Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2020, 11:26   #1
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Ricaricare batteria UPS

Ciao, avrei un problema e spero possiate aiutarmi
Anni fa avevo comprato un vecchio UPS Trust economico.
Funzionava bene fin quando la batteria è morta.
Così sono andato in un negozio di Milano che vende questo tipo di cose e l'ho sostituita senza chiedere chissà cosa al negoziante.
L'UPS ha continuato a funzionare fino a quando la seconda batteria è morta pure lei.
Non mi serviva più e così è rimasto su una mensola (dove avevo collegato un serverino che non ho appunto più).
Passato un po' di tempo, decido di usarlo per il mio computer, così mi informo per la batteria.
Capisco che le Yuasa sono buone e compro una NP7-12.
Ok, collego il tutto e me ne dimentico per un altro po'.
Passato un po' di tempo va via la corrente e mi accorgo che l'UPS non funziona!
Provo a ricaricarlo ma vedo che non si carica affatto...
Quindi le mie domande sono:
- che cavolo è successo?
- ammesso l'UPS funzioni ancora ma che per qualche ragione non riesca lui a caricare la batteria dall'inizio, esiste un modo per collegare la batteria a questo caricatore/mantenitore che già possiedo?
BLACK+DECKER BDV090

Grazie
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 20:47   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17994
Dipende piu che altro da come e messa la batteria , se e stata molto tempo ferma puo essersi scaricata del tutto o qualche elemento interno si sia danneggiato . Prima di collegarla al caricabatterie , sarebbe utile fare una misura con un tester e verificare che la tensione sia superiore ai 10V , cosa che puo indicare che la batteria e ancora un po carica e funzionante . Comunque il caricabatterie BLACK+DECKER BDV090 lo puoi utilizzzare senza problemi per caricarla .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 10:33   #3
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dipende piu che altro da come e messa la batteria , se e stata molto tempo ferma puo essersi scaricata del tutto o qualche elemento interno si sia danneggiato . Prima di collegarla al caricabatterie , sarebbe utile fare una misura con un tester e verificare che la tensione sia superiore ai 10V , cosa che puo indicare che la batteria e ancora un po carica e funzionante . Comunque il caricabatterie BLACK+DECKER BDV090 lo puoi utilizzzare senza problemi per caricarla .
Sì avevo dimenticato di scrivere che tempo fa avevo fatto la misura ma ora devo rifarla.
Grazie del consiglio ma sai dirmi come faccio a collegarla a quel caricatore?
Perché ho cercato degli adattatori ma non ne ho trovati :\
È parecchio scomodo provare a caricarla senza

edit: noto adesso (cercando il caricatore su Amazon) che nella confezione di quel caricatore ci sono altri due cavetti con le estremità "a cerchietto"... magari li ho ancora nella scatola originale e posso provare con quelli?
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene

Ultima modifica di ciriccio : 07-12-2020 alle 10:39.
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 14:42   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17994
Come cavetti per la ricarica puoi acquistare quelli a coccodrillo gia pronti , oppure ti crei due cavetti con i faston .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 20:54   #5
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Col tester leggo 4.3... è da buttare?
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 09:18   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17994
Di solito quando la tensione scende cosi bassa la batteria e da buttare. Potresti comunque tentare un recupero alimentando la batteria con una tensione di 12V e una resistenza di basso valore in modo da limitare la corrente , in questo caso non si puoi usare un caricabatteria automatico in quanto se trovano la batteria molto scarica non la caricano e si bloccano . Per fare queste prove devi usare un alimentatore da laboratorio o un altra batteria da 12 V carica e una resistanza da 100 Ohm per limitare la corrente . Se dopo 10 minuti da quando e collegata la tensione non ritorna a circa 10-12V allora e da buttare . In seguito devi ricollegare il caricabatterie automatico e lasciarla sotto carica il tempo necessario per una ricarica completa .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2020, 11:27   #7
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Grazie
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 11:14   #8
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Guarda, mi sono reso conto di potermela far sostituire da Amazon e così ho fatto
La nuova mi è appena arrivata ed il tester mi dice circa 12,6.
L'ho inserita nell'UPS (Trust PW-4080T 800VA) e lui si è acceso.
Successivamente l'ho spento e l'ho collegato alla presa senza collegare ancora nient'altro a lui.
Per capire che l'UPS funzioni e riesca a caricare la batteria che devo fare?
Non mi dà nessun segnale di ricarica ma non ricordo se in passato ne desse.
Vado a rimisurare la batteria questa sera?
Quanto mi dovrebbe dare il tester se carica?
Grazie mille
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene

Ultima modifica di ciriccio : 10-12-2020 alle 11:23.
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 11:39   #9
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Ho visto che qui c'è il manuale
https://dc1ikuqcporsz.cloudfront.net...als_IT_1-0.pdf

Mancano le immagini ma ho capito esista il fusibile da controllare.

Ho estratto il cassettino e ho notato non ci sia il fusibile di backup

Ora vedo di capire se si è rotto quello...

edit:

allora, io purtroppo ho un DT-830B come tester e non dovrebbe fare bip.

Mettendolo nella posizione tra 200 ed hFE e non collegando nulla leggo 1.

Se collego tra loro le punte leggo letture che cambiano continuamente.

Da quello che ho capito, collegando il fusibile, se non vedo nulla cioè se continuo a vedere 1 (tipo se testo un materiale non conduttore) allora è rotto (ovvero il suo circuito è interrotto), se invece vedo letture continue che cambiano funziona. Giusto? (nel mio caso sembra funzionare)

edit2: ho riletto con attenzione il manuale e c'è scritto che la luce blu continua indica ricarica e normale funzionamento ma secondo me vuol dire solo che è collegata l'alimentazione e la batteria è appunto NON scarica.
Che faccio secondo te? Testo la batteria questa sera per capire se si è caricata? Per favore se sì dimmi cosa dovrei leggere grazie mille
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene

Ultima modifica di ciriccio : 10-12-2020 alle 12:08.
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 12:22   #10
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Il manuale dice che con luce blu fissa la batteria è in carica.
Fai una prova empirica: lascia l'UPS in carica almeno 12 ore, poi attacca all'UPS una normale lampada da tavolo, stacca la spina e verifica che la lampada rimanga accesa almeno per i 30-60 minuti specificati nel manuale.

Edit: tra l'altro noto che per il tuo modello di UPS il manuale specifica di usare una batteria da 9Ah mentre la batteria che hai menzionato prima è una 7Ah. Non dovrebbe fare grande differenza ma usando una batteria più piccola si abbassano anche i tempi di autonomia.
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.

Ultima modifica di Lor1981 : 10-12-2020 alle 12:31.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 12:34   #11
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17994
Per verificare che l' ups sta caricando la batteria basta che colleghi i puntali del tester sui terminali della batteria + e - mentre ups sta caricando , vedrai la tensione della batteria salire piano piano , partendo dai 12,6 V iniziali e puo arrivare anche 14V o superiore . Questo indica che la batteria si sta caricando . Ovviamente l' ups non carica sempre la batteria , ma solo quando la tensione della batteria scende sotto a una tensione stabilita dal costruttore dell' ups , che per esempio potrebbe essere 12V o anche meno . In ogni caso la tensione della batteria non deve scendere mai sotto i 10V , sicuramente l' ups deve caricare prima che raggiunga quella tensione .
Per il fusibile se e buono deve segnare lo stesso valore che ti segna il tester quando colleghi insieme i due puntali del tester cioe 0.00 circa . Se invece segna valori a caso o 1 significa che il fusibile e guasto .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 13:54   #12
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Il manuale dice che con luce blu fissa la batteria è in carica.
Fai una prova empirica: lascia l'UPS in carica almeno 12 ore, poi attacca all'UPS una normale lampada da tavolo, stacca la spina e verifica che la lampada rimanga accesa almeno per i 30-60 minuti specificati nel manuale.

Edit: tra l'altro noto che per il tuo modello di UPS il manuale specifica di usare una batteria da 9Ah mentre la batteria che hai menzionato prima è una 7Ah. Non dovrebbe fare grande differenza ma usando una batteria più piccola si abbassano anche i tempi di autonomia.
Ma lo sai che dubito fortemente la batteria originale fosse da 9?
Mai avrei comprato una cosa inferiore, è impossibile... anzi ricordo che volevo prenderla più performante... solo che non mi ricordo i numeri mannaggia
Grazie comunque
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 13:57   #13
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per il fusibile se e buono deve segnare lo stesso valore che ti segna il tester quando colleghi insieme i due puntali del tester cioe 0.00 circa . Se invece segna valori a caso o 1 significa che il fusibile e guasto .
Strano, quando metto in quella posizione appare 1.
Quando collego tra loro i due puntali leggo valori a caso e non 0 circa.
Lo stesso quando testavo il fusibile.
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 14:19   #14
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17994
Il tester deve segnarti 0 quando colleghi insieme i puntali , se non lo fa e possibile che non e impostato per la misura in ohmm o misura diodo .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 14:28   #15
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Ok allora forse ho sbagliato io.
Per favore potresti aprire una immagine da Google e dirmi su quale posizione lo devo mettere?
È un DT-830B
Grazie
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 14:31   #16
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Metti il selettore in posizione "200" del riquadro con la omega.
A puntali a contatto deve segnarti zero, o comunque un valore prossimo a zero ma stabile e non ballerino.
In questa situazione puoi misurare il fusibile
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 14:35   #17
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Eh avevo messo pure lì prima.
È lo stesso.
Collegando tra loro i puntali leggo valori ballerini.
Mettendo lì e non collegando nulla leggo 1.
Ovviamente se metto i puntali su un conduttore leggo ancora valori ballerini... come mai? Mica il tester (quasi mai usato) è rotto?
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 14:37   #18
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Eh.. o è rotto il tester o sono rotti i puntali. Le batterie sono cariche?
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 14:39   #19
ciriccio
Senior Member
 
L'Avatar di ciriccio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4252
Umamma sembra funzionare perfettamente!
Posso misurare la tensione ad esempio di una batteria tranquillamente!
Poi l'ho usato davvero pochissimo...
__________________
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola
La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene
ciriccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2020, 14:43   #20
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Se l'hai usato pochissimo potrei anche pensare che i puntali si siano sporcati col tempo e non facciano bene contatto. Eventualmente prova a dargli una pulita con dell'alcool.
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Amazon multata per 10 milioni dall'Antit...
I nuovi MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro...
Prezzi bomba per i realme 12 Pro 5G e re...
Dipartimento della Difesa USA e Intel Fo...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v