Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-06-2023, 17:13   #82261
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 22733
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
domanda veloce OT (ma non so dove postare) e magari chi vuole mi risponde in PVT.

Ho "scoperto" DOSBox che mi ha permesso di riesumare il vecchio qb45 (non so programmare con visual basic ), e ho fatto un programma di conversione dati CVS in testo già formattato e finito. Unico prb è che per file di 685MB ci mette 24h. Il peso è ridicolo, manco lo 0,5%. Ovvio che una soluzione sarebbe creare più macchine virtuali, per poterlo lanciare più volte, ma sarebbe troppo pesante. Esiste qualche modo alternativo?
non saprei aiutarti, ma in questa sezione
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=38
avrai più chances
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio OP8T *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 18:00   #82262
Dono89
Senior Member
 
L'Avatar di Dono89
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Messaggi: 9554
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
E pensare che ho postato nmila screen sul modo di rilevare la temp di AMD... ma evidentemente il concetto che i 90° rilevati da AMD debba corrispondere a tutto il die a 90° e HIS infelice che non fa il suo lavoro, prevale.

Probabilmente il perchè è che con il PC ci giocate e basta... perchè se avreste 90° non in ST su 1 core ma 90° in MT su TUTTI i core al 100%, capireste che l'HIS lavora quando c'è da smaltire un calore REALE su TUTTO il die e non una temp rilevata su 1 core. Chissà perchè i dissi vengono "misurati" in max Watt da dissipare? Mi pare ci sia ben poco da discutere che se ho 500W da dissipare debba utilizzare una dissipazione che garantisca lo smaltimento di 500W nella condizione di tamb più sfavorevole. Questo è l'ABC della comprensione della dissipazione di un procio. Spero non facciate mai un OC...

Faccio oc dai conroe (intel e6x00)
Proprio per questo ti dico che li aveva senso, come con lo storico q6600 e qui no.
Già la differenza tra q6600 e q9x00 era marcata.

Il numero che vedi conta zero, non a caso ci sono dissi ad aria che dichiarano 300w e con 100w mandano la cpu a 90 gradi. Come mai?

Inutilità totale, così come il numero di heatpipe nei dissi ad aria e ventole super spinte su radiatori da 360
__________________
CPU Intel 13600KF 5.1p/3.9e/4.5c @ 5.5/4.3/4.8 1,23V | MB MSI Z690 Tomahawk | GPU Gainward RTX 3080 Ti Phantom 1725/19000 @1980/20800 0,93V | RAM Kingston FURY Renegade DR 32GB 3600 C16 @4000 C16 G1 1,47V | NVMe Hynix Platinum P41 2TB 7000/6500 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 18:02   #82263
Croda
Bannato
 
Iscritto dal: May 2023
Messaggi: 33
Con tutte le tecnologie odierne di boost l'overclock è una pratica relegata a chi piace sperperare corrente elettrica. Semmai si fa undervolt e lì non mi sembra serva un custom a liquido per riuscire.
Certo, se stai convertendo il ventesimo film piratato della mattina e prima di pranzo vuoi farne altri quattro allora anche i quindici secondi di vantaggio sono oro che vale tutti i soldi di un custom top di gamma coi radiatori della Mustang V8, vorrai mica arrivare tardi a tavola che gli spaghetti al pomodoro si freddano?
Per non parlare poi del rischio che si corre di generare calamità metereologiche sulla faccia opposta del pianeta dovute al famoso "butterfly effect" che vuole che una ventola o più sparate a oltre 2400rpm in un emisfero creino maelstrom di portata catastrofica nel punto antipodale.
Quando anni orsono comprai un paio di Corsair Maglev da 120mm (e 2400rpm) per installarle sul mio dissipatore tower da 120 poveri mm per tenere a bada un 4690k in overclock il maligno mi poggiò una mano sulla spalla e mi chiese se potevo rimettere le vecchie Noctua marroncine che quelle nuove gli impedivano di concentrarsi quando stava laggiù a pensare che diavolerie far fare agli ingegneri AMD quando hanno deciso che la temperatura CPU rilevata dalla scheda madre doveva essere la più alta e difficilmente dissipabile possibile. Così da rendere sordi il maggior numero di utenti possibili, per sport, mica perché servisse. E se comprano dissipatori con ventole super performanti allora te le sparano a manetta, perché hai voluto le ventole super? E ora le fai girare perché se possono farlo mica il sensore pwm capisce che ti fanno uscire il sangue dalle orecchie, eh no, se nel grafico a 80°C la ventola deve andare al 100% la spingo al 100%, che siano 1300 o 3000 giri al minuto son problemi tuoi, tanto la temperatura NON cala sensibilmente lo stesso. Ma tu hai pagato per le industriali da 50dB e ora te le puoi godere, anche con le cuffie indossate se hai la fortuna di avere il PC sulla scrivania.
Ma dopotutto io che ne so, quando uno mi ha chiesto come mai la sua CPU stava sempre a 95°C gli ho detto che la HIS non è più partner AMD che io sappiai (purtroppo aggiungo, perché avevano ottimi dissipatori), e che magari poteva controllare se aveva spalmato bene la pasta sull' IHS della CPU. E di stare attento perché il maligno è acerrimo nemico dell' IHS essendo quest'ultimo anche il nome abbreviato di un suo vecchio antagonista. In tutta risposta mi ha detto che la pasta l'ha spalmata una svedese lanciandola dalla pentola quindi era messa "ad opera d'arte" cit. Soltanto che sia le heatpipe del dissipatore che il liquido dell'AIO erano a temperature bassissime che contrastavano con il fatto che ovunque, BIOS, afterburner, Ryzen master, hw info ecc ecc insistono nel dirgli che la CPU è a 95°C e di buttare ghiaccio nel secchiello perché ci vuole più fresco. Al che uno che passava di là rattristato da quanto ha sentito gli ha dato il consiglio più bello del mondo, cioè di trasferirsi a Ojmjakon in Russ-qualcosa.
Io ho imparato a regolare le ventole della CPU più o meno ai tempi del Pentium III e ho capito che se tra l'averle al 500 rpm o a 2400 rpm la temperatura non cambia o cambia solo uno o due gradi Celsius, e il dissipatore non pesa come un colibrì appena nato, il problema non è il dissipatore sottodimensionato, ma la CPU progettata male.

Ultima modifica di Croda : 24-06-2023 alle 18:05.
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 19:40   #82264
deccab189
Senior Member
 
L'Avatar di deccab189
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 907
È un thread illeggibile, pagine e pagine di OT tra chi pensa di avere la scienza infusa del nulla, chi gli va dietro e chi trolla.
Auto regolarsi è troppo difficile per i novelli don chisciotte
__________________
Ryzen 9 5900x | 32 GB DDR4 3600 CL14 | 990 PRO 2TB | Radeon RX 5700 XT | Full EKWB | 1080 Alphacool NexXxos Rad + 9 Noctua | 23,5k CB23
Solitamente chi cerca disperatamente l’ultima parola lo fa perché ha perso qualcosa di molto importante, l’occasione di stare zitto

Ultima modifica di deccab189 : 24-06-2023 alle 19:44.
deccab189 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 20:06   #82265
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Allora continua a scendere e testa che sono curioso...
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Bravo Gigibian

Mi fai sentire un bambino.... vado per i 60 anni e mi stai facendo salire la scimmia!!!
Dopo ore ed ore di diversi test con OCCT e corecycler, non ho più nessun WHEA error e tantomeno reboot con questa config:

Core 0 a -40
Core 1 a -36
Core 2 a -40
Core 3 a -36
Core 4 a -36
Core 5 a -40
Core 6 a -28
Core 7 a -36
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 20:27   #82266
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30378
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Faccio oc dai conroe (intel e6x00)
Io dagli 8088, che si cambiava il quarzo vicino alla CPU, saldata e senza dissi.
Quote:
Proprio per questo ti dico che li aveva senso, come con lo storico q6600 e qui no.
Già la differenza tra q6600 e q9x00 era marcata.
Ma se ti ricordi io davo i Zen4 con TDP massimo 125W... ed ho avuto tutto il forum contro . Mi sa che ti sbagli di grosso se pensi che io sia per l'OC di Zen4. Infatti non terrò in DU il 7950X a 170W TDP, ma siccome ho il pallino degli OC-bench, in questo caso arriverò al TDP massimo, cosa che un dissi ad aria NON MI PERMETTEREBBE (a meno di un viaggio al Polo Nord).
Il Q6600 a che consumo arrivava in OC? Cerco di capire a quale wattaggio erano i tuoi OC, perchè spiegherebbe tante cose.
Quote:
Il numero che vedi conta zero, non a caso ci sono dissi ad aria che dichiarano 300w e con 100w mandano la cpu a 90 gradi. Come mai?
Non è di inutilità totale... basta guardare le note delle condizioni con cui sono ricavati quei risultati.
Siccome la tamb è diversissima sul pianeta Terra, certamente non pubblicizzi il tuo prodotto con tamb di 55° Sahariane, ma scegli una tamb che fa apparire il tuo prodotto migliore... quindi è bastato che il 1° scegliesse i 0° come tamb perchè tutti gli sono andati dietro.
A grandi linee si sa che la differenza di tamb si riflette sulla temp finale del procio, quindi se avessi 70° max con tamb 0°, so che con tamb 30° avrei 100° di CPU.
Ovviamente in questo contesto un caso a parte sarebbe Zen4, perchè se c'è margine di consumo, avremmo la CPU comunque a 90° sia con tamb 60° che con tamb 0°, e non certamente per colpa dell'HIS.
Quote:
Inutilità totale, così come il numero di heatpipe nei dissi ad aria e ventole super spinte su radiatori da 360
No, assolutamente, se parlassimo di PARI QUALITA'. La differenza c'è perchè essendo prodotti di qualità differente, differente sarà la resa a parità di elementi.
La "roba" cinese è progettata per "colpire" il massimo volume di clienti (ovvero il prezzo più basso a danno della qualità). Il prodotto europeo (e simili) non può competere nel prezzo con la Cina, e volente o nolente è forzato a commercializzare un prodotto qualitativamente migliore per giustificarne il prezzo maggiore.
Ti faccio ridere. Quando avevo 18 anni (circa 40 anni fa), c'era il boom degli amplificatori da macchina. I prodotti cinesi riportavano i Watt di picco, i prodotti europei/USA i Watt RMS. Bastava andare a vedere il prodotto europeo a che picco arrivava per avere un metro con il prodotto cinese e dopo sceglievi il meno caro.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-06-2023 alle 20:44.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 20:43   #82267
Croda
Bannato
 
Iscritto dal: May 2023
Messaggi: 33
Ho trovato una interessante comparativa, effettuata da techpowerup, dove viene testato un Ryzen 7950X con un AIO Arctic liquid freezer II 420 (che ha il waterblock ottimizzato per i ryzen 7000 secondo la posizione dei chiplet), un noctua U14, singola torre con una ventola aftermarket, sempre noctua, a velocità tra il 20% ed il 100% e un dissipatore standard AMD, credo sia il Wraith spire, quello senza heatpipe.


https://www.techpowerup.com/review/a...al-throttling/

Se non ho capito male tra il Noctua con la ventola al 40% e l'Arctic, sotto cinebench quindi carico pesante su tutti i core, la differenza di prestazioni è inferiore al 2% a favore dell'AIO.
Per fortuna non hanno messo il grafico con la misurazione dei dB o ci voleva uno schermo Wide screen per vedere contemporaneamente il rumore prodotto da una noctua al 40% rispetto ad un AIO al 100%.
Ma oh, vuoi mettere? Quelli che convertono galeoni interi di film "alla capitan uncino style" possono arrivare a tavola che la pumarola è ancora fumante ed il basilico ha ancora tutto il suo aroma per degli spaghetti da cinque stelle Michelin, il barbone col dissi ad aria mangerà più tardi di qualche secondo o tutt'al più cinque minuti. Doveva aspettarselo quando ha preferito il silenzio al potere del liquido Uber alles sempre e comunque.
Ma io col PC gioco soltanto secondo alcuni, quindi non ho diritto di parlare e devo imparare anche a fare overclock perché è tipo il requisito per poter parlare di semplice elettronica base. Ora vado a leggere il manuale del perfetto overclocker, ho idea che sia basato su uno che ha portato il suo 8350 a 6GHz perché altrimenti stava dietro anche ad un i3 4100f che consumava un quarto. Ma lui sa e gli altri non possono parlare perché quello è il suo forum secondo me. Credo si trovi cercando su Google "come overcloccare il mio nuovo 8350 frustrazione edition che non va un ca**o anche se l'ho pagato una fucilata per battere l'intel 4000 entry level di quel bas*ardo che non si beve le mie panzanate" Certi siti fanno proprio schifo ma non vi dirò che sito è, ci potete arrivare da soli se siete in grado di trovarvi il p**ello quando p***iate.
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2023, 23:41   #82268
Croda
Bannato
 
Iscritto dal: May 2023
Messaggi: 33
Sapete dirmi come mai la CPU impazzisce quando vado a farmi le pippe su Chrome?

Uno che conosco ha i seguenti problemi:

"Quando apro Chrome per farmi le pippe su you*orn la CPU sale moltissimo di temperatura senza che effettivamente ci sia molto carico e di conseguenza le ventole iniziano a girare come forsennate e la mia ragazza mi sgama che sto guardando le cose sconce e mi tiene il muso finché non la porto fuori a cena, la cosa inizia a costarmi troppi soldi solo per un po' di sano p*rno"

"Sono un utente newbie e non voglio andare nel BIOS perché ho paura di fare malanni, non voglio nemmeno installare strani software di gestione ventole da Windows perché il PC è mio e non mi dite cosa installare se non voglio io, come posso fare per rendere il mio PC più silenzioso senza spendere altri soldi? Ho un Ryzen 7950X e la temperatura indicata dai vari software è sempre sopra i 90°C io ho pagato fior di soldi buoni per un PC che fa un rumore vergognoso"

"Mi stavo chiedendo se ci vuole un corso di studio apposito per capire che il sensore temperatura per la gestione del clock dinamico della CPU può essere diverso da quello che invia il segnale alla scheda madre per gestire la velocità delle ventole, o sono tutti scemi i produttori di schede madri e devono rifare i grafici della velocità ventole considerando che 95 Is the new 65?"

"Ciao sono uno che portava il caffè ai distributori automatici degli uffici AMD ed ho visto un giorno che uno di loro ha detto agli altri che forse era il caso di assemblare un PC con una loro CPU lì in ufficio giusto per vedere se c'erano problemi palesi con qualche parametro prima di metterle in vendita e gli altri gli hanno riso dietro dicendogli che mica si aspettava che testassero i loro prodotti prima di metterli in vendita, tanto ci pensano i Fanboy a fare da beta tester e che poi a loro non interessa come vanno le loro CPU, tanto a casa hanno solo Intel per i PC personali, visto quanto costano le schede madri AM5"

"Ho aggiornato il PC da 7800X3D a 7950X3D per essere più veloce a codificare blu ray piratati ma devo reinstallare Windows perché il chipset si è sminchiato con la gestione della chace 3D essendo passato da una CPU a singolo chiplet ad una a doppio chiplet. Se sapevo così passavo a intel almeno avevo quicksync"

Io non saprei cosa dirgli sto ancora impegnato con la guida all'overclock che non dovrei mai fare in futuro perché no e basta.
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 00:10   #82269
Croda
Bannato
 
Iscritto dal: May 2023
Messaggi: 33
Edit

Ultima modifica di Croda : 25-06-2023 alle 00:49.
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 01:59   #82270
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30378
Quote:
Originariamente inviato da Croda Guarda i messaggi
Ho trovato una interessante comparativa, effettuata da techpowerup, dove viene testato un Ryzen 7950X con un AIO Arctic liquid freezer II 420 (che ha il waterblock ottimizzato per i ryzen 7000 secondo la posizione dei chiplet), un noctua U14, singola torre con una ventola aftermarket, sempre noctua, a velocità tra il 20% ed il 100% e un dissipatore standard AMD, credo sia il Wraith spire, quello senza heatpipe.


https://www.techpowerup.com/review/a...al-throttling/

Se non ho capito male tra il Noctua con la ventola al 40% e l'Arctic, sotto cinebench quindi carico pesante su tutti i core, la differenza di prestazioni è inferiore al 2% a favore dell'AIO..
Anche se sei un clone e ti diverti a flammare, ti rispondo per spiegare meglio quello che ha un senso, la parte da asilo la lascio perdere.

L'articolo punta sulla perdita prestazionale tra una dissipazione ad aria ed un AIO, in quanto AMD...
Quote:
AMD is sticking with the classic definition of TDP, and they set the cooler recommendations accordingly—at least a 240 mm AIO liquid cooler is recommended for the Ryzen 9 7000 series. But what if you gave these processors cooling below this recommendation? Will bad things happen? What about air-cooling?
.
OK che arrivi alla conclusione che con Cinebench tra un Noctua ed un AIO la perdita è del 5% con CB23, però il discorso a mio parere porta erroneamente a pensare che la potenza dissipata sia simile, mentre non lo è.
Quote:
Again, the most highly parallelized tasks such as Cinebench nT see performance losses nearing 5%
Un 7950X in ECO MODE 105W TDP perde da 0 a -10% rispetto allo stesso ma settato a 170W TDP, cioè con +88W ppt (230W ppt/170W TDP vs 142W ppt/105W TDP) la prestazione aumenta al massimo del 10%.

Quote:
Cinebench multi-threaded (216 W): the benchmark that everyone uses these days. It uses the Cinema4D rendering engine, using as many cores and threads as the processor has available.
L'errore è qui... perchè riportando un consumo di 216W con CB23, se con il Noctua la perdita prestazionale è del -5%, vuol dire che il noctua ha fatto da tappo a circa 180W ppt, e con una tamb sicuramente non estiva, visto che la rece l'hanno fatta il 3 ottobre. Poi non comprendo il senso... se AMD dichiara X performances in CB23 del 7950X e consiglia un AIO almeno da 240mm per ottenere QUELLE performances, cosa contesti a fare se poi riporti che con un Noctua perdi -5% di prestazioni? Non hai confermato che serve un AIO? Se poi a corredo fai vedere che con consumi di 47W, 90W e simili il Noctua basta, che vuol dire? Che fai? Quando giochi monti il Noctua e quando renderizzi ci monti l'AIO?

Tutta sta discussione è nata se è meglio aria vs AIO. Sin dall'inizio ho scritto che i pregi ed i difetti li hanno entrambi, ma una dissipazione ad aria non è prestante quanto l'AIO, quindi sopra un certo wattaggio di CPU (che io ho indicato approssimativamente ~150W considerando la tamb estiva), l'aria non è più una alternativa, e la rece in questione riporta papale ciò. Poi lì porta in causa CB23 a 216W, ma con Blender sarebbe pure peggio, visto che riportano un consumo di 235W. Il pro di tutta sta polemica lo sapete solamente voi.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-06-2023 alle 02:26.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 05:34   #82271
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Dopo ore ed ore di diversi test con OCCT e corecycler, non ho più nessun WHEA error e tantomeno reboot con questa config:

Core 0 a -40
Core 1 a -36
Core 2 a -40
Core 3 a -36
Core 4 a -36
Core 5 a -40
Core 6 a -28
Core 7 a -36
Ottimo sample
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 09:22   #82272
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4060
Anche Linus ha dimostrato e sostenuto quello che dico io da pagine :

https://youtu.be/RYf2ykaUlvc

Gli X3D sono inutili a 1440p o superiori e dettagli alti.

Marketing scam by AMD.

Agli scettici guardate pure TUTTO il video
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 09:25   #82273
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30378
Pare ci sia un calo prezzi AMD ed Intel.

AMD Ryzen 9 5900X Gets 65% Discount, Ryzen 7 5800X3D Drops Under $300 for the First Time

https://www.hardwaretimes.com/amd-ry...he-first-time/

Intel reagisce al calo dei prezzi di AMD, il suo i5-13400F costa $ 216

https://totalcomputer.it/intel-reagi...00f-costa-216/
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 10:52   #82274
Croda
Bannato
 
Iscritto dal: May 2023
Messaggi: 33
Rispondo prima che mi bannino, perché sono certo che l'utente a cui rispondevo mi ha già segnalato instant.

Secondo te quindi quelli di Techpowerup non sanno fare i test tra diversi sistemi di raffreddamento CPU? Perché mi sembra che hai da ridire anche sui loro metodi.

Per il resto mi sento solo di dire che credo, purtroppo, tu soffra di analfabetismo funzionale. Non te ne faccio una colpa, succede che se uno in vita sua ha sempre creduto di avere ragione sviluppi una difesa da ogni opinione contrastante, anche se corretta, pur di continuare a credere di avere ragione. E questo gli impedisce di comprendere quanto scritto dalle altre persone, in quanto leggendo capirà solamente ciò che gli fa comodo capire per non turbare la sua convinzione di essere sempre nel giusto.

Mi piacerebbe tanto tu potessi partecipare ad un contest di overclock con una bella Taichi e il mitico Ryzen, magari contro quegli overclocker che consideri ragazzini solo su base anagrafica, per vedere se pigli anche solo la metà della frequenza che incrementano loro.

Vivi di ricordi e per me non è un problema, non mi frega molto, se non fosse che poi insisti nell'imbrattare forum tecnici con le tue formule che, sinceramente, credo non interessino a nessuno che già non sappia cosa indicano.

Io vorrei solo capire se era difficile per AMD far si che il sensore che invia la lettura della temperatura su cui la scheda madre basa i giri del dissipatore fosse diverso dal sensore temperatura che la CPU usa per fare i suoi calcoli sulla frequenza dinamica. Perché se non hanno mai visto un grafico delle ventole di qualsiasi scheda madre ok, ma altrimenti non puoi dire che "facciamogli leggere 95 sempre e chi se ne frega" perché altrimenti il dissipatore sta sempre al massimo, senza nessun motivo visto che tanto non può dissipare quell'hotspot considerato dove si trova il sensore.

Ma purtroppo ho la sensazione che o eviterai di rispondere a questa ultima domanda specifica, o, peggio ancora, non avrai nemmeno capito la domanda e tornerai a dire che è giusto così e bla-bla, chiaro segnale di analfabetismo funzionale.

Ricordati, voglio sapere solo questo: a che pro inviare alla scheda madre un valore di temperatura atto a regolare la velocità delle ventole, che rimane pochissimo influenzato dalla velocità delle stesse? E che produce il danno collaterale di far andare il dissipatore della CPU sempre alla massima velocità o quasi senza che ce ne sia realmente bisogno? Con sbalzi repentini di valori, anche 20 o più °C nell'arco di pochi decimi di secondo?

Spero di aver reso l'idea del problema che ci tengo a sottolineare, e che per l'utente non smanettone può essere fonte di disagio non indifferente.
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 10:55   #82275
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 5201
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Anche Linus ha dimostrato e sostenuto quello che dico io da pagine :

https://youtu.be/RYf2ykaUlvc

Gli X3D sono inutili a 1440p o superiori e dettagli alti.

Marketing scam by AMD.

Agli scettici guardate pure TUTTO il video
Linus non mi è mai piaciuto onestamente. Spesso sbaglia le sue analisi e porta mezze verità. Non ne capisce tantissimo.
E infatti... metti gioco pesante cpu dipendente come gli ultimi, star wars, tlou, Callisto ecc ecc e vedi che la differenza in 4k c'è eccome tra un 7950x3d 3 un 7950x.....

https://www.techpowerup.com/review/a...950x3d/22.html

Guarda spiderman rt... ci sono 10 fps.

https://youtu.be/DKt7fmQaGfQ

Dal minuto 13...

https://youtu.be/eSTylcjBYS0

Qui test in 4k. Si va dai 10 ai 20 fps in più...
__________________
GPUMSI 4090 Suprim Liquid X - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Gskill 32 gb ddr5 6400mhz- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP

Ultima modifica di Cutter90 : 25-06-2023 alle 11:09.
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 11:07   #82276
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9777
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Dopo ore ed ore di diversi test con OCCT e corecycler, non ho più nessun WHEA error e tantomeno reboot con questa config:

Core 0 a -40
Core 1 a -36
Core 2 a -40
Core 3 a -36
Core 4 a -36
Core 5 a -40
Core 6 a -28
Core 7 a -36
Wow, beato te

Io al contrario ho beccato un 5950X sfigato
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 11:28   #82277
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Linus non mi è mai piaciuto onestamente. Spesso sbaglia le sue analisi e porta mezze verità. Non ne capisce tantissimo.
E infatti... metti gioco pesante cpu dipendente come gli ultimi, star wars, tlou, Callisto ecc ecc e vedi che la differenza in 4k c'è eccome tra un 7950x3d 3 un 7950x.....

https://www.techpowerup.com/review/a...950x3d/22.html

Guarda spiderman rt... ci sono 10 fps.

https://youtu.be/DKt7fmQaGfQ

Dal minuto 13...

https://youtu.be/eSTylcjBYS0

Qui test in 4k. Si va dai 10 ai 20 fps in più...
In Spiderman Remastered (RT ON Very High + Ultra + 4090 + 4K nativo) per stare dietro al 7950X basta ed avanza il "vecchio" 5800X3D...si fanno medie simili alla faccia della new gen e c'è ancora parecchio margine sulla GPU (load non al 100%) per il 7800X3D...ma tanto vedo che qui si continuano sempre a guardare quei giochi o quelle situazioni ove non ci sono differenze e si estrapolano regole generali ed assolute che per forza devono essere il Dogma per tutti

7950X
https://youtu.be/4MkeEG4o3ao?t=114

5800X3D
https://youtu.be/8AYYM5P45hA?t=627

Medie sugli 80 FPS per entrambi ed i minimi del 7950X non sono un granché...tutto nella norma insomma e come ampiamente prevedibile.
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV

Ultima modifica di wulff73 : 25-06-2023 alle 11:34.
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 11:40   #82278
Rodin
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 3594
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Linus non mi è mai piaciuto onestamente. Spesso sbaglia le sue analisi e porta mezze verità.
Concordo. Trovo ridicole e anacronistiche le sue "recensioni" sulle GPU basate esclusivamente sul raster, qualcuno gli spieghi che non siamo più nel 2015

Cioè questo consiglia la 6800XT contro la 4070 perché forse si trova a 50$ in meno e in raster hanno prestazioni simili. Il resto non conta (e sto tralasciando consumi, calore ecc)

Stamattina ho sostituito il mio vecchio 3700X con un 5800X3D ed è cambiato tutto. Cyberpunk in path tracing ha medie e 1% low più alti, Diablo non cala più dai 120fps, Dishonored 2 e Ghostwire Tokyo mi giravano poco meglio che su 2060 (80-90fps) per il bottleneck della CPU, ora il primo è fisso a 144fps e il secondo sta sui 130. Gioco a 1440p, non mi sembra tanto inutile questa serie. Immagino poi la differenza sui giochi pesanti sulla CPU che hai citato.

A farti venire voglia di prenderlo a schiaffi per i thumbnail clickbait non lo frega nessuno però.

Ultima modifica di Rodin : 25-06-2023 alle 11:42.
Rodin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 11:49   #82279
Croda
Bannato
 
Iscritto dal: May 2023
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Anche se sei un clone e ti diverti a flammare, ti rispondo per spiegare meglio quello che ha un senso, la parte da asilo la lascio perdere.

Tutta sta discussione è nata se è meglio aria vs AIO. Sin dall'inizio ho scritto che i pregi ed i difetti li hanno entrambi, ma una dissipazione ad aria non è prestante quanto l'AIO, quindi sopra un certo wattaggio di CPU (che io ho indicato approssimativamente ~150W considerando la tamb estiva), l'aria non è più una alternativa, e la rece in questione riporta papale ciò. Poi lì porta in causa CB23 a 216W, ma con Blender sarebbe pure peggio, visto che riportano un consumo di 235W. Il pro di tutta sta polemica lo sapete solamente voi.
This doesn't mean you must have an AIO for the 7950X. The difference is pretty much negligible with all workloads, when compared to high-end air cooling. The only notable difference is with Blender and Cinebench nT: 1-2%.

In conclusion, AMD put out its recommendation of at least a 240 mm AIO liquid cooler rather conservatively. Any air cooler will provide enough cooling for the Ryzen 9 7950X (and all weaker Zen 4 CPUs) to operate safely and stable, without any damage.


E niente, se non capisci nemmeno quello che hai letto, se hai letto l'articolo per intero, invece di quotare solo le parti che ti facevano comodo, ritagliate ad hoc...

Ti ho riportato la conclusione dell'articolo e ciascuno ne tragga le sue.
Rimango dell'idea che l'analfabetismo funzionale sia e purtroppo rimanga una realtà in questo paese, a livelli di terzo mondo o quasi. Per fortuna con internet magari i più svegli sapranno farsi una ricerca più approfondita e non si limiteranno a credere al primo post scritto su un forum dal saccente di turno. Vecchio o giovane che sia, quarzo o non quarzo accanto alla CPU io preferisco credere ad uno che scrive articoli tecnici su un sito di informatica da anni piuttosto che a quello del galeone pieno di DVD.

Ciao
Croda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2023, 11:49   #82280
wulff73
Senior Member
 
L'Avatar di wulff73
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1166
Quote:
Originariamente inviato da Rodin Guarda i messaggi
Concordo. Trovo ridicole e anacronistiche le sue "recensioni" sulle GPU basate esclusivamente sul raster, qualcuno gli spieghi che non siamo più nel 2015

Cioè questo consiglia la 6800XT contro la 4070 perché forse si trova a 50$ in meno e in raster hanno prestazioni simili. Il resto non conta (e sto tralasciando consumi, calore ecc)

Stamattina ho sostituito il mio vecchio 3700X con un 5800X3D ed è cambiato tutto. Cyberpunk in path tracing ha medie e 1% low più alti, Diablo non cala più dai 120fps, Dishonored 2 e Ghostwire Tokyo mi giravano poco meglio che su 2060 (80-90fps) per il bottleneck della CPU, ora il primo è fisso a 144fps e il secondo sta sui 130. Gioco a 1440p, non mi sembra tanto inutile questa serie.

A farti venire voglia di prenderlo a schiaffi per i thumbnail clickbait non lo frega nessuno però.
In linea di massima la cache 3D AMD da il meglio di se nei giochi o in quegli scenari di un gioco che gravano sulla CPU con calcoli in contemporanea per ray tracing + NPC + Textures HD e magari in condizioni dove si predilige il calcolo su pochi/un solo core.
In queste situazioni si va veramente tanto meglio.
__________________
1) AMD 5800X3D - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - Arctic Liquid Freezer II 280 - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v