Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2024, 16:24   #1
eborsa
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2024
Messaggi: 2
Settori critici, file leggibili ma non spostabili

Ciao! Ho bisogno urgentemente di un aiuto per quanto riguarda il mio hard disk esterno che qualche giorno fa mi ha dato problemi alla copia di alcuni file sul desktop.

Ho già fatto qualche ricerca in giro sopratutto su questo forum ma la marea di informazioni non mi fa capire esattamente cosa devo fare e se preoccuparmi o meno, quindi scrivo qui nella speranza ci sia qualcuno che puo darmi consigli su cosa fare e come agire!

Ripeto, tutto è successo quando stavo per spostare dei file audio dal drive esterno al desktop del pc fisso. Nel processo di spostamento succede che il caricamento di Windows, che indica la velocità di spostamento, rallenta piano piano fino ad arrivare a 0 kbps. Quindi non riesco a spostare più questi file.

La cosa che proprio non riesco a capire è questa, i file sono completamente leggibili sull'hard disk (almeno credo, saltellando da minuto a minuto dei file non ho notato mancanze di parti audio e l'ho rifatto più volte, quindi i file sono apparentemente integri) ma appunto quando provo a spostarli ho problemi.

L'hard disk in questione è un WD esterno da 3TB, mai avuto problemi in 4-5 anni che lo possiedo. Ho già fatto un'analisi del disco con CrystalDiskInfo e HD Sentinel dove entrambi i programmi hanno diagnosticato 7 settori critici, ma nel caso di HD Sentinel la salute dell'HDD è praticamente perfetta almeno dal feedback visivo verde e della percentuale di salute del disco al 96%.

Ho letto di eseguire da Windows il comando "chkdsk", devo ancora provarlo, ma ho timore di peggiorare la situazione e che il problema si estenda ad altri file, quindi per il momento ho staccato l'unità.

Ah, ho letto molte volte che prima di fare qualsiasi operazione in questi casi è meglio fare un backup completo del disco (cosa che non ho mai fatto e che da oggi inizierò a fare) ma se ho problemi a spostare i file come faccio a farlo? E a quale software posso affidarmi? Grazie
eborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2024, 07:22   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18153
Cosa si deve intendere per sette settori critici? Puoi postare la schermata di CristalDiskInfo o al scheda SMART di HD Sentinel opportunamente dimensionate in modo che si vedano tutte le righe dei dati SMART?

Se fossero settori riallocati potrebbe essere nella normalità quello che sta accadendo, l'HD lavorerebbe male diciamo così e tutto è possibile in quei frangenti.

Al momento non dare alcun chkdsk, non fare altri tentativi di "riparazione", non fare defrag e niente altro che possa stressare il disco rigido, quindi sostanzialmente non usarlo affatto, potresti peggiorare la situazione ed anche renderla irreparabile. Poi vediamo cosa eventualmente fare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2024, 00:22   #3
eborsa
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2024
Messaggi: 2
Screenshot allegati

Ti rispondo, "settori critici" me lo dice HD Sentinel e nel messaggio ora lascio tutti gli screen utili dei programmi, spero si possa capire meglio la mia situazione e quindi dare un riscontro per capire effettivamente come devo agire.

Aggiungo, quando inserisco l'hard disk (anche prima che aprissi questa discussione) mi esce il classico messaggio di Windows AutoPlay che mi segnala un problema all'unità. L'altro giorno ho purtroppo tentato quello che mi suggeriva, ovvero l'analisi e il ripristino solo che non è riuscito a completare il processo dandomi come messaggio finale appunto un errore. E quindi riscansionandolo sui due software i settori critici sono aumentati a 10. Ahimè l'ho fatto prima di leggere la risposta qui

Grazie mille!

Ecco tutti gli screen in ordine:

Messaggio AutoPlay


HD Sentinel



CrystalDiskInfo
eborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2024, 07:51   #4
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14065
Quote:
Originariamente inviato da eborsa Guarda i messaggi
Ciao! Ho bisogno urgentemente di un aiuto per quanto riguarda il mio hard disk esterno che qualche giorno fa mi ha dato problemi alla copia di alcuni file sul desktop.

Ho già fatto qualche ricerca in giro soprattutto su questo forum ma la marea di informazioni non mi fa capire esattamente cosa devo fare e se preoccuparmi o meno, quindi scrivo qui nella speranza ci sia qualcuno che puo darmi consigli su cosa fare e come agire!

Ripeto, tutto è successo quando stavo per spostare dei file audio dal drive esterno al desktop del pc fisso. Nel processo di spostamento succede che il caricamento di Windows, che indica la velocità di spostamento, rallenta piano piano fino ad arrivare a 0 kbps. Quindi non riesco a spostare più questi file.

La cosa che proprio non riesco a capire è questa, i file sono completamente leggibili sull'hard disk (almeno credo, saltellando da minuto a minuto dei file non ho notato mancanze di parti audio e l'ho rifatto più volte, quindi i file sono apparentemente integri) ma appunto quando provo a spostarli ho problemi.
Esatto, saltellando da minuto a minuto. Ma se provassi ad eseguire il filmato senza interruzioni si bloccherebbe al 100% non appena arrivato al punto in cui il file è scritto in un settore danneggiato dell'hard disk. Di fatti quando tenti lo spostamento del file completo e arrivi al punto incriminato Windows giustamente, ti restituisce l'errore. La velocità scende a zero perchè non è più in grado di leggere e passare al settore successivo. Accadeva anche con i vecchi floppy disk. Se vai a dare un'occhiata agli eventi Windows nel mentre esegui questa operazione di copia o spostamento vedrai tutti le varie segnalazioni dettagliate.

Mi è successo, purtroppo, diverse volte anche a me, ma fortunatamente essendo molto previdente quando si tratta di dati, avevo sempre copie di backup.

Ora ti dico cosa potresti fare. Prima di tutto un bel backup immediato di tutto quello che è salvabile ignorando i file su settori danneggiati, poi - ma ovviamente parti con il presupposto che qualcosa potrebbe anche andare storto quindi valuta molto bene se farlo da solo o rivolgerti a società di recupero specializzate (dipende dal valore dei tuoi files) utilizzare appunto come già stai facendo i testi di superficie di HD Sentinel e nello specifico mi riferisco a quello chiamato "RIPARA DISCO" che potrebbe, semplificando molto, correggere i settori danneggiati interessati del disco sostituendoli con altri di riserva e spostare i suddetti files interessati, preservandone l'integrità, in altri settori. Quindi a fine riparazione, che potrebbe richiedere molte ore e non è assolutamente detto che non possa (per assurdo) dare il colpo di grazia al disco, potresti essere fortunato ed essere in grado di recuperare tutto.


Quote:
Originariamente inviato da eborsa Guarda i messaggi
L'hard disk in questione è un WD esterno da 3TB, mai avuto problemi in 4-5 anni che lo possiedo. Ho già fatto un'analisi del disco con CrystalDiskInfo e HD Sentinel dove entrambi i programmi hanno diagnosticato 7 settori critici, ma nel caso di HD Sentinel la salute dell'HDD è praticamente perfetta almeno dal feedback visivo verde e della percentuale di salute del disco al 96%.
Probabilmente il disco sta messo anche peggio come salute, dovessi eseguire il test di riparazione di HD Sentinel come ti ho scritto ne verranno fuori sicuramente altri di settori compromessi...

Quote:
Originariamente inviato da eborsa Guarda i messaggi
Ho letto di eseguire da Windows il comando "chkdsk", devo ancora provarlo, ma ho timore di peggiorare la situazione e che il problema si estenda ad altri file, quindi per il momento ho staccato l'unità.

Ah, ho letto molte volte che prima di fare qualsiasi operazione in questi casi è meglio fare un backup completo del disco (cosa che non ho mai fatto e che da oggi inizierò a fare) ma se ho problemi a spostare i file come faccio a farlo? E a quale software posso affidarmi? Grazie
Come sopra, per ora concentrati su tutti i files ancora accessibili senza problemi, un software vale l'altro - per il momento ti basta fare la copia, anche semplicemente con quello che offre Windows (tasto destro copia, tasto destro incolla) su un'altra unità. Io ad ogni modo utilizzo per la mia rete domestica (pc-server) syncbackfree ma ribadisco, quello sarà lo step successivo nel tuo caso. O meglio, sarebbe dovuto essere lo step di sempre, MAI affidarsi ad un solo disco per archiviare i propri dati.

Ultima modifica di Saturn : 09-05-2024 alle 08:35.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2024, 08:02   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18153
OK, purtroppo la situazione non è per niente confortante. Ci sono al momento 10 settori fisici pendenti,che cioè il firmware del dispositivo non ha ancora deciso se considerare guasti oppure no, ma nella realtà sappiamo che buoni non sono se si evidenziano i problemi che hai detto riguardo l'accesso alla partizione, per di più in crescita.

Quello che secondo me dovresti fare ora è di adoperare un buon programma di recupero dati (esempio R-Studio o GetDataBack) per cercare di recuperare il recuperabile dei tuoi file, verranno scritti su un altro disco quindi ti serve lo spazio disponibile su altro supporto. L'operazione di recupero avverrà mettendo questa partizione in solo lettura quindi non verranno fatte altre scritture su questo disco, per preservarlo per quanto possibile.

Dopo, una volta anche hai messo al sicuro quello che non vuoi perdere e che riesci a recuperare, puoi eventualmente vedere se per caso il disco sarà ancora adoperabile (ma senza riporvi molta fiducia, solo er cose di poco conto), reiniziandolo, partizionandolo e formattandolo.

Se i dati sono estremamente importanti ed il loro valore ne vale la pena puoi consegnarlo ad una buona società di recupero dati che hanno macchinari e conoscenze per fare un lavoro migliore del fatto in casa.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2024, 11:45   #6
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 231
HDD di tipo smr ed un box WD che quasi sicuramente non ha il supporto TRIM.
Sono delle bombe ad orologeria.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2024, 13:22   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18153
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
HDD di tipo smr ed un box WD che quasi sicuramente non ha il supporto TRIM.
Sono delle bombe ad orologeria.
Dai le sue diciassettemila ore le ha fatte
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2024, 15:13   #8
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14065
Al momento ho un ST2000DM001 con oltre 48.000 ore, 40 settori ripristinati.

Non contiene assolutamente niente di vitale ed è ovviamente backuppato a sua volta, salute rilevata da Hard Disk Sentinel al 60%, per quanto io creda fino ad un certo punto a queste percentuali, però gli tirerò il collo fino alla morte (la sua). L'aldilà se lo deve guadagnare !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2024, 09:11   #9
eborsa
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2024
Messaggi: 2
Solo ora purtroppo capisco il valore di fare un backup. Fortunatamente non ho file di vitale importanza sopra ma ho archiviate molte cose utili e quindi cercherò di recuperare il possibile.

Leggendo le vostre risposte mi sono venuti in mente dei dubbi e delle domande da fare quindi chiedo:
(Ho fatto moltissime domande ma ho bisogno di aiuto e di capire il più possibile la situazione prima di fare ulteriore danni, ringrazio davvero nuovamente il supporto di tutti.)

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, purtroppo la situazione non è per niente confortante. Ci sono al momento 10 settori fisici pendenti,che cioè il firmware del dispositivo non ha ancora deciso se considerare guasti oppure no, ma nella realtà sappiamo che buoni non sono se si evidenziano i problemi che hai detto riguardo l'accesso alla partizione, per di più in crescita.
1. Nel mio caso visibilmente ho 10 settori pendenti, ma realmente come hai detto ne sono anche di più. Ma effettivamente 10 settori pendenti su 3TB sono tanti? Questo per farmi un idea della quantità di dati corrotti (se è giusto pensarla così e quindi tranquillizarmi un po), perché ho letto proprio su questo forum che 200 addirittura su una grande quantità di TB sono pochissimi e ora non so che pensare.

_______________________________________________________


2. Facendo queste operazioni di copia e incolla, per mettere al sicuro i dati, c'è la possibilità che il disco peggiori la sua situazione di salute? O rimane così com'è?

La situazione peggiorerà nel corso dei giorni anche se non utilizzo o tengo staccato il drive? O devo darmi una sbrigata, nel senso che non devo far passare troppo tempo per copiare i dati?

Quanto mi conviene stressare a questo punto il disco? Nel senso, più file metto al riparo alla volta (copia e incolla) e più creo danni al disco? Mi conviene spostare piccole quantità di file per volta per evitare di intoppare in blocchi improvvisi dello spostamento derivati da un'inefficienza del copia e incolla di Windows? (La soluzione a questo potrebbe essere TeraCopy?)
→ E quindi per questo chiedo se esiste un programma che scansioni i file prima, per capire la loro integrità, e quindi poi eventualmente non spostare appunto quelli corrotti. (Sempre che questa scansione non stressi ulteriormente il disco, fatemi sapere!)
_______________________________________________________


Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Esatto, saltellando da minuto a minuto. Ma se provassi ad eseguire il filmato senza interruzioni si bloccherebbe al 100% non appena arrivato al punto in cui il file è scritto in un settore danneggiato dell'hard disk. Di fatti quando tenti lo spostamento del file completo e arrivi al punto incriminato Windows giustamente, ti restituisce l'errore. La velocità scende a zero perchè non è più in grado di leggere e passare al settore successivo. Accadeva anche con i vecchi floppy disk. Se vai a dare un'occhiata agli eventi Windows nel mentre esegui questa operazione di copia o spostamento vedrai tutti le varie segnalazioni dettagliate.
3. In teoria quindi deduco che i file che riesco a spostare banalmente con il semplice copia e incolla di Windows significa che sono integri al 100% e non devo preoccuparmi che sono corrotti in qualche modo giusto?

_______________________________________________________

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ora ti dico cosa potresti fare. Prima di tutto un bel backup immediato di tutto quello che è salvabile ignorando i file su settori danneggiati, poi - ma ovviamente parti con il presupposto che qualcosa potrebbe anche andare storto quindi valuta molto bene se farlo da solo o rivolgerti a società di recupero specializzate (dipende dal valore dei tuoi files) utilizzare appunto come già stai facendo i testi di superficie di HD Sentinel e nello specifico mi riferisco a quello chiamato "RIPARA DISCO" che potrebbe, semplificando molto, correggere i settori danneggiati interessati del disco sostituendoli con altri di riserva e spostare i suddetti files interessati, preservandone l'integrità, in altri settori. Quindi a fine riparazione, che potrebbe richiedere molte ore e non è assolutamente detto che non possa (per assurdo) dare il colpo di grazia al disco, potresti essere fortunato ed essere in grado di recuperare tutto.
4. Ora non mi è chiaro del tutto se i file sono effettivamente recuperabili in qualche modo anche se sono "corrotti", lo metto tra virgolette perché effettivamente del tutto corrotti non sono, azzardo a dire, almeno il file audio che ho aperto, quindi in modo indiretto e veloce potrei recuperare i file con una registrazione schermo, audio o un semplice screenshot nel caso di immagini. Ma volendo recuperare tutto è possibile in linea di massima? Perché tutto questo ragionamento mi porta a pensare, come dici anche tu, che una possibilità c'è alla fine. Oppure i settori, e quindi i dati in esso, sono distrutti definitivamente?

_______________________________________________________


5. Prima di aprire questa discussione ho visto alcuni programmi che permettono un backup diretto del disco intero, così come programmi che permettono il backup di singole cartelle, oppure programmi che migliorano il semplice copia e incolla, come anche voi mi avete suggerito di fare. Come mi conviene procedere?
Come strumenti di backup mi hanno interessato particolarmente FreeFileSync, SyncFolders, AOMEI Backupper e Offshoot (quest'ultimo a pagamento).
Quale mi conviene usare e quale no? Quali sono i pro e i contro di questi software? Guarderò sicuramente anche i software che mi avete consigliato.

Per il copia e incolla invece mi ha interessato nello specifico TeraCopy che anche se dovesse incontrare un file corrotto lui comunque lo salta e passa avanti con i file successivi segnalandolo, non come la copia semplice di Windows che al primo intoppo va in freeze tutto il sistema. C'è da dire che TeraCopy fa anche dei check sull'integrità dei file e se effettivamente è la stessa copia dei dati creata, se non erro. Sembra interessante ma prima di operare attendo vostri eventuali preziosi consigli su questo programma.
_______________________________________________________


6. Che hard disk mi conviene comprare a questo punto? In generale anche per il futuro su cosa mi conviene investire in termini di prestazioni e sicurezza? A parte che sicuramente dovrò integrare abitudini di backup.

_______________________________________________________


Grazie mille davvero dei vostri preziosi consigli e dell'attenzione soprattutto
eborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2024, 12:16   #10
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 231
Vedi, paradossalmente avere settori riallocati è la situazione peggiore in cui trovarsi perchè non sai se i tanti errori di lettura che hai indicano semplici difficoltà nella lettura di quei dati e poi risolti oppure effettivamente dati non letti e quindi perduti.
Era meglio leggere uno smart con mile mila errori di lettura e settori riallocati che voleva dire che i settori erano stati letti e scritti poi non sui settori di origine ma in quelli spare (di scorta).
Ora, 1 settore che sia da 512KB oppure da 4096KB rappresenta un frammento di un file. Un file potrebbe essere da 1GB ma senza "quel" frammento risulta impossibile da leggere e da copiare/trasferire.
Sospetto che sul tuo WD, finchè non darai tu un comando di retrim (che sarebbe ottimizza disco) i settori pendenti rimarranno tali. Ed è un bene perchè Windows non è dalla tua parte in questo caso: pur di non avere problemi cancellerà i tuoi dati illeggibili... settori buoni e pendenti dello stesso file.
Quindi non tentare i comandi di ripristino di Windows.

HD TUNE analizza i settori leggendoli tutti e dicendoti quali/dove sono posizionati quei 10 ma ho timore a fartelo usare visto che la causa del problema non la si sa.
Non vorrei si peggiorasse e inoltre sapere quanti o quali settori non ti dice quali file sono coinvolti.
Magari sono 10 settori sequenziali e tutti dello stesso file, non si può mai dire!

La strada è giusta.
Ovviamente Saturn e Nicodemo hanno molta esperienza.
Salva prima i dati con piccoli copia/incolla per non stressare il disco, isolerai così i file coinvolti nella perdita di dati e una volta fatto tenti il loro recupero (se ovviamente ne vale la pena) assoldando un software che potrebbe riuscire (a pagamento hanno tutti la possibilità di farti vedere cosa viene recuperato).
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2024, 16:39   #11
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14065
Premetto che risponderò a tutte le domande con delle semplificazioni mirate, ma semplicemente per arrivare il più velocemente e semplicemente possibile al punto.

Domanda 1

Non è questione di pochi o tanti...lavoro con dischi che arrivano ad averne anche qualche migliaio riallocato. Formattati a basso livello, verificati, ma ovviamente trattati come mezzi appestati, perchè non è tanto la quantità, si incide anche quella, ma un disco in quelle condizioni non sai mai per certo quanto durerà ancora e quando cederà definitivamente. Nel tuo caso non sappiamo visto che non è stato eseguito ancora un diagnostico approfondito se siano solo 10 o magari 100 o 1000. E soprattutto non sappiamo DOVE siano e quali files coinvolgano. Ecco quindi che questo valore vuol dire veramente poco.

Domanda 2

Facendo le operazioni di copia incolla il disco essendo accesso e quindi le testine muovendosi per leggere dai vari piatti (e all'occorrenza scrivere) c'è la possibilità anche se per mia esperienza sufficientemente remota, che peggiori, come scrivi tu. Si. Ma non hai altra scelta, se non quella di non far nulla e mandarlo ad un centro di recupero specializzato. MA se lo tieni staccato, non alimentato e in un cassetto rimarrà nello stato attuale. Per quanto riguarda le modalità di copia, una vale l'altra, a meno che non ha 6000 cartelle potresti fare a mano, oppure affidarti ad un software automatizzando l'operazione, tenendo presente però che a differenza del semplice copia di Windows alcuni questi potrebbero tentare in maniera più "ripetitiva" e "aggressiva" in caso di settori danneggiati, di tentare di recuperare il file eventualmente interessato dal problema. Quindi andranno settati adeguatamente. Ad esempio per ignorare il file danneggiato e semplicemente riportarlo alla fine nei log.

Il software che scansiona i files preventivamente c'è....e si chiama chkdsk (o scandisk) ma come ti è stato già scritto anche da @Liupen eviterei assolutamente, rischi di far più danno che altro. E comunque è tutto lavoro in più su un disco che forse sta per andarsene. Copia e basta ! Fidati.

Domanda 3

Al 99,99% si ! Salvo in rarissimi casi, che conto sulle dita di UNA MANO, se riesci a copiarli sono integri.

Domanda 4

Ecco questa è più difficile, non si può determinare a prescindere. Una volta che hai messo in sicurezza tutti i dati buoni, per quelli rimanenti interessati da settori danneggiati ti abbiamo illustrato diverse opzioni nelle risposte precedenti. Certo se si tratta di un filmato o di un file audio, nulla ti vieta di recuperane pezzi da ricomporre poi insieme "saltando" i pezzi corrotti e non eseguibili. Ma mi sembra una fatica immane, proprio come ultima risorsa.

Domanda 5

Sui programmi alzo le mani anche perchè non li conosco/non li ho provati tutti e ognuno di loro ha punti di forza, soprattutto ognuno utilizza quello con cui si trova meglio, date anche le esigenze personali.

Quanto a Teracopy è un'ottima opzione per quanto mi riguarda, se non altro perchè è decisamente più completo e ottimizzato di quelle che offre di default il sistema operativo, anche solo per il fatto di essere "settabile" e non "passivo" come "la copia di Windows" che in caso di errori si pianta e attende il tuo input.

Domanda 6

Altra domanda non da poco. Dipende dal tuo budget, da come d'ora vorrai gestire i tuoi futuri backup. Qui si apre un mondo. Qualche mio cliente ultra fissato esige i WD GOLD...se vai a dare uno sguardo al prezzo e alla caratteristiche capirai anche il perchè...ma in linea di massima se cominci a fare backup in più di un devices ed hai solo mere esigenze di storage, non ti dico che uno vale l'altro perchè non è così ma sicuramente puoi orientarti su soluzioni meno costose. Senti che ti consigliano gli altri, ripeto qui ci devi chiarire bene prima budget e future abitudini !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
SYNLAB Italia, i dati trafugati - tra cu...
NetApp presenta nuovi dispositivi di sto...
Sony, PlayStation 5 rallenta e non baste...
TP-Link TL-MR110: un Router 4G LTE che c...
Assassin's Creed: Codename Red diventa S...
Nilox X7 Plus: la bici elettrica con mot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v