Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che formato utilizzi per la compressione audio?
mp3 329 71.21%
wma 21 4.55%
aac 61 13.20%
apple lossless 26 5.63%
sony atrac 3 0.65%
ogg vorbis 43 9.31%
flac/ape 149 32.25%
wav 24 5.19%
asf 0 0%
altro formato compesso 3 0.65%
altro formato non compresso 3 0.65%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 462. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2012, 18:13   #521
PaoloT87
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 256
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Se vuoi fare tutto contemporaneamente, compreso il taglio e tag dei file, EAC va benone. Ti metti di santa pazienza con i booklet in mano oppure usi il DB online che con i miei CD ha quasi sempre funzionato*


* oramai non rippo da una vita, il masterizzatore funzionante è fuori dal case
Ok, vedrò di mettermi a studiarlo un po' allora.
Per taglio intendi togliere le parti "morte" che a volte ci sono ad inizio e fine brano, oppure proprio a modificare i file?
Se non rippi più immagino che acquisterai musica direttamente in formato digitale: si trovano siti che vendono musica in "hd"?
PaoloT87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 18:22   #522
piccolochimico
Member
 
L'Avatar di piccolochimico
 
Iscritto dal: Apr 2012
Città: Bologna
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
A cosa ti serve preferire il wav rispetto al flac? Quest'ultimo viene convenientemente letto anche da moltissimi lettori mp3, inoltre può essere taggato e facilmente ritagliato con foobar e un file .cue scritto appositamente.
Il risparmio in termini di spazio è consistente rispetto al Wav.
Sto cercando un ottimo programma per la codifica e per la lettura su cell, il FLAC non è un formato supportato dall'HTC
piccolochimico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2012, 23:15   #523
sjk
Senior Member
 
L'Avatar di sjk
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 2667
Quote:
Originariamente inviato da piccolochimico Guarda i messaggi
Con i giga delle memorie che abbondano, ha ancora senso comprimere i file audio presenti su CD?
Bella domanda: me l'ero posta anch'io!

Comunque FLAC piuttosto che .wav (non avrebbe senso buttare spazio) e poi dipende comunque dalla catena audio. Perchè se si ascolta con elementi che pregiudicano la fedeltà dell'audio originale a quel punto tanto valgono gli MP3 a 128 kbps...

sjk
__________________
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?"
PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2012, 08:04   #524
PaoloT87
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 256
C'è qualche settaggio particolare che mi consigliate da mettere in EAC per rippare cd in flac ottenendo file della maggiore qualità possibile, oppure posso usarlo tranquillamente con le impostazioni di default?
E per quanto riguarda il tagging dei file, c'è modo di aggiungere a mano le copertine dei cd anche se è stata selezionata l'opzione di ricercarle tramite database online?
Io non ci sono riuscito...
Grazie
PaoloT87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2012, 12:37   #525
Andry690
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 199
io ho trovato questo sito che parla di file mp3hd che a quanto pare dovrebbero dare la stessa qualità di un file flac ne sapete qualcosa a riguardo?

http://www.all4mp3.com/Learn_mp3_hd_1.aspx

e poi quoto la stessa domanda di paolo per sapere se ci siano settaggi particolari in eac che potrei aver ignorato
Andry690 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2012, 09:58   #526
Ryoga80
Senior Member
 
L'Avatar di Ryoga80
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 368
Vorrei porre a tutti un dilemma che mi affligge :
Ho letto qui sul forum delle ottime cose su un disco degli Opeth (blackwater Park) ed essendo mia abitudine ascoltare prima un album prima di acquistarlo, ho preso in prestito da un mio amico il suo album, che è in flac a 6 Canali!
Da qui la mia difficoltà a convertirlo in mp3 o in altro (il mio ipod touch non supporta il flac). Solitamente io utilizzo l'easy cd extractor per convertire/estrarre), ma in questo caso non mi permette di farlo a causa di questi 6 canali.
Consigli (a parte quello di comprare l'album sulla fiducia )
Ryoga80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2012, 17:40   #527
gazza71
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da PaoloT87 Guarda i messaggi
C'è qualche settaggio particolare che mi consigliate da mettere in EAC per rippare cd in flac ottenendo file della maggiore qualità possibile, oppure posso usarlo tranquillamente con le impostazioni di default?
E per quanto riguarda il tagging dei file, c'è modo di aggiungere a mano le copertine dei cd anche se è stata selezionata l'opzione di ricercarle tramite database online?
Io non ci sono riuscito...
Grazie
Io uso questa riga di comando:

-V -8 -T "artist=%artist%" -T "title=%title%" -T "album=%albumtitle%" -T "date=%year%" -T "tracknumber=%tracknr%" -T "genre=%genre%" %source%
gazza71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 12:12   #528
Ryoga80
Senior Member
 
L'Avatar di Ryoga80
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da Ryoga80 Guarda i messaggi
Vorrei porre a tutti un dilemma che mi affligge :
Ho letto qui sul forum delle ottime cose su un disco degli Opeth (blackwater Park) ed essendo mia abitudine ascoltare prima un album prima di acquistarlo, ho preso in prestito da un mio amico il suo album, che è in flac a 6 Canali!
Da qui la mia difficoltà a convertirlo in mp3 o in altro (il mio ipod touch non supporta il flac). Solitamente io utilizzo l'easy cd extractor per convertire/estrarre), ma in questo caso non mi permette di farlo a causa di questi 6 canali.
Consigli (a parte quello di comprare l'album sulla fiducia )
Nessuno?
Ryoga80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 03:55   #529
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1288
La quasi totalità dei player mp3 non supporta audio multicanale perché generalmente sono dotati di sola uscita analogica stereo, e pochi hanno uscite digitali e software in grado di riprodurre audio multicanale (con rockbox per esempio è possibile): dovresti quindi fare un downmix a 2 canali e nel caso dell'ipod puoi usare il codec Apple lossless (ALAC).

Puoi usare foobar2000 e qaac (richiede quicktime o qt lite installato, perlomeno alcune sue dll, ma se hai itunes installato non dovrebbero esserci problemi).

apri il file flac con foobar, con il tasto destro seleziona Convert>...
ora andremo ad impostare i vari parametri:

1)seleziona Output format, premi su Add New nella nuova finestra imposta:
-Encoder: Custom
-Encoder: seleziona il percorso dove hai estratto qaac.exe
-Extension: m4a
-Parameters: -A -o %d -
-Format is: Lossless (or hybrid)
-Highest BPS ...: 24
-Encoder Name: QuickTimeAAC
-bitrate: lascia vuoto questo campo
-Settings: ALAC
premi prima ok e poi back sull'altra finestra

2)seleziona Destination, qui ti chiederà i vari parametri per salvare il file (nome, eventuali subdirectory, ecc.), lasci tutto così com'è oppure cambiali a tuo piacimento, alla fine premi back.

3)seleziona Processing e aggiungi ad Active DSPs il filtro Convert 5.1 to Stereo, premi back.

ora nella finestra Convert Setup con il tasto Save<< salva il template con il nome che vuoi per es. "ALAC 5.1 to Stereo" e premi Convert.

qualora il file ottenuto avesse problemi di inversione di canali o canali posizionati erroneamente, anziché usare il DSP Convert 5.1 to Stereo potresti usare Channel Mixer, che come tutti i plugin di Foobar2000 va copiato nella subdirectory "components" del programma.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 14:10   #530
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6815
Scrivo qui, eventualmente ditemi se la sezione non va bene.

Devo rippare un po' di CD, di cui ne ho una marea visto che faccio come passatempo il recensore musicale e mi arrivano direttamente dalle etichette discografiche, visto che voglio metterli sul mio lettore portatile per i viaggi in treno per andare a lavoro.
Per questo vi chiedo:
  • Quale programma, in ambiente windows, mi consigliate di utilizzare per rippare i CD? Io ho sentito parlare di Foobar2000 e EAC, quale è il migliore? Ce ne sono altri più validi?
  • Che formato lossy, visto che non cerco la qualità assoluta ma il miglior compromesso sta qualità e spazio occupato, mi consigliate di usare? MP3 320k, AAC 320k o OGG Vorbis 320k?
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 17:10   #531
gazza71
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Per questo vi chiedo:
  • Quale programma, in ambiente windows, mi consigliate di utilizzare per rippare i CD? Io ho sentito parlare di Foobar2000 e EAC, quale è il migliore? Ce ne sono altri più validi?
  • Che formato lossy, visto che non cerco la qualità assoluta ma il miglior compromesso sta qualità e spazio occupato, mi consigliate di usare? MP3 320k, AAC 320k o OGG Vorbis 320k?
Fossi in te utilizzerei EAC e comprimeri in ogg con qualità q9...

P.S.: mi pare che ogg sia un algoritmo VBR...
gazza71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 17:17   #532
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1288
1) entrambi sono validi ed offrono la possibilità di confrontare i risultati con il database accuraterip, forse per la gestione del drive offre qualcosa in più eac, i relativi thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1532119
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378434

2) a secondo del supporto da parte del lettore è preferibile aac o ogg a 256kbps o superiore, se hai molti cd considera anche i tempi di codifica e scegli l'encoder che ci mette meno.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 19:38   #533
paultherock
Senior Member
 
L'Avatar di paultherock
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Messaggi: 6815
Quote:
Originariamente inviato da gazza71 Guarda i messaggi
Fossi in te utilizzerei EAC e comprimeri in ogg con qualità q9...

P.S.: mi pare che ogg sia un algoritmo VBR...
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
1) entrambi sono validi ed offrono la possibilità di confrontare i risultati con il database accuraterip, forse per la gestione del drive offre qualcosa in più eac, i relativi thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1532119
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378434

2) a secondo del supporto da parte del lettore è preferibile aac o ogg a 256kbps o superiore, se hai molti cd considera anche i tempi di codifica e scegli l'encoder che ci mette meno.
Thanks ad entrambi!
Adesso leggi i thread relativi, mi erano sfuggiti, per quanto riguarda i programmi, mentre non mi ricorodavo ma il mio Cowon i10 in teoria non supporta gli AAC (anche se alcuni dicono che li legge lo stesso), quindi credo che opterò per gli OGG.
__________________
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 15:55   #534
Ryoga80
Senior Member
 
L'Avatar di Ryoga80
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 368
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
La quasi totalità dei player mp3 non supporta audio multicanale perché generalmente sono dotati di sola uscita analogica stereo, e pochi hanno uscite digitali e software in grado di riprodurre audio multicanale (con rockbox per esempio è possibile): dovresti quindi fare un downmix a 2 canali e nel caso dell'ipod puoi usare il codec Apple lossless (ALAC).

Puoi usare foobar2000 e qaac (richiede quicktime o qt lite installato, perlomeno alcune sue dll, ma se hai itunes installato non dovrebbero esserci problemi).
Sei stato chiarissimo! Grazie della risposta!!!!
Ryoga80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 07:36   #535
aries
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1108
Ciao ragazzi, oramai penso che il Clip Zip stia arrivare (secondo le mie esperienze con SDA penso tra oggi e domani...spero...) , e ho deciso di sperimentare i file .FLAC , e a tal proposito vorrei sapere alcune cose:

1) per le conversioni ho sempre utilizzato CDex, mi sono sempre trovato bene, nelle impostazioni vedo che supporta anche il formato FLAC , ma vedo che come programma non lo nominate, lo ritenete scarso?

2) che compressione-level è meglio scegliere, e che differenza c'è tra i vari compression-level? Cosa cambia quando si tende allo zero e quando si tende all'8?

3) I file FLAC hanno i tag come hli mp3? (brano, autore, etc...) Posso aggiornare i tag con winamp?

Grazie


EDIT
Perdonate, dimenticavo

4) I file FLAC li creo direttamente da cd, quindi "al volo"? Oppure mi conviene creare un immagine iso da caricare, oppure devo estrarre i WAV e poi convertire questi in FLAC?

Ultima modifica di aries : 31-05-2012 alle 07:40.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 16:51   #536
spaccacervello
Senior Member
 
L'Avatar di spaccacervello
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1288
1) non conosco il programma, ma credo non ci siano molte differenze con EAC, non so però se supporta il db accuraterip, in pratica fa un controllo CRC sulle tracce e le compara con quelle presenti nel database.

2)più il numero è alto maggiore sarà la compressione e maggiori saranno i tempi di codifica, qualitativamente essendo lossless non cambia nulla.

3)Sì

4) "al volo"

Ultima modifica di spaccacervello : 31-05-2012 alle 16:53.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 16:02   #537
tomahawk
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 2819
Non so se sia il thread più indicato o meno, se non lo fosse me ne scuso.

Volevo chiedervi, nella conversione di un FLAC a .mp3 320 cb, ho il medesimo risultato in termini di qualità della conversione diretta CD->mp3?

Ps: le info su conversione e confronto tra i vari formati, programmi da utilizzare, split dei flac le trovo in questa discussione?

Ultima modifica di tomahawk : 14-06-2012 alle 16:09.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2012, 18:16   #538
taibauc
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Il flac è il formato che normalmente consiglio per storare musica nel proprio PC, in un attimo infatti può esser trasferito su lettori o compresso in formati lossy come l'ottimo ogg.




A cosa ti serve preferire il wav rispetto al flac? Quest'ultimo viene convenientemente letto anche da moltissimi lettori mp3, inoltre può essere taggato e facilmente ritagliato con foobar e un file .cue scritto appositamente.
Il risparmio in termini di spazio è consistente rispetto al Wav.
ciao, ho una curiosità da togliermi.
consigli quindi un flac rispetto ad un ape? per quali motivi?
__________________
transazioni concluse: V.V. - henrys
taibauc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2012, 18:42   #539
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12157
Sempre sia lodato.

Non sottolineare la provenienza eventualmente poco lecita dei tuoi file. Se vuoi testare la qualità di file non compressi (magari creati da te, in ogni caso non è interessante per noi conoscerne la fonte) usa questo programma:

http://www.makeuseof.com/tag/audioch...s-music-files/
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2012, 22:09   #540
world88
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 51
ragazzi ho un paio di canzoni wma che vorrei convertire in flac ....come software è buono formatfactory(è l'unico che so usare ),?
world88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Laowa Ranger S35 Compact Zoom: nuovi obi...
Blackmagic Cinema Camera 6K è in ...
Taiwan invasa dalla Cina? I macchinari p...
Nintendo acquisisce Shiver Entertainment...
Aiways smetterà di produrre auto elettri...
Kingdom Hearts sbarca su Steam: dal 13 g...
Microsoft, le novità per gli svil...
Microsoft Build 2024: le novità p...
Azure OpenAI Services: il cloud di Micro...
Sonos presenta Sonos Ace: dopo una lunga...
HP cambia il nome ai PC: Omni ed Elite a...
LG Display presenta i display micro-OLED...
L'accordo tra Volkswagen e Renault per l...
Una McLaren (quasi) per tutti: ecco le e...
HP OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v