Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2013, 11:37   #601
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
hai una reflex entry level a cui presto affiancherai un altra entry level ma con ancora piu' megapixel che non si sa bene cosa li possa risolvere, pero' poi esci con una bridge che tira fuori gli acquerelli.... secondo me sei solo molto confuso
Caro Torgianf ti capisco!! giusta la tua osservazione!! Giuste anche le osservazioni fatte da SuperMariano81.

Dopo quanto ho detto nel precedente post, dove NON ho fatto alcune precisazioni sembrerebbe di primo acchito che ci sia della confusione nella mia capoccia!!
Mo adesso vado a spiegarti perchè ho fatto alcune scelte che a te sembrano strane.
Premetto che fino a non molto tempo fa non avevo particolari esigenze di qualità nelle foto che scattavo, in quanto mi limitavo a qualche foto famigliare, qualche foto fatta in montagna e alcune foto naturalistiche per mio esclusivo uso, per guardarle da monitor senza bisogno di stampare e di pubblicare.
Per questo motivo pur conscio che la qualità di una foto fatta con una bridge con sensore piccolo (1/2,33) è senz’altro inferiore di 2-3 punti (su una scala da 1 a 10) rispetto ad una reflex APS-C di media qualità ho utilizzato per alcuni anni delle bridge (prima una Lumix FZ50 e poi la Sony HX100V) in quanto più che alla qualità assoluta delle foto ho puntato più sulla versatilità e portatilità di queste macchine. Ho utilizzato poi spesso zoom spinti ( anche 800 mm equivalenti ) per foto di elementi di paesaggio e per foto naturalistiche ecc. ecc.
Poi mi è sorta una necessità. Essendo appassionato di foto storiche che colleziono archiviate in digitale (scannerizzo l’originale che poi restituisco al proprietario) e con le quali organizzo delle mostre, mi i è sorta l’esigenza di digitalizzare anche dei vecchi documenti, vecchie miniature, mappe, vecchi giornali che data la dimensione non potevo scannerizzare.
Ho quindi predisposto un apposito banco con idonea struttura e testata ad una certa altezza per sostenere per macchina, luci ecc. al fine di digitalizzare questi documenti.
Ho iniziato con la Lumix FZ50 che per certe cose poteva anche essere sufficiente, come la digitalizzazione di vecchi quotidiani ecc., ma poi è sorta l’esigenza di avere una migliore qualità di riproduzione.
Ho scelto la Nikon D5100 per tre motivi: La serie 5000 della Nikon è l’unica che ha il monitor tiltabile che a me serve per poter in live-view vedere l’inquadratura dei documenti che vado a digitalizzare in quanto la macchina è posta in alto e andrei male a guardare attraverso l’oculare. Aaltro motivo per cui ho scelto una Nikon e non altre marche è perché ho una serie di amici che utilizzano questo marchio con una ricca dotazione di obiettivi che possono anche imprestarmi per fare prove comparative e test. Ho già fatto alcuni test di obiettivi (alla Dpreview) mediante un apposito pannello.
Mi sono orientato poi sulla d5100, già superata da D5200 e da poco da D5300, perché acquistata in bundle con due obiettivi mi è venuta ad un prezzo buonissimo. D’altronde per una macchina destinata quasi esclusivamente per quest’uso non era il caso di spendere troppo.
Ora rispondo anche alla tua giusta osservazione perché affiancare ad una reflex entry level un’altra entry level della serie 5000 Nikon.
Ebbene ti dirò che mi è sorta un’altra particolare esigenza. Devo realizzare per una mostra delle foto comparative di panorami tra foto scattate molti anni fa, alcune anche durante la prima guerra mondiale, con foto attuali scattate dal medesimo punto di osservazione.
Per realizzare questa serie di foto di panorami, vista la vegetazione presente in alcuni di questi siti non ho alcuna altra possibilità se non quella di porre la macchina sopra un palo telescopico piuttosto alto. Ho bisogno quindi di una macchina completamente comandabile a distanza con possibilità di vedere dal basso cosa stà inquadrando per iniziare la sequenza degli scatti per poi unirli con Photoshop.
La D5300, recentemente uscita, è la prima macchina Nikon con WI-Fi integrato e quindi con la possibilità di essere comandata a distanza mediante un tablet o uno smartphone. Poi ha anche il GPS integrato per georeferenziare le foto.
E’ vero, dovendo acquistare un’altra reflex acquisterei più volentieri una Nikon della serie 7000 come la D7100 per fare anche un salto in avanti, se avesse però implementate queste caratteristiche che a me servono ma purtroppo non le ha e non vi sono altre macchine rimanendo entro una certa cifra che abbiano questi optional. Anche la D610 Full frame, appena uscita non è fornita di queste cose altrimenti forse ci facevo un pensierino.
Come vedi ti ho dato alcune spiegazioni del motivo per cui mi sono orientato in una certa direzione alle quali potrai fare le tue osservazioni e critiche che accetto senza alcun problema.
Tu, con la tua esperienza nel settore fotografico puoi darmi qualche consiglio in merito a quest’ultima mia esigenza? Che macchina sceglieresti con queste caratteristiche rimanendo entro un costo del solo corpo di circa 1000-1200 Euro?
In attesa di rileggerti te saluto.

Ultima modifica di darioi3liw : 29-12-2013 alle 16:56.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 16:47   #602
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da lori56 Guarda i messaggi
Stavo semplicemente invitando Dario a postare una foto fatta con la Sony 'bridge' per far capire che anche con queste 'macchinette' si possono ottenere risultati ottimi, certo non al pari di una reflex in qualità guardandoli a dimensione intera artefatti, rumore ecc . Ho fatto anch' io delle stampe 70x50 con ritagli di foto della Sony Hx100 e sinceramente non sono male. E a volte devo guardare i dati exif delle foto per capire se sono fatte con la nex o con la bridge (zoom ottico)
Si Lory si possono fare belle foto anche con delle compatte e bridge. Sono d'accordo con te.

Magari non foto da presentare per un concorso fotografico a certi livelli o da consegnare a riviste specializzate del settore per essere pubblicate.

Ma per un uso personale e locale vanno più che bene. Poi la differenza la fa il fotografo nel saper utilizzare particolari situazioni di luce di soggetti e di sfondi.

Come hai visto nel post di risposta a torgianf ho motivato la mia scelta di acquisto delle reflex per gestire alcune esigenze particolari.

Comunque la mia versatile Sony HX100V me la porto sempre dietro in macchina e quando vado in montagna. Utilizzerò la reflex nei casi in cui avrò bisogno di una qualità maggiore o per gli usi particolari di cui ho fatto accenno prima.

Vorrei postare alcune foto come mi hai chiesto tu ma ho dei problemi con Image Shack. Vedremo se risolvo il problema.

Ciao
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 19:30   #603
andrea541970
Junior Member
 
L'Avatar di andrea541970
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Sicily
Messaggi: 28
foto di ieri 29 dic 2013:

Auguri a tutti i frequentatori del forum.
Andrea
__________________
La menzogna non è nel discorso, è nelle cose.
andrea541970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2013, 11:27   #604
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da andrea541970 Guarda i messaggi
foto di ieri 29 dic 2013:

Auguri a tutti i frequentatori del forum.
Andrea
Ciao Andrea tanti auguri di buon anno anche a te e buone foto con la Sony .
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2014, 17:09   #605
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Mi aspettavo da Torgianf almeno un cenno di risposta (anche critico) a quanto avevo scritto nei precedenti post. Mah..si vede che non ha tempo o voglia di rispondermi.!!

Un saluto a tutti.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2014, 11:21   #606
Niklos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 133
Ciao Ragazzi, torno a scrivere pure io perché è sorto un problemino sulla mia hx100v. Portandola in giro per svariati posti nel mondo, negli ultimi mesi mi si è rovinato il display, sembra quasi che si stia staccando l'antiriflesso (si è rovinato a macchie e non strisciato). Secondo voi c'è la possibilità di sostituirlo? si trovano dei ricambi per queste fotocamere? Ovviamente portandola ad un centro Sony mi cambiano il display ma con costi abbastanza elevati non essendo più in garanzia.

Tra l'altro, ultimamente, mi sto guardando attorno perché il "sensorino" ormai non mi basta più e dopo ben 15.000 foto fatte con questa bridge, vorrei passare ad altro ma la scelta è abbastanza complessa.
Da un lato mi piacerebbe restare nel settore delle bridge puntando sulla Sony RX10 con sensore da 1" (quando avrà un prezzo più abbordabile), dall'altro passare ad una mirrorless con sensore aps-c (ma il mercato è talmente vasto che è comunque complicato scegliere).

Consigli?
Niklos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 12:21   #607
lori56
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da Niklos Guarda i messaggi

Tra l'altro, ultimamente, mi sto guardando attorno perché il "sensorino" ormai non mi basta più e dopo ben 15.000 foto fatte con questa bridge, vorrei passare ad altro ma la scelta è abbastanza complessa.
Da un lato mi piacerebbe restare nel settore delle bridge puntando sulla Sony RX10 con sensore da 1" (quando avrà un prezzo più abbordabile), dall'altro passare ad una mirrorless con sensore aps-c (ma il mercato è talmente vasto che è comunque complicato scegliere).

Consigli?
Ciao, scusa ma ho visto adesso, allora:
io sono passata alla nex 5R obiettivo 16/50, belle foto, qualità buona (non dico eccelsa) ad alti ISO, ma il lavoro lo fa bene anche con scarsa luce, molto versatile, mi manca il mirino, ci puoi giocare abbastanza con le configurazioni, scattare con un dito (touchscreen), wifi ecc.Unica problema è l'obiettivo , perché con questo tipo di macchina ti viene voglia di allargare il parco ottiche es. un fisso 35 o 50 con f1,8 o 2 ma … costano e con attacco E-mount non è che trovi molto a meno che non compri un adattatore e la portabilità va a farsi friggere e devi fare i conti anche con l'adattabilità es: ti perdi l'autofocus o altro.
In ogni caso non sono pentita dalla scelta però se prima andavo via con la bridge solo ora me le porto tutte e due , naturalmente una o l'altra restano in auto, dipende dal posto e dalle foto che voglio fare perché sono sicura che quando scatto o con una o con l'altra mi maledico di non avere l'altra, dipende dalla situazione
lori56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2014, 13:29   #608
Niklos
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 133
per chi la possiede ancora: con che impostazioni fotografate di solito? intendo impostazioni di colore, nitidezza, saturazione ecc.. ho provato varie combinazioni ma non capisco quale possa esser la migliore.. unica cosa che utilizzo sempre sono i colori vividi. per il resto voi che fate?

qualcuno è interessato all'anello adattatore per filtri e paraluce? ne ho uno da vendere comprensivo di filtro uv e paraluce..
Niklos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2014, 06:42   #609
andrea541970
Junior Member
 
L'Avatar di andrea541970
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Sicily
Messaggi: 28
...per le prossime Festività Natalizie, auguro buone feste a tutti:
__________________
La menzogna non è nel discorso, è nelle cose.
andrea541970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Appuntamento a mezzanotte: lunedì...
Occhio a questi due droni in offerta su ...
MS-DOS 4.0, il rilascio open source non ...
Il ministro Urso è sicuro: l'Ital...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v