Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2020, 14:23   #1
Buros
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 553
Assorbimento superiore al dichiarato ma per pochi istanti

Ciao a tutti, vi pongo la mia questione.
Ho 5 collane di luminarie natalizie non a led per albero esterno collegabili tra di loro.
Sono collane che ad inizio catena (ognuna delle 5) hanno una lampadina particolare che serve a dare l'intermittenza alle altre luci della catena. Succede però che queste lampadine durino si e no 4-5 giorni al massimo, poi pur continuando a funzionare come normali lampadine non funzionano più come intermittenza, mantenendo la catena perennemente accesa fissa ed implicando quindi un sostenuto consumo elettrico (una collana che rimane accesa fissa consuma sui 70W).
Gli altri anni la soluzione era acquistare più lampadine di inizio catena e sostituirle quando cominciavano a non fare più il proprio dovere di intermittenza, ma costando 1 euro l'una e considerando che durano, come detto, 4-5 giorni, mi viene a costare troppo in termini di sostituzione lampadine.
L'idea che mi è venuta in mente è quindi di utilizzare una di quelle prese che danno l'intermittenza (che non so se si trovino ancora, già alcuni anni fa feci fatica a trovarle), attaccarci la prima catena e poi a cascata le altre facendo tutte capo alla presa intermittente iniziale.
Il problema è che la presa intermittente ha un assorbimento massimo di 100W.
Ora, io ho voluto fare una prova ugualmente e quindi ho collegato le 5 catene in serie, assicurandomi che tutte rimanessero accese fisse sostituendo la lampadina "speciale" con altre normali, ed inserendo alla presa di corrente la presa intermittente e, tramite un misuratore di consumi, i picchi di corrente si aggirano attorno ai 250-260W.
Va tenuto conto però che, lavorando ad intermittenza, tali picchi vengono toccati solo per una frazione di secondo, non sono 250-260W statici di lunga durata (l'intermittenza è uguale per tutte le catene, quindi quando si accendono lo fanno tutte insieme e quando si spengono idem ma restano accese per meno di mezzo secondo)...
Secondo voi è comunque rischioso tentare questa soluzione? Potrebbe fare danni? Oppure, stanti i brevissimi tempi di picco, la presa intermittente non dovrebbe risentirne?
Tenete conto che le catene funzionerebbero per circa 12 ore durante la notte...
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 17:40   #2
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10400
Quegli aggeggi lavorano con il riscaldamento di un congegno interno, quando ci metti molte lampadine la corrente è più alta e si riscalda rapidamente e dovrebbe anche prolungare il tempo di off.
Se con una sola serie di lampadine funziona bene, dovresti costruirlo con uno di quelli aggiungendo un relè 220V.
Alla presa intermittente ci colleghi una serie di lampadine e la bobina di un relè a 220Vac poi con i contatti del relè vai a pilotare le altre catene che penso possono essere tante con un relè con contatti da 10A ( 2300W circa ) un finder 13.31 .

Ma probabilmente trovi quelle prese dai cinesi, mi sembra di averne viste .

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 12:08   #3
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da Buros Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi pongo la mia questione.
Ho 5 collane di luminarie natalizie non a led per albero esterno collegabili tra di loro.
Sono collane che ad inizio catena (ognuna delle 5) hanno una lampadina particolare che serve a dare l'intermittenza alle altre luci della catena. Succede però che queste lampadine durino si e no 4-5 giorni al massimo, poi pur continuando a funzionare come normali lampadine non funzionano più come intermittenza, mantenendo la catena perennemente accesa fissa ed implicando quindi un sostenuto consumo elettrico (una collana che rimane accesa fissa consuma sui 70W).
Gli altri anni la soluzione era acquistare più lampadine di inizio catena e sostituirle quando cominciavano a non fare più il proprio dovere di intermittenza, ma costando 1 euro l'una e considerando che durano, come detto, 4-5 giorni, mi viene a costare troppo in termini di sostituzione lampadine.
L'idea che mi è venuta in mente è quindi di utilizzare una di quelle prese che danno l'intermittenza (che non so se si trovino ancora, già alcuni anni fa feci fatica a trovarle), attaccarci la prima catena e poi a cascata le altre facendo tutte capo alla presa intermittente iniziale.
Il problema è che la presa intermittente ha un assorbimento massimo di 100W.
Ora, io ho voluto fare una prova ugualmente e quindi ho collegato le 5 catene in serie, assicurandomi che tutte rimanessero accese fisse sostituendo la lampadina "speciale" con altre normali, ed inserendo alla presa di corrente la presa intermittente e, tramite un misuratore di consumi, i picchi di corrente si aggirano attorno ai 250-260W.
Va tenuto conto però che, lavorando ad intermittenza, tali picchi vengono toccati solo per una frazione di secondo, non sono 250-260W statici di lunga durata (l'intermittenza è uguale per tutte le catene, quindi quando si accendono lo fanno tutte insieme e quando si spengono idem ma restano accese per meno di mezzo secondo)...
Secondo voi è comunque rischioso tentare questa soluzione? Potrebbe fare danni? Oppure, stanti i brevissimi tempi di picco, la presa intermittente non dovrebbe risentirne?
Tenete conto che le catene funzionerebbero per circa 12 ore durante la notte...
70W mi sembrano un tantino eccessivi per una catena di luci. Sei sicuro che non siano guaste? Spiegherebbe anche il motivo per cui le lampadine intermittenti si bruciano così spesso..
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 13:45   #4
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10400
Non è detto che il misuratore dica la verità.

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 13:24   #5
Buros
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 553
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
70W mi sembrano un tantino eccessivi per una catena di luci. Sei sicuro che non siano guaste? Spiegherebbe anche il motivo per cui le lampadine intermittenti si bruciano così spesso..
Beh l'assorbimento massimo dichiarato è 100W, per cui 70W penso ci possa stare
Buros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2020, 13:34   #6
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 10400
Ma hai risolto in qualche modo ?

.
__________________
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2020, 09:32   #7
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da Buros Guarda i messaggi
Beh l'assorbimento massimo dichiarato è 100W, per cui 70W penso ci possa stare
Ok, avevo capito che i 70W della serie li avessi misurati. Se invece è proprio una sua specifica tecnica allora io eviterei di usare la presa intermittente perché quegli oggetti lì sono pensati per gestire potenze più basse
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v