Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-09-2010, 09:54   #1
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Mondi alieni - thread serio, no spam, no UFO, no Nibiru, no ecc.!!

Vorrei provare ad aprire un thread serio, non polemico e non ufologico-complottista, sui mondi alieni, perchè a mio avviso l'anno prossimo, il 2011 succederà qualcosa di estremamente interessante, e sarebbe bello seguire l'evoluzione della vicenda fin da ora.

I fatti
A luglio 2010 è stata pre-annunciata la probabile esistenza di 140 pianeti extrasolari di dimensioni analoghe alla Terra (raggio massimo = 2 volte quello della Terra), scoperti dalla sonda Kepler:

http://news.discovery.com/space/kepl...e-planets.html

I dati sono in corso di verifica, e conferme e/o smentite sono previste per il febbraio del 2011

Attualmente, la distribuzione dei pianeti extrasolari noti è invece questa:


Mettendo a confronto i due grafici usando la stessa scala verticale e raggruppando i valori sulle ascisse:


In percentuali, prima e dopo:



Le implicazioni
Fino ad oggi il progetto SETI puntava le sue antenne a casaccio nell'universo: c'era 1 probabilità su 100.000.000.000 di puntare un pianeta di tipo terrestre.
Supponendo da qui in avanti che i risultati di Kepler siano già confermati (per non appesantire il discorso con decine di potrebbe , forse e è probabile), si può dire che:
- a febbraio 2011 la suddetta probabilità passera da 1 su un miliardo a 1/1: avremo cioè la certezza di "ascoltare" pianeti di tipo terrestre.
- i pianeti di dimensioni terrestre sono la stragrande maggioranza dei pianeti eztrasolari: piu' del 50%, contro un 25% per quelli grandi 4 volte la Terra, e via diminuendo.
- Kepler ha scoperto 140 simil-terra in 43 giorni di missione; a febbraio 2011 saranno trascorsi altri 8 mesi: se il tasso di scoperta restasse lo stesso, significherebbe che avremo per allora circa 800 nuovi pianeti simil-terra scoperti.
- quest'altro grafico ci dice che molti di questi nuovi 140 pianeti simil-terrestri si trovano nella fascia di abitabilità (valore 1.0 sull'asse verticale):


Domande
Quindi, cosa bisogna fare?
La probabilità di captare segnali di vita intelligente è aumentata a dismisura. Non vuol dire che ci sia la certezza che li capteremo ma... se succedesse?

Si potrebbe pensare che nei mesi a venire ci saranno contatti tra ONU, comunità scientifica, capi religiosi e ordine dei giornalisiti, per stabilire le regole da osservare per comunicare al pubblico la scoperta di civiltà extraterrestri. Per alcuni, osservare un cielo stellato come questo, e pensare che su ogni puntino potrebbero esserci 6 miliardi di "persone", potrebbe essere un po' inquietante, specie considerando che un'altissima percentuale di persone non ha la cultura necessaria a capire il concetto di "anno-luce" (per molti è una misura di tempo).


Sarebbe bello se nessuno postasse in questo thread le sue osservazioni di ufo, le sue teorie del complotto, link a siti che parlano di nibiru, ma che si postassero solo novità sull'argomento e opinioni in merito.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --

Ultima modifica di jumpjack : 15-09-2010 alle 09:59.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2010, 11:06   #2
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16111
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Vorrei provare ad aprire un thread serio, non polemico e non ufologico-complottista, sui mondi alieni
A me inizialmente era parso che tu non ci fossi riuscito.

Altri utenti, che mi hanno contattato via pvt in maniera pacata, hanno motivato un parere diverso.

Ripensandoci, voglio dare retta a questi utenti, e riaprire il thread che avevo chiuso.

Per tutti:
Se vedo qualcuna delle cose che jumpjack ha raccomandato di non inserire, chiudo e sanziono.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10

Ultima modifica di Ziosilvio : 16-09-2010 alle 11:28.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:02   #3
Zortan69
Senior Member
 
L'Avatar di Zortan69
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 401
ecco, quello che mi interessa è se in un futuro anche abbastanza prossimo, individuati i pianeti nella fascia abitabile tra tutti quelli scoperti, inizierà una massiccia campagna di radioascolto orientato in maniera direttiva proprio nelle direzioni di interesse.

La sensibilità dei radiotelescopi nel caso in cui essi dovessero essere direttivi dovrebbe aumentare di diversi ordini di grandezza dando modo di captare anche segnali "autoctoni" generati da quei pianeti (autoctoni nel senso non finalizzati a farsi scoprire, ma usati per cominicazioni interne al pianeta stesso)
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:10   #4
Joker84
Senior Member
 
L'Avatar di Joker84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
Messaggi: 3081
Eccomi.

Mi iscrivo
__________________
My Deviant-Gallery

 MacBook Pro 13'' Retina i5 dual-core a 2,6GHz - 8GB Ram - 256GB SSD :: iPhone 12 128GB :: iPad 7 128GB WiFi :: Apple Watch 4 (40mm) 
Joker84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:34   #5
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
A me inizialmente era parso che tu non ci fossi riuscito.

Altri utenti, che mi hanno contattato via pvt in maniera pacata, hanno motivato un parere diverso.

Ripensandoci, voglio dare retta a questi utenti, e riaprire il thread che avevo chiuso.
Grazie.

Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
ecco, quello che mi interessa è se in un futuro anche abbastanza prossimo, individuati i pianeti nella fascia abitabile tra tutti quelli scoperti, inizierà una massiccia campagna di radioascolto orientato in maniera direttiva proprio nelle direzioni di interesse
L'anno scorso sono andato a una conferenza sui pianeti extrasolari, e quando ho chiesto al relatore se qualcuno aveva mai pensato di puntare le antenne SETI verso uno di questi pianeti... si è messo a ridere.
Spero che non la pensino tutti come lui...

Quella conferenza era gratis, questi altri incontri penso siano a pagamento perche' riservati a professionisti, ma non so:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2248019

I miei post sui pianeti extrasolari:
http://jumpjack.wordpress.com/2010/0...e-maggioranza/
http://jumpjack.wordpress.com/2009/0...-nello-spazio/
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:43   #6
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
mi iscrivo.
Quando andavo all'uni rimasi abbastanza "colpito" dal discorso che fece il mio professore riguardo alle probabilità di esistenza della vita su un pianeta simile alla terra, correlato alle probabilità di trovare appunto un pianeta simile al nostro.... Alla fine tanto basse non erano
seguo interessato.
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:43   #7
Joker84
Senior Member
 
L'Avatar di Joker84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
Messaggi: 3081
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
L'anno scorso sono andato a una conferenza sui pianeti extrasolari, e quando ho chiesto al relatore se qualcuno aveva mai pensato di puntare le antenne SETI verso uno di questi pianeti... si è messo a ridere.
Spero che non la pensino tutti come lui...
e per quale motivo???
__________________
My Deviant-Gallery

 MacBook Pro 13'' Retina i5 dual-core a 2,6GHz - 8GB Ram - 256GB SSD :: iPhone 12 128GB :: iPad 7 128GB WiFi :: Apple Watch 4 (40mm) 
Joker84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:04   #8
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Joker84 Guarda i messaggi
e per quale motivo???
perche' non c'e' niente da ridere a puntare un'antenna su un pianeta invece che dove capita, no?!?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:05   #9
Joker84
Senior Member
 
L'Avatar di Joker84
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pompei(NA)
Messaggi: 3081
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
perche' non c'e' niente da ridere a puntare un'antenna su un pianeta invece che dove capita, no?!?
no infatti io intendevo..per quale motivo si era messo a ridere!!
__________________
My Deviant-Gallery

 MacBook Pro 13'' Retina i5 dual-core a 2,6GHz - 8GB Ram - 256GB SSD :: iPhone 12 128GB :: iPad 7 128GB WiFi :: Apple Watch 4 (40mm) 
Joker84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:07   #10
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi

La sensibilità dei radiotelescopi nel caso in cui essi dovessero essere direttivi dovrebbe aumentare di diversi ordini di grandezza dando modo di captare anche segnali "autoctoni" generati da quei pianeti (autoctoni nel senso non finalizzati a farsi scoprire, ma usati per cominicazioni interne al pianeta stesso)
Chissà fino a che distanza dalla Terra i nostri stessi radiotelescopi sarebbero in grado di sentire le nostre stesse trasmissioni? Le trasmissioni TV in mondovisioni sono iniziate, se ho ben capito, negli anni '40: se ci fosse un Arecibo a 70 anni luce da qui, potrebbe captarle?!?

In realtà mi pare pazzesco che riusciamo a captare ancora le voyager, ma tant'e'.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:15   #11
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
In realtà mi pare pazzesco che riusciamo a captare ancora le voyager, ma tant'e'.
non è già un po' che non ne abbiamo "notizie"?
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:37   #12
Xile
Senior Member
 
L'Avatar di Xile
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Messaggi: 3850
Iscritto
__________________
Xile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 19:51   #13
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
Chissà fino a che distanza dalla Terra i nostri stessi radiotelescopi sarebbero in grado di sentire le nostre stesse trasmissioni? Le trasmissioni TV in mondovisioni sono iniziate, se ho ben capito, negli anni '40: se ci fosse un Arecibo a 70 anni luce da qui, potrebbe captarle?!?

In realtà mi pare pazzesco che riusciamo a captare ancora le voyager, ma tant'e'.
La differenza e' che nel caso delle sonde si tratta di segnali molto collimati e questo rende necessaria molta meno energia. Nel caso delle normali radiotrasmissioni, essendo omnidirezionali diventa molto piu' difficile captarle..
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 19:56   #14
|alby|
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi


L'anno scorso sono andato a una conferenza sui pianeti extrasolari, e quando ho chiesto al relatore se qualcuno aveva mai pensato di puntare le antenne SETI verso uno di questi pianeti... si è messo a ridere.
Spero che non la pensino tutti come lui...
Appunto non c'è nulla da ridere, in questi anni mi pare che il seti non abbia ottenuti grandi risultati.
Provare non costa nulla, ormai i soldi sono stati spesi...

Edit: si il quote era errato scusa ombra

Ultima modifica di |alby| : 16-09-2010 alle 20:58.
|alby| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 20:07   #15
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
Quote:
Originariamente inviato da |alby| Guarda i messaggi
Appunto non c'è nulla da ridere, in questi anni mi pare che il seti non abbia ottenuti grandi risultati.
Provare non costa nulla, ormai i soldi sono stati spesi...
ehm...
quote errato?
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 20:57   #16
zulutown
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1160
Da mio punto di vista l'energia utilizzata dalle CPU usate per il SETI è uno spreco terrificante.

http://en.wikipedia.org/wiki/Fermi_paradox
__________________
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 20:59   #17
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Da mio punto di vista l'energia utilizzata dalle CPU usate per il SETI è uno spreco terrificante.

http://en.wikipedia.org/wiki/Fermi_paradox
E le formiche texane dissero: "Se gli Italiani esistono, dove sono tutti quanti?".
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 21:21   #18
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
mi iscrivo.
Quando andavo all'uni rimasi abbastanza "colpito" dal discorso che fece il mio professore riguardo alle probabilità di esistenza della vita su un pianeta simile alla terra, correlato alle probabilità di trovare appunto un pianeta simile al nostro.... Alla fine tanto basse non erano
seguo interessato.
Altro che basso!
Considerando la cosa dal punto di vista statistico, tenendo conto dei numeri di cui stiamo parlando, mi stupirei se non esistesse vita extraterrestre...

Pensate se si riuscisse davvero a scoprire vita extraterreste in uno di questi pianeti... Avere la certezza di non essere soli e non avere la possibilità di comunicare
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 08:56   #19
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Altro che basso!
Considerando la cosa dal punto di vista statistico, tenendo conto dei numeri di cui stiamo parlando, mi stupirei se non esistesse vita extraterrestre...
http://img401.imageshack.us/img401/491/wowvp.jpg

Quote:
Pensate se si riuscisse davvero a scoprire vita extraterreste in uno di questi pianeti... Avere la certezza di non essere soli e non avere la possibilità di comunicare
Sono le domande del thread!
Quote:
Domande
Quindi, cosa bisogna fare?
La probabilità di captare segnali di vita intelligente è aumentata a dismisura. Non vuol dire che ci sia la certezza che li capteremo ma... se succedesse?
Se domani stesso captassimo i segnali di un "Rischiatutto" andato in onda 20 anni fa su Gliese581e o addirittura 21500 anni fa su OGLE-2005-BLG-390Lb... cosa succederebbe qui sulla Terra?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 09:32   #20
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
niente, avremmo solo la conferma che tutte 'ste teorie sulla vita extraterrestre sono vere.
Non credo che l'uomo pensi che sia davvero possibile avvicinarsi ad uno di quei pianeti.... ne ora, ne domani, ne nei prossimi 100 anni.
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v