Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Mercati e Finanza (forum chiuso)

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-08-2009, 01:06   #21
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 674
Quote:
Originariamente inviato da skintek1 Guarda i messaggi
acquistare un garage vicino a milano e affittarlo.....con la crisi che cè' adesso magari riesci anche a fare un'affare in acquisto.....e poi a milano i box li cercano e stra pagano....
*
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 10:39   #22
nascimentos
Senior Member
 
L'Avatar di nascimentos
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1160
Investi tutto in un fondo al 90% obbligazionario
__________________
BEATO CHI PERDONA PERCHE' SARA' PERDONATO Chi non perdona rompe il ponte ove egli stesso dovrà passare
nascimentos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 22:07   #23
JoeHurias
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Ho pensato un po come dividere l'investimento tra diversi fondi, sono arrivato a queste conclusioni.

Dei 50k€ da investire farei cosi:
- (20k€) Carmignac Patrimoine Acc
- (10k€) Berkshire BRK-B
- (10k€) Carmignac Portfolio Commodities Acc
- (5k€) Vontobel Global Trend New Power A2 Acc
- (5K€) Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc

Mi rendo conto che la prima critica che si potrebbe muovere è quella del fatto che differenzio ma che alla fine vado a prendere un altro fondo del signor Carmignac.

La scelta del Patrimoine, beh, c'è poco da dire, è un gran fondo, forse uno dei migliori come gestione patrimoniale. Credo qui non ci siano dubbi sul fondo, si può poi discutere sulla somma da investire.

BRK-B da acquistare al momento giusto, ha secondo me molti margini di miglioramento. E' un fondo con volatilità da azione. Poi è Buffet; che tra l'altro mi sta pure simpatico.

La restante parte ho pensato di "investirla" maggiormente, cioè di rischiare un qualcosina in più. All'inizio avevo pensato al Carmignac Investissement A Acc, anche questo gran fondo, tutto azionario. La cosa che però non mi piace è che spara a zero ovunque, ha dentro di tutto, la cosa potrebbe essere un vantaggio ma anche uno svantaggio. Ho preferito allora andare su settori che a mio modo di vedere hanno crescita per il futuro. Primo fra tutti le materie prime (risorse naturali). Senza andare in fondi troppo settoriali come le singole materie prime o anche solo uno specifico tipo di energia, ho trovato quello che cercavo nel Carmignac Portfolio Commodities Acc. Della stessa categoria ci sono anche dei fondi della BlackRock che però hanno una distribuzione diversa a livello geografico, sono più spinti in guadagno che in perdita e hanno anche meno rating Morningstar. A quanto vedo, come fondo di, appunto, commodities, quello di Carmignac è uno dei migliori.
Una piccola parte invece pensavo di metterla in un fondo di categoria specifica, quella delle energie alternative e più precisamente nell' energia rinnovabile, puntando una piccola parte sul fondo Vontobel Global Trend New Power A2 Acc.
Per poi dare un po di tecnologia al mio portafoglio metto anche un po di Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc che credo sia anche questo tra i migliori del settore Tech, soprattutto molto meglio del Carmignac Innovation Acc

Che ne dite?

PS: leggendo qua e la su internet ho letto di molti che consigliano l'acquisto di Eastman Kodak Co. (EK) dicendo che salirà molto. Ora io so di essere un novello ma non nascondo la mia sfiducia nel fatto che, purtroppo, la Kodak abbia poche speranze di risollevarsi, ormai chi è che compra più rullini per la macchina fotografica?
Un buon portafoglio per chi ha un profilo di rischio alto, a parte il Patrimonie, sono tutti fondi azionari.

Ottimo il Commodities (mi è rimasta qualche quota, dopo essere uscito nell' estate 2007).

Un pò meno il Vontobel (ho qualche quota anche di questo, ma in perdita).

Ottima scelta anche il vitrovius.

Troppo sbilanciato però sull'azionario, devi avere un'ottica di medio lungo periodo e possibilmente altra liquidità (magari futura) per mediare se i mercati non dovessero andare bene.
JoeHurias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2009, 22:10   #24
JoeHurias
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da nascimentos Guarda i messaggi
Investi tutto in un fondo al 90% obbligazionario
Perchè pagare commissioni per un fondo obbligazionario?

Un mix di obbligazioni tasso variabile e tasso fisso con duration non superiore ai 2-3 anni e ti sei costruito il tuo fondo senza pagare spese di gestione.
JoeHurias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 03:39   #25
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Domandina formaggina. Ho dato un' occhiata alla composizione del fondo Carmignac Investissement A Acc e ho notato che...

Questi sono i primi 10 titoli contenuti:

Schlumberger, Ltd.
Kinross Gold Corporation
First Solar, Inc.
Goldcorp, Inc.
Freeport-McMoRan Copper & Gold B
Transocean, Inc.
Newmont Mining Corporation
China Overseas Land & Investment Ltd.
Barrick Gold Corporation
Smith International, Inc.



In pratica si nota come anche loro puntano su materie prime e che addirittura i titoli

Schlumberger, Ltd
Goldcorp, Inc.
Transocean, Inc


sono in comune con il fondo Carmignac Portfolio Commodities Acc ovviamente in percentuali ancora maggiori.

Poi

First Solar, Inc.

è dentro al Vontobel Global Trend New Power A2 Acc ovviamente in percentuali più importanti.


Quello che deduco è che senza volerlo ho "azzeccato" i settori apparentemente buoni come investimento su cui anche Monsieur Carmignac scommette.

Da domanda sorge spontanea, detto in parole povere, pare che il settore dell'energia, delle materie prime e del rinnovabile sia un buon terreno. Faccio quindi bene a buttarmi in fondi del settore o è meglio a questo punto prendere il Carmignac Investissement A Acc?
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 03:40   #26
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
EDIT doppio
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 14:28   #27
nascimentos
Senior Member
 
L'Avatar di nascimentos
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da JoeHurias Guarda i messaggi
Perchè pagare commissioni per un fondo obbligazionario?

Un mix di obbligazioni tasso variabile e tasso fisso con duration non superiore ai 2-3 anni e ti sei costruito il tuo fondo senza pagare spese di gestione.
Bhe, le commissioni non sono altissime e il mix potrebbe essere più diversificato (rischio minore). Comunque potrebbe andar bene anche come dici tu a patto di conoscere un pò il mercato altrimenti è meglio affidarsi a persone con maggiori conoscenze
__________________
BEATO CHI PERDONA PERCHE' SARA' PERDONATO Chi non perdona rompe il ponte ove egli stesso dovrà passare
nascimentos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2009, 23:07   #28
JoeHurias
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Domandina formaggina. Ho dato un' occhiata alla composizione del fondo Carmignac Investissement A Acc e ho notato che...

Questi sono i primi 10 titoli contenuti:

Schlumberger, Ltd.
Kinross Gold Corporation
First Solar, Inc.
Goldcorp, Inc.
Freeport-McMoRan Copper & Gold B
Transocean, Inc.
Newmont Mining Corporation
China Overseas Land & Investment Ltd.
Barrick Gold Corporation
Smith International, Inc.



In pratica si nota come anche loro puntano su materie prime e che addirittura i titoli

Schlumberger, Ltd
Goldcorp, Inc.
Transocean, Inc


sono in comune con il fondo Carmignac Portfolio Commodities Acc ovviamente in percentuali ancora maggiori.

Poi

First Solar, Inc.

è dentro al Vontobel Global Trend New Power A2 Acc ovviamente in percentuali più importanti.


Quello che deduco è che senza volerlo ho "azzeccato" i settori apparentemente buoni come investimento su cui anche Monsieur Carmignac scommette.

Da domanda sorge spontanea, detto in parole povere, pare che il settore dell'energia, delle materie prime e del rinnovabile sia un buon terreno. Faccio quindi bene a buttarmi in fondi del settore o è meglio a questo punto prendere il Carmignac Investissement A Acc?
Carmignac è da circa il 2003 che predilige il settore della materie prime e le dosa a seconda del tipo di sicav gestita, ma un domani potrebbe anche cambiare settore e di solito ci prende.
JoeHurias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 19:21   #29
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Vabbè, speriamo. Io credo di aver fatto la scelta giusta, e in queste cose l'essere convinti è prima di tutto. Per l' accumulo di liquidità nel tempo ho pensato al fondo Anima Liquidità che ha il vantaggio di non costare nulla in in sottoscrizione e rimborso.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 03:14   #30
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Ringrazio tutti per le risposte; Alternativa che stavo valutande è quella di inserire nel mio portafoglio "i mercati emergenti", mi sembra che la scelta ricada tra questi due fondi:

Carmignac Emergents Acc
Vitruvius Emerging Markets Equity EUR Acc

Quale dei due è meglio? Mi sembra Vitruvius se la cavi un pelino meglio, no?

Problema successivo è quale anello far saltare: io credo che adrebbe a discapito della mia posizione fose un po esagerata sul fondo Vontobel Global Trend New Power A2 Acc...

Che dite?
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 05:49   #31
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Considerando solo i fondi che ne dite:

IPOTESI

cioè sostituendo Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc e Vontobel Global Trend New Power A2 Acc con Vitruvius Emerging Markets Equity EUR Acc

Se no sarebbe COSI

Ultima modifica di diafino : 20-08-2009 alle 05:52.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 09:25   #32
skintek1
Senior Member
 
L'Avatar di skintek1
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2195
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
*


????
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm
forum di camionisti virtuali http://virtualtrucker.mastertopforum.com/index.php
skintek1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 16:47   #33
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Secondo voi faccio bene a sostituire Vontobel Global Trend New Power A2 Acc con Vitruvius Emerging Markets Equity EUR Acc?

50% Carmignac Patrimoine A Acc
17% Carmignac Portfolio Commodities
17% BRK-B
8% Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc
8% Vitruvius Emerging Markets Equity EUR Acc

Questi sono i Raggi X:
http://www.morningstar.it/it/instant...0RF&lang=it-IT

mi sembra che si più conveniente affidare quel 8% ai mercati emergenti rispetto che al rinnovabile..
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 18:24   #34
JoeHurias
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Secondo voi faccio bene a sostituire Vontobel Global Trend New Power A2 Acc con Vitruvius Emerging Markets Equity EUR Acc?

50% Carmignac Patrimoine A Acc
17% Carmignac Portfolio Commodities
17% BRK-B
8% Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc
8% Vitruvius Emerging Markets Equity EUR Acc

Questi sono i Raggi X:
http://www.morningstar.it/it/instant...0RF&lang=it-IT

mi sembra che si più conveniente affidare quel 8% ai mercati emergenti rispetto che al rinnovabile..
Penso di sì, perchè sulle commodity sei coperto con il commodities di carmignac ed anche con il patrimonie.

Il futuro, secondo me, sono i mercati emergenti, il dollaro e l'euro sono destinati a subire grosse svalutazioni (certo non a brevissimo tempo)
JoeHurias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 02:01   #35
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Quote:
Originariamente inviato da JoeHurias Guarda i messaggi
Penso di sì, perchè sulle commodity sei coperto con il commodities di carmignac ed anche con il patrimonie.

Il futuro, secondo me, sono i mercati emergenti, il dollaro e l'euro sono destinati a subire grosse svalutazioni (certo non a brevissimo tempo)
Grazie
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2009, 02:26   #36
diafino
Senior Member
 
L'Avatar di diafino
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Messaggi: 7008
Sperem tengo d'occhio tutti i giorni il portafoglio fondi ma eventuali considerazioni le rimando tra un anno almeno (se proprio ce n'è bisogno).

BRK-B le sto prendendo pochi per volta, per ora ho una media acquisti di 3240$ l'una
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2009, 21:14   #37
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 674
Affari in prov. di MI

http://www.immobiliare.it/7456138-ap...a-Legnano.html

http://www.immobiliare.it/7742541-ap...Canegrate.html


costano quanto un box ma se affittati rendono di più
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Amazfit Bip 5 Unity arriva in Italia! Pr...
La Commissione UE accusa: "SAIC, Ge...
4 NAS con prezzi in caduta libera su Ama...
Micron pronta con i moduli RDIMM DDR5 da...
Helldivers 2 su Steam: bisognerà ...
La XPeng G6 ora è disponibile anc...
Google, ecco quanto paga per rimanere il...
AMD si è ormai lasciata la vulner...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v