Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2022, 11:43   #17441
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4849
solo per sapere, sfilare rame e far passare fibra richiede molto tempo?
è vero che fibra "patisce" maggiormante curvature particolari?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 12:46   #17442
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
Non è la prassi tirare via il doppino esistente in favore della fibra, in genere non lo toccano mai, per entrare nell'appartamento, tanto più se è attivo un contratto (anche solo voce) con qualsiasi provider.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 13:09   #17443
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ciao Vanel prima di tutto grazie della risposta.

Te per caso sai più o meno quanto tempo intercorre tra la copertura di una intera area e l'effettiva vendibilità del servizio FTTH?

Grazie mille
Tentativamente tra i tre e gli otto mesi, dipende da quanto sono saturi i cabinati di zona, più sono pieni e più faranno in fretta ad attivare la zona

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
solo per sapere, sfilare rame e far passare fibra richiede molto tempo?
è vero che fibra "patisce" maggiormante curvature particolari?
Il lavoro prende tra le due e le quattro ore, dipende da quanto sfigato è il passaggio. Per quanto riguarda il percorso, la condizione è binaria, o va oppure è rotta, non hai le sfumature di velocità come col rame. Sarà in carico all'installatore validare la fattibilità del percorso(la regola aurea è evitare pieghe o angoli troppo stretti su fibre in vetro, da quanto ho capito fibercop ora usa materiali plastici per gli allacci in casa che se ne sbattono delle curve fino agli angoli retti o peggio)

Ultima modifica di vanel86 : 19-08-2022 alle 13:21.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 13:40   #17444
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Il lavoro prende tra le due e le quattro ore, dipende da quanto sfigato è il passaggio. Per quanto riguarda il percorso, la condizione è binaria, o va oppure è rotta, non hai le sfumature di velocità come col rame. Sarà in carico all'installatore validare la fattibilità del percorso(la regola aurea è evitare pieghe o angoli troppo stretti su fibre in vetro, da quanto ho capito fibercop ora usa materiali plastici per gli allacci in casa che se ne sbattono delle curve fino agli angoli retti o peggio)
Beh in realtà non solo binaria rotta / va.
Le curve strette possono anche non far rompere la fibra ma di certo alzano di molto l'attenuazione.
E se già eri (per la posizione nel ramo GPON) a limite, rischi che poi non funzioni o che non sia stabile (anche se la fibra non è davvero interrotta).

Non è assolutamente vero che Tim usa fibre in plastica per evitare il problema.
La fibra è sempre in vetro, poi ci sono fibre di vetro che sopportano raggi di piegatura ben minori di altre fibre e sono denominate Bend-Insensitive, ma sempre dei limiti ci sono e non è detto che Tim usi quelle fibre speciali (mai sentito riportato da nessuno).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 14:23   #17445
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh in realtà non solo binaria rotta / va.
Le curve strette possono anche non far rompere la fibra ma di certo alzano di molto l'attenuazione.
E se già eri (per la posizione nel ramo GPON) a limite, rischi che poi non funzioni o che non sia stabile (anche se la fibra non è davvero interrotta).

Non è assolutamente vero che Tim usa fibre in plastica per evitare il problema.
La fibra è sempre in vetro, poi ci sono fibre di vetro che sopportano raggi di piegatura ben minori di altre fibre e sono denominate Bend-Insensitive, ma sempre dei limiti ci sono e non è detto che Tim usi quelle fibre speciali (mai sentito riportato da nessuno).
La storia proviene dal subappaltato tim dall'ultimo cantiere che mi ha giustificato l'intestazione manuale del connettore con "questa non è normale fibra in vetro e quindi niente fumitomo", visto che a tutti gli effetti le curve che aveva fatto nei corrugati parevano un quadro di escher non mi tornava fosse in vetro manco a me. Non mi sono segnato i codici sul rotolo, altrimenti avrei controllato puntualmente il datasheet. Probabilmente sarà stata una super cazzuola ma esistendo fibre single mode in plastica non mi sembrava così impossibile

Ultima modifica di vanel86 : 19-08-2022 alle 14:30.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 15:17   #17446
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Le fibre di plastica ad uso rete esistono da molti anni (Plastic optical fiber (POF)) però sono tutt'altra cosa, hanno raggiunto a fatica 1Gb (e solo fino a 100m mi pare), hanno una attenuazione altissima (se confrontate con quelle in vetro) ed usano luce in altri spettri (il fascio è nel campo del visibile, di solito luce rossa a 650nm, ma ho letto di versioni a luce verde 520nm per le lunghe distanze).

Vanno bene (costo elevato degli adattatori e limite per ora di 1Gb a parte) come sostituzione dei cavi ethernet per chi deve cablare in ambienti rumorosi (elettromagneticamente parlando) o deve passare in canaline elettriche e vuole la massima sicurezza. Senza contare che sono più piccole di un cavo di rete CAT5/6 e magari passerebbero in canaline anguste dove il CAT non ci passa.
Altri usi possibili sono la rete dati nelle automobili.

Inoltre sono robuste, più flessibili e meno delicate di quelle in vetro, di semplice installazione dato che si tagliano con semplici taglierini e giuntano con adattatori e con la luce nello spettro visibile basta un colpo d'occhio per capire se una fibra è accesa o meno o se c'è una interruzione ottica (rottura fibra).

Ma non sono compatibili con quelle in vetro e come già detto attenuano molto (ci fai centinaia di metri non chilometri).
Non ho mai sentito (ma tutto può essere, mica seguo o mi informo su tutto) l'esistenza di POF in formato fibra classica e che quindi si possa (per tratti brevi almeno) sostituire ad un cavo fibra classico (quindi in vetro).

Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2022 alle 21:00.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 18:20   #17447
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4849
ok, però a casa mia hanno fanno un lavoro non eccelso

dalla presa principale il cavo passa sotto il pavimento e entrando in un' altra stanza, entra nella camera del modem

ci sono possibilità di sostituirlo con fibra?

per arrivare fino all' appartamento ci possono essere problemi?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 22:33   #17448
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Le fibre di plastica ad uso rete esistono da molti anni (Plastic optical fiber (POF)) però sono tutt'altra cosa, hanno raggiunto a fatica 1Gb (e solo fino a 100m mi pare), hanno una attenuazione altissima (se confrontate con quelle in vetro) ed usano luce in altri spettri (il fascio è nel campo del visibile, di solito luce rossa a 650nm, ma ho letto di versioni a luce verde 520nm per le lunghe distanze).

Vanno bene (costo elevato degli adattatori e limite per ora di 1Gb a parte) come sostituzione dei cavi ethernet per chi deve cablare in ambienti rumorosi (elettromagneticamente parlando) o deve passare in canaline elettriche e vuole la massima sicurezza. Senza contare che sono più piccole di un cavo di rete CAT5/6 e magari passerebbero in canaline anguste dove il CAT non ci passa.
Altri usi possibili sono la rete dati nelle automobili.

Inoltre sono robuste, più flessibili e meno delicate di quelle in vetro, di semplice installazione dato che si tagliano con semplici taglierini e giuntano con adattatori e con la luce nello spettro visibile basta un colpo d'occhio per capire se una fibra è accesa o meno o se c'è una interruzione ottica (rottura fibra).

Ma non sono compatibili con quelle in vetro e come già detto attenuano molto (ci fai centinaia di metri non chilometri).
Non ho mai sentito (ma tutto può essere, mica seguo o mi informo su tutto) l'esistenza di POF in formato fibra classica e che quindi si possa (per tratti brevi almeno) sostituire ad un cavo fibra classico (quindi in vetro).
Vari produttori (mi ricordo Nexans suonasse i tamburi di guerra nel 2006) hanno rilasciato gi-pof o si-pof da 10g e oltre ma, visto il crollo dei costi della fibra in vetro, sono più o meno tutti evaporati. Le normali fibre pof usano transceiver dedicati(usano led al posto dei laser per risparmiare visto che l'acrilico usato normalmente non richiede così tanta potenza di lancio per gli scenari "normali") ma ci sono dei produttori che affermano di essere compatibili con le lambda standard (https://www.sciencedirect.com/scienc...based%20POFs.).
Comunque confermato che mi han detto la solita minchiata chiudo l'off topic
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2022, 22:40   #17449
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2160
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ciao Vanel prima di tutto grazie della risposta.
Te per caso sai più o meno quanto tempo intercorre tra la copertura di una intera area e l'effettiva vendibilità del servizio FTTH?
Grazie mille
Imprevedibile; gli ultimi 5 cantieri della mia zona hanno avuto la vendibilita' su tim entro qualche giorno dalla chiusura ufficiale dei lavori di fibercop, anche nel caso di una zona dove un cantiere e' stato dichiarato chiuso ma i lavori son proseguiti fino alla settimana scorsa.
Se mantengono questo tempistica saro' in grado di fare richiesta fra 20 giorni.

Per quanto riguarda l'invasivita' dei lavori di scavo, sono minimali al punto che spesso non compaiono scavi o tombini ma si capisce che la zona e' coperta dalla fibra sui pali che e' abbastanza diffusa in zona, o della presenza del tipico armadio.
__________________
i5-9600k@ghz+rtx4070
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 18:33   #17450
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ok, però a casa mia hanno fanno un lavoro non eccelso

dalla presa principale il cavo passa sotto il pavimento e entrando in un' altra stanza, entra nella camera del modem

ci sono possibilità di sostituirlo con fibra?

per arrivare fino all' appartamento ci possono essere problemi?
La fibra è stendibile come qualsiasi cavo elettrico, quindi quando verranno a farti il lavoro, semplicemente useranno una sonda da elettricista per fare il passaggio della fibra.
Quindi la discriminante sulla buona riuscita del lavoro non è la presenza della canalina, ma sul raggio di curvatura delle canaline posate.
Diciamo che in linea di massima se si rispetta la massima curvatura della canalina senza forzarla, questo raggio di curvatura va bene per la fibra, ma da qui nessuno può dirtelo, come nessuno può dirti se ci saranno difficoltà ad arrivare fino all'appartamento.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 18:36   #17451
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'invasivita' dei lavori di scavo, sono minimali al punto che spesso non compaiono scavi o tombini ma si capisce che la zona e' coperta dalla fibra sui pali che e' abbastanza diffusa in zona, o della presenza del tipico armadio.
Nella zona dove sto prendendo casa hanno cambiato tutte le chiostrine usando una chiostrina bivalente per rame e fibra.
Lo si capisce solo dall'adesivo riportante la decade che vi è stata aggiunta la parte relativa all'ARLO.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 09:55   #17452
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4849
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
La fibra è stendibile come qualsiasi cavo elettrico, quindi quando verranno a farti il lavoro, semplicemente useranno una sonda da elettricista per fare il passaggio della fibra.
Quindi la discriminante sulla buona riuscita del lavoro non è la presenza della canalina, ma sul raggio di curvatura delle canaline posate.
Diciamo che in linea di massima se si rispetta la massima curvatura della canalina senza forzarla, questo raggio di curvatura va bene per la fibra, ma da qui nessuno può dirtelo, come nessuno può dirti se ci saranno difficoltà ad arrivare fino all'appartamento.
potrebbe essere impossibile arrivare all' appartamento?

in caso contrario a questo punto, meglio mettere la borchia nell' ingresso e poi far passare il cavo cat6 fino alla stanza?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 11:14   #17453
vanel86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
Messaggi: 1454
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
potrebbe essere impossibile arrivare all' appartamento?

in caso contrario a questo punto, meglio mettere la borchia nell' ingresso e poi far passare il cavo cat6 fino alla stanza?
Posso suggerirti, per il bene del thread, di farti una pinta di xanax e preoccuparti sul perché è sul percome quando avrai i tecnici in casa?

Ti abbiam già detto tutti come faranno e sicuramente non sarà il loro primo rodeo. Se riescono a portarti alla seconda presa lo faranno, tanto i materiali li paga tim. Se non riescono faranno fino alla prima e da lì basta chiamare un elettricista per convertire il doppino tra prima e seconda presa in cat6.
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 06:26   #17454
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
potrebbe essere impossibile arrivare all' appartamento?

in caso contrario a questo punto, meglio mettere la borchia nell' ingresso e poi far passare il cavo cat6 fino alla stanza?
Se passa un cat 6 passa ampiamente anche la fibra.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 13:22   #17455
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Posso suggerirti, per il bene del thread, di farti una pinta di xanax e preoccuparti sul perché è sul percome quando avrai i tecnici in casa?

Ti abbiam già detto tutti come faranno e sicuramente non sarà il loro primo rodeo. Se riescono a portarti alla seconda presa lo faranno, tanto i materiali li paga tim. Se non riescono faranno fino alla prima e da lì basta chiamare un elettricista per convertire il doppino tra prima e seconda presa in cat6.
Ciao ragazzi,

scusate perchè parlate di cat6....

Anche io ho una situazione simile, prima presa principale del telefono ( e dove ci sta solo un telefono) e seconda dove fu fatto ribaltamento e parte il primo router fibra 200/20 e via dicendo...
Nel caso di passaggio a fibra, non deve uscire dal muro (seconda presa) un cavo fibra diretto che va dietro al modem nell'apposito slot?
I cat6 non partono dalle uscite ethernet??

L'unico dubbio è....sarà molto complesso far uscire il cavo fibra diretto dalla seconda presa del telefono? (il tecnico all'epoca me la convertì da tripolare a RJ45 coi due cavetti rame che arrivano al router)

Grazie mille a tutti voi
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 14:00   #17456
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Parlano di CAT6 perché si parlava di mettere ONT Fibra in un posto e router in un altro dove magari arrivare direttamente con fibra è scomodo (o costoso, perché si fa pagare troppo chi è in grado di farlo).

Quindi ONT dove ti mettono la borchia a gratis e poi cavo CAT6 messo nelle canaline da semplice elettricista per raggiungere Router.
Ovviamente questa cosa richiede router con porta WAN e non è possibile con router pensati solo per essere usati con modulo SFP.

Il cavo fibra deve uscire di solito dalla prima presa, portarlo alla seconda è un prolungamento che in alcune situazioni si paga come costo aggiuntivo (diciamo che se è oltre 3-5m si paga quasi sicuro) ed a volte alcuni tecnici fibra non te lo fanno neppure se vedono troppe difficoltà.

Ultima modifica di Yrbaf : 22-08-2022 alle 14:06.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 17:10   #17457
frank10
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 578
Scusate, avrei bisogno di usare l'assistenza TIM su twitter.
Siccome non uso quasi mai Twitter, non so se sto facendo giusto...
Clicco su tweet e metto @TIM4USara + il testo generico del msg e poi mi contattano loro in privato?
Perché x inviare direttamente msg privato, non trova neppure l'utente (in altri utenti con cui non puoi inviare msg, almeno appaiono...)... forse hanno disattivato i 3 @TIM4USara @TIM4UFabio e @TIM4ULuca?
frank10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 18:17   #17458
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4849
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se passa un cat 6 passa ampiamente anche la fibra.
certo, ma non intendevo farlo passare li
intendevo esternamente
non vorrei trovarmi senza fibra e senza rame.....
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2022, 18:42   #17459
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
certo, ma non intendevo farlo passare li
intendevo esternamente
non vorrei trovarmi senza fibra e senza rame.....
Tutto é possibile. Da me abbiamo dovuto usare il doppino in rame come sonda perché c'era un blocco da qualche parte nel tratto intermedio. In realtà c'è sicuramente un pozzetto di ispezione li in zona e avendolo trovato forse avremmo risolto diversamente, ma avrei dovuto scavare più o meno alla cieca in un terreno che non é neanche mio sentendo solo il rumore del cavo sotto terra.
Se per un qualche motivo si fosse staccato sarei rimasto completamente senza linea fissa ma chi non risica non rosica.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2022, 10:38   #17460
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4849
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Tutto é possibile. Da me abbiamo dovuto usare il doppino in rame come sonda perché c'era un blocco da qualche parte nel tratto intermedio. In realtà c'è sicuramente un pozzetto di ispezione li in zona e avendolo trovato forse avremmo risolto diversamente, ma avrei dovuto scavare più o meno alla cieca in un terreno che non é neanche mio sentendo solo il rumore del cavo sotto terra.
Se per un qualche motivo si fosse staccato sarei rimasto completamente senza linea fissa ma chi non risica non rosica.

abitando in un palazzo esternamente non si può fare molto
per "esternamente" intendevo non dove attualmente c' è il rame, ma far correre il cat6 in alto sotto il soffitto (nascosto dai bordini) e farlo entrare nella stanza
con il lavoro orrendo che hanno fatto non credo di poter far altro.....
sfilare quel cavo in rame penso sia "pericoloso"
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v