Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2014, 11:47   #1
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6893
Micro fotovoltaico

Ho scoperto per caso che esistono alcune aziende che vendono impianti fotovoltaici plug-in, sia con accumulo che senza, che è sufficiente connettere all'impianto di casa tramite una presa di corrente.

Non ho mai saputo che una cosa di questo tipo fosse legale, ma se la vendono mi viene da pensare che lo sia.
Purtroppo come si capisce queste realtà vendono i prodotti per guadagnarci, ed il risultato è che costano il doppio della somma dei componenti, diventando clamorosamente antieconomici.

Mi chiedo pertanto se sia fattibile costruirselo da sè, a livello di impianto non è niente di che basta collegare 3 o 4 componenti.

- Pannello policristallino da 100Wp 12V ->100€
- Regolatore di carica ->50€
- Batteria 50Ah ->150€
- Inverter sinusoidale pura 500W ->150€
- Cavi ->50€
- Varie ->100€

Totale 600€. Tempo di rientro ragionevole: 5 anni. Impianto spostabile senza grossi problemi.

Mi chiedo: in un impianto siffatto ci sono tre cose che ignoro

- La potenza immessa permette di superare la potenza massima assorbibile dalla rete, integrandola, oppure no?
- Il regolatore è "trasparente" all'impianto, nel senso che l'nverter butta sempre in casa quel che la casa chiede e "l'avanzo" viene usato dal regolatore per caricare la batteria? La mia preoccupazione è se lo stoccaggio funziona bene, perchè è la discriminante tra l'utilità o meno.
- Enel "vede" l'impianto oppure il contatore è un limite fisico che non fa perturbare la rete a causa dell'impiantino FV? So per esempio che se tolgono corrente dalla rete non può essere immessa nemmeno dagli impianti FV fissi, questo non so come si comporta.

Poter disporre di 200-300W la sera mi è più utile che 100W di giorno.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2014, 14:16   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Gli inveterini cinesi che trovi su ebay che io sappia non sono fatti per lavorare con le batterie. Lavorano cercando sempre il punto ottimale di conversione e buttando tutto in rete (sono detti "on-grid" mi pare, se manca la corrente si spengono anch'essi) quindi se il pannello sta producendo 200W prende e butta 200W meno le perdite di conversione in rete qualsiasi potenza tu stia impegnando nel tuo impianto. Se stai impegnando 300W bon, prelevi solo 100W dalla rete. Se stai impegnando 100W gli altri 100 escono in rete. Se il contatore enel è bast@rdo ti conta anche questi 100W come consumati perchè non sa distinguere il verso della corrente.
Tornando all'inverterino, se ci collegassi una batteria partirebbe a chiodo tirando fuori tutta la potenza della batteria quindi verosimilmente arrivando alla potenza massima dell'inverter fino all'esaurimento della batteria.
In definitiva lascia stare le batterie. Servono unicamente in impianti isolati dalla rete, detti appunto "ad isola". Gli inverter per questi impianti sono appositi ed erogano quanto serve ai carichi collegati.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2014, 14:31   #3
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6893
quello che dici non è vero, gli impianti ad accumulo esistono eccome anche on-grid.

Non prenderei un "inverterino cinese" ma un inverter ad onda sinusoidale pura.

Mi sembra che il cablaggio sia Pannelli->regolatore->batteria da una parte e carico dall'altra.
La linea del carico ha interposto l'inverter.
Quindi mi pare di capire che se ho un contatore enel che legge da solo se la mia rete domestica è in assorbimento o produzione in realtà mi "decurta" i kWh immessi in rete e l'inverter mi vede la rete enel come carico, lavorando per quel che gli do in pasto, non permettendo la carica della batteria.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2014, 16:53   #4
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Dovresti indicare che marca/modello di inverter intendi prendere.

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Quindi mi pare di capire che se ho un contatore enel che legge da solo se la mia rete domestica è in assorbimento o produzione in realtà mi "decurta" i kWh immessi in rete
No, hai capito male. Non succederà MAI che i kwh vengano decurtati. Il caso peggiore è che i kwh che immetti di vengono conteggiati come prelevati.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v