Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2020, 07:51   #11601
guidgip
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 537
Era la ram a dare problemi. Sono riuscito a trovare banchi funzionanti e il pc è partito.

Ora ho un altro problema: vorei accendere e spegnere il pc attraverso la funzione wake-on-lan perchè ho alexa a casa e ho una skill che mi permette di fare questo. Questa skill mette a disposizione un piccolo programmino che si installa e si avvia e lavora in background sul pc.

Nell'account del sito della skill, invece, attraverso l'indirizzo MAC si registrano i pc che si vogliono controllare da remoto così che vengano poi trovati dall'app alexa sul cellulare e comandati da remoto.

Ho eseguito la procedura di configurazione sia al pc con la scheda madre Asus P5Q con windows 10 che ad un altro più recente. Nel bios della P5Q ho attivato una voce del tipo "Power on external modem" e, da W10, nelle impostazioni della scheda, ho attivato le voci nella scheda risparmio energia per consentire la riattivazione del pc attraverso il magic packet.

Una volta provato il funzionamento, vedo che allo spegnimento entrambi i pc funzionano correttamente; per quanto riguarda l'accensione invece, il pc più recente che ho si accende, mentre quello in questione con la scheda madre Asus P5Q non si accende.

Sbaglio qualcosa nella configurazione? Che cosa devo controllare?
__________________
MoBo: Asrock Fatal1ty P67 Performance CPU: Intel core I5 2500K - 3,5 Ghz RAM: Kingston Hyper X Beast 8GB 1600 Mhz VGA: Palit Gtx 670 reference HARD DISK: Kingston SSD Sata 250 GB SO: Windows 11
guidgip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2020, 23:02   #11602
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Non saprei dirti come fare funzionare il WOL, ma "Power on external modem" non credo che serva allo scopo, quello serve per i modem del quale poi se non sbaglio va specificato l'IRQ relativo.
Ora non ricordo bene le voci del BIOS, se poi ho un attimo vado al PC con la P5Q che ancora ho, ma ti consiglio di verificare due semplici cose preliminari:
1) che il led della scheda di rete sia acceso quando il PC è spento
2) che su gestione dispositivi, nelle impostazioni di risparmio energetico della scheda di rete sia attivo il WOL, ossia che sia consentito di riattivare il PC tramite magic packet, e che quindi NON sia consentito di spegnere la periferica per risparmiare energia.

E se non riesci ancora, prova a mettere il PC in standby invece che spegnerlo per vedere se almeno dallo standby si risveglia, giusto come prova per capire cosa succede.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 13-02-2020 alle 23:04.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 08:05   #11603
guidgip
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 537
Ok, grazie per i consigli. Ho fatto le prove che tu mi hai detto di fare:
1. a pc spento si spegne anche la scheda di rete. Me ne accorgo dal fatto che sia il led sulla scheda che quello sul router sono spenti; pertanto è ovvio che poi non riesca ad accendersi il pc.
2. nelle impostazioni risparmio energia della scheda ho 2 voci e una sotto-voce: "consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia", "consenti al dispositivo di riattivare il computer" e, sotto a quest'ultima voce ho "consenti solo a magic packet di riattivare il computer". Al momento le tre voci sono tutte selezionate ma, se provo ad esempio a disattivare la prima, le altre due diventano grigie e non c'è possibilità di fare altro. Ovviamente ho fatto diverse prove a tenerle tutte selezionate, a togliere la prima, a togliere solo le altre due ma il pc spegne in ogni caso la scheda.

Provando però a mettere il pc in standby la scheda rimane accesa e quindi il risveglio tramite segnale di rete funziona perfettamente.

C'è un altro sistema per configurare in modo che la scheda rimanga accesa a pc spento oppure è una limitazione hardware alla quale non si può fare nulla?
__________________
MoBo: Asrock Fatal1ty P67 Performance CPU: Intel core I5 2500K - 3,5 Ghz RAM: Kingston Hyper X Beast 8GB 1600 Mhz VGA: Palit Gtx 670 reference HARD DISK: Kingston SSD Sata 250 GB SO: Windows 11
guidgip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 11:30   #11604
guidgip
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 537
Ci sono novità: innanzitutto ho verificato che la scheda di rete incorporata lavora sul bus PCI-E della motherboard, pertanto ho attivato la relativa impostazione nel BIOS relativa all'accensione tramite bus PCI-E. Poi sono andato nelle impostazioni avanzate della scheda di rete sotto windows 10 e ho attivato alcune impostazioni che erano disattivate; finalmente ora riesco ad accendere e spegnere il pc tramite comandi vocali.

Mi è rimasta però un'unica stranezza nel comportamento del pc: se lo spengo tramite comandi vocali il pc si spegne completamente ma si può anche riaccendere sempre tramite voce. Se invece lo spengo attraverso la voce "arresta il sistema" nel menù principale, allora la riaccensione tramite WOL non funziona e non capisco il perchè.
__________________
MoBo: Asrock Fatal1ty P67 Performance CPU: Intel core I5 2500K - 3,5 Ghz RAM: Kingston Hyper X Beast 8GB 1600 Mhz VGA: Palit Gtx 670 reference HARD DISK: Kingston SSD Sata 250 GB SO: Windows 11
guidgip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 22:25   #11605
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13477
Interessante, perché ho fatto una rapida prova, e non sono riuscito a tenere accese le spie della scheda di rete a PC spento; però non sono sicuro che sia un requisito per fare funzionare il WOL, non ho provato con magic packet.
Come funziona lo spegnimento a comando vocale? C'è un applicazione installata nel PC?
Quando spegni il PC con comando vocale, quindi nel caso in cui il WOL ti funziona, le spie stanno spente?

Le uniche due modalità di spegnimento su windows 10 di cui io sia a conoscenza sono quella con fast-boot, e senza fast-boot.
Se hai il fast-boot attivo, si spegne di default con fast-boot.
Per forzare lo spegnimento completo puoi disattivare il fast-boot o premere "Arresta il sistema" con Shift premuto.
Solo che mi sembra strano che lo spegnimento completo faccia funzionare il WOL.
Che versione del driver di rete hai installata?
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 2700*RAM:Crucial BALLISTIX 2x8GB CAS15*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2020, 08:13   #11606
guidgip
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 537
Diciamo che per l'ubicazione molto scomoda del pc non riesco a vedere le spie sulla scheda di rete ma mi regolo con la spia sul canale dello switch al quale è collegato il pc. Se clicco su arresta il sistema, il pc si spegne, così come la relativa spia sullo switch. Se invece lo spengo vocalmente la spia rimane accesa, segno quindi che anche la relativa scheda di rete dovrebbe esserlo.

Comunque si, sul pc ho un'app installata chiamata wolskill che si avvia all'avvio del SO, e ho l'omonima skill anche nell'app alexa.

Credo di avere fastboot attivo di default, non ho mai controllato onestamente.
Ho il driver Atheros versione 1.0.0.4 del 05/08/2009. Non sono riuscito a trovare driver più recenti.
__________________
MoBo: Asrock Fatal1ty P67 Performance CPU: Intel core I5 2500K - 3,5 Ghz RAM: Kingston Hyper X Beast 8GB 1600 Mhz VGA: Palit Gtx 670 reference HARD DISK: Kingston SSD Sata 250 GB SO: Windows 11
guidgip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2020, 20:40   #11607
QCore
Member
 
L'Avatar di QCore
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 48
Quesito

sto rispolverando il pc.
Prima che installo un SSD come primario per boot... conviene secondo voi differenziare i controller.
Su uno, il marvell quello arancione, installo solo l'ssd con W10 e sull'altro gli altri dischi slave?
QCore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2020, 20:59   #11608
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Assolutamente no, monta tutto nelle porte rosse con Intel ICH10R.
Ne hai 6, sono più che sufficienti.

EDIT:
P.S.
Le porte arancioni non sono del Marvell ma del Silicon Image e come prestazioni lasciano a desiderare, specialmente su SSD.

Southbridge
- 6 x SATA 3Gb/s
- Intel® Matrix Storage Technology with RAID 0, 1, 5, 10 support
Marvell 88SE6121
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x External SATA 3Gb/s port (SATA On-the-Go)
Silicon Image Sil5723 (Drive Xpert technology)
- 2 x SATA 3Gb/s
- Supports EZ Backup and Super Speed functions
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"

Ultima modifica di Cloud76 : 26-03-2020 alle 21:09.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2020, 13:48   #11609
QCore
Member
 
L'Avatar di QCore
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 48
ah quindi differenziando i controller non migliora la situazione.
Ok provo a mettere tutto sul primo.
Vediamo un pò, se sto SSD lo renderà utilizzabile
QCore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 18:36   #11610
rob15
Member
 
L'Avatar di rob15
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 189
Probabilmente avrò a breve una P5QC per le mani
a casa ho questi moduli DDR3

1x2Gb Nanya 1333 single sided
1x4Gb Hynix 1600 single sided
2x2Gb G.Skill Ripjaws 1866 single sided
1x4Gb Crucial Ballistix Tactical 1866 (qui i chip sono da entrambe le parti del pcb quindi presumo sia double sided)
poi

c'è qualche speranza che almeno una venga riconosciuta dalla mobo?

poi ho un kit Ballistix Sport 2x8Gb 1600 ma immagino non funzioni nemmeno con uno stick

grazie

Ultima modifica di rob15 : 15-05-2020 alle 18:42.
rob15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 19:29   #11611
SoldatoBiancaneve
Senior Member
 
L'Avatar di SoldatoBiancaneve
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 333
direi di no, se non sbaglio possiamo montare solo ddr2...
__________________


░░▒▒▓▓▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ Soldato Biancaneve ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▓▓▒▒░░
SoldatoBiancaneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 19:44   #11612
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Basta andare sul sito Asus e leggere le specifiche....

2 x DIMM, Max. 8 GB, DDR3 1333/1066/800 Non-ECC,Un-buffered Memory

4 x DIMM, max. 16GB, DDR2 1066 / 800 / 667 MHz, Non-ECC, Un-buffered memory

https://www.asus.com/Motherboards/P5QC/specifications/
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 19:59   #11613
SoldatoBiancaneve
Senior Member
 
L'Avatar di SoldatoBiancaneve
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 333
ahhh non sapevo... la mia p5q liscia però prende solo ddr2...

facci sapere allora
__________________


░░▒▒▓▓▀▄▀▄▀▄▀▄▀▄ Soldato Biancaneve ▄▀▄▀▄▀▄▀▄▀▓▓▒▒░░
SoldatoBiancaneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 19:55   #11614
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Buonasera. 🙂
Ho necessità di un parere tecnico per provare a capire se il problema che ho è risolvibile o meno:
Ho una vecchia scheda madre asus p5q se plus che vorrei usare per un muletto. Si avvia normalmente e tutto è funzionante, se però vado nel bios e cambio le impostazioni (data, ora ma anche sequenza di boot), non si riaccende più.
Per farla riavviare, devo togliere la batteria e staccare l'alimentazione. In questo modo però non posso impostare il bios e non posso neanche installare un SO da usb ed è quindi quasi inutilizzabile.
Qualcuno che gentilmente può darmi un suggerimento?
Qual è il possibile guasto?
Grazie.
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 19:59   #11615
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Non si riaccende proprio o si accende ma rimane tutto nero?
Anche solo sistemando data e ora senza toccare altre impostazioni? Mentre se non tocchi nulla si riaccende sempre ok?
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"

Ultima modifica di Cloud76 : 04-01-2021 alle 20:06.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 20:06   #11616
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non si riaccende proprio o si accende ma rimane tutto nero?
Anche solo sistemando data e ora senza toccare altre impostazioni?
Si riaccende ma rimane tutto nero sul monitor, mi lampeggia per un attimo il led del cd, poi dell'hd e poi ripete prima cd, poi hd un'altra volta ed infine resta così senza più fare nulla.
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 20:09   #11617
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non si riaccende proprio o si accende ma rimane tutto nero?
Anche solo sistemando data e ora senza toccare altre impostazioni? Mentre se non tocchi nulla si riaccende sempre ok?
Scusa, dimenticavo

Anche solo salvando la data non riparte.
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 20:20   #11618
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Ecco un video:

https://youtu.be/6Ki1ZSIYyXg
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 20:26   #11619
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8265
Al primo avvio hai provato a cliccare su F2 caricando i settaggi default invece di impostare subito i parametri e poi riavviare? fa la stessa cosa?

Altra prova:
Se togli tutto quanto è collegato (periferiche, HDD, DVD, mouse, altro...) lasciando solo il monitor e tastiera?
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 20:32   #11620
mentechemente
Member
 
L'Avatar di mentechemente
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Al primo avvio hai provato a cliccare su F2 caricando i settaggi default invece di impostare subito i parametri e poi riavviare? fa la stessa cosa?

Altra prova:
Se togli tutto quanto è collegato (periferiche, HDD, DVD, mouse, altro...) lasciando solo il monitor e tastiera?
No. Grazie per i suggerimenti. Domattina farò queste prove e riporterò i risultati.
mentechemente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v