Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2024, 12:19   #21
El Roy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1336
Rieccoci quì! Grazie Turbo, ottimo thread oltre che necessario, ormai!
__________________
Ho VOLUTAMENTE scelto di non visualizzare i post di utenti che, in modo totalmente offensivo dell'intelligenza degli altri utenti, intervengono principalmente per vantarsi dei valori raggiunti dal loro setup con totale mancanza di umiltà e di spirito di collaborazione REALE e NON INTERESSATO!
Pertanto i miei interventi vanno considerati al netto di ciò che viene espresso da tali utenti, i cui post sono, per me, totalmente privi di utilità perché fini solo a soddisfare l'ego di chi li esprime.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 14:43   #22
gaevulk
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 7221
Qualche speedtest


__________________
I7 12700KF|Gigabyte Z690 Gaming X DDR4|Ballistix RGB 3600 mhz|Rtx 3080 liquid cooled | M2 Sabrent |Antec Hcg 850w|Full custom loop liquid cooling
gaevulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 17:53   #23
principe69
Senior Member
 
L'Avatar di principe69
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1976
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Qualche speedtest


olè!
__________________
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 ZTE MC801A Hyperbox 5G
SkyQ black YamahaRx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 18:21   #24
lattanzio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1549
ottimo, peccato x il ping se vogliamo essere pignoli
aspettiamo la 26ghz
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 19:39   #25
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5086
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
aspettiamo la 26ghz
...si tra 2 o 3 anni almeno 😉
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 20:22   #26
gaevulk
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 7221
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
...si tra 2 o 3 anni almeno 😉
Avro' gia' la ftth fra 2-3 anni
__________________
I7 12700KF|Gigabyte Z690 Gaming X DDR4|Ballistix RGB 3600 mhz|Rtx 3080 liquid cooled | M2 Sabrent |Antec Hcg 850w|Full custom loop liquid cooling
gaevulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 22:23   #27
principe69
Senior Member
 
L'Avatar di principe69
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1976
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
ottimo, peccato x il ping se vogliamo essere pignoli
ci sono ftth che fanno uguale o anche peggio a volte

Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Avro' gia' la ftth fra 2-3 anni
che ottimista!
__________________
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 ZTE MC801A Hyperbox 5G
SkyQ black YamahaRx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 23:00   #28
gaevulk
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 7221
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
ci sono ftth che fanno uguale o anche peggio a volte



che ottimista!
Princi,stanno gia' scavando,passeranno sui pali per arrivare da me e la centralina dalla quale sono servito per la fttc e' stata affiancata da una cabina fibercop.
__________________
I7 12700KF|Gigabyte Z690 Gaming X DDR4|Ballistix RGB 3600 mhz|Rtx 3080 liquid cooled | M2 Sabrent |Antec Hcg 850w|Full custom loop liquid cooling
gaevulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 23:01   #29
El Roy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1336
Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
aspettiamo la 26ghz
Per come siamo messi in Italia io credo che ci vorranno ancora molti anni affinché le attuali infrastrutture (e quindi i router 5G che abbiamo adesso) vengano affiancate e successivamente soppiantate da quelle nuove, operanti con frequenze e tecnologie diverse, figuriamoci poi sui larga scala Penso che noi early adopters (ma nemmeno tanto early) possiamo dormire sonni tranquilli per un sacco di tempo.
__________________
Ho VOLUTAMENTE scelto di non visualizzare i post di utenti che, in modo totalmente offensivo dell'intelligenza degli altri utenti, intervengono principalmente per vantarsi dei valori raggiunti dal loro setup con totale mancanza di umiltà e di spirito di collaborazione REALE e NON INTERESSATO!
Pertanto i miei interventi vanno considerati al netto di ciò che viene espresso da tali utenti, i cui post sono, per me, totalmente privi di utilità perché fini solo a soddisfare l'ego di chi li esprime.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 06:36   #30
principe69
Senior Member
 
L'Avatar di principe69
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1976
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Princi,stanno gia' scavando,passeranno sui pali per arrivare da me e la centralina dalla quale sono servito per la fttc e' stata affiancata da una cabina fibercop.
aaaah ok da me non è nemmeno ancora in progetto!! la data prevista è 2026 ma figurati se non slitterà al 2028-29 e chissà quanto

tornando on topic,stanno ancora facendo esperimenti da me,rimane questo strano cap che non va oltre i 200mbps,upload sempre buono a 60-70 mentre la latenza è scesa di 10 punti,da 34 a 24
__________________
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 ZTE MC801A Hyperbox 5G
SkyQ black YamahaRx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k

Ultima modifica di principe69 : 12-01-2024 alle 06:41.
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 08:10   #31
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5086
Ma poi, da quel che ho sentito, le mmwave (26Ghz) saranno impiegate nei luoghi affollati (stadi, piazze, centri citta) dubito che noi sfortunati possiamo utilizzarle
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 08:48   #32
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41582
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ma poi, da quel che ho sentito, le mmwave (26Ghz) saranno impiegate nei luoghi affollati (stadi, piazze, centri citta) dubito che noi sfortunati possiamo utilizzarle
la 26 ghz pare sia fatta da tanti microripetitori, collegati in fibra...
quindi la mettono dove c'è fibra..
da noi direi che per questo secolo, niente da fare!
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 09:33   #33
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Zyxel NR5103E
Zyxel NR7101
online iniziano a trovarsi le "evoluzioni" di questi Zyxel, es. NR5103Ev2 (da una letta veloce delle specs v1 e v2 sembrano però identici, il v2 ha due connettori TS-9 per le antenne esterne ed uno chassis diverso), e NR7302 (famiglia formata da 7301/7302/7303, più o meno un NR7101 ma con ethernet 2.5Gbps), per ora su siti svizzeri ed austriaci.
Il top di gamma, NR7501 (con supporto alle mmwave ed ethernet 10Gbps) sembra ancora introvabile.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 13:04   #34
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 41582
bene, il mercato di sta evolvendo !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 13:28   #35
hangar
Member
 
L'Avatar di hangar
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 186
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Ma non stanno rimpiazzando il 4G... il 4G serve ancora per far lavorare il 5G fino a quando non abiliteranno il 5G SA... ma il 4G non lo stanno spegnendo o sostituendo anzi...
La N1,N3,N7 sono il corrispettivo della parte 5G delle bande B1,B3,B7 del 4G che lavorano in DSS.
Dove stanno mettendo la B28 4G (Tim, Vodafone ed Iliad) viene attivata anche la parte 5G N28 DSS
Non mi sembra di aver mai detto che stanno spegnendo o sostituendo il 4G, ma che stanno rimpiazzando le bande con le controparti 5G, come ti avevo già spiegato nell'altro forum del 4G e che giustamente hai riportato qui.
Siamo in una fase di transizione, quanto lunga sarà non ho la sfera di cristallo, ma ovviamente ci vuole del tempo, se fosse immediata non sarebbe transizione ma una sostituzione. Il 4G non lo spegneranno mai finchè la rete 5G non sarà autonoma e in grado di coprire il territorio in maniera capillare, basti pensare che fino a qualche mese fa c'era ancora il 3G e telefoni e router andavano in volte
Le frequenze sono sempre quelle solo che ad ogni step ci sono nuove tecnologie o miglioramenti sull'efficienza spettrale, il 3G andava con i 900Mhz (c'era ancora il digitale occupato) 1800 e 2100 che alla fine sono diventati poi B20 B1 e B3 del 4G, che diventeranno a loro volta N28 N1 e N3 nel 5G visto che negli ultimi mesi hanno inglobato la B28 a 700Mhz. Ci sono piccole variazioni di frequenza in base all'andamento dell'evoluzione che può essere tecnologica, scientifica o anche di interessi da paese a paese, per esempio la B7 del 4G LTE Advanced è stata una frequenza adottata prima in alcune zone e liberata relativamente poco tempo fa in altre perchè utilizzata dal Ministero della Difesa e dai radar in precedenza, stessa cosa è stata per le frequenze del digitale terrestre liberate recentemente.

Da 1G a 2G la differenza principale è stata quella di passare da una tecnologia analogica a quella digitale più che per le prestazioni per la sicurezza in quanto era abbastanza semplice intercettare le comunicazioni, il 3G ha introdotto la possibilità di mandare messaggi di testo, invio e ricezione di mail oltre che i primi download su internet (chi non si ricorda i primi dowload di file musicali da 3 o 4Mb che duravano mezza giornata?) oltre che dei primi servizi video. Il 4G sostanzialmente è stato un 3G che è diventato multimediale ed ha aumentato la banda passante principalmente tramite aggregazione delle bande oltre che per la migliore efficienza spettrale, inoltre ha visto l'allargamento delle frequenze (quindi maggior efficienza di copertura del territorio in base alle varie situazioni) essendo stato "protagonista" dello sgombero delle frequenze del digitale terrestre fondamentale per una vasta copertura ma anche come detto in precedenza dell'arrivo dei 2600Mhz che hanno portato velocità aggiuntiva. Il 5G sostanzialmente le novità sono l'introduzione dei 3500-3700Mhz (N78) che all'inizio apporterà/sta già apportando ulteriore velocità di banda, una maggiore capacità di connessione massiva, risparmio energetico e in una seconda fase la riduzione della latenza, che noi erroneamente associamo sempre ad una migliore esperienza di gioco ma che in realtà serve anche e soprattutto per applicazioni ben più importanti e nobili

Quindi volendo fare un riassunto veloce e abbastanza superficiale, siamo partiti dal 1G e arrivati al 5G sostanzialmente con le stesse frequenze di base, alle quali poi si sono aggiunte man mano alcune piccole variazioni e alcune bande con frequenze maggiori, a partire dai 2100Mhz poi i 2600Mhz e adesso i 3500Mhz, in futuro parleremo addirittura di Ghz con le mmvawe, ma come ben sappiamo tutti a maggiore frequenza non ci sono solo rose ma anche spine, e cioè la distanza che intercorre tra trasmissione e ricezione, e purtroppo come già detto in precedenti post non sarà scontato, anzi!!, per molti di noi qui dentro che vedono la connessione mobile come la salvezza per avere una connessione e non come un capriccio o cosa di tendenza, poter usufruire di tali frequenze, che purtroppo per noi rappresenteranno il vero 5G anche questo detto e ridetto mille volte.

Ritengo quindi che se il 4G aveva portato una ventata di ottimismo sul Digital Divide, il 5G che inizialmente sembrerebbe migliorare le cose, in realtà con l'andare del tempo aumenterà il divario prestazionale e di conseguenza di fruizione per chi non avrà una cella a qualche metro da casa. Questo allo stato attuale delle cose, poi se domani esce una nuova tecnologia che permette cose oggi non possibili non lo sappiamo al momento, oppure ci vorrebbe uno slancio di entusiasmo da parte dei vari operatori come c'è stato per il 3G, quando hanno fatto i salti mortali per accaparrarsi l'impossibile con spese e investimenti da capogiro, ma quest'ultima ipotesi allo stato attuale delle cose la vedo meno probabile di un'astronave che parcheggia fuori dal Lidl e sceso l'alieno, lascia a un bambino un foglio A4 con stampati i codici per una nuova tecnologia di trasmissione.
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 14:09   #36
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
iscritto.

MC888 Ultra si può sbrandizzare?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 16:06   #37
El Roy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1336
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
online iniziano a trovarsi le "evoluzioni" di questi Zyxel, es. NR5103Ev2 (da una letta veloce delle specs v1 e v2 sembrano però identici, il v2 ha due connettori TS-9 per le antenne esterne ed uno chassis diverso)...
Il V2 sembra più un passo indietro rispetto al V1 almeno lato ethernet. Ha le porte LAN a 1Gigabit e non 2,5Gb del predecessore.
__________________
Ho VOLUTAMENTE scelto di non visualizzare i post di utenti che, in modo totalmente offensivo dell'intelligenza degli altri utenti, intervengono principalmente per vantarsi dei valori raggiunti dal loro setup con totale mancanza di umiltà e di spirito di collaborazione REALE e NON INTERESSATO!
Pertanto i miei interventi vanno considerati al netto di ciò che viene espresso da tali utenti, i cui post sono, per me, totalmente privi di utilità perché fini solo a soddisfare l'ego di chi li esprime.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 17:19   #38
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8505
Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Il V2 sembra più un passo indietro rispetto al V1 almeno lato ethernet. Ha le porte LAN a 1Gigabit e non 2,5Gb del predecessore.
Vero, ho dato una letta veloce al manuale e dato che tutto combaciava...
però riporta "Gigabit ethernet" anche per il 5103E

wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 20:27   #39
ghostrider2
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Messaggi: 5086
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Vero, ho dato una letta veloce al manuale e dato che tutto combaciava...

però riporta "Gigabit ethernet" anche per il 5103E



Ultimamente non credo molto a quello che scrivono nelle schede tecniche dei Zyxel. Ho scritto all'assistenza per chiedere le specifiche tecniche dell NR7101 e mi hanno rifilato la brochure che è sul sito (e grazie al c...o) inoltre nelle loro specifiche dice che supporta la B32 (non è assolutamente vero)... e l'assistente che mi ha scritto sostiene di sì (assurdo quanto siano incompetenti).
Ho chiesto più volte specifiche tecniche e di lavoro delle antenne per ogni frequenza ma da come rispondono sembra che ne sanno meno di quelli che sono al bar in questo momento.
Alla fine ci ho rinunciato....inoltre continuano a scrivermi di mandare gli screen che dimostrano che il NR7101 ha un segnale leggermente peggiore rispetto al LTE7490...ma oramai ho tirato giù dal palo e l'ho messo in vendita...ma fidarsi sulla parola no?! Altrimenti non perderei tempo a scrivere all'assistenza se prende meglio...
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2024, 00:01   #40
El Roy
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1336
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Vero, ho dato una letta veloce al manuale e dato che tutto combaciava...
però riporta "Gigabit ethernet" anche per il 5103E

Sul sito ufficiale di 3 UK (che da in comodato entrambi i modelli che poi sono gli stessi che arrivano anche da noi dalla cina) da questi parametri di confronto:



Almeno questi sono sulla carta.
__________________
Ho VOLUTAMENTE scelto di non visualizzare i post di utenti che, in modo totalmente offensivo dell'intelligenza degli altri utenti, intervengono principalmente per vantarsi dei valori raggiunti dal loro setup con totale mancanza di umiltà e di spirito di collaborazione REALE e NON INTERESSATO!
Pertanto i miei interventi vanno considerati al netto di ciò che viene espresso da tali utenti, i cui post sono, per me, totalmente privi di utilità perché fini solo a soddisfare l'ego di chi li esprime.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v