2876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 08:08   #285
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Con EasyBCD cambia la Entry #2 (quella di XP) indicando come Drive: C:\ invece di D:\

Per quanto riguarda la modifica del file boot.ini prova a lanciare il notepad come amministratore, poi apri il boot.ini, modificalo e salvalo sotto C:\
__________________
Avatar: In The Court Of The Crimson King - 1969
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2008, 09:41   #286
neo2876
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 4
Ho fatto esattamente come mi hai detto.....e funziona tutto benissimo!
Sei un mito
Grazie
neo2876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 08:14   #287
rents85
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
@ nasonex e bas1800:
Speravo proprio che con la nuova versione di EasyBCD avessero risolto tutte le incompatibilita' con Xp... potreste provare con Vista Boot Pro, non lo conosco e non l'ho mai provato, pero' il funzionamento dovrebbe essere abbastanza simile a EasyBCD. Il metodo manuale per creare il dual boot Vista - Xp e' possibile solo se avete il dvd di Vista, ma a quel punto tanto vale ripristinare il boot loader di Vista e installare EasyBCD.

Possiamo fare una prova: visto che il boot loader di Vista si ripristina tramite un eseguibile dos, provate a scaricare http://www.@riem@.it/public/boot.zip (sostituire @ con a)
Scompattate il contenuto in una cartella a vostra scelta, aprite un prompt dei comandi nella cartella e digitate: bootsect.exe /NT60 ALL
Non garantisco ma qualcosa mi dice che funzioni lo stesso, in questo caso al prossimo riavvio entrerete in Vista e da li' proseguite con l'installazione di EasyBCD e la creazione del dual boot.
Grazie tantissime sono riuscito finalmente a far partire vista, sei l'unico in tutta la rete che ha risposto precisamente a questo problema, grazie mille.
rents85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2008, 09:43   #288
alfonso62
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Robegano di Salzano (VE)
Messaggi: 211
Salve,

Ho un asus M70Vn, con installato express gate.

Non so cosa sia successo, ma quando premo il tasto dedicato per far partire express gate, dopo un riavvio della schermata del bios, parte vista.

Puoi aiutarmi? Grazie
__________________
Alfonso
alfonso62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 23:16   #289
kilmore
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 2
ciao sono nuovo nuovo ma è da tanto che vi leggo
ho avuto anche io questo problema e grazie a voi ho risolto
anche se per modificare il boot.ini son dovuto andare sul bios per vedere la sequenza degli hd
quanto all'errore del blocco note di solito lo da perchè il boot. ini di regola è in sola lettura e va tolta la spunta
quanto all'entry 2 di easibcd anch'io l'ho messa su d: ma parte ugualmente
kilmore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 09:11   #290
giubbam
Member
 
L'Avatar di giubbam
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 117
salve, sò ke è una discussione vecchia ma spero risponderà qualcuno ugualmente...
io ho un DV6000, però installato ha XP MEDIA CENTER VERSIONE 2005, volevo formattarlo, toglierci questo OS e metterci un Xp Professional però anche così se provo a fare la formattazione mi dice NESSUN HD TROVATO...
in questo caso come devo fare? io non devo formattare ed avere un DUAL BOOT....
giubbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 09:34   #291
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
quindi che hai postato a fare qui?
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 09:40   #292
giubbam
Member
 
L'Avatar di giubbam
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 117
ti ringrazio per la tua gentile risposta...:-)
ho postato perchè pensavo poteste comunque aiutarmi...
giubbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 09:45   #293
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
ho capito , ma è un quesito generico

c'è la guida in sezione che spiega il da farsi

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991333
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 09:50   #294
giubbam
Member
 
L'Avatar di giubbam
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 117
si si ma figurati....
il fatto è ke io sò benissimo kome fare x formattare un portatile/pc...
il fatto è ke questo qui nn mi trova proprio l'HD...e vedendo questo Thread ke + o meno diceva la stessa cosa, xò avendo Vista, ho pensato che potesse essere su x giù lo stesso...
giubbam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 09:57   #295
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
si ma nella guida spiega chiaramente che se l'HD non viene visto BISOGNA caricare i driver

XP o Vista che sia

che poi...prima parli di XP mediacenter da sostituire con XP pro...ora esce fuori vista
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 09:59   #296
minneapolis
Senior Member
 
L'Avatar di minneapolis
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 3759
Quote:
Originariamente inviato da giubbam Guarda i messaggi
se provo a fare la formattazione mi dice NESSUN HD TROVATO...
in questo caso come devo fare?
Evidentemente il tuo hard disk e' un SATA:
Quote:
Originariamente inviato da minneapolis Guarda i messaggi
Se avete un pc con hard disk sata (quasi tutti i pc usciti da qualche mese a questa parte, sicuramente tutti quelli con Vista preinstallato) il primo problema che si verifica cercando di installare Xp e' il mancato riconoscimento dell'hard disk all'inizio dell'installazione.
Per risolvere la situazione ci sono due metodi, uno semplice ed uno un po' piu' laborioso.

Metodo semplice: entrate nel bios, disattivate il supporto sata, salvate le nuove impostazioni ed uscite.
Riavviando il pc con il cd di Xp inserito sarete in grado di procedere con l'installazione. C'e' solo una controindicazione: una volta installato Xp non sara' piu' possibile abilitare il supporto sata nel bios in quanto, avviando Xp, si verifichera' un famigerato BSOD.

Metodo un po' piu' laborioso: procuratevi i driver sata della vostra scheda madre, metteteli su un dischetto e, appena iniziata l'installazione di Xp, quando appare la richiesta "premere F6 per installare driver scsi/raid di terze parti", inserire il dischetto nel lettore floppy, premete F6 e l'installer di Xp carichera' i driver necessari per il riconoscimento dell'hard disk sata.
Fin qui di laborioso c'e' poco, purtroppo lo diventa per chi non ha un lettore floppy, in altre parole per chi ha un notebook.
La procedura per usare driver di terze parti prevede di avere un lettore floppy disk interno (non vanno bene floppy usb esterni, cd o pen drive usb). In questo caso c'e' una sola soluzione: usare un programma per creare un cd di Xp con i driver sata integrati. Per farlo potete usare nLite (http://www.nliteos.com/), oltretutto, gia' che ci siete, potete approfittarne per integrare anche eventuali service pack in modo da risparmiare tempo durante il primo aggiornamento con Windows Update.
__________________
Avatar: In The Court Of The Crimson King - 1969
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v