Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2021, 10:50   #1
_M_G_
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 9
Consiglio upgrade desktop

Buongiorno, vi scrivo perchè quasi sicuramente mi è morta una vecchia mobo e dovrò quindi sostituire il blocco mobo/cpu/ram di un pc desktop che ho assemblato oltre 10 anni fa.

La configurazione ha subito alcune modifiche negli anni naturalmente, ora la situazione è questa:

Case CM690 ATX
Mobo Asus P5Q PRO
CPU E8400 @3.6ghz + dissi Xigmatek
RAM 2x2GB DDR2 Corsair DHX
VGA GeForce GT 1030 fanless
PSU Thermaltake 550W London
SSD Samsung 500gb
2xHDD Barracuda 7200.12 RAID mirror
1xHDD Barracuda 7200.11
DVD/RW
PCIe WiFi
Monitor iiyama ProLite 32" QHD
Scheda audio esterna fireware PreSonus Firebox che pilota casse da 5" studio monitor e da cui mi posso collegare alla console con mixer, giradischi e casse da 12".


Il PC funge principalmente da hub audio-video per musica e film, prima che smettesse di accendersi montava Linux Mint e funzionava egregiamente.


Sto valutando quindi la sostituzione di scheda madre, cpu e ram: non lo considero una spesa ma un investimento e quindi non ho un budget definito in mente, ci si può ragionare, ma non voglio comunque spendere per cose che non mi servono. Ad esempio non so se il supporto pcie4 valga effettivamente il costo aggiuntivo e come cpu mi potrebbe andare bene inizialmente anche un i3-10100f.


Le caratteristiche che mi interessano sono affidabilità, longevità, silenziosità e espandibilità futura. La vecchia piastra ha lavorato per 12/13 anni con onore ed è in quest'ottica di lungo periodo che sto ragionando. Ho iniziato a studiare un po' i chipset e a guardare le mobo ma c'è talmente tanta roba che mi sto perdendo, ringrazio quindi chi mi vuole dare una mano ad orientarmi.
_M_G_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 11:19   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Ciao
Si puo stare, una scheda b460, l'i3 serie 10 piu economico che trovi e 8/16gb di ram 3000Mhz
Anche da guardare nell'usato eventualmente
Non ce supporto al pcie4 ne aggiornabilita futura ma se hai usato fino ad ora un core 2 duo probabilmente nn cambierai nulla dal pc nuovo x altri 10 anni
Che dissi Xigmatek hai di preciso?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 11:29   #3
_M_G_
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 9
Il dissi è HDT-S963.

Qualcosa aggiornerò, sicuramente il reparto storage dove prima o poi tolgo gli HDD in favore di SSD/nvme. Una cosa che sarebbe interessante è il supporto per RAID mirror sugli nvme.

Ma tu scrivi b460 che è AMD, forse intendevi h470?
_M_G_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 13:16   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Il dissi mi sa proprio che nn e piu usabile
X il raid si puo fare ma due ssd e una spesa eccessiva secondo me x un uso basico a cui e destinato il sistema
Nono, si puo far confusione ma b450 e x socket am4 quindi cpu amd, ma ce anche il chipset b460 x schede madri intel
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 21:02   #5
_M_G_
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 9
Perdonami, avevo fatto confusione, l'avevo detto che mi stavo perdendo...

Lo so che il dissi è quasi sicuramente da sostituire purtroppo, è ancora ottimo.

Per ricapitolare, siamo su socket 1200 intel, i3-10100f che è entry level ma decisamente meglio del core duo, un kit 2x8gb DDR4, e mi serve una schedina pcie per avere il firewire a cui collegare la scheda audio esterna. A questo punto la questione fondamentale è la mobo.

Scartando i prodotti di fascia più bassa mi trovo Gygabyte B460 HD3, Asrock B460 Steel Legend e un po' più costosa Asus B460 TUF. Più o meno sullo stesso prezzo c'è però anche la H470 Steel Legend, che supporta 11th gen e pcie4 oltre al resto.

Pareri sulla qualità delle piastre citate e eventualmente altre schede da considerare?

Grazie mille.
_M_G_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2021, 21:14   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Costano un po troppo cercherei delle occasioni
Esempio sul warehouse MSI B460M PRO a 80 euro
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 00:53   #7
_M_G_
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 9
Mi sembra un po' limitata e a quel prezzo non la trovo.

Sarei arrivato a questo punto:

i3-10100f
dissi scythe choten
DDR4 patriot viper 2x8Gb
scheda pcie firewire di marca sconosciuta
con pasta termica e spedizione sono 200 e spicci ma manca la mobo.

In shop c'è MSI MAG B460 TORPEDO @ 97, B460 Steel Legend @ 112, H470 Steel Legend @ 128.

Considerando che comunque voglio prossimamente togliere i dischi HDD e farò upgrade dello storage, e che poi potrei tra qualche anno rimettere windows per gaming non spinto, a me sembra che l'H470 darebbe molta più "vita" alla macchina e la differenza di prezzo, anche se in termini relativi è del 30%, in termini assoluti è niente.

Poi se mi dite che la scheda non è valida è un altro discorso, ma al momento sono orientato per H470 anche se è overkill per l'uso attuale, non c'è dubbio.
_M_G_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 05:54   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
X me sono entrambe costose le schede ma fra le due andrei di b460 torpedo, cosa nn ti convince della dotazione?
Il resto e ok, io avrei optato x un classico dissipatore tower del tipo arctic freezer 34, gia compresa la pasta termica
X la schedina firewire prova a cercarla con chip Texas Instruments sono quelle che son maggiormente compatibili
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 09:18   #9
_M_G_
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 9
La b460 torpedo un po' di margine me lo lascia ed è accettabile, la b460m la saturo all'istante: per esperienza avere qualche slot di espansione libero fa sempre comodo, anche per questo sarei disposto a spendere di più per avere una piastra più accogliente.

Per il dissi ho optato per quello più silenzioso che si trovi sotto i 30 euri e con buone recensioni. Anche questo ha la pasta termica, non sarà come la artic ma per quello che deve fare andrà benone e posso risparmiare qualche euro.

Per il chipset firewire, sarà fatto, grazie della dritta.

Ma possibile che un samsung 980 M.2 da 500 gb costi meno di evo 870 sata (pari capacità)? Con sti prezzi sono tentato e pare che avere slot M.2 liberi faccia poi risparmiare sugli ssd...
_M_G_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 09:45   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Quante sata ti servono?
Si di fascia media ci sono crucial p2 o wd sn550 che sono m.2 interessanti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 10:13   #11
_M_G_
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 9
Ne sto usando 5 di sata: SSD + Array RAID 1 (2 x HDD) + HDD + DVD/RW.

A tendere, come dicevo, voglio pensionare gli HDD, il più vecchio probabilmente subito perchè con sti prezzi dato che devo fare un ordine non ci sono molte scuse per non prendere un M.2, considerato anche che dovendo assemblare ex novo anche il montaggio è più semplice.

Una buona configurazione target potrebbe essere M.2 SSD da 500 Gb (oppure 1 Tb se proprio voglio esagerare) per S.O. + 2 X 1 Tb in RAID mirror, comunque SSD.
_M_G_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 10:23   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Allora te la cavi, la torpedo ha 6 sata
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v