Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-08-2016, 21:32   #1
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Overclockare Fsb e Velocità di Clock, si può?

cari colleghi Hwupgraders,

domanda semplice semplice.

Il mio vecchio computer ha un processore che non è mai stato compatibile con la scheda madre al 100%.

errore dei negozianti a loro tempo, errore mio che non ero ingrado di controllare, fatto sta che ho un C2D E6550 @2,33 Ghz che in realtà gira a 1,79 e rotti, secondo CPU-Z, e che il bios nella schermata d'avvio riconosce a 1,86.

LA scheda madre è questa e come potete vedere non è nella lista.

Ora, siccome non mi va di comprare una "nuova scheda madre vecchia" e spendere 30€ per una 775 e siccome sto cadendo nel tranello del pre-pensionato, che se poi volete vi spiego cos'è, ho pensato di tagliare direttamente la testa al toro e tenere quello che ho, dal momento che capisco poi che anche 30€ mi fa più piacere spenderle altrove.

il problema nasce dal fatto che però sembrano esserci due livelli di incompatibilità per me, che non ne capisco di OC:

-uno è la velocità a cui viene riconosciuto il processore: 1,79 anziché 2,33
-l'altra il FSB, quello che la mobo supporta è fino a 1066, mentre io qui ho 1333 Mhz.

Ora premesso che io nemmeno so cosa sia esattamente il Front Side Bus e quanto e se e come influisca sulla velocità del processore e delle operazioni, la mia domanda è:

posso Overclockare anche il FSB, cioè fare in modo che questa maledetta scheda sia forzata a riconoscere non solo la velocità a 2,33 Ghz ma anche il FSB a 1333, ammesso che questo abbia un impatto positivo sulla velocità.

Poi saluto windows e magari ci installo persino linux (anche qui altri problemi ci provai anno scorso ma nada), o magari ritorno a XP, tutto pur di non vedere più questo computer scattoso. [e si perché la scheda madre non è compatibile nemmeno con Win 7 my dear friends ..]

Ultima modifica di pino800 : 24-08-2016 alle 21:38.
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2016, 22:10   #2
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
se vi può risultare utile ho trovato queste cose in rete:

http://www.pctuner.net/forum/hardwar...uto-e6550.html

http://www.pctuner.net/forum/motherb...iarimenti.html


due discussioni che riguardano la scheda madre in qeustione: sono sicuro che voi saprete ricavarci notizie utili volendo
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2016, 14:39   #3
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Ciao, allora:
FSB= fronte side bus, è il bus col quale il processore comunica col chipset. Nei processori Intel dal P4 in poi, è di tipo quad data rate, nel senso che tu leggi 1333mhz, ma in realtà è di 333mhz (moltiplicato x4, perché per ogni ciclo di clock trasmette 4 pacchetto, diciamo così ). Nel caso fosse 1066, il clock reale è 266mhz.

-la frequenza della CPU è data dalla frequenza FSB, moltiplicata per un dato valore, chiamato appunto moltiplicatore. Questo valore è proprio della CPU e nel tuo caso dovrebbe essere x7. Ecco perché lo vedi come 1.86ghz (266x7).

Le strade sono 3:
-lasci tutto così, e provi ad overclockare l'fsb. Diciamo che prima di farlo, ti consiglio di leggere un po' di cose in giro, perché variando l'fsb vai a cambiare anche frequenze PCI, PCI Express e di altre periferiche, oltre comunque ad essere necessaria una buona scheda madre adatta all'overclock (nel tuo caso non è molto adatta, dato che monta chipset via).
- cambiare scheda madre, prendendo una che supporta FSB di 1333mhz. Spesa intorno ai 30€ che hai detto.
-cambiare CPU, che ormai si trovano a poco, prendendone una con FSB 1066 o 800mhz. Tra i dual core e a basso prezzo, ci sono i Pentium tipo il E5200 (2.5ghz mi pare, con FSB 800mhz) o i vari core 2 duo tipo E6600 con FSB a 1066mhz. Leggi la compatibilità sulla pagina che hai linkato per farti un'idea. Se guardi su qualche sito online, vedi che non costano tantissimo
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2016, 14:45   #4
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Aggiungo un paio di cose:
-anche l'E4700 è una CPU papabile
-se decidi per il cambio CPU, assicurati di avere l'ultima versione del BIOS.
-se vuoi allungare la vita al tuo PC, prendi in considerazione un quad core come il q6600. Il PC sembrerà rinato, e ci tirerai avanti ancora per qualche annetto

PS

- per quanto riguarda windows 7, dovresti poter scaricare i driver per windows vista e installare quelli.... Che dovrebbero andare bene...
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390

Ultima modifica di fatantony : 31-08-2016 alle 14:49.
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2016, 17:27   #5
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi

- per quanto riguarda windows 7, dovresti poter scaricare i driver per windows vista e installare quelli.... Che dovrebbero andare bene...
allora intanto grazie della risposta

stavo rispondendo proprio con questo argomento: e cioè ma anche se io metto una CPU 1066, ma dopo non andrà più piano di una 1333?

e poi, avrei aggiunto, dopo non posso far girare bene Win 7 ..


Che la mia scheda sia scarsa anche in termini di OC lo avevo già capito anche dai topic linkati, ma cmq temo che i driver di vista non siano sufficienti. non c'è cmq piena compatibilità tu come intendi di fare? installare i driver di Win Vista per i singoli componenti di , tipo Scheda video scheda audio ecc?
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2016, 18:04   #6
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
allora intanto grazie della risposta

stavo rispondendo proprio con questo argomento: e cioè ma anche se io metto una CPU 1066, ma dopo non andrà più piano di una 1333?

e poi, avrei aggiunto, dopo non posso far girare bene Win 7 ..


Che la mia scheda sia scarsa anche in termini di OC lo avevo già capito anche dai topic linkati, ma cmq temo che i driver di vista non siano sufficienti. non c'è cmq piena compatibilità tu come intendi di fare? installare i driver di Win Vista per i singoli componenti di , tipo Scheda video scheda audio ecc?
no e cmq non si può: mi dà errore se provo a installare win vista drivers
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 01:40   #7
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Ciao, dovresti postare tutta la configurazione, con eventuali schede audio, video e altro, dedicate.... E anche la versione precisa di windows 7 (sopratutto se a 32 o 64 bit).
Io scaricherei i driver di vista per le periferiche che utilizzi integrate nella mobo (lan? Audio? Chipset?), oltre a quelli per le periferiche dedicate (scheda video?). Windows 7 dovrebbe installare i driver di vista in modalità compatibilità, io ho fatto più volte così.

Ora sono da telefono, domani se riesco guardo da PC cosa trovo online, ma tu posta le cose che ho chiesto
Ciao!

P.s. dopo che ti da errore, non ti chiede di aprire l'applicazione in modalità di compatibilità?
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 01:49   #8
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Quote:
. se io metto una CPU 1066, ma dopo non andrà più piano di una 1333?
Dipende. Nel senso che, a parità di frequenza (per esempio 2.6ghz) della CPU, quella con FSB maggiore andrà un po' di più. Sicuramente una CPU a 3ghz andrà più di una a 1.86ghz, anche se quella da 3ghz avesse FSB inferiore. E poi considera che tu, attualmente, stai utilizzando comunque un FSB di 1066, "castrando" di fatto la CPU. A questo punto, meglio prendere una CPU progettata per andare con FSB 1066 e con un moltiplicatore un po' più alto
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 20:07   #9
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Dipende. Nel senso che, a parità di frequenza (per esempio 2.6ghz) della CPU, quella con FSB maggiore andrà un po' di più. Sicuramente una CPU a 3ghz andrà più di una a 1.86ghz, anche se quella da 3ghz avesse FSB inferiore. E poi considera che tu, attualmente, stai utilizzando comunque un FSB di 1066, "castrando" di fatto la CPU. A questo punto, meglio prendere una CPU progettata per andare con FSB 1066 e con un moltiplicatore un po' più alto
certo è vero, ma rimane sempre il problema della piena compatibilità con win 7: adesso farò quelle prove che mi dicevi e posto la mia config, però stavo pensando proprio infatti di prendere una mobo nuova.
ma pure spendere 30€ (il minimissimo che ho trovato) per una mobo obsoleta, per un errore di assemblaggio del pc, quando con 40/50€ si può avere una mobo nuova 1151/1150 mi scoccia parecchio, senza uno straccio di garanzia ecc
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 20:33   #10
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Configurazione

cmq mia configurazione è questa:

Mo.Bo.: AsRock 4CoreDual-SATA2 - CPU-Z Screenshot

Cpu: Intel® Core™2 Duo E6550 (4M Cache, @2.33 GHz, 1333 MHz FSB) - CPU-Z Screenshot - Caches Screenshot

Sk. Video: GeForce 7300 Gt - CPU-Z Screenshot

Ram: CPU-Z Screenshot - CPU-Z Screenshot 2


ecco qui il tutto, la posto anche se l'esperienza mi dice che la config a chi dà consigli serve più che altro per potersi mettere in una posizione da professorino e esclamare frasi del tipo: "ah guarda, per quella config lì è più che sufficiente che .." facendo lo snob fanatico del caxxo che dimostra di non capire veramente di cosa stiamo parlando.. tuttavia la metto perché spero di essere smentito

Ultima modifica di pino800 : 01-09-2016 alle 20:35.
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2016, 21:05   #11
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
cmq mia configurazione è questa:

Mo.Bo.: AsRock 4CoreDual-SATA2 - CPU-Z Screenshot

Cpu: Intel® Core™2 Duo E6550 (4M Cache, @2.33 GHz, 1333 MHz FSB) - CPU-Z Screenshot - Caches Screenshot

Sk. Video: GeForce 7300 Gt - CPU-Z Screenshot

Ram: CPU-Z Screenshot - CPU-Z Screenshot 2


ecco qui il tutto, la posto anche se l'esperienza mi dice che la config a chi dà consigli serve più che altro per potersi mettere in una posizione da professorino e esclamare frasi del tipo: "ah guarda, per quella config lì è più che sufficiente che .." facendo lo snob fanatico del caxxo che dimostra di non capire veramente di cosa stiamo parlando.. tuttavia la metto perché spero di essere smentito
Ciao,
i driver via per la tua scheda madre le trovi qui:
http://download.viatech.com/DriverDownloadSubmitAjaxSvl
audio:
http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false
scheda video:
http://www.nvidia.it/download/driver....aspx/82836/it
e infine lan:
http://www.via-drivers.com/download-...ws7-32bit.html

Poi una volta installato questi driver da pannello di controllo, gestione dispositivi tutto quello che trovi con punto di domanda giallo clicchi con il tasto destro sulla singola device e vai su proprietà poi scheda Dettagli e selezioni ID hardware. Copi quella stringa alfanumerica e la incolli su google. Poi vedi un po' di siti e ti scarichi la versione giusta del driver corrispondente.
Per il resto siamo qui.

PS: non mi ricordo esattamente se fosse la stessa scheda maadre ma ho installato un 7 pro a 64 bit con una asrock 775 chipset via. Va da dio senza problemi.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 00:09   #12
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
cmq mia configurazione è questa:

Mo.Bo.: AsRock 4CoreDual-SATA2 - CPU-Z Screenshot

Cpu: Intel® Core™2 Duo E6550 (4M Cache, @2.33 GHz, 1333 MHz FSB) - CPU-Z Screenshot - Caches Screenshot

Sk. Video: GeForce 7300 Gt - CPU-Z Screenshot

Ram: CPU-Z Screenshot - CPU-Z Screenshot 2


ecco qui il tutto, la posto anche se l'esperienza mi dice che la config a chi dà consigli serve più che altro per potersi mettere in una posizione da professorino e esclamare frasi del tipo: "ah guarda, per quella config lì è più che sufficiente che .." facendo lo snob fanatico del caxxo che dimostra di non capire veramente di cosa stiamo parlando.. tuttavia la metto perché spero di essere smentito
Ciao, non ho ben capito a cosa mi servirebbe chiedere la configurazione, tantomeno ho capito la parte "professorino snob fanatico ecc"... per me il forum è svago (nella vita faccio tutt'altro e non c'entra nulla con elettronica informatica e compagnia bella) e, se possibile, uno spazio in cui confrontarsi e aiutarsi a vicenda, su quella che per me è una passione nata ai tempi del Celeron 300A
Ti chiedevo la configurazione per poterti dare i link dei driver da installare, ma Mister D mi ha preceduto I link da lui postati sono ovviamente validi. Io ti avrei postato le pagg del sito asrock. In base alla versione di windows che hai (se a 32 o 64 bit), le pagg sono:

-(64bit) http://www.asrock.com/mb/VIA/4CoreDu...oad&os=Vista64

-(32bit) http://www.asrock.com/mb/VIA/4CoreDu...nload&os=Vista

troverai i driver: chipset VIA, audio, LAN e storage (quelli che chiama raid).

Per quanto riguarda la scheda video nvidia 7300 gt, il link postato da Mister D va bene se usi Windows a 32bit (http://www.nvidia.it/download/driver....aspx/82836/it)

in caso usassi la versione a 64-bit, questo è il link http://www.nvidia.it/download/driver....aspx/82854/it

Poi controlla in gestione dispositivi se hai triangolini gialli vicino a qualche periferica

Facci sapere se risolvi, almeno parzialmente...

EDIT: noto ora sugli screen CPU-Z che dovresti avere la verione a 32 bit di windows... giusto?
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390

Ultima modifica di fatantony : 02-09-2016 alle 00:14.
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 09:29   #13
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
i driver via per la tua scheda madre le trovi qui:
http://download.viatech.com/DriverDownloadSubmitAjaxSvl
audio:
http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false
scheda video:
http://www.nvidia.it/download/driver....aspx/82836/it
e infine lan:
http://www.via-drivers.com/download-...ws7-32bit.html

Poi una volta installato questi driver da pannello di controllo, gestione dispositivi tutto quello che trovi con punto di domanda giallo clicchi con il tasto destro sulla singola device e vai su proprietà poi scheda Dettagli e selezioni ID hardware. Copi quella stringa alfanumerica e la incolli su google. Poi vedi un po' di siti e ti scarichi la versione giusta del driver corrispondente.
Per il resto siamo qui.

PS: non mi ricordo esattamente se fosse la stessa scheda maadre ma ho installato un 7 pro a 64 bit con una asrock 775 chipset via. Va da dio senza problemi.
Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ciao, non ho ben capito a cosa mi servirebbe chiedere la configurazione, tantomeno ho capito la parte "professorino snob fanatico ecc"... per me il forum è svago (nella vita faccio tutt'altro e non c'entra nulla con elettronica informatica e compagnia bella) e, se possibile, uno spazio in cui confrontarsi e aiutarsi a vicenda, su quella che per me è una passione nata ai tempi del Celeron 300A
Ti chiedevo la configurazione per poterti dare i link dei driver da installare, ma Mister D mi ha preceduto I link da lui postati sono ovviamente validi. Io ti avrei postato le pagg del sito asrock. In base alla versione di windows che hai (se a 32 o 64 bit), le pagg sono:

-(64bit) http://www.asrock.com/mb/VIA/4CoreDu...oad&os=Vista64

-(32bit) http://www.asrock.com/mb/VIA/4CoreDu...nload&os=Vista

troverai i driver: chipset VIA, audio, LAN e storage (quelli che chiama raid).

Per quanto riguarda la scheda video nvidia 7300 gt, il link postato da Mister D va bene se usi Windows a 32bit (http://www.nvidia.it/download/driver....aspx/82836/it)

in caso usassi la versione a 64-bit, questo è il link http://www.nvidia.it/download/driver....aspx/82854/it

Poi controlla in gestione dispositivi se hai triangolini gialli vicino a qualche periferica

Facci sapere se risolvi, almeno parzialmente...

EDIT: noto ora sugli screen CPU-Z che dovresti avere la verione a 32 bit di windows... giusto?
ve bene ragazzi grazie,

che vi devo dire: io ho sempre i miei forti dubbi sulla piena compativilità, sulla possibilità di riuscire a risolvere questo Win lento: calcolate che quando apro la posta ci mette tipo 30 secondi per far pertire Thunderbird, quasi quasi dopo faccio un piccolo video-

però se voi dite che funziona ci provo, anche se a dire il vero io i driver lo scorso anno quando ho messo questo win ovviamente li avevo già installati, e mi sembra fossero proprio quelli della pagina asrock.

devo averli installati per forza giusto?
e poi non capisco: perché installare dei driver della Lan o dell'HDD può risolvere questa lentezza burocratica assurda che investe questo pc??

cmq proverò grazie

PS: EDIT si versione a 32Bit. quello del negozio mi aveva installato la 64 ma era talmente lenta che poi io per conto mio ho rimesso la 32, penso sia necessario avendo solo 2 Gb di Ram
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 10:09   #14
antonio338
Senior Member
 
L'Avatar di antonio338
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 1168
La tua CPU ha un moltiplicatore di 7. Per ottenere la frequenza di funzionamento, moltiplichi il FSB reale col moltiplicatore.
Nel tuo caso hai un FSB reale di 266mhz, che per 7 fanno 1,82ghz, proprio quelli che indica la tua scheda madre.
Come intuibile aumentare il FSB può solo che fare bene poichè avvicinerebbe il tuo processore alla frequenza per la quale è progettato.
Purtroppo l'overclock del FSB alza in primis anche la frequenza della memoria, e quelle dei bus AGP/PCI/PCI-E. Fortunatamente per questo ultimo problema le schede madri mettono a disposizione la funzione di fix PCI, che mantiene inalterate le frequenze di questi bus.
Per quanto riguarda la memoria, si moltiplica il bus x2, essendo DDR (double data rate). Quindi 266x2= fanno i 533mhz, da qui la compatibilità con questo tipo di memoria. In questo caso si usa il divisore per la memoria 1:1, quindi la velocità della memoria è il doppio di quella del bus. Impostando un divisore adeguato puoi tenere la memoria in un range di funzionamento adeguato alzando comunque il FSB.

Ti lascio il link del thread ufficiale qui sul forum relativo alla tua scheda madre: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362

All'epoca puoi vedere commenti entusiasti di utenti anche con win 7 e c'è persino un bios moddato, con cui puoi andare oltre i 2GB di ram del bios ufficiale, per "spremere" fino in fondo la tua scheda prima di mandarla definitivamente in pensione

Inoltre la lentezza potrebbe non essere attribuibile interamente a questo errore di progettazione, dai anche un occhiata al disco con HDDTune e il suo stato di salute.
__________________
VENDITORI ONESTI: krieger, Corrente Elettrica, Cina.Z, Poliacido, Fedemike82, Lucas01, rikop, SystemR89
VENDITORI DA EVITARE: Ancora nessuno
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 13:34   #15
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
guarda grazie, ma fondamentalmente:

questo discorso sul FSB lo ha fatto anche l'utente che ha risposto per primo. La parte teorica l'ho capita: non ho capito come smenettare nel bios visto che, a quanto dite voi, se io cambio l'fsb per il processore, poi cambia anche altro parametro e io non ho nemmeno capito come faccio a rendermene conto se e dove è cambiato.

Quindi invece di informazioni teoriche se uno vuole darmi una mano avrei bisogno di informaizoni operative.

2. per quanto riguarda il topic lo conosco, dovrò andare a ricercare bene se si parla di Oc a questo punto

PS: ho installato anche io il mod ultimo p2.20 è il mio bios
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 14:07   #16
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
La tua CPU ha un moltiplicatore di 7. Per ottenere la frequenza di funzionamento, moltiplichi il FSB reale col moltiplicatore.
Nel tuo caso hai un FSB reale di 266mhz, che per 7 fanno 1,82ghz, proprio quelli che indica la tua scheda madre.
Come intuibile aumentare il FSB può solo che fare bene poichè avvicinerebbe il tuo processore alla frequenza per la quale è progettato.
Purtroppo l'overclock del FSB alza in primis anche la frequenza della memoria, e quelle dei bus AGP/PCI/PCI-E. Fortunatamente per questo ultimo problema le schede madri mettono a disposizione la funzione di fix PCI, che mantiene inalterate le frequenze di questi bus.
Per quanto riguarda la memoria, si moltiplica il bus x2, essendo DDR (double data rate). Quindi 266x2= fanno i 533mhz, da qui la compatibilità con questo tipo di memoria. In questo caso si usa il divisore per la memoria 1:1, quindi la velocità della memoria è il doppio di quella del bus. Impostando un divisore adeguato puoi tenere la memoria in un range di funzionamento adeguato alzando comunque il FSB.

Ti lascio il link del thread ufficiale qui sul forum relativo alla tua scheda madre: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362

All'epoca puoi vedere commenti entusiasti di utenti anche con win 7 e c'è persino un bios moddato, con cui puoi andare oltre i 2GB di ram del bios ufficiale, per "spremere" fino in fondo la tua scheda prima di mandarla definitivamente in pensione

Inoltre la lentezza potrebbe non essere attribuibile interamente a questo errore di progettazione, dai anche un occhiata al disco con HDDTune e il suo stato di salute.

scusa ma mo mi spieghi: non c'ho capito un caxxo, a volte sembra che date i consigli per far vedere quanto ci capite anziché per aiutare

allora: che vuol dire divisore per la memoria 1:1 se poi subitbùo dopo dici che quindi è il doppio, allora è 1:2 non 1:1..

primo. secondo: la frequenza impostata nel bios è a quanto pare questo fatidico 266, che:

- moltiplicato per 7 fa 1.82 e quindi dà la velocità del processore;

- moltiplicato per 2 (Ddr2 dici tu) fa 533 e quindi la velocità della ram. ok..

ma io sul sito della scheda leggo che può supportare anche 667 ..

667-533 fa 134; 134 * 2 fa 268 .. per un pelo 266 .. me li gioco a lotto?


se dovete aiutà aiutate bene sennò lasciate perde, i fenomeni non ce ne frega un caxxo
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 14:19   #17
DarthFeder
Senior Member
 
L'Avatar di DarthFeder
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Messaggi: 6071
Overclockare Fsb e Velocità di Clock, si può?

Scusate se mi intrometto, ho seguito un pochino la conversazione incuriosito dal tema.

Se posso permettermi, pino800, lascerei perdere. La spesa per una scheda madre (o CPU) nuova, anche se fosse di 30 euro, non vale la candela perché tra un anno o due ti troveresti di nuovo con Windows lento. Overclockare quello che hai già velocizzerebbe il tutto ma sarebbe un palliativo per tirare avanti qualche tempo. In entrambe i casi Thunderbird continuerebbe ad aprirsi in 30 secondi perché il collo di bottiglia è altrove: disco fisso meccanico lento, RAM lenta, CPU sufficiente per operazioni domestiche ma ormai non più al passo con i tempi.

Per me puoi tenere tutto così com'è, al massimo overclocka la CPU via FSB come suggerito almeno per toglierti lo sfizio di vederla girare a frequenza nominale ma non aspettarti miracoli.
Poi se il PC inizierà ad andarti stretto seriamente valuta il cambio completo, ormai con un po' di occhio, comprando da shop online arcinoti e assemblando tutto da te te la cavi con una spesa inferiore ai 400 euro per un sistema basico (internet, posta, uso multimediale musica-video e poco altro).


EDIT: piuttosto di cambiare scheda madre ora io investirei 30 euro in un SSD. Quello sì, a parità di frequenza del processore, ti farebbe notare ad occhio nudo una bella differenza nell'avvio del computer e dei programmi! Probabilmente la tua scheda madre avrà porte SATA2 ma poco importa, darebbe una bella spinta a tutto ugualmente.

Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
__________________
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB | Asus VG248QE | Windows 10 x64 |  MacBook Pro 13" 2019 |  MacBook Pro 13" late 2011 + SSD + 16GB RAM |  iPhone 6s 64GB | Aceer Chromebook Tab | Galleria Flickr | Why Mac? | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 02-09-2016 alle 14:26.
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 14:29   #18
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
infatti grazie della rispo.

questo è il ragionamento che mi stavo facendo anche io: ho visto che su amazon con 400€ prendo un computer nuovo addirittura con Sk madre e processore 1151. Certo all'inizio per risparmiare prenderei un semplice processore pentium da 60€ e poi tra un paio d'anni magari sostituirlo con quello che è attualmente un i5-6600 ad esempio, quando i prezzi saranno calati.

Il punto è un altro però: io questo lo vorrei tenere qui in questa stanza per avere sempre un punto di appoggio: mi fa molto comodo, e già che ci sono vorrei anche ottimizzarlo un minimo.

quindi avevo trovato questa buona scheda asus kplm ecc a 30 da un conoscente.

mi scoccerebbe tuttavia se la scheda, che non è completamente testata, si rompesse in qualche sua parte tra qualche tempo (tipo lan o chip vari) e poi io devo corrergli appresso per tutta roma o peggio tenermi il pezzo rotto.

quindi ho pensato (motivo di questo topic) invece di mettere mo.bo. "nuova-vecchia" perché non provo a overcloccare un poco questa che ho per vedere se posso recuperare qualcosina??

però rimane il problema di fondo che Win 7 va lento!!!

lo stesso identico sistema se ci faccio girare Win XP sull'HDD 2,5 preso dal portatile che mi si era rotto (sempre 7200 rpm se non sbaglio), va molto molto meglio,

quindi, immagino, il provlema deve essere nella compatibilità con Win 7.

mo però a sentir voi pare che Win 7 con questa scheda deve andar bene per forza e che i problemi so altri..

allora perché con Win Xp va bene? bene nel senso che non ci vogliono 2 minuti per aprire thunderbird??


ps: spiegami un po' per favore questo fatto che si rallenterebbe comunque anche cambiando mobo, mi interessa.. grazie
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 14:37   #19
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
guardate,

vi copio e incollo il mex che mi ha mandato lo scorso anno un utente del forum molto disponibile, visto che l'estate scorsa avevo ancora gli stessi problemi, che poi per un anno ho accantonato ..

--------------------------------------------------------------------------
Ciao Alessandro,
allora, prima cosa... secondo me sbagli ancora bersaglio.
Prima mi hai chiesto quale diverso S.O. usare, ora mi chiedi quale diversa scheda grafica.
Premesso che ritengo assai improbabile riuscire a darti una risposta che non sia campata per aria, per il semplice fatto che solo chi ha la tua stessa scheda madre e usa un sistema operativo Linux può dire se e come funziona la sua scheda video, ma non c'è alcuna possibilità di confrontare le valutazioni in merito alla qualità video rispetto a quella tua di riferimento che sono sicuro vuoi avere dalla eventuale nuova configurazione di scheda video e S.O.
Allora, il mio consiglio è questo... concentrati sulla causa principale del problema.
La causa principale non è la scheda video, non è il sistema operativo, è la combinazione di quel particolare chipset montato sulla 4CoreDual (il Via PT880) e il driver del chipset in uso nel sistema operativo.
Ora (ho appena controllato) Via non ha rilasciato un driver per il PT880 per Windows7; si suppone che il driver preinstallato in Win7 funzioni a dovere... invece noi sappiamo che no e che ci sono problemi pure con linux.
Allora il mio consiglio è questo: invece di andare a caccia di una nuova scheda video (la terza) che con ogni probabilità non avrà la qualità video in uscita che a te piace (quella della 7300GT) perchè non compri un'altra scheda madre?
Io ricordo che la 4CoreDual l'avevo comprata anni fa di seconda mano per 30Euro.
Tra l'altro hai la CPU che è sottoutilizzata, soggetta a downclock a causa del limite di velocità sul bridge RAM dovuto al chipset.
Allora, se ti cerchi e compri una scheda madre con un chipset "normale" (cioè con il solo PCIe, e non il mix di PCIe e AGP del PT880; magari un chipset intel) che supporta l'FSB a 1333Mhz (le RAM a 333), avrai come risultato di poter usare Win7, con la tua 7300GT, con la qualità video che già conosci e apprezzi (salvo la necessità di fare un po' di fine tuning sulle impostazioni del driver video) e la CPU che invece a 1.86GHz ti va a 2.33, ovvero in grado eseguire circa mezzo milione di operazioni in più al secondo di quanto non faccia ora.

Io cercherei una scheda madre Asus della serie P5
qui una lista.
http://pcpartpicker.com/parts/mother...50,51,52,89,99

ecc ecc
--------------------------------------------------------------------------
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2016, 14:38   #20
DarthFeder
Senior Member
 
L'Avatar di DarthFeder
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Messaggi: 6071
Overclockare Fsb e Velocità di Clock, si può?

XP va bene perché è più leggero di 7.
Cambiare scheda madre non ti darebbe vantaggi prestazionali, è una scheda che fa da "controllore e gestore" tra le varie componenti, tutto qui.
Aumentare la frequenza della CPU darebbe qualche giovamento ma niente di che: più clock vuol dire più operazioni al secondo, ma di fatto resta una CPU di 6 anni fa (se non si più, vado a memoria) che fa girare programmi scritti anni dopo, basati sull'hardware attuale e quindi per forza di cose più pesanti perché sfruttano tecnologie diverse (basta vedere YouTube: 10 anni fa c'era, ma prova oggi con un PC di 10 anni fa a visualizzare decentemente un video su YouTube...se ci riesci ti faccio una statua).
Il cambiamento maggiore lo darebbe un SSD, perché abbatterebbe i "tempi morti" dati dal caricamento del disco fisso meccanico, che è un collo di bottiglia enorme. Spiegata grezzamente: un disco fisso a stato solido, SSD, ha lenze quasi nulle e quindi riesce a fornire al sistema i dati da elaborare in modo molto veloce e senza creare tempi morti. Un disco meccanico invece ha una latenza enormemente più elevata (siamo sempre nell'ordine dei decimi di secondo ma in confronto agli SSD è tantissimo) e quindi fa girare i dati molto più lentamente.

Quindi se vuoi tenere il tuo sistema io farei:
- upgrade a SSD nell'immediato
- overclock CPU, per togliersi lo sfizio
- con calma: cambio scheda madre ad una che supporti il FSB a 1333MHz
- successivo cambio CPU ad una quad core (famiglia Core2Quad Q66xx e successivi)
- aumento RAM se possibile
Il tutto, salvo SSD, attingendo al mercato dell'usato.


Inviato dal mio iPhone 6s utilizzando Tapatalk
__________________
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB | Asus VG248QE | Windows 10 x64 |  MacBook Pro 13" 2019 |  MacBook Pro 13" late 2011 + SSD + 16GB RAM |  iPhone 6s 64GB | Aceer Chromebook Tab | Galleria Flickr | Why Mac? | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 02-09-2016 alle 14:44.
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v