Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-01-2021, 12:00   #11621
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Dunque, ho fatto un po' di prove e riporto quanto segue:

Al primo avvio dopo aver collegato l'alimentazione, parte senza problemi con solo HD, mouse e tastiera, premendo f2 e caricando quindi le impostazioni di default.
Poi dopo aver caricato il so, riavvio il PC e la prima volta riparte, poi sempre riavviando non riparte.
A questo punto non so se è un problema di bios o cosa.
La cosa certa è che mi sta facendo impazzire.
Edit: il problema si verifica solo quando si spegne e riaccende.
Al primo avvio, premendo f2 non si spegne e quindi carica le impostazioni di default e funziona.
Se modifico il BIOS, o faccio qualsiasi cosa che porta all'interruzione dell'alimentazione, si pianta sempre.

Ultima modifica di mentechemente : 05-01-2021 alle 12:17. Motivo: Edit
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 12:16   #11622
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Dando per scontato che tutto il resto sia funzionante e che la CPU sia correttamente montata e faccia bene contatto (e provando ripetutamente a farla ripartire senza nulla di collegato verificando che funzioni e poi procedendo collegando una periferica alla volta) e concentrandoci solo sulla scheda madre:

-mettere la scheda in ClearCmos per almeno un'ora o anche tutta la notte volendo (P.S. c'è il ponticello sui contatti a chiudere la posizione anche nel normale funzionamento?)

-controllare che la batteria sia carica (nel video mi pare non fosse presente), eventualmente sostituirla, anche temporaneamente con altra per fare le prove, rimanendo in alimentazione dovrebbe tenere le impostazioni ma ho visto fare cose strane a schede con batterie scariche quindi meglio fare le prove con una batteria funzionante

-controllare tutta la circuiteria della scheda, davanti e dietro, dove è saldata la componentistica, che non ci siano segni di ossidazione, eventualmente spennellarla tutta per bene così da eliminare ogni residuo di polvere e pulirla con alcool ove necessario

-provare con un solo banco ram collegato, ho visto che ne hai 2 coppie differenti tra loro

-smontare il chip del bios (è su zoccoletto quindi basta farlo uscire, P.S. segnati il verso in cui è montato per rimontarlo correttamente), quindi pulire i piedini del chip e delicatamente anche quelli dello zoccoletto per togliere tracce di ossido

Fatto questo riproverei se funziona.
Se non cambia nulla, dandola per spacciata tanto vale fare un tentativo in extremis, tenendo conto che potrebbe morire del tutto, ovvero riflashare il bios, l'ultimo disponibile è il 2204.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 13:44   #11623
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Dando per scontato che tutto il resto sia funzionante e che la CPU sia correttamente montata e faccia bene contatto (e provando ripetutamente a farla ripartire senza nulla di collegato verificando che funzioni e poi procedendo collegando una periferica alla volta) e concentrandoci solo sulla scheda madre:

-mettere la scheda in ClearCmos per almeno un'ora o anche tutta la notte volendo (P.S. c'è il ponticello sui contatti a chiudere la posizione anche nel normale funzionamento?)

-controllare che la batteria sia carica (nel video mi pare non fosse presente), eventualmente sostituirla, anche temporaneamente con altra per fare le prove, rimanendo in alimentazione dovrebbe tenere le impostazioni ma ho visto fare cose strane a schede con batterie scariche quindi meglio fare le prove con una batteria funzionante

-controllare tutta la circuiteria della scheda, davanti e dietro, dove è saldata la componentistica, che non ci siano segni di ossidazione, eventualmente spennellarla tutta per bene così da eliminare ogni residuo di polvere e pulirla con alcool ove necessario

-provare con un solo banco ram collegato, ho visto che ne hai 2 coppie differenti tra loro

-smontare il chip del bios (è su zoccoletto quindi basta farlo uscire, P.S. segnati il verso in cui è montato per rimontarlo correttamente), quindi pulire i piedini del chip e delicatamente anche quelli dello zoccoletto per togliere tracce di ossido

Fatto questo riproverei se funziona.
Se non cambia nulla, dandola per spacciata tanto vale fare un tentativo in extremis, tenendo conto che potrebbe morire del tutto, ovvero riflashare il bios, l'ultimo disponibile è il 2204.
Già fatti i controlli sul pcb della scheda madre ed è tutto in ordine. Ho anche tolto il chip del bios ed è a posto anche quello.

Mettendo il clear cmos per un'ora ed una batteria appena tolta dal blister, si avvia normalmente, faccio caricare il BIOS di default, parte il sistema operativo, poi al primo riavvio va, al secondo no e non c'è più verso.
Al momento ho solo due banchi ram ddr2 800, il processore core2duo e8600, un ssd da 256, scheda video 9400gt, mouse e tastiera.
Se lascio la batteria inserita non riparte più neanche dopo aver letteralmente staccato la spina all'alimentatore ed aspettato che il LED sulla mb si spenga.
Sì riavvia solo dopo aver messo il ponticello su clear cmos.
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 13:55   #11624
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Strano però, con batteria o senza batteria se la scheda rimane alimentata le impostazioni rimangono. il fatto che tu debba per forza staccare la batteria, se no non parte, per eseguire il clearcmos (quindi nemmeno solo ponticellando) mi fa un po' specie...
L'hai lasciata anche in clearcmos per qualche ora?
Alla fine l'unico tentativo mi sa che in extremis è il riflash del bios, tanto morta per morta... se hai provato e verificato tutto...
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 14:33   #11625
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Strano però, con batteria o senza batteria se la scheda rimane alimentata le impostazioni rimangono. il fatto che tu debba per forza staccare la batteria, se no non parte, per eseguire il clearcmos (quindi nemmeno solo ponticellando) mi fa un po' specie...
L'hai lasciata anche in clearcmos per qualche ora?
Alla fine l'unico tentativo mi sa che in extremis è il riflash del bios, tanto morta per morta... se hai provato e verificato tutto...
Senza batteria, se scollego il cavo di alimentazione riparte, con la batteria inserita invece, se scollego il cavo di alimentazione non riparte. In quest'ultimo caso, devo ponticellare il clear cmos.
Lo faceva col vecchio bios, l'ho aggiornato e non è cambiato nulla.
Ho fatto tantissime prove e non ne sono venuto a capo.
Potrebbe essere il chip del bios?
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 14:43   #11626
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Son quei problemi strani che potrebbe essere tutto. Se il bios era parzialmente danneggiato e l'hai riscritto teoricamente avrebbe dovuto funzionare, volendo si potrebbe provare con un chip diverso.
Sempre che non ci siano falsi contatti o problemi elettrici che causano questo pseudoreset. Sinceramente ora come ora non saprei cos'altro consigliare, fatto tutto quello sopra elencato.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 14:55   #11627
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Son quei problemi strani che potrebbe essere tutto. Se il bios era parzialmente danneggiato e l'hai riscritto teoricamente avrebbe dovuto funzionare, volendo si potrebbe provare con un chip diverso.
Sempre che non ci siano falsi contatti o problemi elettrici che causano questo pseudoreset. Sinceramente ora come ora non saprei cos'altro consigliare, fatto tutto quello sopra elencato.
Ne ho trovati a circa 10€ già flashati, farò quest'ultimo tentativo appena possibile e poi riporterò qui l'esito.
E' la seconda (ed ultima) scheda madre usata con problemi che acquisto sul noto sito cinese. Mai più!

Grazie molte per il tempo che mi hai dedicato.

Domenico.
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 15:07   #11628
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Oddio, a 10 euro no, io non li spenderei nemmeno. Per dire a quella cifra ci compri tutta la scheda nuova, è una 775 di una vita fa. Se proprio te ne serve una aspetta di trovare un'altro usato, piuttosto che tentare la fortuna con un chip bios col forte rischio di buttare altri soldi.

EDIT
Ma il sito cinese sarebbe aliexpress? Perchè nel caso puoi aprire un contenzioso.
Io una cosa ci ho comprato, è arrivata una cacata, istantaneamente rotta, fatto foto e aperto contenzioso, rimborsato tutto senza restituzione dell'oggetto, era molto poco come prezzo ma il servizio è stato ottimo.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"

Ultima modifica di Cloud76 : 05-01-2021 alle 15:18.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 15:36   #11629
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Oddio, a 10 euro no, io non li spenderei nemmeno. Per dire a quella cifra ci compri tutta la scheda nuova, è una 775 di una vita fa. Se proprio te ne serve una aspetta di trovare un'altro usato, piuttosto che tentare la fortuna con un chip bios col forte rischio di buttare altri soldi.

EDIT
Ma il sito cinese sarebbe aliexpress? Perchè nel caso puoi aprire un contenzioso.
Io una cosa ci ho comprato, è arrivata una cacata, istantaneamente rotta, fatto foto e aperto contenzioso, rimborsato tutto senza restituzione dell'oggetto, era molto poco come prezzo ma il servizio è stato ottimo.
Troppo tardi, ho già fatto l'ordine su ebay: 8,50€ spedito.
Non pensavo che questo vecchiume costasse così poco altrimenti avrei usato altri canali per cercarne ed acquistarne una.
Su aliexpress l'ho pagata 35€.
Ho ovviamente aperto un contenzioso, il venditore faceva lo gnorri ma alla fine mi hanno rimborsato senza la necessità di rispedire l'oggetto.
Dovesse mai riprendere a funzionare regolarmente col chip nuovo, così come quando mi rimborsano per un oggetto non arrivato nel tempo utile ma dopo vari mesi, contatterò il venditore e gli renderò la somma detratte le spese per un nuovo chip.
Altrimenti avrò gettato via 8.50€
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 17:23   #11630
SoldatoBiancaneve
Senior Member
 
L'Avatar di SoldatoBiancaneve
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 333
salve a tutti,
uso ancora una p5q a cui da poco ho messo un q9400 pagato 8 euro non aremo in tanti ma vorrei fare una domanda semplice:

ho 3 dischi nel pc e solo quando spengo crystaldisk dopo un pochino sento che un disco si spegne... immagino che il disco che non utilizzo, un vecchissimo maxtor da 120, mentre gli altri 2 sono sempre in utilizzo con sistema e filepage,
è normale tutto cio?

e una più ostica:
da poco più di un mese soffro di BSOD, come da screen che posto il problema sembra pervenire da posti diversi, però ho notato che avviene sempre quando navigo con firefox, sempre successo così, anche appena cliccato su un link in navigazione, o mentre faccio scroll, solo una volta non è stato contestuale alla navigazione su ff, ma anche lì avevo firefox aperto... (non credo sia il processore perchè messo mesi prima)
solo a me??

https://ibb.co/NVh7zt4
__________________


░░▒▒▓▓▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ Soldato Biancaneve ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▓▓▒▒░░

Ultima modifica di SoldatoBiancaneve : 05-10-2021 alle 17:30.
SoldatoBiancaneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 22:16   #11631
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Che un HDD vada in risparmio energetico è normale quando non è utilizzato.

Per i BSOD, hai provato a cercare quell'errore che hai sempre?
tipo...
https://www.tomshardware.com/how-to/...ror-windows-10
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2021, 20:34   #11632
SoldatoBiancaneve
Senior Member
 
L'Avatar di SoldatoBiancaneve
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 333
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Che un HDD vada in risparmio energetico è normale quando non è utilizzato.

Per i BSOD, hai provato a cercare quell'errore che hai sempre?
tipo...
https://www.tomshardware.com/how-to/...ror-windows-10
in effetti non ho specificato che uso seven, ma la sostanza non cambia... l'errore è il comunissimo ma ha più origini, unico collanter è l'utilizzo di firefox, probabilemnte passerà da solo con la prossima update di ff, almeno è quello che spero, perchè ultimo upgrade hw è stato il processore ma molti mesi prima
__________________


░░▒▒▓▓▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ Soldato Biancaneve ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▓▓▒▒░░
SoldatoBiancaneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 16:10   #11633
trollman
Senior Member
 
L'Avatar di trollman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
Messaggi: 303
Saluti a tutti
premessa . ho un pc Asus P5Q Deluxe che uso ancora tutt'ora sopratutto per la navigazione con ottime prestazioni con win 10.
Ho un problema pero'..
da qualche mese sono passato alla fibra Melita da 1 GB ( effettivi 900 mb)che uso con soddisfazione ( testato su un altro pc piu' recente collegato via Lan) .
Collegando il modem anche sul P5QDeluxe su uno degli ingressi ethernet ho notato pero' nei test che non vado oltre i 270 mb in download e pensando che il problema fosse il chip per la connessione troppo vecchio per gestire la velocita' della fibra, ho acquistato una scheda di rete aggiuntiva su Amazon

"RTL8125B Adattatore di rete PCIe 2.5GBase-T 2500/1000/100Mbps PCI Express Gigabit scheda Ethernet RJ45 LAN Controller" + un cavo ethenet cat8 collegato sul pen'ultimo connettore (PCIE 2)



La scheda viene riconosciuta perfettamente dal pc ma con mio stupore nei test ho ottenuto gli stessi valori di prima, praticamente non vado oltre i 270 mega
Dov'è l'inghippo? grazie

Ultima modifica di trollman : 15-10-2021 alle 16:28.
trollman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 17:25   #11634
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Magari è lo slot pcie 1?
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 18:13   #11635
trollman
Senior Member
 
L'Avatar di trollman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Magari è lo slot pcie 1?
da 1 x dovrebbero essere quei 2 piccoli, quello che ho utilizzato io dovrebbe essere come minimo 8x
comunque provero' a cambiare connettore e magari provare anche con una distro linux per la verifica via software
grazie comunque
trollman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 21:33   #11636
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Sì quelli piccoli sono 1X ma è la scheda che è PCI-E 1X, il piedino infatti è quello piccolino ed entra anche negli slot piccolini 1X quindi più di quello non va anche se la metti su un 16X.
Comunque a parte questo, non credo sia un problema, correggetemi se sbaglio ma la connessione in fibra a 1 giga dovrebbe arrivare al massimo a far passare 125MB/s, i 900 che hai sarebbero circa 112,5MB/s. Uno slot PCI-E 1X (2.0 in questo caso) permette una banda teorica di 500MB/s (bidirezionale), quindi salvo errori, non ci dovrebbero essere in alcun modo colli di bottiglia.
E anche la scheda integrata è comunque gigabit, quindi teoricamente anche lì non ci dovrebbero essere colli di bottiglia.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"

Ultima modifica di Cloud76 : 15-10-2021 alle 21:36.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2021, 22:55   #11637
trollman
Senior Member
 
L'Avatar di trollman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
Messaggi: 303
pero' c'è qualcosa che non va.Ho provato ad inserire la scheda di rete anche nello slot 1x e ho le stesse prestazioni della situazione precedente
un collo di bottiglia ci deve essere , oppure un settaggio da correggere perche' oltre i 270 mega non vado .
Con una distro linux in live identica situazione
Come ho scritto precedentemente i 900 mega ed anche oltre, li ottengo agevolmente con un' altro pc molto piu' recente ( con win 10) , quindi sulla bonta' della connessione non ci sono dubbi
trollman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 08:16   #11638
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Giusto per essere sicuri, l'altro pc come l'hai provato? Collegato al posto di questo alla stessa presa/porta, identica posizione e tutto quanto?

Ah, P.S. non è che sulla Asus hai montato anche una scheda/chiavetta wifi e ti si connette prima in wifi rispetto alla LAN, perchè 270 è proprio una velocità che potrebbe avere un wifi.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"

Ultima modifica di Cloud76 : 16-10-2021 alle 08:29.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 11:08   #11639
trollman
Senior Member
 
L'Avatar di trollman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Giusto per essere sicuri, l'altro pc come l'hai provato? Collegato al posto di questo alla stessa presa/porta, identica posizione e tutto quanto?

Ah, P.S. non è che sulla Asus hai montato anche una scheda/chiavetta wifi e ti si connette prima in wifi rispetto alla LAN, perchè 270 è proprio una velocità che potrebbe avere un wifi.
l'altro pc ( è un asus z 97 deluxe con I5 4690k) si trova nella stessa stanza collegato via ethernet con cavo da 10 metri (cat8) ad una porta del modem ( è un zyxel)
e ho fatto il test qui> https://www.speedtest.net/it

Anche il P5q deluxe è collegato con cavo ma da 1 metro (cat8) sullo stesso modem ma ovviamente in una porta diversa con connessione testata sullo stesso sito .
Non ho niente sul p5q in wifi
queste le foto dell'interno del pc:





questo è il modem:



la scheda di rete è montata adesso sul connettore 1x in alto

Ultima modifica di trollman : 16-10-2021 alle 11:11.
trollman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2021, 12:14   #11640
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Hai il mio stesso alimentatore comprato nel 2007 (al momento parcheggiato nell'armadio in favore di un enermax) e forse anche il mio stesso case (sicuramente cooler master, il mio è un CM690 v1).
A parte questo la cosa è strana, volendo se non è un problema si potrebbe tentare il solito clear cmos per una decina di minuti, poi caricamento settaggi predefiniti e test.
Visto che hai provato anche con linux non sembrerebbe quindi un problema software, quindi o il bios è in criccato (è aggiornato?) e per levarsi il dubbio si va di clearcmos o c'è un problema hardware o sarcaxxo.
Ci vorrebbe qualcuno con la scheda e la fibra per valutare se va uguale, io sto usando una P5Q-E che è quasi uguale, teoricamente dovrebbero attivare la fibra lunedì ma sono in ballo dal 30 settembre con tecnici che non combinano niente e c'è una interruzione da qualche parte lungo la strada, se l'attivassero potrei dirti qualcosa in merito. Settaggi particolari anche nel bios comunque non mi pare ce ne siano riguardo un problema del genere.
Per il resto cpu/ram e altri settaggi teoricamente non dovrebbero influire, quindi boh...
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v