Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2023, 23:32   #81
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
è successa una cosa molto strana.

prima nel menu a tendina non avevo proprio tim come altri operatori (avevo già aggiornato alla versione 7.30)
quando ho riprovato dopo i vostri suggerimenti sono comparsi tutta una serie di provider italiani

sono riuscito a collegare il modem in WAN a mettere il seriale gpon e a navigare regolarmente e a configurare anche tel , ma in fibra non c'è stato niente da fare.

una curiosità : se metto nel campo appena sotto nome utente e pass il valore id ont ci metto il MAC del FPS e spengo e riaccendo il 5590 ti ci fa credere , il led della fibra dopo aver regolarmente lampeggiato rimane fisso ma in realtà non si è connesso.

alla fine ho imparato che posso collegare manualmente il mio 7590 con profili diversi e li aggancia (adesso ho messo 1 gbps in down e 300 mbps in up)
quindi vedrò se TIM mi accorda gratuitamente un po piu di up dato che è anche previsto dai contratti nuovi da 1gbps

grazie a tutti e chi è interessato si prepari a un warehouse su amazon che impacchetto tutto e lo restituisco visto che a questo punto sono sicuro che non funziona il 5590 con il modulo fibra su la mia linea che come detto in questo tread avrà un olt diverso da quello giusto
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2023, 09:07   #82
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
L' OLT non c' entra nulla in questo caso. Il modulo SFP fornito da TIM non è compatibile con il 5590/5590 .

Quello che dici tu vale invece per i moduli SFP Gpon della Fritzbox.

P.S. il 5590/5530 non ha la parte modem. E' solo un router.
ma infatti il modulo fsp ho usato quello suo ma ho messo i codici di quello tim dentro il 5590 perche avevo capito capito così

dovrei scrivere i seriali del modulo gpon del fritz dentro il fritz stesso? che senso ha?
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2023, 18:47   #83
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da paperinik70 Guarda i messaggi
è successa una cosa molto strana.

prima nel menu a tendina non avevo proprio tim come altri operatori (avevo già aggiornato alla versione 7.30)
quando ho riprovato dopo i vostri suggerimenti sono comparsi tutta una serie di provider italiani

sono riuscito a collegare il modem in WAN a mettere il seriale gpon e a navigare regolarmente e a configurare anche tel , ma in fibra non c'è stato niente da fare.

una curiosità : se metto nel campo appena sotto nome utente e pass il valore id ont ci metto il MAC del FPS e spengo e riaccendo il 5590 ti ci fa credere , il led della fibra dopo aver regolarmente lampeggiato rimane fisso ma in realtà non si è connesso.

alla fine ho imparato che posso collegare manualmente il mio 7590 con profili diversi e li aggancia (adesso ho messo 1 gbps in down e 300 mbps in up)
quindi vedrò se TIM mi accorda gratuitamente un po piu di up dato che è anche previsto dai contratti nuovi da 1gbps

grazie a tutti e chi è interessato si prepari a un warehouse su amazon che impacchetto tutto e lo restituisco visto che a questo punto sono sicuro che non funziona il 5590 con il modulo fibra su la mia linea che come detto in questo tread avrà un olt diverso da quello giusto
Il seriale non va li! Va messo dove ti ho detto io.

Scarica il nuovo software e prova,ti metto il link sotto.
https://en.avm.de/fileadmin/user_upl...bor-103612.zip
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2023, 23:15   #84
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Il seriale non va li! Va messo dove ti ho detto io.

Scarica il nuovo software e prova,ti metto il link sotto.
https://en.avm.de/fileadmin/user_upl...bor-103612.zip
lo ho fatto , sono riuscito a mettere il seriale dove dicevi anche con il sw 7.30

poi ulteriore prova (tanto ci stavo smanettando) ho provato ANCHE a mettere il MAC address del fsp in quel campo.
ma era tanto per fare una prova. comunque non va con e senza.
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 09:40   #85
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da paperinik70 Guarda i messaggi
è successa una cosa molto strana.

prima nel menu a tendina non avevo proprio tim come altri operatori (avevo già aggiornato alla versione 7.30)
quando ho riprovato dopo i vostri suggerimenti sono comparsi tutta una serie di provider italiani

sono riuscito a collegare il modem in WAN a mettere il seriale gpon e a navigare regolarmente e a configurare anche tel , ma in fibra non c'è stato niente da fare.

una curiosità : se metto nel campo appena sotto nome utente e pass il valore id ont ci metto il MAC del FPS e spengo e riaccendo il 5590 ti ci fa credere , il led della fibra dopo aver regolarmente lampeggiato rimane fisso ma in realtà non si è connesso.

alla fine ho imparato che posso collegare manualmente il mio 7590 con profili diversi e li aggancia (adesso ho messo 1 gbps in down e 300 mbps in up)
quindi vedrò se TIM mi accorda gratuitamente un po piu di up dato che è anche previsto dai contratti nuovi da 1gbps

grazie a tutti e chi è interessato si prepari a un warehouse su amazon che impacchetto tutto e lo restituisco visto che a questo punto sono sicuro che non funziona il 5590 con il modulo fibra su la mia linea che come detto in questo tread avrà un olt diverso da quello giusto

Ciao a tutti, io l'ho comprato qualche giorno fa, ho Voda 2.5. Prima usavo il 7590 con un ont esterno HW (non ho mai gradito la VS)
Ho inserito ID installatore il codice pratica e modificato il seriale del GPON con quello del vecchio ONT che usavo.

Si collega e va una meraviglia, speed test in wifi 1.4gb in down e 480 in up.

Unica nota utile, con il firmware ufficiale l'upload è cappato a circa 100mb, mentre con il 7.39 disponibile nel LAB non ci sono problemi.
Anche la parte telefonica funziona ovviamente senza problemi.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 13:16   #86
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da Riuccis Guarda i messaggi
Ciao a tutti, io l'ho comprato qualche giorno fa, ho Voda 2.5. Prima usavo il 7590 con un ont esterno HW (non ho mai gradito la VS)
Ho inserito ID installatore il codice pratica e modificato il seriale del GPON con quello del vecchio ONT che usavo.

Si collega e va una meraviglia, speed test in wifi 1.4gb in down e 480 in up.

Unica nota utile, con il firmware ufficiale l'upload è cappato a circa 100mb, mentre con il 7.39 disponibile nel LAB non ci sono problemi.
Anche la parte telefonica funziona ovviamente senza problemi.
Infatti con vadafone serve anche la ploam
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 13:50   #87
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Infatti con vadafone serve anche la ploam
Si esatto, io per fortuna avevo un ont esterno ed ho copiato il seriale da li, senza quello non si allinea la fibra.
Credo che per chi ha la certezza di avere Huawuei possa valere la pena prendere un ont per copiare il codice seriale. Se non sbaglio si trovano a poche decine di euro. Io cosi avevo fatto quando ho sottoscritto vodafone per non usare la VS ed anche li era subito partita la connessione (con le dovute modifiche di settaggio sull'ONT)

Chiaramente chi è sotto ONT nokia, il discorso non vale.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2023, 19:02   #88
zyxel
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Usa
Messaggi: 647
Quote:
Originariamente inviato da Riuccis Guarda i messaggi
Si esatto, io per fortuna avevo un ont esterno ed ho copiato il seriale da li, senza quello non si allinea la fibra.
Credo che per chi ha la certezza di avere Huawuei possa valere la pena prendere un ont per copiare il codice seriale. Se non sbaglio si trovano a poche decine di euro. Io cosi avevo fatto quando ho sottoscritto vodafone per non usare la VS ed anche li era subito partita la connessione (con le dovute modifiche di settaggio sull'ONT)

Chiaramente chi è sotto ONT nokia, il discorso non vale.
Anche con ALCATEL non va purtroppo!
zyxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 14:15   #89
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
affermazione : mi sono scassato la uallera

oggi ho segnalato ad AGCOM la situazione del modem libero in ftth oltre la velocità 1gbps
ho chiamato il call centre e dietro loro suggerimento ho mandato una mail.

se necessario farò la denuncia tramite pec con i loro moduli

dobbiamo inondargli di proteste. c'è una delibera agcom sul modem libero e di fatto gli ISP la aggirano con la storia del ONT esterno che però castra le possibilità di questo modem e di altri visto che occupa l'unica porta lan a 2,5gbps
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 15:13   #90
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@paperinik70

Per favore puoi essere più chiaro?
A cosa ti riferisci come problema nella denuncia?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 15:18   #91
Derevko
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Catania
Messaggi: 362
Quote:
Originariamente inviato da paperinik70 Guarda i messaggi
affermazione : mi sono scassato la uallera

oggi ho segnalato ad AGCOM la situazione del modem libero in ftth oltre la velocità 1gbps
ho chiamato il call centre e dietro loro suggerimento ho mandato una mail.

se necessario farò la denuncia tramite pec con i loro moduli

dobbiamo inondargli di proteste. c'è una delibera agcom sul modem libero e di fatto gli ISP la aggirano con la storia del ONT esterno che però castra le possibilità di questo modem e di altri visto che occupa l'unica porta lan a 2,5gbps
non è un problema dell'isp se questo modem ha una sola porta a 2.5. ONT esterno con porta a 2.5gbps è compliant alla delibera AGCOM
Derevko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 16:36   #92
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@paperinik70

Per favore puoi essere più chiaro?
A cosa ti riferisci come problema nella denuncia?
ti incollo la mail che ho mandato, domani riprovo a chiamare il call centre per capire se l'hanno presa in carico
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
oggetto: violazione delibera modem libero per linee fisse internet ftth ad alta velocità

buongiorno,
come suggerito dal call centre di agcom vado a segnalare per iscritto e in dettaglio la problematica in oggetto.

Quasi tutti gli internet service provider (tutti quelli piu importanti con posizioni dominanti) offrono servizi di voce+internet in FTTH.
Questi ISP oltre il profilo "base" FTTH di circa 1000 megabit/s in download offrono anche profili di "altà velocità" a 2,5 gigabit/s , fino a TIM che arriva a 10 gigabit/s.
Tuttavia per quanto ne posso sapere NESSUNO consente di fatto l'uso del modem libero per profili di internet superiori a 1000 megabit/s o al limite ne consente un uso "castrato".
Tutti gli ISP "furbescamente" specificano che in realtà sia possibile usare il modem di proprietà/libero dato che in questo caso forniscono un ONT esterno che, convertendo il segnale ottico in uno di rete ethernet, renderebbe compatibili potenzialmente ogni router. Tuttavia la situazione di fatto che si viene a creare è quella di sottoscrivere un abbonamento ad alta velocità con un modem libero azzoppato.
I pochi modelli di modem router in circolazione che supportano velocità a 2,5 gigabit/s e oltre hanno una sola porta a 2,5 gbps lan/wan che verrà occupata dall' ONT esterno fornito dall'ISP quindi di fatto il servizio sottoscritto presenterà un' evidente limite, in quanto, la velocità venduta si raggiungerà solamente come sommatoria della banda dei dispositivi collegati (anche in WiFi) al modem libero e non su singolo dispositivo.
Gli stessi modelli di modem/router in libera vendita dispongono di una porta fsp la quale potenzialmente collegata direttamente alla fibra ottica libererebbe la porta a 2,5 gbps (o a 10gbs) e quindi ciò renderebbe possibile navigare su singolo dispositivo alla massima velocità contrattuale.
Quest'ultima opportunità non viene resa possibile con NESSUN ISP (per quanto ne sappia).

Faccio presente che gli stessi fornitori di tali servizi mettono a disposizioni modelli di modem/router proprietari che si collegano direttamente alla fibra ottica lasciando libera l'unica porta ad alta velocità la quale finalmente consente il collegamente a un singolo dispositivo o a uno switch ad alta velocità e quindi facendo godere pienamente delle caratteristiche dell' abbonamento sottoscritto cosa come ripeto impossibile come sopra descritto con un modem libero.

In estrema sintesi l'unico modo per godere appieno delle potenzialità di un servizio FTTH ad alta velocità è quello di usare un dispositivo proprietario e NON libero.

Per cercare di fare un paragone calzante, queste aziende è come se aprissero delle autostrade ad alta velocità sulle quali potessero circolare solamente delle vetture di loro proprietà, in affitto o comunque vendute da loro. Nel caso si tentasse di accedere a queste autostrade con la propria vettura per consentire il transito la stessa vettura di proprietà (modem libero) verrebbe limitata nelle prestazioni.

La cosa è tanto peggiore dal momento che sono proprio gli utenti evoluti in grado di gestire da soli i modem liberi a necessitare di linee piu performanti della media.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++


non ritieni anche tu che di fatto con le ftth sopra i 1000 non ci sia piu la possibilità di usare modem liberi a pieno potenziale?

Ultima modifica di paperinik70 : 22-03-2023 alle 16:47.
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 16:37   #93
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Derevko Guarda i messaggi
non è un problema dell'isp se questo modem ha una sola porta a 2.5. ONT esterno con porta a 2.5gbps è compliant alla delibera AGCOM
anche i modem tim hanno una sola porta ad alta velocità che però è libera e quindi atta a collegare dispositivi come pc perche collegati alla rete con la fibra tramite il modulo mini-ont (fsp) interno

Ultima modifica di paperinik70 : 22-03-2023 alle 16:41.
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 16:48   #94
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30676
@paperinik70

Sinceramente mi dispiace ma non credo che non ne caverai un ragno dal buco.

Non solo TIM ma anche ad esempio Vodafone fornsice un modem che hanno porte LAN (non WAN) max 1GBit anche su contratti 2.5Gbit.

E' una caratteristica comune di molti provdier che non ti permettono di sfruttare per contratti 2.5Gbit tutto su uan singola porta LAN.

Esistono pochisismi mdoem che hanno una porta WAN a 2.5Gbit ed una porta LAN 2.5Gbit (ex. Zyxel EX-5601).

Il limite a cui stare attenti e che ti installano l'ONT e il tuo contratto è a 2.5Gbit l'ONT deve essere a 2.5Gbit e non ad 1 Gbit.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 17:09   #95
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@paperinik70

Sinceramente mi dispiace ma non credo che non ne caverai un ragno dal buco.

Non solo TIM ma anche ad esempio Vodafone fornsice un modem che hanno porte LAN (non WAN) max 1GBit anche su contratti 2.5Gbit.
non mi illudo da solo di risolvere, ma la situazione è oggettiva. se vuoi andare al top devi andare con i loro modelli e questo contravviene al principio del modem libero.

tim da il router sagecom che connesso con fibra direttametne lascia la porta 10g libera

open fiber ostacola proprio l'uso di fsp. ad esempio con aruba fornisce con i contratti 2,5 il 5530, ma è collegato tramite ONT. perchè se ha uno slot fsp? perche non rendono compatibili questi modem?

in questo tread abbiamo visto che ci sono persone che riescono a usare il 5590 e l'fsp interno al dispositivo con la fibra a 2,5 a patto di avere in centrale un olt huawei.
perche lasciare al caso questa possibilità e non renderla obbligatoria con una legge? insomma tra produttori e fornitori di servizi si devono mettere d'accordo
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2023, 17:17   #96
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
l'agcom mi ha risposto via mail :

Gentile Sig. ,

la sua comunicazione è stata inoltrata ai competenti Uffici dell'Autorità.

Forniremo un riscontro alla sua richiesta il prima possibile.

se ho comunicazioni vi faccio sapere ....vedi mai che si smuove qualcosa.
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2023, 23:18   #97
paperinik70
Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 66
sto passando da tim fibra 1000/100 a unidata (OPENFIBER) 2,5/500
danno 5530 in comodato gratuito.

per il 5590 con fsp vale lo stesso discorso del OLT huawei in centrale openfiber (che immagino sia diversa da quella tim)?
paperinik70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 17:15   #98
Iorion
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 117
Ho vodafone FTTH e sto valutando l'acquisto del 5590, ora ho l'ONT Huawei Echolife HG8010 GPON Terminal (1x GPON, 1x RJ45 1000Mb/s) e la VSR.

Sto ancora imparando il funzionamento di questi apparati, perfavore correggetemi se sbaglio:
potenzialmente, se gli astri si allineano, potrei liberarmi dell'ONT e della VSR ed avere solo il 5590.

La fibra al momento esce dal muro e tramite un connettore SC APC si connette al GPON dell'ONT Huawei, dove il segnale ottico viene convertito in segnale elettrico e poi viene portato alla VSR con un cavo Ethernet sulla porta RJ45.

Con il 5590, avrei la fibra che esce dal muro con connettore SC APC, mi servirebbe poi un cavo femmina SC APC -> maschio LC APC (perchè il 5590 ha il femmina LC APC) e sarei a posto in quanto la conversione da segnale ottico ad elettrico la fa direttamente il 5590 permettendomi di eliminare l'ONT.

Il problema è che, per motivi di compatibilità a me non chiari, questo setup può funzionare solo se l'OLT (insomma gli apparati che ha Vodafone "dall'altra parte") sono Huawei, se invece fossero Nokia o Alcatel non ci sarebbe niente da fare.

Esiste modo di capire a priori se l'OLT è Huawei?
- Il fatto che il mio ONT sia Huwaei non fa ben sperare che anche l'OLT sia Huawei?
- Se chiamo il supporto Vodafone mi sanno dire che OLT c'è dall'altra parte?
- "Usare un modulo SFP moddato e lanciare comandi da terminale per capire che OLT c'è dall'altra parte" esiste una guida per fare ciò? Giusto per capire di che livello di difficoltà si sta parlando...

Nel caso fossimo fortunati e l'OLT fosse effettivamente Huawei che possibilità ci sono che questo venga in futuro sostituito?
Qualcuno ha un'idea, anche vaga?

Ho letto che mi servirebbe la PLOAM password e/o il codice seriale, quest'ultimo l'ho trovato sull'etichetta dell'ONT, ma la PLOAM come la recupero?
Iorion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 17:35   #99
Riuccis
Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Iorion Guarda i messaggi
Ho vodafone FTTH e sto valutando l'acquisto del 5590, ora ho l'ONT Huawei Echolife HG8010 GPON Terminal (1x GPON, 1x RJ45 1000Mb/s) e la VSR.

Sto ancora imparando il funzionamento di questi apparati, perfavore correggetemi se sbaglio:
potenzialmente, se gli astri si allineano, potrei liberarmi dell'ONT e della VSR ed avere solo il 5590.

La fibra al momento esce dal muro e tramite un connettore SC APC si connette al GPON dell'ONT Huawei, dove il segnale ottico viene convertito in segnale elettrico e poi viene portato alla VSR con un cavo Ethernet sulla porta RJ45.

Con il 5590, avrei la fibra che esce dal muro con connettore SC APC, mi servirebbe poi un cavo femmina SC APC -> maschio LC APC (perchè il 5590 ha il femmina LC APC) e sarei a posto in quanto la conversione da segnale ottico ad elettrico la fa direttamente il 5590 permettendomi di eliminare l'ONT.

Il problema è che, per motivi di compatibilità a me non chiari, questo setup può funzionare solo se l'OLT (insomma gli apparati che ha Vodafone "dall'altra parte") sono Huawei, se invece fossero Nokia o Alcatel non ci sarebbe niente da fare.

Esiste modo di capire a priori se l'OLT è Huawei?
- Il fatto che il mio ONT sia Huwaei non fa ben sperare che anche l'OLT sia Huawei?
- Se chiamo il supporto Vodafone mi sanno dire che OLT c'è dall'altra parte?
- "Usare un modulo SFP moddato e lanciare comandi da terminale per capire che OLT c'è dall'altra parte" esiste una guida per fare ciò? Giusto per capire di che livello di difficoltà si sta parlando...

Nel caso fossimo fortunati e l'OLT fosse effettivamente Huawei che possibilità ci sono che questo venga in futuro sostituito?
Qualcuno ha un'idea, anche vaga?

Ho letto che mi servirebbe la PLOAM password e/o il codice seriale, quest'ultimo l'ho trovato sull'etichetta dell'ONT, ma la PLOAM come la recupero?
Ciao,
Io uso il 5590 con Vodafone, non ho mai usato la Vs, prima del 5590 usavo il 7590 con ont huawei. Ora ho eliminato l'ont e fa tutto il fritz.

Il fatto che tu prima usavi ont huawei sicuramente vuol dire che anche in centrale è lo stesso, quindi da questo punto non mi preoccuperei, fermo restando che se non va e lo prendi da amz puoi sempre restituirlo.

Sulla questione delle modifiche in centrale io credo che difficilmente un ISP faccia un cambiamento del genere anche perché significherebbe cambiare sia l'infrastruttura lato proprio c sia gli ont installati a casa dei clienti con tutti i costi che ne conseguono.

I dati che ti servono sono il codice pratica che ti comunica Vodafone via sms all'atto della sottoscrizioni del servizio che il seriale dell'ont da modificare nei settaggi del Fritz è quello lo copi dal tuo attuale ont huawei.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2023, 19:59   #100
Iorion
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da Riuccis Guarda i messaggi
Ciao,
Io uso il 5590 con Vodafone, non ho mai usato la Vs, prima del 5590 usavo il 7590 con ont huawei. Ora ho eliminato l'ont e fa tutto il fritz.

Il fatto che tu prima usavi ont huawei sicuramente vuol dire che anche in centrale è lo stesso, quindi da questo punto non mi preoccuperei, fermo restando che se non va e lo prendi da amz puoi sempre restituirlo.

Sulla questione delle modifiche in centrale io credo che difficilmente un ISP faccia un cambiamento del genere anche perché significherebbe cambiare sia l'infrastruttura lato proprio c sia gli ont installati a casa dei clienti con tutti i costi che ne conseguono.

I dati che ti servono sono il codice pratica che ti comunica Vodafone via sms all'atto della sottoscrizioni del servizio che il seriale dell'ont da modificare nei settaggi del Fritz è quello lo copi dal tuo attuale ont huawei.
Intanto grazie molte per la risposta.

Se è vero che avere ONT Huawei significa OLT Huawei per questioni di compatibilità dovrei essere a posto sia per il 5590 sia per eventuali cambiamenti futuri degli apparati che dovrebbero rimanere compatibili...

Invece per la PLOAM password è un problema, il codice pratica che mi comunica Vodafone alla sottoscrizione si è perso nelle sabbie del tempo, avrò la fibra da 7+ anni.

Ho chiamato il 190 ma non ne sapevano molto, che tu sappia loro possono darmi questa PLOAM password? Qualche info in più per fargli capire quello che mi serve?

EDIT: forse esiste modo di recuperare la PLOAM collegandomi al mio ONT Huawei?

EDIT 2: si esiste, recuperata la PLOAM password seguendo questa guida: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...9&postcount=66

Ultima modifica di Iorion : 01-04-2023 alle 20:21.
Iorion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v