Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2021, 21:05   #1
Solaxart
Senior Member
 
L'Avatar di Solaxart
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 954
Recupero SSD disastrato.

Stavo facendo l' imaging di un SSD su di un altro di pari dimensione con Macrium Reflect, quando il programma si è fermato per un errore riscontrato sul SSD origine.
Adesso l'SSD su cui facevo la copia non viene più rilevato dal sistema, .... ho perso definitivamente l'SSD o c'è modo di recuperalo?

Come potrei clonare il mio SSD senza rovinare il disco di output?

Grazie per l'aiuto
__________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba.
https://www.preboggion.it .
Solaxart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 06:45   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da Solaxart Guarda i messaggi
Stavo facendo l' imaging di un SSD su di un altro di pari dimensione con Macrium Reflect, quando il programma si è fermato per un errore riscontrato sul SSD origine.
File di immagine o clonazione disco? C'è una bella differenza ed è importante.


Quote:
Adesso l'SSD su cui facevo la copia non viene più rilevato dal sistema, .... ho perso definitivamente l'SSD o c'è modo di recuperalo?
Apri gestione disco di Windows, da Windows 8.1 si raggiunge col click destro sul pulsante Start, il SSD lo vedi? Puoi postare una immagine di gestione disco aperto a tutto schermo di modo che si possano vedere entrambi gli SSD in questione ed eventuale composizione di partizioni?

Ad ogni modo, in linea generale, se ci sono partizioni cancellale con il click destro. Se non dovesse essere possibile, con diskpart dal prompt un bel clean, ma se ne parla dopo eventualmente.

Quote:
Come potrei clonare il mio SSD senza rovinare il disco di output?
Di norma non si rovina alcun disco o SSD usando Macrium Reflect, puoi stare tranquillo. Semmai se come hai visto il disco di origine è rovinato può essere difficoltosa o impossibile la clonazione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 18:06   #3
Solaxart
Senior Member
 
L'Avatar di Solaxart
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 954
Grazie della risposta.
Come SO ho Windows 10, versione 20H2.
Stavo facendo la clonazione del disco "C" funzionante, che mi da errori con il test "driver support assistant" di Intel, ma che funziona regolarmente.
Il disco clonato attaccato con SATA non viene rilevato, con attacco USB lo vede, mi dice che è regolarmente funzionante, con driver aggiornati, ma non riesco ad accedervi.
Il mio grosso problema è di copiare il dico "C" eliminando i suoi problemi, non vorrei che mi lasciasse.
PS:
Sul dico "C" ho solo il SO
__________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba.
https://www.preboggion.it .
Solaxart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 18:41   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da Solaxart Guarda i messaggi
Il disco clonato attaccato con SATA non viene rilevato,
Da chi non viene rilevato? Da Windows esplora file o gestione disco? Da Macrium Reflect?

Quote:
con attacco USB lo vede,
Non lo vede Windows in esplora file o in gestione disco?


Quote:
mi dice che è regolarmente funzionante, con driver aggiornati, ma non riesco ad accedervi.
Chi ti dice che è regolarmente funzionante con driver aggiornati? Con cosa non riesci ad accedervi? Da Windows con esplora file? Gestione disco che dice? Lo vedi lì? Ti avevo chiesto di postare una immagine a tutto schermo per vedere le partizioni, ma se non hai voglia di seguire le richieste che ti fanno sul forum per capirci di più, libero di aspettare risposte da chi ha la sfera di cristallo

Usa questo per condividere l'immagine, se vuoi:
https://it.imgbb.com/

Quote:
Il mio grosso problema è di copiare il dico "C" eliminando i suoi problemi, non vorrei che mi lasciasse.
Passa per una immagine del disco, sempre con Macrium se vuoi. Ti serve un altro supporto dove appoggiare temporaneamente l'immagine per il ripristino sull'altro SSD. In questa maniera a volte si superano le impossibilità di clonazione. O cambia direttamente programma, usa pure Aomei backupper o altro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2021, 21:34   #5
Solaxart
Senior Member
 
L'Avatar di Solaxart
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 954
Ciao, non sono un esperto, quello che sono riuscito a recuperare è questo:



__________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba.
https://www.preboggion.it .
Solaxart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 07:17   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da Solaxart Guarda i messaggi
Ciao, non sono un esperto, quello che sono riuscito a recuperare è questo:

Vedo un sacco di confusione,che non riesco a spiegarmi, esempio perché il file di paging sull'altro disco e non su C:? Sembrerebbe che hai già un dualboot in due SSD diversi, altre cose non tornano. Come se Windows sia andato in completo pallone e indichi cose a caso...

Da una parte risultano collegati 4 unità disco ma gestione disco ne vede 3. Inoltre sembra ci siano problemi con l'unità USB. In questi casi megio andare per esclusione, spegni il computer, scollegalo dalla rete elettrica, apri il case, stacca il cavo di alimentazione o quello dati dagli altri due dischi, lascia collegato solo quello che contiene il sistema operativo, quello da 167 GB (misura strana...) e con lo strano partizionamento che prevede una partizione montata con la lettera I da 3 GB (?).

Scollega il disco USB tirando via il connettore dalla presa USB.

Riaccendi il computer, aspetta che si carichi Windows, una volta finito ricollega il disco USB, rifai una schermata di gestione disco e se vuoi anche quella di gestione periferiche se continui a vedere qualche attinenza al problema. Dopo aver tolto le variabili degli altri dischi forse riusciamo a mettere Windows nella condizione di mostrarci le cose come stanno
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 10:28   #7
Solaxart
Senior Member
 
L'Avatar di Solaxart
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 954
Il file di paging l'ho spostato ultimamente su SSD usato x la Cache per lasciare spazio al disco C (mi prendeva 30GB di spazio??).
Il file "I" di 3 GB è il risultato di un ripristino fatto da un tecnico per ampliare spazio al SO (??? BO ??? ).
Il problema dell'errore lo da dall'intervento di cui sopra.

Per il resto provo a fare come dici tu

X adesso grazie
__________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba.
https://www.preboggion.it .
Solaxart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 11:27   #8
Solaxart
Senior Member
 
L'Avatar di Solaxart
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 954
Ciao, ecco i risultati:

SO con solo disco "C"


Controller USB scarica


SO con tutti dischi inseriti (anche quello clonato su SATA)


Grazie
__________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba.
https://www.preboggion.it .
Solaxart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 14:06   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
OK, è stata clonata solo la partizione iniziale da 2.62 GB, ora devi clonare la partizione da 162 GB dentro lo spazio non allocato.

Apri Macrium, clicca nel disco di origine su clone this disk.

Nella finestra successiva clicca su Select a disk to clone, seleziona l'unità su cui stai facendo la clonazione.

Nella finestra dopo trascina con il mouse la patizione da 162 GB dal disco originario nello spazio non allocato del disco di destinazione.

Vedrai rimanere 3 GB alla fine non allocati, vuoti. Volendo puoi occuparli cliccando su Cloned partiton properties e allargando la partizino di windows per fargli occupare anche quei 3 GB. Ma se non vuoi lascia stare, la partizione la potrai allargare anche dopo, con gestione disco.

Prosegui facendo completare la clonazione.

Fatto?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 15:49   #10
Solaxart
Senior Member
 
L'Avatar di Solaxart
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 954

Fatto come mi hai detto .... risultato trova un errore e si pianta

--


---



Sobbbb
__________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba.
https://www.preboggion.it .
Solaxart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 16:24   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Sul forum ufficiale Macrium l'errore 9 è trattato alcune volte ma non c'è un soluzione unica per tutti i casi.

Visto che ne tuo caso accade praticamente subito, prima di iniziare la clonazione vera e propria, quando si trova ancora al Checking file system, togli la verifica prima della clonazione. Accedi a Advanced options e togli il segno di spunta da Verify File System. Ti faccio uno screenshot in cui si vedono le operazioni:

https://i.imgur.com/fDoDNmk.png

Prova a clonare nuovamente così.

Se non riesce la clonazione, usa l'altro metodo, quello della creazione dell'immagine disco e ripristino successivo, a volte gli errori derivanti da settori difettosi vengono superati così. Sull'unità D: lo spazio disco per l'immagine ce l'hai, hai voglia.


Se anche l'immagine disco è impossibile da creare o ripristinare, prova un altro programma, ne esistono tantissimi ed alcuni sono più di bocca buona per così dire, cioè fanno meno problemi trovandosi al cospetto situazioni disco non perfette.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 25-02-2021 alle 16:27.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 18:08   #12
Solaxart
Senior Member
 
L'Avatar di Solaxart
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 954
OK!
Fatto come mi hai detto .... formattato il disco, ma non parte come SO - dice che non trova il sistema operativo ?????

questo è come lo vede il SO attuale, ma mi sa che ha perso qualcosa ???
__________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba.
https://www.preboggion.it .
Solaxart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 19:01   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da Solaxart Guarda i messaggi
OK!
Fatto come mi hai detto .... formattato il disco, ma non parte come SO - dice che non trova il sistema operativo ?????

questo è come lo vede il SO attuale, ma mi sa che ha perso qualcosa ???
Mi spiace ma stavolta nonostante ho tentato il solito giochino dello scaricare il file e visualizzarlo per poterlo zoommare e capire, non va, immagine troppo scadente.

Ad ogni modo puoi creare la chiavetta di boot con l'ambiente di ripristino di Macrium Reflect, fare il boot con lei, nei menu in alto c'è una apposita opzione per riparare il boot. Vedi se funziona, a me ha salvato il deretano due-tre volte in questi anni.

http://updates.macrium.com/reflect/v...df?src=sidebar

Oppure rifai tutto o meglio ancora fallo con l'immagine del disco invece della clonazione. Come già detto a volte quando ci sono problemi con settori difettosi o altri inconveniente nel disco di origine va meglio della clonazione.

Se dovesse continuare a non riuscire, cambiare programma.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2021, 20:04   #14
Solaxart
Senior Member
 
L'Avatar di Solaxart
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 954


Grazie tantissime, ci proverò.



__________________
Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba.
https://www.preboggion.it .
Solaxart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Arrivano le auto Gen3 Evo per la Formula...
Garry's Mod: 20 anni di contenuti da ver...
Motorola MA1 è tornato a 69€: come usare...
TSMC aggiorna la roadmap: svelato il pro...
I Redmi Note 13 tornano in offerta, alcu...
NARWAL Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
TikTok Lite sospeso dopo l'indagine UE. ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v