Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-02-2015, 14:29   #781
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4520
Per curiosità per cosa userai il Banana? Hai già un'idea?
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 16:00   #782
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
No idee definitive no.

E' stato preso quando ancora non esistevano C1 e Raspy2 per avere qualcosa a basso costo (inteso sotto i 55E) che fosse abbastanza potente e non lento come il Raspy e con un pieno supporto Linux (mettere Linux sulle penne Android a volte è complicato e ci devi sbattere la testa a lungo).
Ora però con la loro esistenza ha meno appeal e potrei anche decidere di venderla (beh per un po' la provo sicuro).

Ma al tempo stesso il fatto che ha la porta Sata e ben 4 bus USB (il C1 ne ha solo 2) di cui 2-3 utilizzabili, nonché la GigaEth la rende ancora interessante come sistema di I/O.
Infatti le due porte usb presenti non sono un hub ma due porte separate e poi dovrebbe forse anche esserci la porta OTG, anche se in teoria c'è da risolvere il problema dell'alimentazione (ossia usare la micro usb come OTG, se funziona davvero, ma contemporaneamente fornire corrente al Banana).

Infatti una idea (che inzialmente volevo fare cercando un NAS Zyxel usato a basso prezzo) è quella di mettere un SSD Sata condiviso come memoria disco per i vari boxettini.
Ossia installare le immagini dei vari C1, Raspy1 e 2 ed altro che ho sul disco SSD sharato via NFS e poi configurare i vari box per fare il boot da NFS.
Dovresti sempre mettere delle microsd per il boot iniziale, ma puoi metterci delle economiche 2/4GB class4.
Per i box che hanno la gigaeth (es. C1 ed altro che ho) probabilmente si avrebbero prestazioni maggiori anche di MicroSD HighPerf (mentre per il Raspy2 mi sa che è meglio la mSD)

Ultima modifica di FabryHw : 12-02-2015 alle 16:05.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 16:20   #783
ciquta
Member
 
L'Avatar di ciquta
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 131
a chi ha preso il banana pi e pensa di farci un NAS segnalo il link del progetto BanaNAS


tuttavia non capisco tutto questo interesse su raspi2 e banapi quando con 1 soldo in più ci si prende una cubietruck che gli da la puzza su tutto
ciquta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 17:16   #784
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Beh il Banana Pi si sceglie perché costa poco.
Se preso dalla Cina sono solo 32-34E (se salta la dogana) ma con lunga attesa (beh a parte io 4 mesi ma gratis , gli altri le hanno ricevute in 4-6 settimane) ed ora è abbastanza accessibile pure sull'amazzonia dove lo si può avere per 45-49E con sped. in 3gg.

Il Raspy invece si prende solo perché si chiama Raspy o perché vuoi fare un MediaCenter (ed è ancora quello con il supporto migliore per quelle cose seppure non supporti H265)

Il cubietruck non ho tempo di cercare il prezzo migliore ma da una ricerca veloce viaggia sui 95E, che in proporzione è tanto di più di roba che costa 35-50E.
Arrivati a quella cifra allora con un'altra 40ina di Euro (+iva) ti prendi la FireFly o anche la board AllWinner A80.

Non avrai la Sata (ma sulla board allwinner A80 c'è usb3.0) ma lato CPU la umigli la CBTruck (quelle board saranno 4-8 volte più veloci, insomma stesso salto che passare da Raspy1 a Raspy2/C1) e sulla FireFly c'è anche la scheda video con supporto OpenCL e doppio monitor contemporaneo (come sui PC)

Ultima modifica di FabryHw : 12-02-2015 alle 17:20.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 17:27   #785
trapanator
Senior Member
 
L'Avatar di trapanator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Messaggi: 3871
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non avrai la Sata (ma sulla board allwinner A80 c'è usb3.0) ma lato CPU la umigli la CBTruck (quelle board saranno 4-8 volte più veloci, insomma stesso salto che passare da Raspy1 a Raspy2/C1) e sulla FireFly c'è anche la scheda video con supporto OpenCL e doppio monitor contemporaneo (come sui PC)
Ho visto ora su Alibaba che la A80 costa ben 169$, a questo punto conviene molto più una di quelle schede madri con intel j1800 o j1900 che sono supportatissime da Linux, non ti pare?
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 17:43   #786
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4520
Quote:
Originariamente inviato da ciquta Guarda i messaggi
a chi ha preso il banana pi e pensa di farci un NAS segnalo il link del progetto BanaNAS
Si è quello che sto usando io, che poi usa OpenMediaVault per la gestione, funziona piuttosto bene e fa il suo lavoro.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2015, 19:46   #787
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
Quote:
Originariamente inviato da trapanator Guarda i messaggi
Ho visto ora su Alibaba che la A80 costa ben 169$, a questo punto conviene molto più una di quelle schede madri con intel j1800 o j1900 che sono supportatissime da Linux, non ti pare?
A botte di 40-50E in più trovi sempre qualcosa di meglio, basta spendere sempre di più
Fra poco qualcuno potrebbe dire "beh ma allora per quei prezzo meglio un notebook economico o usato che ha anche disco, lcd, tastiera, ...ecc"
E non avrebbe tutti i torti.

Comunque bisogna vedere i consumi sotto carico (delle soluzioni Intel), e poi a fare i puristi l'embedded non è intel ma solo Arm/Mips o altri soc proprietari.
Poi certamente uno se ne frega e poi in questo thread parliamo di mini-server e non embedded puro (dove rientra pure un arduino).

PS
Le soluzioni Intel costano poco perchè Intel sta svendendo sotto costo ma presto smetterà da quello che dicevano certi articoli (sulle grosse perdite della divisione mobile)

Ultima modifica di FabryHw : 13-02-2015 alle 15:35.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 09:39   #788
AlexAlex
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 4326
Ciao, sperando che la mia domanda non sia troppo OT:

Per uso serverino non ci sono grossi problemi, e queste schedine arm vanno più che bene da quel che leggo anche qui nel thread. Anche come semplice media center non se la cavano male, e ci sono diverse possibilità. Invece mi sembra di aver capito che attualmente nessuna sia adatta a gestire anche un eventuale transcodifica dei video, in modo da usarla ad esempio per trasmettere direttamente verso una cromecast. Oltre al discorso potenza dell'HW, mi sembra che ci siano problematiche anche sul lato SW/driver (credo che ad esempio manchi FFmpeg). Non mi risulta ad esempio esserci per arm una versione completa di Plex server (con transcodifica) o simili. Non so se la cosa diventi però possibile utilizzando android invece di una distro linux, visto che gli smartphone almeno parzialmente la fanno. Corretto? ho scritto qualche stupidata?

Grazie, questa essendo la discussione più generica sul mondo delle schedine arm mi sembrava il posto più adatto per la domanda.
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 10:59   #789
FabryHw
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 5857
L'importatore Inglese ha ridotto il prezzo del C1 di circa 3E diventando ora il più conveniente (per ordini di almeno 3 pezzi).
Ho aggiornato il post : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=758

Mentre segnalo che l'importatore tedesco ha in compenso la Banana Pi all'ottimo prezzo di 40E (ovviamente più sped.) ed anche un altro prodotto in questi gg molto ricercato a 39E (mentre tutti gli altri o non ce l'avranno per settimane/mesi o lo vendono da 46-50E + sped. a salire).

Ultima modifica di FabryHw : 25-02-2015 alle 10:32.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 11:45   #790
banaz
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 3077
domanda su prestazioni hw: il banana pi (o simile con una porta sata) riesce a farmi la transcodifica AUDIO (dts-->ac3) in real time su dlna (tipo installando ps3mediaserver su distro linux) ??
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 17:25   #791
trapanator
Senior Member
 
L'Avatar di trapanator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Messaggi: 3871
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Mentre segnalo che l'importare tedesco ha in compenso la Banana Pi all'ottimo prezzo di 40E (ovviamente più sped.) ed anche un altro prodotto in questi gg molto ricercato a 39E (mentre tutti gli altri o non ce l'avranno per settimane/mesi o lo vendono da 46-50E + sped. a salire).
Qual è questo prodotto molto ricercato?
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 17:57   #792
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
Raspberry Pi 2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2015, 11:42   #793
banaz
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 3077
Quote:
Originariamente inviato da banaz Guarda i messaggi
domanda su prestazioni hw: il banana pi (o simile con una porta sata) riesce a farmi la transcodifica AUDIO (dts-->ac3) in real time su dlna (tipo installando ps3mediaserver su distro linux) ??
nessuno ??
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 19:28   #794
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Rinvivisco il thread per chiedere consiglio a voi esperti, il pc attuale che usavo come server (file server più che altro e un pò di download) è morto ieri sera e stavo quindi pensando di buttarmi su un serverino a basso costo e consumo.

Le mie esigenze non sono esagerate, per il momento mi accontento di gigabit ethernet e un hd sata, ma l'idea finale sarebbe avere collegati almeno un paio di HD in sata (considerando che di schede più sata mi sembra non ce ne siano pensavo di collegare un box sata esterno multidisco o qualcosa del genere se ne valesse la pena).
Non ho velleità mediacenteristiche, sarebbe un PC headless e verrebbe usato come NAS, fileserver e muleggio leggero.

Consigli? Pensavo ad un BananaPi che sembra essere abbastanza potente per quel che costa ed ha sata e gigabit.
Altre alternative? Come budget pensavo di stare intorno ai 50 €, ma sono aperto ad ogni alternativa
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 20:16   #795
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Rinvivisco il thread per chiedere consiglio a voi esperti, il pc attuale che usavo come server (file server più che altro e un pò di download) è morto ieri sera e stavo quindi pensando di buttarmi su un serverino a basso costo e consumo.

Le mie esigenze non sono esagerate, per il momento mi accontento di gigabit ethernet e un hd sata, ma l'idea finale sarebbe avere collegati almeno un paio di HD in sata (considerando che di schede più sata mi sembra non ce ne siano pensavo di collegare un box sata esterno multidisco o qualcosa del genere se ne valesse la pena).
Non ho velleità mediacenteristiche, sarebbe un PC headless e verrebbe usato come NAS, fileserver e muleggio leggero.

Consigli? Pensavo ad un BananaPi che sembra essere abbastanza potente per quel che costa ed ha sata e gigabit.
Altre alternative? Come budget pensavo di stare intorno ai 50 €, ma sono aperto ad ogni alternativa
Secondo me fai prima con un syno 115j, viene 80-90€ e hai zero sbattimenti.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 21:30   #796
h.war
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 1051
Ciao

Chiedo un consiglio

Come server casalingo, su linea fastweb, uso un atom dn2800mt da circa 10w, msata per una ubuntu server, e un disco wd red da 3tb; alimentato da un buon brick sono probabilmente sui 20w
Non tantissimi da tenere h 24, ma se si può perchè non calare di più

Ha il difetto che se sospendo in modalità s3 il server, posso accenderlo con wol da dentro la rete, ma non posso farlo da fuori, dato che non ho modo di inoltrare in broadcast il pacchetto wol con il router Fastweb

Pensavo di inserire nel case del server una arm board, a piu basso consumo possibile, magari alimentabile da usb, in modo da non avere altri alimentatori, che resti sempre accesa, e che quindi mi consenta di accerci in ssh da fuori, e da li effettuare il wol con una utility console

Non ho quindi bisogno di performance, solo che vada linux, ethernet, e piu basso consumo possibile
Ovviamente economica, viste le pretese

Qualche buona candidata tra le tante esistenti?
Grazie mille!

Ultima modifica di h.war : 15-09-2015 alle 21:35.
h.war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2015, 21:48   #797
h.war
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 1051
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Ciao, sperando che la mia domanda non sia troppo OT:

Per uso serverino non ci sono grossi problemi, e queste schedine arm vanno più che bene da quel che leggo anche qui nel thread. Anche come semplice media center non se la cavano male, e ci sono diverse possibilità. Invece mi sembra di aver capito che attualmente nessuna sia adatta a gestire anche un eventuale transcodifica dei video, in modo da usarla ad esempio per trasmettere direttamente verso una cromecast. Oltre al discorso potenza dell'HW, mi sembra che ci siano problematiche anche sul lato SW/driver (credo che ad esempio manchi FFmpeg). Non mi risulta ad esempio esserci per arm una versione completa di Plex server (con transcodifica) o simili. Non so se la cosa diventi però possibile utilizzando android invece di una distro linux, visto che gli smartphone almeno parzialmente la fanno. Corretto? ho scritto qualche stupidata?

Grazie, questa essendo la discussione più generica sul mondo delle schedine arm mi sembrava il posto più adatto per la domanda.
Ciao
Ti quoto perchè anche io ho sempre avuto questo dubbio

Per la dipendenza a plex media server anche io mi sto tenendo un atom(n2800) sempre acceso come server, dato che attualmente esiste solo per piattaforme x86
C'è da dire che probabilmente esistono ormai alternative anche su arm, ma quasi sicuramente non cosi semplici da configurare, complete riguardo supporto dei formati e disponibilità client

Il mio atom a malapena trascodifica 720p, consumando sui 15w sulla mobo durante il carico, una arm di paragonabile potenza farebbe sicuramente meglio?

Ultima modifica di h.war : 15-09-2015 alle 21:58.
h.war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 11:13   #798
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Secondo me fai prima con un syno 115j, viene 80-90€ e hai zero sbattimenti.
Dici?
La mia preoccupazione sarebbe l'avere un OS castrato, se volessi usarlo come print server, o magari dlna, o eMule? Oppure si riesce da farci tutto e mi preoccupo per niente?

Grazie per l'input comunque, stasera ci do un occhio.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 11:28   #799
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24371
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Dici?
La mia preoccupazione sarebbe l'avere un OS castrato, se volessi usarlo come print server, o magari dlna, o eMule? Oppure si riesce da farci tutto e mi preoccupo per niente?

Grazie per l'input comunque, stasera ci do un occhio.
Synology ha ben più di quello che chiedi
Già fuori dalla scatola senza dover far nulla se non premere 2 tasti sull'interfaccia grafica.

Qui puoi provare il software:
https://www.synology.com/it-it/dsm/5.2/live_demo

così vedi direttamente le opzioni che ti servono se ci sono o meno
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 16-09-2015 alle 11:30.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 12:11   #800
ciquta
Member
 
L'Avatar di ciquta
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Synology ha ben più di quello che chiedi
Già fuori dalla scatola senza dover far nulla se non premere 2 tasti sull'interfaccia grafica.

Qui puoi provare il software:
https://www.synology.com/it-it/dsm/5.2/live_demo

così vedi direttamente le opzioni che ti servono se ci sono o meno
grazie, molto interessante!


Anche io sono indeciso tra il banana e un DS115J, avrei scelto il primo sia per il prezzo che sopratutto per consumi e la silenziosità (ho letto che il synology ha la ventola che si sente) ma per il banana non si trovano case con alloggio HDD, c'è solo il file stl ma farlo stampare in 3D costa più della board stessa!
ciquta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v