Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2024, 20:33   #21221
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23503
aggiornamento sullo stato di salute del 860evo

in questi giorni

- cancellato i dati
- formattato
- analisi chkdsk passata senza errori (vabbeh)
- analisi magician (scansione completa) passata senza errori
- nel dubbio fatto uno zero-fill
- seguito il giorno successivo da un random-fill
- ri formattato

appena provo a copiare dei dati, qualsiasi siano e da qualsiasi fonte, dopo un po' si incricca tutto

sia con teracopy che senza


prima di battezzarlo difettoso in modo certo voglio provare a fare una copia dati da una distro linux live per vedere se si incarta allo stesso modo

tendo comunque ad escludere un problema con windows in quanto copia/taglia/incolla funziona perfettamente con qualsiasi altro disco


veramente strano il comportamento di questo ssd

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2024, 22:08   #21222
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3530
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Forse è il contrario, lettura 7000 e scrittura 5900..In generale è piuttosto normale averea scrittura più bassa, soprattutto quando 6 disco si sta riempiendo, anche sul mio Kingston FURY Renegade, ho gli stessi tuoi valori e ho il disco pieno al 40% circa

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

Si hai ragione lettura 7000 e scrittura 5900 ... Comunque il disco è vuoto. Ora con 150gb occupati si 900.

Altra cosa ... Con il dissipatore della MB arriva a 53°.
È buono? Rischio throttleling(sta praticamente sotto la VGA come per tutte le MB) o posso andare tranquillo?
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64

Ultima modifica di monster.fx : 22-02-2024 alle 07:26.
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 00:40   #21223
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 406
Buonasera, ho acquistato poco fa dall'amazzonia un SN850X da 2tb con dissipatore integrato, da quel che ho letto successivvamente però la mia scheda madre la MSI MAG B550 tomahawk possiede già un dissipatore per gli M2, consigliate di prendere la versione dell'M2 senza dissipatore o è meglio utilizzare quello integrato?
Grazie.
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 11:06   #21224
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 520
Quote:
Originariamente inviato da Zahndrekh Guarda i messaggi
Buonasera, ho acquistato poco fa dall'amazzonia un SN850X da 2tb con dissipatore integrato, da quel che ho letto successivvamente però la mia scheda madre la MSI MAG B550 tomahawk possiede già un dissipatore per gli M2, consigliate di prendere la versione dell'M2 senza dissipatore o è meglio utilizzare quello integrato?
Grazie.
È uguale, fai come vuoi, entrambi i dissipatori sono sufficienti tanto.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 11:12   #21225
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5624
Alla fine ho prezo il Kingston 1024 GB KC3000 per 80€ (facendo forse una cazzata), usato su amazzonia, avrei preferito andare su altro ma visti i prezzi mi dovrò accontentare visto che avevo urgenza di dotare un pc con un disco da 1tb, non è che sia proprio entusiasta però venendo da un Micron 3400 le prestazioni sono simili ...

Ultima modifica di Grezzo : 22-02-2024 alle 11:27.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 15:32   #21226
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3530
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
Alla fine ho prezo il Kingston 1024 GB KC3000 per 80€ (facendo forse una cazzata), usato su amazzonia, avrei preferito andare su altro ma visti i prezzi mi dovrò accontentare visto che avevo urgenza di dotare un pc con un disco da 1tb, non è che sia proprio entusiasta però venendo da un Micron 3400 le prestazioni sono simili ...
Capisco che l'usato Amz è una garanzia in più...ma usato su usato l'avrei preso dal mercatino . Personalmente ho preso un Firecuda 530 da 1tb a 60€ da un utente (presente su questo thread ) ... Con 4tb letti,3tb scritti che confrontati con i 35tb del mio 850evo da 250gb(ancora al 100%) è praticamente nuovo, e un T500 pro da 2tb a 130€ acquistato "usato" da un utente MOLTO attivo sul mercatino con 3 accensioni all'attivo e 0tb in lettura e 0tb in scrittura... acquistato a Dicembre 2023. Come vedi ci sono persone fidate e si fanno ottimi affari tra gente appassionata(io stesso ho venduto molto).
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2024, 16:36   #21227
Zahndrekh
Senior Member
 
L'Avatar di Zahndrekh
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 406
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi
È uguale, fai come vuoi, entrambi i dissipatori sono sufficienti tanto.
Grazie.
Zahndrekh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 11:22   #21228
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
ciao!
per un portatile senza pretese ho preso un EMTEC X250 da 256gb. E' un M2 sata.
Ho un problema strano: a freddo il portatile non rileva mai il disco, devo spegnere e riaccendere e poi si avvia tutto senza problemi.

Potrebbe essere un problema di disco? nel bios non ci sono molte voci di configurazione su cui agire...
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 15:23   #21229
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5718
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
ciao!
per un portatile senza pretese ho preso un EMTEC X250 da 256gb. E' un M2 sata.
Ho un problema strano: a freddo il portatile non rileva mai il disco, devo spegnere e riaccendere e poi si avvia tutto senza problemi.

Potrebbe essere un problema di disco? nel bios non ci sono molte voci di configurazione su cui agire...
My 2 cents:
- lo fa anche quando è attaccato a corrente?
- se ritardi l'avviamento in qualche modo (antri nel bios stai 10 secondi e poi esci) lo fa ancora?
potrebbe essere la batteria tampone scarica o qualche condensatore falocco che ci mette tanto a caricarsi.
Se è così potresti entrare nel bios e disabilitare il fastboot, in modo che ci metta automaticmante quei 10 secondi in più prima di avviare win.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 16:12   #21230
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22001
E non vorrei che anche l'alimentatore possa essere parte in causa di questo funzionamento solo a caldo, ovvero solo dopo il primo avvio.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 21:40   #21231
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
ho fatto dei test:
entrando nel bios da pc spento, sia con alimentazione che senza il disco viene riconosciuto come SM59XT2A-10-00801001 ma sotto la voce disco di avvio non c'è nessuna voce.
Se esco e rientro nel bios viene visto correttamente come EMTEC X250 e sotto la voce disco avvio trovo linux e windows.

ho disabilitato fast boot e secure boot ma nulla.

Quando ho installato il nuovo SSD ho ripristinato win11 da una immagine fatta 5 minuti prima e ho aggiunto una partizione linux, non penso di aver sbagliato qualcosa in questo passaggio... non dovrebbe comunque centrare.

Lato notebook il bios è aggiornato e non esiste un firmware da scaricare per l'EMTEC... pensavo di prendere un altro SSD M2 SATA (il notebook non supporta nvme). Eventualmente se non ne vengo a capo cosa scelgo...? Intenso, Ediloca o Fanxiang?
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 22:42   #21232
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1688
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
ho fatto dei test:
entrando nel bios da pc spento, sia con alimentazione che senza il disco viene riconosciuto come SM59XT2A-10-00801001 ma sotto la voce disco di avvio non c'è nessuna voce.
Se esco e rientro nel bios viene visto correttamente come EMTEC X250 e sotto la voce disco avvio trovo linux e windows.

ho disabilitato fast boot e secure boot ma nulla.

Quando ho installato il nuovo SSD ho ripristinato win11 da una immagine fatta 5 minuti prima e ho aggiunto una partizione linux, non penso di aver sbagliato qualcosa in questo passaggio... non dovrebbe comunque centrare.

Lato notebook il bios è aggiornato e non esiste un firmware da scaricare per l'EMTEC... pensavo di prendere un altro SSD M2 SATA (il notebook non supporta nvme). Eventualmente se non ne vengo a capo cosa scelgo...? Intenso, Ediloca o Fanxiang?
Il bios è aggiornato? Comunque, se dovessi scommettere direi firmware buggato: questo hai provato ad aggiornarlo?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2024, 23:52   #21233
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5718
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
ho fatto dei test:
entrando nel bios da pc spento, sia con alimentazione che senza il disco viene riconosciuto come SM59XT2A-10-00801001 ma sotto la voce disco di avvio non c'è nessuna voce.
Se esco e rientro nel bios viene visto correttamente come EMTEC X250 e sotto la voce disco avvio trovo linux e windows.
prova a giocare con le priorità di avvio nel bios e poi tornare a quel disco, oppure fargli un reset at default, tanto non credo che tu abbia cambiato tante cose.

Quote:
ho disabilitato fast boot e secure boot ma nulla.
quindi ora ti fa il test ram ecc. esteso e ti da 10 secondi per premere un pulsante ed entrare nel bios? speravo che in quei 10s il componente si "scaldasse" e funzionasse, ma non è così.

Quote:
Quando ho installato il nuovo SSD ho ripristinato win11 da una immagine fatta 5 minuti prima e ho aggiunto una partizione linux, non penso di aver sbagliato qualcosa in questo passaggio... non dovrebbe comunque centrare.
Non ho idea ma non credo, al bios non gli frega nulla che sia win o linux, che poi peraltro vede.

Quote:
Lato notebook il bios è aggiornato e non esiste un firmware da scaricare per l'EMTEC... pensavo di prendere un altro SSD M2 SATA (il notebook non supporta nvme). Eventualmente se non ne vengo a capo cosa scelgo...? Intenso, Ediloca o Fanxiang?
se hai un altro SSd puoi fare la prova a bootare dal nuovo/secondo ssd (magari prima senza dual boot e poi aggiungi linux), se il problema persiste con altro ssd è problema del notebook.

Se persiste io propendo sempre per qualche componente elettronico che da problemi "a freddo", ma speriamo di no, che sia solo software.

Ultima modifica di sbaffo : 25-02-2024 alle 23:55.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 09:33   #21234
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5624
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Capisco che l'usato Amz è una garanzia in più...ma usato su usato l'avrei preso dal mercatino . Personalmente ho preso un Firecuda 530 da 1tb a 60€ da un utente (presente su questo thread ) ... Con 4tb letti,3tb scritti che confrontati con i 35tb del mio 850evo da 250gb(ancora al 100%) è praticamente nuovo, e un T500 pro da 2tb a 130€ acquistato "usato" da un utente MOLTO attivo sul mercatino con 3 accensioni all'attivo e 0tb in lettura e 0tb in scrittura... acquistato a Dicembre 2023. Come vedi ci sono persone fidate e si fanno ottimi affari tra gente appassionata(io stesso ho venduto molto).
hai ragione ma il mercatino richiede tempo ed io a malapena riesco a trovarlo per andare in bagno, sarei sicuramente andato sul mercato se avessi potuto.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 10:30   #21235
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Quote:
Originariamente inviato da monster.fx Guarda i messaggi
Capisco che l'usato Amz è una garanzia in più...ma usato su usato l'avrei preso dal mercatino . Personalmente ho preso un Firecuda 530 da 1tb a 60€ da un utente (presente su questo thread ) ... Con 4tb letti,3tb scritti che confrontati con i 35tb del mio 850evo da 250gb(ancora al 100%) è praticamente nuovo, e un T500 pro da 2tb a 130€ acquistato "usato" da un utente MOLTO attivo sul mercatino con 3 accensioni all'attivo e 0tb in lettura e 0tb in scrittura... acquistato a Dicembre 2023. Come vedi ci sono persone fidate e si fanno ottimi affari tra gente appassionata(io stesso ho venduto molto).
Mercatino is the way!!
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 13:15   #21236
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Il bios è aggiornato? Comunque, se dovessi scommettere direi firmware buggato: questo hai provato ad aggiornarlo?
non esiste un firmware per l'EMTEC, non si trova nulla da scaricare. Forse contattando l'assistenza.
Comunque ho reinserito il vecchio SSD (con solo Win11) e funziona senza nessun problema. Per ora ho ordinato un diverso disco.
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 13:31   #21237
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1688
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
non esiste un firmware per l'EMTEC, non si trova nulla da scaricare. Forse contattando l'assistenza.
Un ssd di qualità...
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2024, 15:07   #21238
isomerasi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2216
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Un ssd di qualità...
__________________
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2024, 11:51   #21239
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22001
Per gli appassionati PCIe 5

Sabrent Rocket 5: SSD PCIe 5 con velocità fino a 14 GB/s, ma i costi sono altissimi!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2024, 11:14   #21240
Grezzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 5624
Mi hanno annullato l'ordine sul kignston KC3000 @ 80€ con la scusa che avevano perso il prodotto secondo me han visto che il prezzo era troppo basso ed han fatto la manfrina, adesso mi ritrovo nuovamente in cerca di un nvme 1tb decente sui pci4
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Xiaomi SU7, la piattaforma Modena crea s...
Jack Dorsey lascia il consiglio di Blues...
Spotify perde i testi delle canzoni nel ...
Ottiche Canon EF su corpi Nikon Z con il...
Speciale DJI in offerta: oggi il Mini 3 ...
MSI MPG 271QRX e MPG 321URX QD-OLED: un ...
Xiaomi 12 Lite 5G 8/128 GB: ottimo smart...
Super prezzi per i nuovi TV TCL 2024 in ...
Helldivers 2 su PC: Sony cambia idea dop...
Torna il portatile low cost 16GB/512GB a...
MSI Modern 14 in offerta: portatile sott...
Ecco un mini PC con CPU Intel 16GB/512GB...
Se c'era bisogno dell'ufficialità...
Noctua aggiorna la roadmap: ulteriore ri...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v