Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2020, 17:15   #1
malebolge
Senior Member
 
L'Avatar di malebolge
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Rocca di Mezzo (AQ)
Messaggi: 375
Resuscitare vecchio pc

Ho ritrovato in soffitta un vecchio desktop, amd athlon 2000+ 512mb di memoria, hd 20gb e il solo cdrom non DVD. Che distro Linux potrei provare ad installare?

Grazie Francesco

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
__________________
Luogo è in inferno detto malebolge,
tutto di pietra di color ferrigno,
come la cerchia che dintorno il volge.
malebolge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 21:41   #2
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
mi inserisco. ho un vecchio pc che ancora si accende. intel core 2 , 4 gb ram ddr2.scheda video che non funziona. asus p5l mx. ho provato peppermint. consigli?
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 11:14   #3
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6742
Da super ignorante (sotto il livello di niubbo) credo che quella configurazione hardware sia più che sufficente per praticamente qualunque distro, mi sfugge però quel "scheda video che non funziona" che intendi, sei completamente privo di output video o cosa?

Inoltre parliamo di un laptop dove la sostituzione è praticamente impossibile o di un pc desktop dove si potrebbe sostituire aggiungere una scheda video PCI-E?

Intanto visto che ci sono chiedo anche per me, sto riesumando un vecchio Pentium 200MMX (solo per gioco, nulla di serio) sono riuscito a espanderlo fino a 256 mega di ram... quale distro per un super niubbo potrebbe essere buona su sto rudere, il vecchio puppy linux? E se si quale sarebbe indicato?
Voglio dire ce n'è una marea http://puppylinux.com/

Per quanto non credo serva a chiarire i dubbi ci butto anche questo link https://www.maketecheasier.com/best-...der-computers/

Ultima modifica di biometallo : 07-12-2020 alle 11:43.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2020, 20:17   #4
tati29268
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
Messaggi: 9507
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Da super ignorante (sotto il livello di niubbo) credo che quella configurazione hardware sia più che sufficente per praticamente qualunque distro, mi sfugge però quel "scheda video che non funziona" che intendi, sei completamente privo di output video o cosa?

Inoltre parliamo di un laptop dove la sostituzione è praticamente impossibile o di un pc desktop dove si potrebbe sostituire aggiungere una scheda video PCI-E?

Intanto visto che ci sono chiedo anche per me, sto riesumando un vecchio Pentium 200MMX (solo per gioco, nulla di serio) sono riuscito a espanderlo fino a 256 mega di ram... quale distro per un super niubbo potrebbe essere buona su sto rudere, il vecchio puppy linux? E se si quale sarebbe indicato?
Voglio dire ce n'è una marea http://puppylinux.com/

Per quanto non credo serva a chiarire i dubbi ci butto anche questo link https://www.maketecheasier.com/best-...der-computers/
nel senso che nella config iniziale c'era anche una scheda agp che adesso non funziona.infatti al boot se la lascio non parte nulla.se metto il cavo sulla vga integrata si ,invece.
__________________
cerco NUC i3 minimo 8gb ram/64 ssd o mini itx equivalente.solo a mano in friuli.
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 08:12   #5
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
Quote:
Originariamente inviato da malebolge Guarda i messaggi
Ho ritrovato in soffitta un vecchio desktop, amd athlon 2000+ 512mb di memoria, hd 20gb e il solo cdrom non DVD. Che distro Linux potrei provare ad installare?

Grazie Francesco

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
lancialo dalla finestra. magari per capodanno.
installi qualsiasi distro, ma ci fai poco o nulla.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 08:15   #6
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Non puoi resuscitarlo, non ha risorse quel PC @malebolge

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2020, 08:20   #7
kernelex
Senior Member
 
L'Avatar di kernelex
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Messaggi: 2954
Quote:
Originariamente inviato da tati29268 Guarda i messaggi
mi inserisco. ho un vecchio pc che ancora si accende. intel core 2 , 4 gb ram ddr2.scheda video che non funziona. asus p5l mx. ho provato peppermint. consigli?
il mio pc attuale è:
gigabyte h61m-ds2 4.0
Pentium G1620
RAM 2x2 GB 1333MHz
AMD HD 5450 da 1 giga

in quad boot ci gira:
OSX el capitan e HS
windows 8.1
manjaro xfce.

il pc gira più che dignitosamente.
con ssd diventerebbe un normale pc di uso quotidiano.
gli HDD meccanici rallentano molto, ma accadrebbe anche su una config. ryzen da 2.000 euro.

anche caruccio da vedere:
https://imgur.com/a/CiWO9hx

la memoria se la ciuccia telegram e il browser, invevitabile.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 00:34   #8
tec29
Member
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 69
Ci potete installare praticamente qualsiasi distro.
Che ci dovete fare?

Non sto insinuando che sia inutile: potrebbe andare benissimo come PC da dare ad un bambino e non preoccuparsi della sua fine.

Se per uso didattico, cosa ottima, andrei di una distro base (debian/arch linux/centos) e poi piano piano installate tutti i pacchetti.

Ad uso quotidiano lo eviterei, lentezza a palate. Magari un server? Pure lì esistono soluzioni migliori. Insomma, qual'è lo scopo?
tec29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2021, 17:19   #9
bambalu
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 255
Ciao

Provo a suggerire un paio di distribuzioni: antiX e MX Linux. Indico subito le mie personali motivazioni:

1) Queste distribuzioni, oltre alla possibilita' di usarle live, sono installabili su disco
2) Hanno gia' tantissimi applicativi installati, scelti dagli sviluppatori per farli girare su un sistema su macchine con poche risorse (antiX) e medie risorse (MX Linux)
3) Basate sulla Debian
4) Non mi ricordo di aver avuto problemi di riconoscimento hardware, soprattutto per le schede wireless.

Concordo infine con Kernelx, i browser sono super esigenti di risorse, la chiave e' quindi nel trovare alternative.


Quote:
Ho ritrovato in soffitta un vecchio desktop, amd athlon 2000+ 512mb di memoria, hd 20gb e il solo cdrom non DVD. Che distro Linux potrei provare ad installare?
Ti suggerisco antiX per computer con poche risorse (>256MB ed almeno Pentium III). Puoi provarla live senza installarla. Se il tuo desktop non permette l'avvio da chiavetta USB, masterizza su CD la versione base (700MB) per dargli un'occhiata. Se decidi di installarla crea una partizione che sara' poi dedicata alla memoria RAM virtual (swap) che si aggiungera' ai 512MB

https://antixlinux.com/about/

Per darti qualche idea sulla leggerezza del sistema: una volta completato l'avvio e fatto il login grafico il sistema usa 100MB di RAM. I browser utilizzano molte risorse, e su antiX trovi sia Firefox ma anche browser leggeri alternativi (AntiX Viewer, Dillo) molto meno esigenti. Per guardare YouTube e' presente una applicazione apposta, SMTube. che fa lo streaming direttamente sul video player in modo da non dover aprire un browser.


Quote:
mi inserisco. ho un vecchio pc che ancora si accende. intel core 2 , 4 gb ram ddr2.scheda video che non funziona. asus p5l mx. ho provato peppermint. consigli?
Visto che hai 4GB di RAM mi piace indicartiMX Linux che si avvale della collaborazione del gruppo di sviluppatori di antiX. Lucidata, super funzionale, la consiglio perche' la carichi e funziona tutto subito!

https://mxlinux.org/

Oppure antiX anche a te se desideri (se hai il lettore DVD o il boot da USB parti dalla versione full)

Quote:
Intanto visto che ci sono chiedo anche per me, sto riesumando un vecchio Pentium 200MMX (solo per gioco, nulla di serio) sono riuscito a espanderlo fino a 256 mega di ram... quale distro per un super niubbo potrebbe essere buona su sto rudere, il vecchio puppy linux? E se si quale sarebbe indicato?
Voglio dire ce n'è una marea http://puppylinux.com/
E' da anni che non ho una macchina con queste caratteristiche sotto mano ma se vuoi provare vai anche tu con antiX versione base con una partizione di swap per la RAM virtuale.

B
__________________
init 6
bambalu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v