Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2021, 11:53   #1
lucadf99
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 6
Consiglio per sostituzione SSD liteon 128gb (PC HP)

ciao ragazzi, volevo chiedervi consiglio su questa SSD da 128 GB liteon.
Ho notato soprattutto che alcune nuove SSD hanno i pin "uniti" in due parti mentre questa che ho io sono in tre "parti". Non so se si capisce ma comunque dopo mando due link alle foto della mia SSD fatte due minuti fa.
Vorrei passare a un SSD da 1 TB potente... Quindi se si potesse addirittura passare a una Samsung che fa trasferimenti con velocità assurde 😂
Però ovviamente il prezzo è alto e soprattutto non so se il computer la supporta.
lucadf99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 11:56   #2
lucadf99
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 6
https://drive.google.com/folderview?...pJPOt9Si6izPMH
lucadf99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 15:01   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
La differenza nei pin è sostanzialmente la differenza tra SSD in formato M.2 di tipo SATA e di tipo NVMe. Nel tuo caso si tratta di uno SSD in formato M.2 di tipo SATA.

Se vuoi qualche consiglio su cosa prendere per sostituirlo sarebbe opportuno sapere se lo slot M.2 supporta non solo SSD SATA e questo già lo sappiamo, ma anche SSD NVMe. Perché gli NVMe hanno prestazioni superiori ai SATA.

Quindi chiarisci questo aspetto o se non lo sai, cercalo nella documentazione della scheda madre o computer. Altrimenti posta la marca e modello della scheda madre o del computer se è un computer di marca, immagino si tratti di un HP dalla sigla, e cerchiamo di vedere se l'informazione si trova su internet.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-01-2021 alle 15:04.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 21:01   #4
lucadf99
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 6
ciao, ho controllato, ho provato pure a fare delle ricerche ma non si trova nulla... la scheda madre è marca HP, nome del prodotto 8615 e versione 46.23

Intanto ti ringrazio davvero tanto... ma sta scheda non si trova da nessuna parte!!
lucadf99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 21:06   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da lucadf99 Guarda i messaggi
ciao, ho controllato, ho provato pure a fare delle ricerche ma non si trova nulla... la scheda madre è marca HP, nome del prodotto 8615 e versione 46.23

Intanto ti ringrazio davvero tanto... ma sta scheda non si trova da nessuna parte!!
Essendo un computer completo potrebbe bastare la sigla del computer in se stesso e poi andare a cercare la documentazione. Qui dicono che è un HP Pavilion Laptop 15-cw1xxx, se si cosa c'è al posto delle x?

https://browser.geekbench.com/v4/cpu/15051999
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 21:39   #6
lucadf99
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 6
è un cw-1038nl... tra l'altro nel sistema non me lo dice il nome... sono dovuto andare a pescare la scatola..
lucadf99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 22:04   #7
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da lucadf99 Guarda i messaggi
è un cw-1038nl... tra l'altro nel sistema non me lo dice il nome... sono dovuto andare a pescare la scatola..
Solitamente nel lato inferiore del notebook c'è una etichetta con alcuni dati tra cui la sigla esatta del modello. Sarebbe questo qui:
https://www8.hp.com/h20195/v2/getpdf.aspx/c06358519.pdf

Notebook recente-issimo, avrà uno massimo due anni di vita, quindi è da supporre avrà il supporto per SSD NVMe e porta di serie un SATA per economizzare, i produttori cercano di risparmiare su tutto anche sulle viti figurarsi sugli SSD.

Anche Crucial propone SSD NVMe per quel modello:
https://it.crucial.com/compatible-up...on-15-cw1038nl

E su youtube ho trovato un video dove un tizio sostituisce l'SSD di serie proprio con uno NVMe:
https://www.youtube.com/watch?v=sOPMVVwHXVg

Direi che puoi mettere uno SSD NVMe a questo punto?


Che SSD? Dipende da quanto deve essere la sua capacita (quanti GB) e la tua disponibilità di spesa, questo devi dirlo tu
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 22:13   #8
lucadf99
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 6
grazie mille! non saprei ora su che marca andare? io ora monto un 128 gb e è quasi sempre pieno, basterebbe un 500 gb ma a sto punto se devo spenderli li spendo per un tb..
Di marche boh... samsung? crucial? wd?
Poi io sicuramente farò un grosso reset al pc per ricominciare un po' da capo... mi basterà fare un supporto di installazione di windows tramite chiavetta?

cioe io farei supporto sulla chiavetta, reset, tolgo il vecchio ssd sul quale è installato windows e ci metto il nuovo ssd, a tal punto potrò inserire la chiavetta e installare windows?
Grazie, è la prima volta! Grazie mille
lucadf99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 22:34   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da lucadf99 Guarda i messaggi
grazie mille! non saprei ora su che marca andare? io ora monto un 128 gb e è quasi sempre pieno, basterebbe un 500 gb ma a sto punto se devo spenderli li spendo per un tb..
Di marche boh... samsung? crucial? wd?
Le marche da te citate sono buone ma vanno selezionati i modelli, perché ognuno di loro ha linee di prodotto non di prima qualità per così dire

Se hai la disponibilità di spesa puoi valutare un Samsung 870 EVO Plus che è un ottimo SSD, 95 euro in questo momento sulle amazzoni per il modello da 500 GB.

Se vuoi risparmiare qualcosa rimanendo su buoni livelli c'è il Sabrent Rocket che è sul PC che sto adoperando in questo momento. Sulle amazzoni in questo momento il modelli da 512 GB lo danno a 75 euro.

Ma anche il Crucial P5 indicato nel link che ho postato prima non è male, anche lui sui 75 euro in questo momento.


Quote:
Poi io sicuramente farò un grosso reset al pc per ricominciare un po' da capo... mi basterà fare un supporto di installazione di windows tramite chiavetta?

cioe io farei supporto sulla chiavetta, reset, tolgo il vecchio ssd sul quale è installato windows e ci metto il nuovo ssd, a tal punto potrò inserire la chiavetta e installare windows?
Sì la procedura è quella. Fai prima una chiavetta di boot con l'installer di Windows 10, usa pure il MediaCreationTool che fa tutto lui, quindi togli l'attuale SSD, inserisci il nuovo e parti con l'installazione. Tieni da parte il vecchio SSD perché in ogni momento puoi rimetterlo dentro e ripartire con lui se qualcosa andasse storto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 22:39   #10
lucadf99
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2021
Messaggi: 6
grazie mille davvero, sei stato gentilissimo!!
lucadf99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v