Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-01-2021, 16:02   #21
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da ludoss Guarda i messaggi
Scusate, nel giro di un pò, molti vorranno pagare il caffè, il pane, il cornetto, ecc ecc, vedrete che chi non vuole dovrà attrezzarsi perché perderà clienti che andranno a fare l'aperitivo da un'altra parte. Date tempo al tempo ... immaginate una famiglia di 4 persone con 4 bancomat si trovano uno stipendio in più. Quelli che si oppongono è perché oggi si imboscano il grano. Comunque è la prima volta che vedo le persone lamentarsi per ricevere uno sconto sulle tasse.
NON E' QUELLO LO SCOPO... miiiiiiiiiiiiii...
Il cashback nell'idea di chi lo ha proposto doveva far emergere il nero (usi il bancomat/carta, quindi ti DEVONO fare lo scontrino, volenti o nolenti) e incentivare l'uso della moneta elettronica al posto del contante.
Non è che lo Stato si sia sentito in colpa per l'attuale situazione economica e abbia scelto di regalarti 150 euro

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Considerato che il grosso del nero veniva fatto dalle professioni domiciliari (parrucchieri, elettricisti, idraulico, etc) non so quanto sia servito per combattere l'evasione.

Il caffé-brioche al bar accetterà la carta lo 0,1% dei negozianti a causa delle commissioni ancora presenti sulle micro transazioni anche se forse SatisPay si era già mossa a riguardo.

*Capitolo Ristori*
Non è che servissero a far continuare la bella vita ai proprietari. Hanno scelto di mettersi in proprio e quindi il rischi di impresa lo devono pagare. Onestamente per me al massimo avrebbero dovuto fornirgli una sorta di cassa integrazione per il periodo di chiusura e nulla più. Inoltre il contributo era legato al fatturato e quindi chi faceva prevalentemente nero (Bar e simili) si è trovato a riceve poco nulla ma è la punizione per non aver pagato le tasse negli anni precedenti.
Una proposta giusta usata in Germania era quella di ristorare le spese fisse (affitto ed utenze non si azzerano, anche se tieni tutto chiuso e quelle di certo non le evadevi).

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
il carburante era dentro
per cui, al posto di fare il pieno del mese, c'è chi metteva 10 euro per volta per aumentare le transizioni con carta
il supermercato era compreso, una spesa la settimana vuoi non farla? e quando mai un grande supermercato non ti da lo scontrino se paghi in contanti?

sono stati più che altro soldi (nostri) regalati, al massimo può esserci stato un po' di stimolo ai consumi ma era tarato male
sarebbe stato meglio escludere le spese "sicure" tipo carburanti e grande distribuzione, ridurre il numero di transizioni necessarie ad ottenere il bonus ma obbligarti a farle presso piccoli esercizi dove è più facile che ci sia il nero e dove in questo momento c'era bisogno di fare consumi
THIS
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 16:05   #22
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Non doveva essere certo risolutivo, purtroppo, altrimenti avremmo recuperato qualche centinaio di miliardi, altro che 200 milioni, bisogna capire quanto, di quello che sarebbe stato in nero, è diventato bianco grazie al cashback.
200 milioni è il cashback maturato... non quanto speso... che sarà MINIMO 2 Miliardi di euro.
L'evasione mi sembra si aggiri intorno ai 110 Miliardi di euro (180 secondo altri).
Di questa non penso che tutta sia derivante da mancati scontrini.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 16:23   #23
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3822
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
200 milioni è il cashback maturato... non quanto speso... che sarà MINIMO 2 Miliardi di euro.
infatti, l'obbiettivo minimo è recuperare i 200 milioni da "rendere" prendendoli da quanto era in nero ed è emerso grazie al cashback..

Quote:
L'evasione mi sembra si aggiri intorno ai 110 Miliardi di euro (180 secondo altri).
Di questa non penso che tutta sia derivante da mancati scontrini
Le stime vanno dai 110 ai 200 e passa, l'Istat diceva 190.

Purtroppo no, ci sono anche lavoratori in nero, esportazioni di pietre e metalli, paradisi fiscali, affitti...
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 16:29   #24
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
infatti, l'obbiettivo minimo è recuperare i 200 milioni da "rendere" prendendoli da quanto era in nero ed è emerso grazie al cashback..

cut
Leggendo il vecchio thread... non mi sembra che molti abbiano usato le carte dove prima pagavano in contanti, favorendo quindi il nero.
Più probabile che l'uso di carte, abbia diminuito il flusso di denaro in giro e quindi di fatto diminuiti i rischi connessi ad esso.
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 16:36   #25
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3822
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Leggendo il vecchio thread... non mi sembra che molti abbiano usato le carte dove prima pagavano in contanti, favorendo quindi il nero.
Più probabile che l'uso di carte, abbia diminuito il flusso di denaro in giro e quindi di fatto diminuiti i rischi connessi ad esso.
Non credo che una discussione su HwUp faccia statistica, quando si poteva parlare di politica i sondaggi interni davano sempre DiPietro all'85%
Si può solo attendere che ci vengano forniti i dati...e sperare.
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 17:17   #26
voodooFX
Senior Member
 
L'Avatar di voodooFX
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 329
non sto a quotare tutti, cmq si avete ragione l'ho letta dal punto di vista sbagliato effetivamente.

se quei 200 e passa milioni rientrano con le tasse che non si sarebbero pagate sulla cifra spesa in nero non usando le carte, ed allo stesso tempo si riesce ad incentivare l'uso delle carte (e recuperare ulteriori soldi in futuro) immagino sia un win-win
voodooFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 19:04   #27
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10892
Quote:
Originariamente inviato da ludoss Guarda i messaggi
Scusate, nel giro di un pò, molti vorranno pagare il caffè, il pane, il cornetto, ecc ecc, vedrete che chi non vuole dovrà attrezzarsi perché perderà clienti che andranno a fare l'aperitivo da un'altra parte.
Io faccio già così da anni, ed ancora da più tempo evito gli esercizi che "dimenticano" di stampare lo scontrino.

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Considerato che il grosso del nero veniva fatto dalle professioni domiciliari (parrucchieri, elettricisti, idraulico, etc) non so quanto sia servito per combattere l'evasione.
Serve a incentivare il passaggio alla moneta digitale, il problema è nella mentalità della gente: quando tutti pagheranno con la moneta elettronica anche le professioni domicialiari dovranno adeguarsi e se ne trarrà guadagno in quel momento.
Da qualche parte si deve pur iniziare!

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Non è che servissero a far continuare la bella vita ai proprietari. Hanno scelto di mettersi in proprio e quindi il rischi di impresa lo devono pagare.
Quando hanno scelto di mettersi in proprio non sapevano che lo stato li avrebbe obbligati a chiudere per x mesi, con una cifra ridicola che non copre il costo di affitto, utenze e contratti che devono continuare a pagare.

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
i
sarebbe stato meglio escludere le spese "sicure" tipo carburanti e grande distribuzione, ridurre il numero di transizioni necessarie ad ottenere il bonus ma obbligarti a farle presso piccoli esercizi dove è più facile che ci sia il nero e dove in questo momento c'era bisogno di fare consumi
Il punto della cosa è spingere la gente a usare la moneta elettronica, non importa il dove e il quando.
Se avessero fatto come dici tu, gli anziani che (specie in questo periodo) escono solo per fare la spesa non si sarebbero minimamente interessati alla cosa.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 19:04   #28
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3187
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ora resta da vedere se l'operazione è servita a qualcosa o è stato solo un regalo di stato.
Entrambe le cose, ma in questo periodo lo Stato si trova costretto a fare regali, quindi perché non farli in modo intelligente?

Sull'essere servito a qualcosa, a me sembra lampante, ne stiamo parlando, quindi è servito. Come parte del piano "Italia cashless" l'obbiettivo è prevalentemente culturale, educare le persone a preferire i pagamenti elettronici rispetto al contante. Tutto il resto è secondario, non combatte l'evasione perché pensato per chi fa la spesa, non per chi chiama l'idraulico a rifare il bagno. Sono tutti soldi che rimangono nel mercato interno, per cui il costo per lo Stato è più basso di quello che sembra, per ogni spesa fatta restituisce il 10%, ma ne incassa subito il 22% di IVA. Sarà per questo che i soldi ce li danno a Marzo?
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 19:13   #29
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Entrambe le cose, ma in questo periodo lo Stato si trova costretto a fare regali, quindi perché non farli in modo intelligente?

Sull'essere servito a qualcosa, a me sembra lampante, ne stiamo parlando, quindi è servito. Come parte del piano "Italia cashless" l'obbiettivo è prevalentemente culturale, educare le persone a preferire i pagamenti elettronici rispetto al contante. Tutto il resto è secondario, non combatte l'evasione perché pensato per chi fa la spesa, non per chi chiama l'idraulico a rifare il bagno. Sono tutti soldi che rimangono nel mercato interno, per cui il costo per lo Stato è più basso di quello che sembra, per ogni spesa fatta restituisce il 10%, ma ne incassa subito il 22% di IVA. Sarà per questo che i soldi ce li danno a Marzo?
Non proprio... sulla spesa alimentare su alcuni prodotti l'iva è al 4% o al 10%.
Non ho mai sentito qualcuno non pagare l'iva sul carburante.
Quindi quell'IVA non veniva MAI evasa e la dovresti togliere dal computo.
Poi non è detto che ci sia stato un aumento dei consumi incentivato dal cashback (anche perchè fare un raffronto con il 2019 nello stesso periodo sarebbe impietoso e sbagliato).
Il vero dato ce lo darà il recupero dell'evasione. SE fosse possibile appurare un aumento del recupero in quel dato momento (8 dicembre - 31 dicembre 2020), allora direi che avrebbero ottenuto entrambi i benefici.
Dal mio punto di vista PER ORA si accontentano di portare le persone ad usare un po' meno i contanti, anche per attività a ZERO ritorno immediato per lo Stato.
SE la misura andrà avanti bene e si otterranno dei vantaggi (meno circolazione di contanti = meno rapine e furti e costo di spostamento denaro), ALLORA rivedranno il meccanismo... magari aumentando gli incentivi MIRATI (del tipo... fattura di quella categoria, vale di più %... come non saprei... ma dubito sia impossibile...).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 19:18   #30
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10892
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non proprio... sulla spesa alimentare su alcuni prodotti l'iva è al 4% o al 10%.
Non ho mai sentito qualcuno non pagare l'iva sul carburante.
Quindi quell'IVA non veniva MAI evasa e la dovresti togliere dal computo.
Ancora... si tratta di un metodo indiretto: la gente si abitua a pagare con la carta e continua anche dopo il cashback.

Facendo e ragionando come dici tu, allora, finito il cashback tornerebbero tutti ad evadere come prima.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 19:36   #31
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ora resta da vedere se l'operazione è servita a qualcosa o è stato solo un regalo di stato.
Lo si potrebbe definire "helicopter money".
(https://en.wikipedia.org/wiki/Helicopter_money)

Puoi decidere di mandare un assegno a tutti senza distinzioni anche di reddito, come tra l'altro richiesto da alcuni fin da marzo, oppure agire settorialmente per spingere l'economia e porre "aggiustamenti", diciamo fare leva.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 19:43   #32
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20087
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi


Una proposta giusta usata in Germania era quella di ristorare le spese fisse (affitto ed utenze non si azzerano, anche se tieni tutto chiuso e quelle di certo non le evadevi).
Dipende dai punti di vista:
https://www.startmag.it/mondo/german...mica-da-covid/

PROTESTE DI NEGOZIANTI E VENDITORI INDIVIDUALI
La decisione di rimborsare i costi fissi e non la perdita di fatturato ha sollevato le proteste dei negozianti. L’associazione di categoria HDE e l’unione delle piccole e medie imprese, il Mittelstandsverbund (ZGV), chiedono che lo Stato adotti la stessa misura presa per la ristorazione, e cioè il rimborso del 75% delle mancate vendite rapportate al mese dell’anno precedente. Lo ZGV sottolinea che, rispetto al primo lockdown di marzo, le disponibilità di riserve di molte aziende associate sono esaurite e che le pur buone intenzioni del governo si scontrano poi con la realtà: nella pratica le procedure sono troppo burocratiche e gli aiuti vengono erogati in ritardo.

Un altro punto dolente è lo stesso dei primi aiuti rapidi erogati in primavera (e sui quali proseguono le indagini delle autorità fiscali per truffe o accessi indebiti). Per gli imprenditori individuali la valutazione sui costi fissi è fuorviante: “Se lavoro a casa e non ho quasi nessun costo fisso, non ho accesso ai programmi di supporto e alla corrispondente compensazione per le mancate vendite”, ha spiegato all’Handelsblatt Andreas Steinberger, esperto di sussidi presso la società di consulenza Ecovis. Questo aspetto riguarda anche i commercianti, ha aggiunto lo ZGV, perché se è un bene che il contributo massimo accessibile sia salito a 500.000 euro è anche vero che in molti casi non tutti i costi fissi verrebbero coperti.

INCERTEZZA GIURIDICA
Un ultimo problema riguarda la certezza giuridica. Per Steinberger, i dettagli dei programmi di aiuto sono “ancora troppo complicati”, persistono differenze di valutazione su singole voci, tanto che, di fronte all’incertezza sulla soddisfazione dei prerequisiti, un consulente fiscale sconsiglierebbe la presentazione della domanda: “Perché se in seguito si scopre che i prerequisiti non sussistevano, il sospetto di frode sui sussidi sorge rapidamente”.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 19:49   #33
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ancora... si tratta di un metodo indiretto: la gente si abitua a pagare con la carta e continua anche dopo il cashback.

Facendo e ragionando come dici tu, allora, finito il cashback tornerebbero tutti ad evadere come prima.
Sulle spese come quella alimentare nei supermercati (così è più chiaro) o carburanti piuttosto che bollette o tasse NON HAI E NON HAI MAI AVUTO evasione.
Se non aumenteranno la % di "rimborso" e la quota semestrale, le persone si limiteranno a quanto scritto sopra.
Semplicemente perchè in alcune persone è radicata la sotto-cultura che chiedere la ricevuta (e perchè dovrei chiederla quando è obbligatoria ) sia un fastidio laddove quasi un disonore o una cattiveria nei confronti del povero commerciante o libero professionista (povero dentista... non potrà più ormeggiare il panfilo in Costa Smeralda ).
Se arrivo alle 50 transazioni e 150 euro di risparmio in 6 mesi, pagando poche cose con carta anzichè contanti, dove sarebbe il vantaggio nel recupero dell'evasione?
Se (speriamo presto) vado in un ristorante e pago con bancomat, ALLORA avrai una lotta al nero qualora quell'esercente non era solito dichiarare tutto tramite scontrino (e dalle mie parti non è tanto raro che si "dimenticassero"... il conto però era sempre preciso al centesimo come da listino ).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 19:57   #34
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Dipende dai punti di vista:
https://www.startmag.it/mondo/german...mica-da-covid/

PROTESTE DI NEGOZIANTI E VENDITORI INDIVIDUALI
La decisione di rimborsare i costi fissi e non la perdita di fatturato ha sollevato le proteste dei negozianti. L’associazione di categoria HDE e l’unione delle piccole e medie imprese, il Mittelstandsverbund (ZGV), chiedono che lo Stato adotti la stessa misura presa per la ristorazione, e cioè il rimborso del 75% delle mancate vendite rapportate al mese dell’anno precedente. Lo ZGV sottolinea che, rispetto al primo lockdown di marzo, le disponibilità di riserve di molte aziende associate sono esaurite e che le pur buone intenzioni del governo si scontrano poi con la realtà: nella pratica le procedure sono troppo burocratiche e gli aiuti vengono erogati in ritardo.

Un altro punto dolente è lo stesso dei primi aiuti rapidi erogati in primavera (e sui quali proseguono le indagini delle autorità fiscali per truffe o accessi indebiti). Per gli imprenditori individuali la valutazione sui costi fissi è fuorviante: “Se lavoro a casa e non ho quasi nessun costo fisso, non ho accesso ai programmi di supporto e alla corrispondente compensazione per le mancate vendite”, ha spiegato all’Handelsblatt Andreas Steinberger, esperto di sussidi presso la società di consulenza Ecovis. Questo aspetto riguarda anche i commercianti, ha aggiunto lo ZGV, perché se è un bene che il contributo massimo accessibile sia salito a 500.000 euro è anche vero che in molti casi non tutti i costi fissi verrebbero coperti.

INCERTEZZA GIURIDICA
Un ultimo problema riguarda la certezza giuridica. Per Steinberger, i dettagli dei programmi di aiuto sono “ancora troppo complicati”, persistono differenze di valutazione su singole voci, tanto che, di fronte all’incertezza sulla soddisfazione dei prerequisiti, un consulente fiscale sconsiglierebbe la presentazione della domanda: “Perché se in seguito si scopre che i prerequisiti non sussistevano, il sospetto di frode sui sussidi sorge rapidamente”.
Non esiste la perfezione... neanche per gli amici tedeschi...
Poi c'è un particolare... da loro magari il fatturato è reale... da noi spesso è un numero un po' alla "oggi penso di aver venduto così"... quindi ad alcuni forse conviene il ristoro delle spese fisse..
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:03   #35
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 10892
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Sulle spese come quella alimentare nei supermercati (così è più chiaro) o carburanti piuttosto che bollette o tasse NON HAI E NON HAI MAI AVUTO evasione.
Provo a spiegarmi meglio: il punto non è abituare le persone a pagare con carta dove c'è evasione, ma abituare le persone a pagare con carta in generale.

Dove adesso chiedere la ricevuta come hai detto tu "è un fastidio", chiedere di pagare con la carta lo è molto meno, specie se si ha la scusa del cashback.
Questa "scusa", in un anno, dovrebbe abituare acquirenti ed esercenti all'utilizzo di questo tipo di pagamento, di modo che anche in seguito una parte di questi continui a chiedere di pagare con la carta per comodità.

Se lo avessero fatto complicato tutte quelle persone che detestano la tecnologia non avrebbero nemmeno provato a capire, mentre così il figlio gli imposta l'applicazione e gli dice "adesso paghi tutto con la carta" e buonanotte
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro | iMac 27" 5K i5 6500, 16GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8550U, 16 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + cache
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:26   #36
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10014
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Io faccio già così da anni, ed ancora da più tempo evito gli esercizi che "dimenticano" di stampare lo scontrino.

Idem per me...


Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Serve a incentivare il passaggio alla moneta digitale, il problema è nella mentalità della gente: quando tutti pagheranno con la moneta elettronica anche le professioni domicialiari dovranno adeguarsi e se ne trarrà guadagno in quel momento.
Da qualche parte si deve pur iniziare!
Secondo me invece quel tipo di evasione non la combatti col cashback. Un esempio: l'idraulico che ti viene a casa, ti chiede 250€ fatturati o 200€ al nero (toglie semplicemente l'iva, e neanche tutta). 9 persone su 10 pagano cash 200€. Risparmiano subito il 20% e tengono in tasca 50€, col cashback ne riprendono 25 diversi mesi dopo (e se riescono a superare il minimo delle transazioni).
Questo tipo di evasione si combatte più semlicemente controllando quanto il singolo dichiara.
Un libero professionista che dichiara meno di un operaio (salvo periodi o situazioni particolari), è bene che smetta se davvero dichiara così poco. Perchè o non sa lavorare, o ha scelto il settore sbagliato. Oppure semplicemente evade.


Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Quando hanno scelto di mettersi in proprio non sapevano che lo stato li avrebbe obbligati a chiudere per x mesi, con una cifra ridicola che non copre il costo di affitto, utenze e contratti che devono continuare a pagare.
Se i ristori vengono calcolati confrontando il fatturato del 2019 con quello del 2020, ovvio che chi lo scorso anno ha deciso di fatturare poco, consideri tale cifra ridicola. Non è che si può pretendere che lo stato rimborsi tutto il mancato fatturato...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:44   #37
Personaggio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2769
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ora resta da vedere se l'operazione è servita a qualcosa o è stato solo un regalo di stato.
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
La seconda.
Poi per tutti questi bei regalini quando verrà presentato il conto, perchè ben presto il conto verrà prensentato a tutti, non si scappa, e dovrà essere pagato, tutti cadranno giù dal pero e si domanderanno incazzati ma come mai, ma come è possibile, ma perchè, ma come, ma dove, piove governo l.dro... ecc...
Buona Italia e buon futuro a tutti!
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Più che il cashback conta tutto quello che hanno tirato fuori per le attività che hanno fatto chiudere e quello che dovranno tirare fuori per quelle che non riapriranno... Io sto guardando dove, eventualmente, trasferirmi perché penso sia un problema serio
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Economia di mercato, se un'azienda serve e fa utili va avanti altrimenti è giusto che chiuda, passata l'emergenza virus se non finisce il mondo, ci sarà di nuovo bisogno di determinati servizi e aziende.
Quello che resterà sarà un enorme debito pubblico, e questo è il problema in mancanza di una visione chiara per il futuro dell'Italia e dell'occidente.
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Esatto, ma se tutti i ristoratori che hanno chiuso sono pieni di debiti da pagare e non hanno credibilità per accendere un mutuo come lo riaprono il ristorante?
(Per fare un esempio)

Questa è tutta gente che dovrà essere mantenuta dallo stato, invece di creare un profitto allo stesso.
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Lo scrissi già nel thread aperto a suo tempo.
Se il cashback è stato utilizzato come modo per recuperare le spese personali a fronte di un recupero dell'evasione pari a zero, è ovvio che sia stato fallimentare.
C'è però anche da dire una cosa che ho sentito qualche giorno fa.
Si parlava che OGNI ANNO il contante ci costa 10-15 miliardi (presumo per il trasporto, la sicurezza e i reati ad esso connesso).
Anche solo diminuirne l'utilizzo in esercizi commerciali potrebbe portare ad un minor rischio e quindi un risparmio.
Certo il massimo si raggiungerebbe comunque tramite il recupero delle tasse.
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Hai ragione, per il resto a me l'iniziativa è piaciuta molto dato che per quanto mi riguarda pagherei con la carta anche pane e caffè.

Sarà ancora meglio quando toglieranno le commissioni sui piccoli importi.
Quote:
Originariamente inviato da voodooFX Guarda i messaggi
Chi ha dimostrato di avere un certo potere d'acquisto riceve indietro una somma tra 30 e 80 euro, che non gli cambia la vita e di cui non aveva bisogno probabilmente

Chi è povero e chi, per mangiare deve fare la fila alle mensa o vendere l'anello di nonna invece non ci ha nemmeno potuto provare a fare acquisti e non riceve un bel niente

Successo lo chiamate?
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
il carburante era dentro
per cui, al posto di fare il pieno del mese, c'è chi metteva 10 euro per volta per aumentare le transizioni con carta
il supermercato era compreso, una spesa la settimana vuoi non farla? e quando mai un grande supermercato non ti da lo scontrino se paghi in contanti?

sono stati più che altro soldi (nostri) regalati, al massimo può esserci stato un po' di stimolo ai consumi ma era tarato male
sarebbe stato meglio escludere le spese "sicure" tipo carburanti e grande distribuzione, ridurre il numero di transizioni necessarie ad ottenere il bonus ma obbligarti a farle presso piccoli esercizi dove è più facile che ci sia il nero e dove in questo momento c'era bisogno di fare consumi
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
NON E' QUELLO LO SCOPO... miiiiiiiiiiiiii...
Il cashback nell'idea di chi lo ha proposto doveva far emergere il nero (usi il bancomat/carta, quindi ti DEVONO fare lo scontrino, volenti o nolenti) e incentivare l'uso della moneta elettronica al posto del contante.
Non è che lo Stato si sia sentito in colpa per l'attuale situazione economica e abbia scelto di regalarti 150 euro



Una proposta giusta usata in Germania era quella di ristorare le spese fisse (affitto ed utenze non si azzerano, anche se tieni tutto chiuso e quelle di certo non le evadevi).



THIS
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
200 milioni è il cashback maturato... non quanto speso... che sarà MINIMO 2 Miliardi di euro.
L'evasione mi sembra si aggiri intorno ai 110 Miliardi di euro (180 secondo altri).
Di questa non penso che tutta sia derivante da mancati scontrini.
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
infatti, l'obbiettivo minimo è recuperare i 200 milioni da "rendere" prendendoli da quanto era in nero ed è emerso grazie al cashback..



Le stime vanno dai 110 ai 200 e passa, l'Istat diceva 190.

Purtroppo no, ci sono anche lavoratori in nero, esportazioni di pietre e metalli, paradisi fiscali, affitti...


Mi sa che avete capito ben poco da questa iniziativa.
Gli obbiettivi di tale sono i seguenti:
  • Far scaricare l'app IO per usufruire dei servizi digitali della pubblica amministrazione
  • Diminuire il contante circolante che costa allo stato italiano circa 15 Miliardi e all'impresa circa 25 miliardi l'anno, molto di più delle commissioni pagate con l'uso delle carte
  • Emergere il nero, ma non dagli esercenti, ma di chi usufruisce del cashback. Se io sono un professionista autonomo che dichiara 10k e ne incassa 20 di nero, se spendo tutti i miei soldi con pagamenti elettronici direttamente collegati al mio codice fiscale verrò sgamato. Quindi è il nero dell'utilizzatore dell'app IO che emerge, non dell'esercente, che ormai per loro è diventato quasi impossibile evadere.

Aggiungo che oltre alle proposte becere delle banche "tradizionali" per l'accettazione da parte degli esercenti di pagamenti elettronici attraverso POS che prevedono una marea di costi come: Affitto POS, Pagamento una tantum ad ogni transizione, pagamento di un % per ogni transizione, si aggiungono decine di realtà parallele racchiuse nel termine "FinTech" che offrono lo stesso servizio con condizioni nettamente più convenienti e ce ne è per tutti i gusti.
Il Bar, il Tabacchi, o l'Edicola o cmq tutte quelle realtà che vendono prodotti ad un prezzo molto piccolo, di pochissimi euro, possono optare per quelle società che ti offrono un POS come APP sullo smartphone, con una piccola calcolatrice da collegare in BT, dove avvicinare la carta dei clienti, che ha il costo una tantum di poche decine di euro (niente noleggio), e una % alta (tipo 6% o di più) di commissione, ma solo per transizioni superiori ai 15/20 o 25€ a seconda dell'offerta, sotto tale cifra la transizione è gratuita. Questi tipi di esercenti raramente superano queste cifre.
Per un negozio, invece che vende per esempio abbigliamento può optare per offerte in % (tra 1 e 2%) su qualsiasi cifra, mentre per negozi con "scontrini" più corposi, come l'elettronica di consumo o gli elettrodomestici, puo invece fare un accordo che prevedere, un fisso per ogni transizione ( anche di 2 o 3 €) e % molto basse (0.5/1%).
Insomma con le FinTech gli esercenti non hanno nulla da lamentarsi, il problema è che non le scelgono e continuano a lamentarsi.
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:47   #38
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
La seconda.
Poi per tutti questi bei regalini quando verrà presentato il conto, perchè ben presto il conto verrà prensentato a tutti, non si scappa, e dovrà essere pagato, tutti cadranno giù dal pero e si domanderanno incazzati ma come mai, ma come è possibile, ma perchè, ma come, ma dove, piove governo l.dro... ecc...
Buona Italia e buon futuro a tutti!
Il conto quale sarebbe ????

Avete tutti una paura.....madòòòò....che non c'è .

Sarebbe interessante, che un domani, si potesse scaricare le spese nel 730

E che il 730 rimborsi non il 19%, ma il 22%, visto che l' Iva è al 22% .

E che tolgano la soglia di 129,11 sulle spese mediche che poi non ho mai capito perchè c'è questa soglia.......

Ultima modifica di tallines : 11-01-2021 alle 20:50.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 20:53   #39
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10014
Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Emergere il nero, ma non dagli esercenti, ma di chi usufruisce del cashback. Se io sono un professionista autonomo che dichiara 10k e ne incassa 20 di nero, se spendo tutti i miei soldi con pagamenti elettronici direttamente collegati al mio codice fiscale verrò sgamato.
Se ho 20k€ di nero, spendo prima quelli. Così non risulta da nessuna parte che li ho spesi. Perchè dovrei usare la carta e richiedere il cashback?


Quote:
Originariamente inviato da Personaggio Guarda i messaggi
Quindi è il nero dell'utilizzatore dell'app IO che emerge, non dell'esercente, che ormai per loro è diventato quasi impossibile evadere.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 21:06   #40
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19521
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
...Sarebbe interessante, che un domani, si potesse scaricare le spese nel 730
E che il 730 rimborsi non il 19%, ma il 22%, visto che l' Iva è al 22% .
E che tolgano la soglia di 129,11 sulle spese mediche che poi non ho mai capito perchè c'è questa soglia.......
guarda che nel 730 certe cose le scarichi al 50, o al 65, o addirittura al 110%.
chiaramente non si può scaricare tutto al 100%, perchè altrimenti nessuno pagherebbe niente e i lampioni per strada sarebbero spenti, i vigili del fuoco e le ambulanze non ci sarebbero, le strade non esisterebbero, ecc. ecc.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1