Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2022, 15:33   #14401
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Senza PWM c'è il Lii-500, ma le Ni-Mh non le carica al 100% stando alle rece di anni fa, ma da quel che mi è parso di vedere in rete forse quelli attuali non hanno questo difetto.
Io ero rimasto che su CPF dicevano che la ricarica al 100% funzionava solo su batterie con meno tensione rispetto le "ibride" tipo Eneloop.
Poi non ho saputo altro da loro.

Per me il fatto che non ricarichi al 100% è un apprezzabile difetto, per il fatto che di solito non bolle le batterie.
Il 5% in meno è un nulla rispetto una vita più lunga delle batterie, opinione tutta mia per i fatti miei personali
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 14:38   #14402
ale02
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: roma
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Senza PWM c'è il Lii-500, ma le Ni-Mh non le carica al 100% stando alle rece di anni fa, ma da quel che mi è parso di vedere in rete forse quelli attuali non hanno questo difetto.
Spesso questi CB/Analizzatori Cinesi hanno molte funzioni ma anche molti difetti. Questo vale anche per altri prodotti dove componenti e Q.C lascia a desiderare.
meglio avere un prodotto specifico che faccia poche cose ma bene. Della miriade di CB semplici in vendita con 4 o piu' canali indipendenti e autoterminazione si trova qualcosa che sia affidabile?Perche a furia di compare si rischia di spendere meno in pile alcaline
__________________
vendite concluse con: angel611, morbidflame

Ultima modifica di ale02 : 28-01-2022 alle 15:32.
ale02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 16:43   #14403
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9871
Quote:
Originariamente inviato da ale02 Guarda i messaggi
Spesso questi CB/Analizzatori Cinesi hanno molte funzioni ma anche molti difetti. Questo vale anche per altri prodotti dove componenti e Q.C lascia a desiderare.
meglio avere un prodotto specifico che faccia poche cose ma bene. Della miriade di CB semplici in vendita con 4 o piu' canali indipendenti e autoterminazione si trova qualcosa che sia affidabile?Perche a furia di compare si rischia di spendere meno in pile alcaline
Affidabile e che termina correttamente caricando al 100%, senza sovraccaricare o sottocaricare le batterie c'è il BT-C700, anche se utilizza PWM, ma sono impulsi di bassissimo Amperaggio, meno di 1A
Altro non ti so consigliare.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 17:08   #14404
ale02
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: roma
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Affidabile e che termina correttamente caricando al 100%, senza sovraccaricare o sottocaricare le batterie c'è il BT-C700, anche se utilizza PWM, ma sono impulsi di bassissimo Amperaggio, meno di 1A
Altro non ti so consigliare.
Grazie,tuttavia credo che siano prodotti sempre dalla stessa fabbrica come l'Opus.Nel caso trovate altri buoni CB da muro semplici senza display postate pure
__________________
vendite concluse con: angel611, morbidflame

Ultima modifica di ale02 : 28-01-2022 alle 17:24.
ale02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2022, 21:27   #14405
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da ale02 Guarda i messaggi
Grazie,tuttavia credo che siano prodotti sempre dalla stessa fabbrica come l'Opus.Nel caso trovate altri buoni CB da muro semplici senza display postate pure
Una richiesta un poco difficile la tua.

I prodotti senza display sono spesso molto semplificati se va bene o pessimi di solito.
Io ne avevo provati 4 tipi di Eneloop, alcuni di Varta senza soddisfazioni.
Alla fine se ti serve il controllo della corrente di ricarica, o la funzione di scarica, il display è uno strumento necessario per comprendere cosa si sta facendo.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 08:51   #14406
ale02
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: roma
Messaggi: 217
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Una richiesta un poco difficile la tua.

I prodotti senza display sono spesso molto semplificati se va bene o pessimi di solito.
Io ne avevo provati 4 tipi di Eneloop, alcuni di Varta senza soddisfazioni.
Alla fine se ti serve il controllo della corrente di ricarica, o la funzione di scarica, il display è uno strumento necessario per comprendere cosa si sta facendo.
Certo con display avrai un resoconto piu' preciso dello stato di carica tempo e analisi,ma anche un costo maggiore senza essere esenti da difetti.Un CB semplice con Leds che carica medio/basse correnti senza impulsi con auto terminazione (no timer) e che stacca in lieve anticipo va bene per uso saltuario e se hai modo di controllarlo quando la carica deve terminare.
Quali sono i modelli eneloop che non ti soddisfano?
__________________
vendite concluse con: angel611, morbidflame

Ultima modifica di ale02 : 29-01-2022 alle 09:20.
ale02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 10:03   #14407
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da ale02 Guarda i messaggi
Certo con display avrai un resoconto piu' preciso dello stato di carica tempo e analisi,ma anche un costo maggiore senza essere esenti da difetti.Un CB semplice con Leds che carica medio/basse correnti senza impulsi con auto terminazione (no timer) e che stacca in lieve anticipo va bene per uso saltuario e se hai modo di controllarlo quando la carica deve terminare.
Quali sono i modelli eneloop che non ti soddisfano?
Ne ho avuti vari degni di nota
come MQR06 che ricarica a 500 1000 e 1600mA poi MDR02.
Vanno bene solo con le Eneloop ma pure questi hanno la Trickle charge ad impulsi ed esigono un -Delta V di ben 6mV prima di terminare la ricarica, come dire che fanno la cottura delle batterie in lieve degrado.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2022, 12:25   #14408
ale02
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: roma
Messaggi: 217
Non mi sono mai piaciuti quelli rapidi con funzione trickle,peggio se non terminano la carica al momento giusto. Alla lunga e' facile cuocere le pile in questo modo.
Ho 2 vecchi CB a 2 canali indipendenti e autospegnimento che caricano a 150mAh ogni AAA.
Quindi delle Ladda 750 scariche, ~ 5H di carica ciascuna
Per ora uso quelli al posto dell'Opus 3100 che usero' come Tester o per caricare Litio.
__________________
vendite concluse con: angel611, morbidflame

Ultima modifica di ale02 : 29-01-2022 alle 14:39.
ale02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 09:24   #14409
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9250
Domanda che soltanto "di striscio" riguarda questa discussione ma nella quale spero tuttavia qualcuno possa darmi una dritta: mi servirebbe un multimetro digitale low cost sufficientemente affidabile per testare batteria di auto e moto.

Qualche prodotto su cui orientarmi ?
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 10:05   #14410
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Domanda che soltanto "di striscio" riguarda questa discussione ma nella quale spero tuttavia qualcuno possa darmi una dritta: mi servirebbe un multimetro digitale low cost sufficientemente affidabile per testare batteria di auto e moto.

Qualche prodotto su cui orientarmi ?
Attualmente dai 20 Euro in su trovi dei tester a 2 cavi, che poi in realtà sono 4 fili, 2 per ogni coccodrillo.
Ormai sono anche con menu in italiano e testano oltre alla batteria, la tenuta del motore di avviamento e la resa dell'alternatore e relativi diodi rettificatori.

cerca: Autool BT360 per capire di cosa si tratta e se è quello che fa per te.

Quando farai l'acquisto, capirai che bisogna imparare ad usarlo seriamente: impostazione dei parametri, pulizia di poli e morsetti delle batterie, giusto per citare 2 cose molto serie.

Di suo funziona abbastanza bene, certo poi andando oltre i 200 Euro trovi strumenti molto più semplici da usare, che non ti obbligano a fare 2 o 3 misure consecutive per capire se hai eseguito bene il test.

Il test con la batteria scollegata va sempre al primo colpo, ma con la batteria collegata al veicolo devi avere i morsetti ben puliti e i coccodrilli ben agganciati.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 10:12   #14411
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Attualmente dai 20 Euro in su trovi dei tester a 2 cavi, che poi in realtà sono 4 fili, 2 per ogni coccodrillo.
Ormai sono anche con menu in italiano e testano oltre alla batteria, la tenuta del motore di avviamento e la resa dell'alternatore e relativi diodi rettificatori.

cerca: Autool BT360 per capire di cosa si tratta e se è quello che fa per te.

Quando farai l'acquisto, capirai che bisogna imparare ad usarlo seriamente: impostazione dei parametri, pulizia di poli e morsetti delle batterie, giusto per citare 2 cose molto serie.

Di suo funziona abbastanza bene, certo poi andando oltre i 200 Euro trovi strumenti molto più semplici da usare, che non ti obbligano a fare 2 o 3 misure consecutive per capire se hai eseguito bene il test.

Il test con la batteria scollegata va sempre al primo colpo, ma con la batteria collegata al veicolo devi avere i morsetti ben puliti e i coccodrilli ben agganciati.
Grazie, do' un'occhiata.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 10:49   #14412
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Grazie, do' un'occhiata.
Fai con calma, potresti perderci un'occhio E non spendere troppo.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 11:03   #14413
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Fai con calma, potresti perderci un'occhio E non spendere troppo.
Eh lo so... uno pensa di trovare un attrezzino tranquillo e come prova a informarsi gli si apre un mondo (complicato e con mille "se").

Cmq mi par di capire che un attrezzo come quello da te citato (e come per esempio il Topdon del quale ho visto un test/recensione) permetta di rilevare non solo lo stato di carica (SOC) ma anche e soprattutto lo stato di salute della batteria (SOH).
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 16:28   #14414
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Stato di carica e stato di salute, uniti alla resistenza interna della batteria danno un quadro abbastanza utile, poi se vuoi fare di più, gli dai ancora un colpo di motore di avviamento.

Devi impostare anche il tipo di batteria in prova per capire l'effettivo stato di salute, di solito è CCA per le batterie più usuali.
Ti assicuro che ho sudato freddo per capire qualcosa di credibile.

Vorrei vedere qualcosa di simile per le batterie ricaricabili Ni-Mh ad un costo accettabile.
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2022, 23:39   #14415
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9250
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Stato di carica e stato di salute, uniti alla resistenza interna della batteria danno un quadro abbastanza utile, poi se vuoi fare di più, gli dai ancora un colpo di motore di avviamento.

Devi impostare anche il tipo di batteria in prova per capire l'effettivo stato di salute, di solito è CCA per le batterie più usuali.
Ti assicuro che ho sudato freddo per capire qualcosa di credibile.

Vorrei vedere qualcosa di simile per le batterie ricaricabili Ni-Mh ad un costo accettabile.
Nel video che ho visto (sinceramente ben fatto) il tester faceva 3/4 prove con diverse batterie e dapprima impostava appunto la tipologia di batteria. Facendo poi vedere come in alcuni casi questi tipo di prodotto offra informazioni non ottenibili tramite un classico multimetro digitale.

Se hai sudato tu... Io a occhio e croce avrò brividi di freddo lungo la schiena.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 07:29   #14416
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
Di certo dei video validi, sono un grande aiuto.
All'epoca del mio acquisto non avevo riferimenti, poi con le prove pratiche sono riuscito a capire le procedure e le impostazioni corrette.

Per il resto ho visto quanto soffre la batteria se ci sono troppe centraline che consumano a motore spento, me lo aveva accennato un addetto ai lavori che utilizzava uno strumento analogo per uso professionale, ma da ben 450 Euro
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 14:30   #14417
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
EverActive – NC-3000 qualcuno lo possiede , davvero va bene e affidabile ??



Autool BT360 che bello che sarebbe, ma dai commenti negativi

pare non sia per nulla afidabile e da valori diversi a ogni lettura , peccato !!!
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 18:57   #14418
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
idem
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)

Ultima modifica di hc900 : 06-04-2022 alle 11:02.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 15:45   #14419
DOC-BROWN
Senior Member
 
L'Avatar di DOC-BROWN
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1003
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
I commenti negativi sono conseguenza logica, per chi non legge e non segue alla lettera le istruzioni.
Non si può pretendere per 20 Euro la prestazione del modello officina da 450 Euro.
Se usato bene fa lo stesso lavoro, l'importante è trovare il contatto elettrico migliore sui morsetti, spesso sporchi oppure ossidati.

Sono 4 anni di utilizzo, senza necessità di passare ad un modello migliore.

beh se cosi e lo usi da 4 anni , ottimo allora ....

e' questo vero :

https://www.amazon.it/Autool-BT360-U...37&sr=8-5&th=1

alcuni dubbi :

1) ma leggo testa anche diodi e alternatore ? se efficienti ?

2) ma quindi il SOC della batteria riesco a vederlo con questo ?

3) spero che come sempre "non" abbia le sole istruzioni in inglese ?

......ma dove si trova a solo 20 euro ?

grazie e ciaooooo
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2022, 21:31   #14420
hc900
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2452
idem
__________________
Wind FTTC 200/20 mega (150/19 mega effettivi)

Ultima modifica di hc900 : 06-04-2022 alle 11:01.
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v