Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2007, 01:03   #1
ONEmusic
Member
 
L'Avatar di ONEmusic
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 140
[VB6] Come aggiungere .dll ad un standalone?

Salve gente.
Sto lavorando ad un progetto che voglio ultimare come standalone, però non so come e quali .dll devo aggiungere.
Purtroppo non ho molta praticità con vb6, e così vi chiedo se potete aiutarmi; ho visto diversi programmi standalone che riportano tutte le .dll al loro interno, quindi (penso) senza utilizzare quelle presenti nel sistema operativo.
In questo programma, oltre all'eseguibile, ci sono due file .txt, che lavorano con il programma stesso.
Si può fare solamente con vb?

Grazie in anticipo

ciao ciao
ONEmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 08:03   #2
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da ONEmusic Guarda i messaggi
Salve gente.
Sto lavorando ad un progetto che voglio ultimare come standalone, però non so come e quali .dll devo aggiungere.
Purtroppo non ho molta praticità con vb6, e così vi chiedo se potete aiutarmi; ho visto diversi programmi standalone che riportano tutte le .dll al loro interno, quindi (penso) senza utilizzare quelle presenti nel sistema operativo.
In questo programma, oltre all'eseguibile, ci sono due file .txt, che lavorano con il programma stesso.
Si può fare solamente con vb?

Grazie in anticipo

ciao ciao
oltre ai file txt e quantaltro serve per l'exe devi includere le runtime vb6 puoi scaricarle da google "download runtime vb6".

Oppure se conosci i controlli che usi nel tuo exe vb6 copi a mano le dll che servono per far andare il tuo exe.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 09:38   #3
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7026
Quote:
Originariamente inviato da ONEmusic Guarda i messaggi
Salve gente.
Sto lavorando ad un progetto che voglio ultimare come standalone, però non so come e quali .dll devo aggiungere.
Purtroppo non ho molta praticità con vb6, e così vi chiedo se potete aiutarmi; ho visto diversi programmi standalone che riportano tutte le .dll al loro interno, quindi (penso) senza utilizzare quelle presenti nel sistema operativo.
In questo programma, oltre all'eseguibile, ci sono due file .txt, che lavorano con il programma stesso.
Si può fare solamente con vb?
1) cosa intendi quando un programma "riporta tutte le DLL al suo interno"?
2) per curiosità come hai fatto a verificarlo?
3) i programmi completamente standalone non esistono: qualunque programma deve per forza utilizzare delle DLL che trova sul momento sulla macchina ospite
4) prima di fare questa domanda, hai verificato che il solo eseguibile del tuo programma effettivamente non funzioni su altre macchine, causa dipendenze mancanti?
5) se non hai usato tu qualche DLL di terze parti non ti dovrebbe servire di fare nulla per rendere il tuo programma "standalone": anche il runtime di Visual Basic 6 viene fornito con Windows (ho XP e ho controllato in questo momento)
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 09:53   #4
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
5) anche il runtime di Visual Basic 6 viene fornito con Windows (ho XP e ho controllato in questo momento)
si ma non tutti i controlli

per esempio, uno dei tanti, il controllo "Microsoft Internet Transfer Control 6.0" va copiato su XP perchè non c'è.
Il webrowser stessa cosa su XP SHDOCVW.DLL e SHDOCVW.oca non ci sono
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 11:46   #5
ONEmusic
Member
 
L'Avatar di ONEmusic
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 140
Ciao!
Vi spiego; il programma deve avere: un eseguibile + i 2 file.txt + le librerie che mi servono. Il tutto lo metto dentro una cartella, e quando mi serve clicco sull'eseguibile.


Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
1) cosa intendi quando un programma "riporta tutte le DLL al suo interno"?
Che metto tutto dentro una cartella. Però aspetta: devo programmare qualcosa? Perchè io avevo pensato di scaricarmi le librerie che mi servono, facevo un copia/incolla inserendole nella cartella e avevo risolto... Non so se questa procedura può bastare...
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
2) per curiosità come hai fatto a verificarlo?
Niente, non l'ho verificato. Non lo so. Ho visto che molti standalone, hanno sempre un minimo di librerie dentro la stessa cartella dove si trova l'eseguibile.
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
3) i programmi completamente standalone non esistono: qualunque programma deve per forza utilizzare delle DLL che trova sul momento sulla macchina ospite
Ecco... questo lo pensavo. E se le giuste DLL non ci sono? Che succede? Ce le porto io noo?!
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
4) prima di fare questa domanda, hai verificato che il solo eseguibile del tuo programma effettivamente non funzioni su altre macchine, causa dipendenze mancanti?
Sì, però aveva sempre XP con VB installato, quindi non vorrei che il programma si è appoggiato alle librerie di VB.
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
5) se non hai usato tu qualche DLL di terze parti non ti dovrebbe servire di fare nulla per rendere il tuo programma "standalone": anche il runtime di Visual Basic 6 viene fornito con Windows (ho XP e ho controllato in questo momento)
Anche se fosse però, così il programma avrà garanzie di funzionare solo su XP, e non sempre, voglio dire che può starci anche il caso dove manca qualche opportuna libreria.
Io ho solo inserito 2 file.txt, e poi non usato niente di particolare, ne API, ne OCX(non so manco che sono), ne DLL.

okay
Quote:
Originariamente inviato da Okay
oltre ai file txt e quantaltro serve per l'exe devi includere le runtime vb6 puoi scaricarle da google "download runtime vb6".

Oppure se conosci i controlli che usi nel tuo exe vb6 copi a mano le dll che servono per far andare il tuo exe.
Le runtime vb6 le ho scaricate, però sono un pacchetto.exe.
Ke faccio, devo installarle sul mio pc e poi copiarle nella cartella dove metto l'eseguibile? Oppure ho sbagliato link?
Spero che se devo installarne non mi creano conflitti con il vb6

ciao ragà, grazie per l'aiuto
ONEmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 11:53   #6
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
ma vuoi spiegarti BENE!!

hai fatto un exe vb6...ok

questo exe deve girare su altri pc?... immagino che sul tuo tutto funziona!!

Il tuo exe l'hai provato su altri pc?

se provi l'exe su altri pc scompattando uno zip è chiaro che devi prima di lanciare l'exe installare il vb6 runtime a meno che non fai fare questo da un installer.

Devi spiegarti meglio
io non ho ancora capito se il tuo exe lanciato su un altro pc va in errore
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 12:05   #7
ONEmusic
Member
 
L'Avatar di ONEmusic
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 140
Sì ho detto!
L'ho provato su un altro pc, però aveva sempre xp e vb6 installato, quindi non credo sia una valida prova.


Quindi l'exe runtime che ho scaricato va installato sulla macchina dove lancio l'eseguibile? Allora non è più uno standalone così noo?
Io volevo fare la stessa procedura che adottano tanti standalone, ossia che clicchi sull'eseguibile e parte l'applicazione, senza fare altre installazioni.

Scusa se mi sono espresso male, ma vb è un pò tostarello
ONEmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 12:11   #8
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da ONEmusic Guarda i messaggi
Sì ho detto!
L'ho provato su un altro pc, però aveva sempre xp e vb6 installato, quindi non credo sia una valida prova.


Quindi l'exe runtime che ho scaricato va installato sulla macchina dove lancio l'eseguibile? Allora non è più uno standalone così noo?
Io volevo fare la stessa procedura che adottano tanti standalone, ossia che clicchi sull'eseguibile e parte l'applicazione, senza fare altre installazioni.

Scusa se mi sono espresso male, ma vb è un pò tostarello
l'exe runtime và installato sulla macchina dove gira l'exe (ma potrebbe già esserci).. a meno che, come detto prima non fà uso di controlli che su XP non ci sono tutti di default (se come me proieni da un'applicazione vb6 sviluppata per esempio su win98)

per tagliare la testa al toro... scrivi i controlli che usi nel tuo exe così facciamo prima.

Edit: oppure se hai provato l'exe su altro pc descrivi che errore ti dà

Ultima modifica di okay : 13-11-2007 alle 12:18.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 12:27   #9
ONEmusic
Member
 
L'Avatar di ONEmusic
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 140
ok!

ms hierarchical flexgrid control 6.0 (OLEDB)
ms rich textbox
common control 6.0 (SP6)

quanto mi piaceva windows '98

E se il pacchetto rumtime prima lo installo nel mio pc, e poi lo copio nella cartella dove andrà l'eseguibile? Funziona lo stesso?

Il fatto è che non so come dire al programma di installare il pacchetto runtime sulla macchina dove sarà operativo.
L'ideale sarebbe una condizione:

" se nella macchina ci sono le librerie ok, altrimenti installa il pacchetto"
aggiungendo una msgbox che avverte l'utente.
ONEmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 12:34   #10
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da ONEmusic Guarda i messaggi
ok!

ms hierarchical flexgrid control 6.0 (OLEDB)
ms rich textbox
common control 6.0 (SP6)

quanto mi piaceva windows '98

E se il pacchetto rumtime prima lo installo nel mio pc, e poi lo copio nella cartella dove andrà l'eseguibile? Funziona lo stesso?

Il fatto è che non so come dire al programma di installare il pacchetto runtime sulla macchina dove sarà operativo.
L'ideale sarebbe una condizione:

" se nella macchina ci sono le librerie ok, altrimenti installa il pacchetto"
aggiungendo una msgbox che avverte l'utente.
...scrivi al condizionale...significa che la prova non l'hai fatta e infatti non puoi descrivere l'errore perchè non l'hai provato.

se i controlli che usi sono solo quei 3 non dovresti avere errori.

fai una prova e poi posta.
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 12:43   #11
ONEmusic
Member
 
L'Avatar di ONEmusic
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 140
No no, aspetta.
Ho usato il futuro, ma questo sul pacchetto runtime che ho scaricato poco fa.
Mentre la prova che ti sto dicendo l'ho fatta ieri sera, ossia, ho passato il solo eseguibile + i 2 txt su un altro pc. Non ho ottenuto nessun errore, però l'ideale sarebbe provarlo su un altro sistema operativo, per averne la certezza.
capito?
ONEmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 12:53   #12
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da ONEmusic Guarda i messaggi
No no, aspetta.
Ho usato il futuro, ma questo sul pacchetto runtime che ho scaricato poco fa.
Mentre la prova che ti sto dicendo l'ho fatta ieri sera, ossia, ho passato il solo eseguibile + i 2 txt su un altro pc. Non ho ottenuto nessun errore
...quale pc? e quale OS? hai provato!

Quote:
... però l'ideale sarebbe provarlo su un altro sistema operativo, per averne la certezza.
capito?
e allora fai questa prova su un'altro OS

Ancora non ho capito su che OS hai provato il tuo exe, su che OS è stato compilato e su quale OS hai fatto i test


Edit: fai i test e poi posta
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 15:52   #13
ONEmusic
Member
 
L'Avatar di ONEmusic
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 140
Allora io ho programmato con vb6, e con sistema operativo XP, ok?
Ieri sera ho fatto una prova su un'altra macchina, ecco il messaggio dove lo dicevo prima:

Quote:
Originariamente inviato da ONEmusic Guarda i messaggi
Sì ho detto!
L'ho provato su un altro pc, però aveva sempre xp e vb6 installato, quindi non credo sia una valida prova.
Oggi sono andato a provarlo su un'altra macchina, che aveva come sistema operativo Windows Millenium.
Risultato: il file è partito senza problemi, ed ecco spuntare un altro problema... sto litigando con la risoluzione... Non capisco perchè con la stessa risoluzione 1024 x 768, nel pc di prova non riesco a visualizzare tutto il form impostato a Maximized... Solo l'angolo sinistro, e per di più che mi occupa tutto lo schermo...Booh...
Vedrò che posso fare.
Per ora Grazie okay
ONEmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 18:22   #14
ONEmusic
Member
 
L'Avatar di ONEmusic
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 140
Scusa, due domande sempre in riferimento alla prova del programma su un'altra macchina:

1. provando il programma ho visto che mi sballa il formatCurrency e la tipologia della variabile; nelle text e label, da Euro mi viene trasformato il Lire, (quindi la € diventa L) ed inoltre la tipologia da Double credo diventi intero, in quanto mi viene tolta la virgola e i valori decimali.

Perchè succede questo?

2. Il progetto ancora non è finito, e sinceramente ancora devono dirmi cosa aggiungere; nel caso si aggiunge un controllo o altro, che richiede l'utilizzo di una libreria NON presente sul S.O., qual'è il messaggio di errore che visualizza l'utente? E soprattutto, come risolvere? Mi domandavo se esistesse una sintassi standard, adatta quando mancano le DLL, oppure una sola DLL.
On Error forse???
ONEmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 18:33   #15
okay
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 906
Quote:
Originariamente inviato da ONEmusic Guarda i messaggi
Scusa, due domande sempre in riferimento alla prova del programma su un'altra macchina:

1. provando il programma ho visto che mi sballa il formatCurrency e la tipologia della variabile; nelle text e label, da Euro mi viene trasformato il Lire, (quindi la € diventa L) ed inoltre la tipologia da Double credo diventi intero, in quanto mi viene tolta la virgola e i valori decimali.

Perchè succede questo?
e' un problema non tuo è il formato probabilmente usato dal'OS che và cambiato per intenderci da pannelo di controllo.

Quote:
2. Il progetto ancora non è finito, e sinceramente ancora devono dirmi cosa aggiungere; nel caso si aggiunge un controllo o altro, che richiede l'utilizzo di una libreria NON presente sul S.O., qual'è il messaggio di errore che visualizza l'utente? E soprattutto, come risolvere? Mi domandavo se esistesse una sintassi standard, adatta quando mancano le DLL, oppure una sola DLL.
On Error forse???
ti dovrebbe uscire una msgbox in cui ti chiede la dll mancante oppure che non funziona e quindi di reinstallare o aggiornare

la msgbox la puoi provare sul tuo pc... prova a mettere nel cestino la msvbvm60.dll e la msvbvm50.dll

lancia l'exe e leggi la msgbox cosa ti dice



ciao
okay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 21:02   #16
ONEmusic
Member
 
L'Avatar di ONEmusic
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 140
Per l'euro pazienza, anche perchè non mi serve in maniera eccessiva, e poi per gestirla dal S.O. non credo sia facile.

Non posso nemmeno programmarla la msgbox, perchè togliendo la dll il programma non parte, e il messaggio mi dice che giustamente manca... però mi sta bene così.

Thanks

(Non sopportavo l'errore di aver inserito la "c" prima della "k")
BY
ONEmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
2 modelli di SAMSUNG Galaxy S24 Ultra 12...
Amazon Gaming Week: le offerte sulle sch...
NVIDIA rende più facile giocare con GeFo...
Partita a tre per Paramount: dopo Skydan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v