Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2024, 10:29   #1
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
COME FARE DOWNGRADE DA W11 A W10 IN MANIERA PULITA (FORMATTANDO TUTTO)?

Ciao,
ho cercato nel forum senza successo (anche nel topic ufficiale di W11). Ho un PC con W11 e SSD, ho necessità di fare un downgrade a W10 pulito, nel senso che non voglio compromessi tipo procedure intermedie, ecc. Voglio rasare a zero SSD e ripartire da lì installando W10. Non ho nulla da salvare (dati, impostazioni, programmi, ecc.). Qual è il modo corretto per farlo?

Grazie.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 11:18   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Il codice di attivazione per windows 11 non consente di attivare windows 10. Questo devi tenerlo presente perché per un downgrade da 11 a 10 ti è necessario avere un nuovo product key per windows 10.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 11:43   #3
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Il codice di attivazione per windows 11 non consente di attivare windows 10. Questo devi tenerlo presente perché per un downgrade da 11 a 10 ti è necessario avere un nuovo product key per windows 10.
Scherzi? Ma da qualunque versione/installazione di W11? Non mi sembra molto corretto verso l'utente.

Ma intendi che mi farebbe fare il downgrade da W11 a 10 senza attivare quest'ultimo oppure che neanche esiste una procedura di downgrade?
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 12:00   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Ma sul quel pc inizialmente c'era windows 10? Se c'era windows 10 allora non ti serve un nuovo codice, se però il pc è nato con windows 11 ti servirà un nuovo codice per attivare windows 10.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2024, 13:31   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18081
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Ciao,
ho cercato nel forum senza successo (anche nel topic ufficiale di W11). Ho un PC con W11 e SSD, ho necessità di fare un downgrade a W10 pulito, nel senso che non voglio compromessi tipo procedure intermedie, ecc. Voglio rasare a zero SSD e ripartire da lì installando W10. Non ho nulla da salvare (dati, impostazioni, programmi, ecc.). Qual è il modo corretto per farlo?

Grazie.
Termini di licenza Windows 11 paragrafo: Diritti di effettuare il downgrade

"Qualora il licenziatario abbia acquistato un dispositivo da un produttore o un installatore con una versione Professional di Windows preinstallata su di esso e sia configurato per essere eseguito in modalità funzionalità completa, potrà effettuare il downgrade a un’edizione equivalente su una versione precedente di Windows Professional, ma solo fino a quando Microsoft fornirà il supporto per tale versione precedente come stabilito all’indirizzo https://aka.ms/windowslifecycle, e supporta quella versione precedente sul vostro hardware come stabilito all’indirizzo https://aka.ms/minhw. Il presente contratto si applica all’utilizzo da parte del licenziatario delle versioni precedenti. " ecc. ecc.


https://www.microsoft.com/en-us/Uset...11_Italian.htm


Ad ogni modo nel link sottostante trovi informazioni che possono interessarti, paragrafo "Installare Windows 10 sui nuovi PC basati su Windows 11"

https://www.ilsoftware.it/focus/down...uovi-pc_23673/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 22:13   #6
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ma sul quel pc inizialmente c'era windows 10? Se c'era windows 10 allora non ti serve un nuovo codice, se però il pc è nato con windows 11 ti servirà un nuovo codice per attivare windows 10.
Si tratta di un PC decisamente potente comprato ricondizionato 2 mesi fa, ha qualche anno e ad occhio all'epoca non era ancora in giro W11, quindi suppongo che sia stato oggetto di aggiornamento tramite upgrade automatico di Microsoft. Esiste un modo per sapere se il PC è nato con W10 o con W11? Sotto Nicodemo dice però il contrario sul downgrade, pare che fino a che W10 sarà supportato, sarà possibile fare il downgrade anche se il PC è nato con W11.

Grazie.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 14-03-2024 alle 22:19.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2024, 22:18   #7
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Termini di licenza Windows 11 paragrafo: Diritti di effettuare il downgrade

"Qualora il licenziatario abbia acquistato un dispositivo da un produttore o un installatore con una versione Professional di Windows preinstallata su di esso e sia configurato per essere eseguito in modalità funzionalità completa, potrà effettuare il downgrade a un’edizione equivalente su una versione precedente di Windows Professional, ma solo fino a quando Microsoft fornirà il supporto per tale versione precedente come stabilito all’indirizzo https://aka.ms/windowslifecycle, e supporta quella versione precedente sul vostro hardware come stabilito all’indirizzo https://aka.ms/minhw. Il presente contratto si applica all’utilizzo da parte del licenziatario delle versioni precedenti. " ecc. ecc.


https://www.microsoft.com/en-us/Uset...11_Italian.htm


Ad ogni modo nel link sottostante trovi informazioni che possono interessarti, paragrafo "Installare Windows 10 sui nuovi PC basati su Windows 11"

https://www.ilsoftware.it/focus/down...uovi-pc_23673/
Ho letto l'articolo de "Il Software", a quanto si capisce anche un PC nato con W11 può fare downgrade a W10. Non ho capito però, installando W10 tutto da zero (avvio da pendrive), cosa succede con l'attivazione di W10. Non mi serve nulla? Mi serve un codice W10 nuovo? Devo annotarmi il codice di W11 se in futuro volessi tornare al nuovo SO?

Grazie.

Ultima modifica di mmaarrccoo82 : 14-03-2024 alle 22:20.
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 05:22   #8
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Esiste un modo per sapere se il PC è nato con W10 o con W11?
Puoi usare ShowKeyPlus, che ti dovrebbe fornire l'origine del product key: https://github.com/Superfly-Inc/Show...eyPlus1.1.18.0

Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Sotto Nicodemo dice però il contrario sul downgrade, pare che fino a che W10 sarà supportato, sarà possibile fare il downgrade anche se il PC è nato con W11.
Meglio così per te.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2024, 06:43   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18081
Mi sembra che ti stai incartando su te stesso e senza motivo

Se non hai problemi a reinstallare da zero, non c'è nulla da salvare, vuoi " rasare a zero SSD e ripartire da lì installando W10", fallo senza perdere altro tempo in dubbi e perplessità immotivate e vedi cosa succede.

Cosa può succedere di grave? Che ti serve un product key di 10 nella peggiore delle ipotesi? Compralo a letteralmente qualche euro sul web, il costo di due-tre caffè e chiusa lì la questione


https://turbolab.it/windows-10/guida...2022-video-444

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 15-03-2024 alle 06:45.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 13:02   #10
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Mi sembra che ti stai incartando su te stesso e senza motivo

Se non hai problemi a reinstallare da zero, non c'è nulla da salvare, vuoi " rasare a zero SSD e ripartire da lì installando W10", fallo senza perdere altro tempo in dubbi e perplessità immotivate e vedi cosa succede.

Cosa può succedere di grave? Che ti serve un product key di 10 nella peggiore delle ipotesi? Compralo a letteralmente qualche euro sul web, il costo di due-tre caffè e chiusa lì la questione


https://turbolab.it/windows-10/guida...2022-video-444
Ma certamente, alla peggio si acquista un codice e problema risolto, però se ce l'ho già perchè dovrei farlo? Mi hanno confermato che il PC è nato con W10 e poi è stato fatto upgrade a W11 (immagino tramite il normale aggiornamento che suggerisce automaticamente Microsoft a tutti i dispositivi idonei). Qui sotto in allegato trovi la schermata di ShowKeyPlus:

Secondo te:
1. la versione che devo scaricare da Microsoft (da mettere su chiavetta per installazione da boot) è il normale W10 home? Spero di sì.
2. la chiave che leggo mi permetterà di attivare W10 home oppure è una chiave che ora "appartiene" a W11 e quindi non funzionerà per W10?

Grazie.
Immagini allegate
File Type: jpg Annotazione 2024-03-23 135902b.jpg (24.1 KB, 9 visite)
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2024, 16:11   #11
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18081
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
1. la versione che devo scaricare da Microsoft (da mettere su chiavetta per installazione da boot) è il normale W10 home? Spero di sì.
Se sei arrivato a Windows 11 Home da 10 vuol dire che prima c'era Windows 10 home, è elementare
L'iso è la stessa, non devi cercare una .iso di 10 Home, non esiste. Si attiva l'edizione corrispondente alla versione del product key o a quello che sceglie l'utente, se viene richiesto di scegliere.

Quote:
2. la chiave che leggo mi permetterà di attivare W10 home oppure è una chiave che ora "appartiene" a W11 e quindi non funzionerà per W10?
Dovrebbe funzionare anche su 10, anzi se è aggiornamento da 10 quel product key dovrebbe essere quello di 10. AD ogni modo l'unica è provare e vedere, nessuno può dirti e darti certezze in queste cose, l'argomento licensing di Microsoft Windows è una babele di complicazioni inestricabili anche per gli operatori che rispondono ai call center di Microsoft. Non è infrequente che danno risposte contrastanti tra loro.

L'unica è provare di persona personalmente nel tuo contesto e vedere cosa succede, inutile chiedere ad altri quello che non possono dirti con certezza.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 15:54   #12
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se sei arrivato a Windows 11 Home da 10 vuol dire che prima c'era Windows 10 home, è elementare
L'iso è la stessa, non devi cercare una .iso di 10 Home, non esiste. Si attiva l'edizione corrispondente alla versione del product key o a quello che sceglie l'utente, se viene richiesto di scegliere.



Dovrebbe funzionare anche su 10, anzi se è aggiornamento da 10 quel product key dovrebbe essere quello di 10. AD ogni modo l'unica è provare e vedere, nessuno può dirti e darti certezze in queste cose, l'argomento licensing di Microsoft Windows è una babele di complicazioni inestricabili anche per gli operatori che rispondono ai call center di Microsoft. Non è infrequente che danno risposte contrastanti tra loro.

L'unica è provare di persona personalmente nel tuo contesto e vedere cosa succede, inutile chiedere ad altri quello che non possono dirti con certezza.
Ho fatto prima che scrivessi la tua risposta...
Ho scaricato, su un altro pc e su pendrive tramite il Media Creation Tool, W10 home e l'ho fatto partire da boot sul nuovo pc. Ho eliminato tutte le partizioni (ottenendone 1 sola da allocare) e ho installato. Funziona tutto. La cosa che non capisco? Non mi chiede il codice e W10 risulta comunque attivato con una licenza collegata al mio account (durante l'installazione sono stato obbligato ad inserire il mio account online). Ma quale licenza? Non può essere quella di cui al codice che ho postato sopra... Non l'ho inserita da nessuna parte e ho formattato a zero...
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 16:47   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18081
Il tuo PC essendo dotato di licenza OEM ed attivato regolarmente, è già registrato nei server di Microsoft come "portatore" di licenza regolare di Windows "Home" OEM. Ogni volta che installi Windows non avrai bisogno di inserire un product key (perché già presente nel firmware della scheda madre, l'hai visto con l'utility che avevi prima adoperato e che io non ci avevo fatto caso)

https://www.hwupgrade.it/forum/attac...6&d=1711198761


e si attiverà automaticamente alla prima connessione con i server di Microsoft. Il sistema operativo si collega ai server, comunica i dati riguardanti la scheda madre, il software di Microsoft verifica che è già registrata ed attiva l'installazione.

Tutto regolare e normale, è così fin dal 2015 che funziona.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2024, 22:32   #14
mmaarrccoo82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 443
Ricordavo qualcosa del genere, quindi la licenza in pratica è sulla scheda madre.

Ti sottopongo un altro caso. Ho un altro pc (vecchio, di un bel po' di anni) a cui avevo messo io 3-4 anni fa W10 home comprando una licenza ex novo (sempre di quelle ESD dismesse o roba del genere), quindi non era nato con tale so. Adesso lo devo dare via e vorrei pulirlo e formattarlo, re-installando lo stesso W10. In questo caso, non potendo essere la licenza su scheda madre, mi chiederà il codice? E il codice sarà sempre valido o no? Inoltre cone faccio ad installarlo senza associarlo al mio account Microsoft (cosa che sembra impossibile nelle ultime versioni di W10)?
mmaarrccoo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2024, 07:14   #15
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18081
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Ricordavo qualcosa del genere, quindi la licenza in pratica è sulla scheda madre.

Ti sottopongo un altro caso. Ho un altro pc (vecchio, di un bel po' di anni) a cui avevo messo io 3-4 anni fa W10 home comprando una licenza ex novo (sempre di quelle ESD dismesse o roba del genere), quindi non era nato con tale so. Adesso lo devo dare via e vorrei pulirlo e formattarlo, re-installando lo stesso W10. In questo caso, non potendo essere la licenza su scheda madre, mi chiederà il codice?
Tu tieni pronto il product key, se ti viene chiesto in fase di installazione glielo dai. Se non ti viene chiesto verifica post installazione se il sistema risulta "licenziato" ed attivato. Non lo fosse puoi inserire il product key e farlo attivare anche successivamente.

Quote:
E il codice sarà sempre valido o no?
In linea teorica è sempre valido, in pratica essendo una licenza "border line" diciamo così, potrebbe appartenere a quelle un "colpo solo". Come al solito l'unica è provare, purtroppo. Scrivo purtroppo perché con i casini delle licenze di MS Windows non c'è mai alcuna certezza.

Quote:
Inoltre cone faccio ad installarlo senza associarlo al mio account Microsoft (cosa che sembra impossibile nelle ultime versioni di W10)?
Paragrafo "Installare Windows 10 Home con account locale" del link sottostante:

https://www.ilsoftware.it/focus/inst...crosoft_25142/

Fino l'ultima volta che ho installato 10 Home sul PC di casa, un tre anni fa, mi basto digitare 123456789 quando richiesto l''indirizzo email ed immediatamente apparve la possibilità della creazione dell'account locale.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2024, 16:59   #16
maurosheva
Senior Member
 
L'Avatar di maurosheva
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Manfredonia
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da mmaarrccoo82 Guarda i messaggi
Ricordavo qualcosa del genere, quindi la licenza in pratica è sulla scheda madre.

Ti sottopongo un altro caso. Ho un altro pc (vecchio, di un bel po' di anni) a cui avevo messo io 3-4 anni fa W10 home comprando una licenza ex novo (sempre di quelle ESD dismesse o roba del genere), quindi non era nato con tale so. Adesso lo devo dare via e vorrei pulirlo e formattarlo, re-installando lo stesso W10. In questo caso, non potendo essere la licenza su scheda madre, mi chiederà il codice? E il codice sarà sempre valido o no? Inoltre cone faccio ad installarlo senza associarlo al mio account Microsoft (cosa che sembra impossibile nelle ultime versioni di W10)?
È molto semplice ....in Windows 10 puoi utilizzare la funzione di ripristino cancellandolo tutti i dati.... sicuramente ti manterrà ka licenza acquistata e quando riparte ti chiederà la creazione dell'account che ti chiaramente non farai in quanto deve farlo l'utente che realmente avrà il pc
maurosheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v